labatteria.it • Leggi argomento - DUBBI

DUBBI

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda alfredohernandez il lun ago 21, 2006 10:31 am

ciao drummers! volevo esporvi alcuni miei dubbi x quanto riguarda me stesso (batteristicamente parlando, ovvio...)
visto ke io sono un batterista autodidatta e non sono poi questo mostro di bravura, non conoscendo praticamente una mazza di teoria musicale, avevo dei dubbi x quanto riguarda registrare pezzi con il mio gruppo, (facciamo doom, un misto tra kyuss qotsa cathedral e black sabbath)visto ke non ho mai registrato in studio prima d'ora...non so come spiegarvelo, ? una sensazione strana....forse la mia paura ? quella di non essere all'altezza di un batterista "normale"...magari quando registriamo vi faccio sentire qualkosa...
voi ke mi consigliate????tanto lo so, continuer? a fare come ho fatto fino ad ora, e cio? fanculo tutti e credere in te stesso....anke se credere in te stesso non ti fa suonare certamente meglio, x? ti aiuta...
spero di essere stato kiaro...aspetto consigli!

rocknroll4life!
www.myspace.com/godwattredemption
Fondatore della .:DIRTY ROCK'N'ROLL ALLIANCE:.
"Questi giovanotti di oggi, conoscono alla perfezione gli spartiti, ma non sanno neppure cosa significa vomitare!" ...il mito:IGGY POP...
VICE PRESIDENTE DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER
ROCKNROLLjunkieSCUMallianceWITHDIRTYSNARE
alfredohernandez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginger Drummer il lun ago 21, 2006 10:33 am

Secondo me hai l'atteggiamento tu stesso.
Nel senso, Credi in te stesso e spacca tutto.
Vedrai che andrai alla grande

Ps complimenti per il genere che fate :o
? grandioso
Spero che poi metterai qualcosa da farci sentire :P
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun ago 21, 2006 11:10 am

spero tu sia abituato al metronomo e a suonarci :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda alfredohernandez il mar ago 22, 2006 1:20 pm

il fatto ? ke io nn ho mai suonato con un metronomo, quindi ho un p? di tensione...ci sono diversi tipi di metronomo???come si usa??? ragazzi scusate l'ignoranza ma ke volete farci....se mi illuminate ve ne sar? molto grato!!!
grazie ginger, spero di mettere su qualke pezzo al pi? presto!
grazie reg
"Questi giovanotti di oggi, conoscono alla perfezione gli spartiti, ma non sanno neppure cosa significa vomitare!" ...il mito:IGGY POP...
alfredohernandez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Linus62 il mar ago 22, 2006 1:25 pm

Ciao alfredo sono di roma pure io.
Innazitutto comprati un metronomo economico ma valido(tipo Roland Db30=20-22 euro)
e inizia a familiarizzare con le sue suddivisioni interne,quarti,ottavi sedicesimi,terzine,click sul levare,clave 2-3, 3-2...e cerca di andare a tempo,questa cosa e' come il Padre Nostro per un prete,non puoi andare da nessuna parte come batterista se non sai tenere il tempo
(suonare avanti o indietro di millesimi e' un altra cosa..ora non e' il caso di parlarne)
PRENDI CONFIDENZA COL METRONOMO per cominciare xche prima o poi qualcuno ti ci fara' suonare sopra,ed e' meglio aver fatto pratica quando arriva quel momento.
Come e' capitato a me in studio..meno male che non ero impreparato e avevo iniziato a usarlo da solo. :wink:
Comunque non essere ansioso, sii sempre cosciente di cio' che sai fare e fallo con calma ma restando sempre concentrato.
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alfredohernandez il mar ago 22, 2006 1:42 pm

grazie linus....vedr? di prenderlo allora qusto metronomo...sono sempre stato contrario ma adesso x esigenze mi serve saperlo usare....ma in studio cm funziona registrare un pezzo??? si pu? registrare uno strumento alla volta o anke in presa diretta??? :?
alfredohernandez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il mar ago 22, 2006 1:53 pm

allora in studio puoi fare la cosiddetta multitraccia, ossia registrare separate le tracce e successivamente puoi sovrapporle..

ora se non hai molta familiarit? con il metronomo vi conviene registrare in presa diretta.
lo dico perch? sentendovi tutti quanti insieme c'? come un meccanismo di feedback: tu senti gli altri e ti regoli su di loro e sulla canzone originale,e gli altri fanno la stessa cosa.

registrare in multitraccia, a parte il fatto che ? molto lungo come procedimento richiede una capacit? di stare a tempo con il metronomo in cuffia notevole, senza contare che la batteria ? sempre la prima che viene registrata..

questo non vuol dire che devi tralasciare il metronomo, per carit?!!!

usalo, consumalo, prenditi delle belle cuffie che ti facciano sentire in maniera distinta quel fottuto "click" e impara ad avere il tempo nelle orecchie!
la cosa fondamentale ? tenere il tempo, non sapere fare le fighettate.
una volta che domini il tempo le fighettate vengono automatiche, fidati :wink: :wink:

e poi ovviamente ogni registrazione va' postata!!

vogliamo sentire tutto!!! :tru :tru
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il mar ago 22, 2006 1:54 pm

Dipende da che progetto stai facendo e da chi paga lo studio...
nelle mie volte ero stato chiamato quindi la produzione voleva prima la batteria sotto guida click e poi "a strati successivi" si aggiungevano gli altri strumenti...
Quindi io ho registrato da solo...E' una palla registrare cosi'..ma anche questo ti aiuta a "familiarizzare" con il mondo musicale...

Se pero' voi vi pagate la registrazione da soli come gruppo andate in studio,vi fate fare i volumi e gli dite di registrare in presa diretta..al fonico non dovrebbe interessare piu di tanto...
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alfredohernandez il mer ago 23, 2006 11:35 am

infatti penso ke registriamo in presa diretta, visto ke ieri abbiamo provato e mi son fatto spiegare pi? o meno come 'funziona' in studio, e i ragazzi ke suonano cn me ke sono pi? esperti mi hanno detto ke nn dovrebbero esserci problemi x registrare in presa diretta...forse solo la voce la registriamo dopo xk? il cantante ? anke chitarrista (siamo 3), quindi vorrebbe concentrarsi bene su tutte e due le cose, voce e chitarra....cmq grazie x gli aiuti, quando registriamo nn mancher? di mettere su qualke pezzo!!!
alfredohernandez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica