labatteria.it • Leggi argomento - Flatting???? La flatinatura del tamburo

Flatting???? La flatinatura del tamburo

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda lukarocco il mar giu 29, 2004 8:18 pm

In questi giorni mi sto interessando alla flatinatura dei tamburi: tempo addietro si usava spalmare strati di flatting (vernice trasparente per barche) all'interno dei tamburi in modo da ottenere un attacco piu' veloce (praticamente favoriscono la propagazione dell'aria che non ? ostacolata dall'attrito del legno).
Voi ne sapete qualcosa in piu' e magari l'avete mai messa in pratica?
Byezzzzzzzz
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pliko il mar giu 29, 2004 9:06 pm

..non ne so nulla....ma mi viene da pensare che tale procedimento alteri le influenze che i tipi diversi di legno danno al suono...timbro,volume etc.
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda lukarocco il mar giu 29, 2004 9:57 pm

Cercando con google ho trovato solo questo da aggiungere a proposito:

".....Verso la fine degli anni quaranta andavano sempre pi? di moda le grandi orchestre, sopratutto jazz e con l'accrescersi delle seziom degli ottoni e degli archi veniva crescendo anche l'esigenza dei batteristi di avere un suono potente e pulito. In quel periodo i costruttori di battene non avevano cos? radicata la cultura del tamburo ed ecco che qualche batterista si ingegn? in quella che divenne poi una pratica molto comune. Venivano verniciati internamente i fusti dei toms e sopratutto quello della gralicassa con del flatting (vernice trasparente usata per il fondo delle barche).
Questo trattamento lucida letteralmente la superfice del legno, permettendo cosi all'aria di fluire pi? rapidamente e al suono di acquistare quella caratteristica di punta (attacco), aumentando la sensazione delle frequenze basse e del volume......"

mmm....il buon raffaele credo che ne sappia qualcosa....
byezzz
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il mer giu 30, 2004 8:15 am

Come ho gi? detto in un altro topic, Neil Peart (perlomeno per tutti gli anni 70) faceva rivestire l'interno delle sue batterie con fibra di vetro o resine o roba del genere proprio per avere il fusto perfettamente liscio. Pare che aumentasse il sustain dei tamburi.
Se ritrovo il link ve lo posto.
Bye!!!
M.

ps: ? la stessa cosa che fanno Gretsch e DrumSound (Equalized)....
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda fapi il mer giu 30, 2004 10:22 am

SignoriDrums ha scritto:Come ho gi? detto in un altro topic, Neil Peart (perlomeno per tutti gli anni 70) faceva rivestire l'interno delle sue batterie con fibra di vetro o resine o roba del genere proprio per avere il fusto perfettamente liscio. Pare che aumentasse il sustain dei tamburi.
Se ritrovo il link ve lo posto.
Bye!!!
M.

ps: ? la stessa cosa che fanno Gretsch e DrumSound (Equalized)....

da quel poco che so la Gretsch lo fa da parecchio tempo... e il risultato... :razz: :razz: :razz:
fapi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lukarocco il mer giu 30, 2004 1:28 pm

Ciao fapi (saluti anche al maestro SignoriDrums :D )
ti volevo chiedere se ti interesserebbe creare una descrizione passo-passo riguardo la rivettatura di un piatto (mi ? piaciuto il tuo discorrere nell'altro thread), ovviamente piu' in dettaglio e con qualche foto per pubblicarla sul mio sito (www.thedrumclub.tk). Se la cosa non ti scoccia e vuoi farla (prenditi tutto il tempo che ti serve), inviamela quando vuoi a:
lukarocco (chicciola) libero (punto) it
Ciao
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Elialevi il mer giu 30, 2004 1:36 pm

Mi sembra che anche Drum Sound con la serie Equalized abbia verniciato l'interno dei fusti... :razz:
Elialevi
martellatore
martellatore

Messaggioda lukarocco il mer giu 30, 2004 4:23 pm

qualcuno ha scritto: Mi sembra che anche Drum Sound con la serie Equalized abbia verniciato l'interno dei fusti...

Praticamente hai quotato SignoriDrums :wink:

Infatti ho visto sul sito della DrumSound:
"....Un pomeriggio di fine 2001, stavo finendo di costruire un kit per un cliente, quando per distrazione urto un barattolo di inchiostro nero che cadendo macchia l'interno di un Tom. Essendo impossibile rimediare al danno, decisi di provare a verniciare l'interno con qualcosa di coprente che mi permettesse di riutilizzare il Tom per i soliti esperimenti in DRUM SOUND.
Finito di montare il Tom con le pelli, scoprii inaspettatamente che aveva un suono meraviglioso, pi? caldo, pi? controllato e una volta amplificato era perfetto............... decisi cos? di sviluppare la tecnica della verniciatura interna testando una considerevole quantit? di vernici speciali.
A Gennaio 2002 avevo trovato quella giusta e con l'occasione dell'imminente Festival di Sanremo decisi all'insaputa di Maurizio Dei Lazzaretti di sperimentare la mia invenzione. Gli feci cos? un kit Equalized? nella speranza che gli sforzi fatti negli ultimi mesi fossero gratificanti e cos? fu..... dopo una settimana mi telefona Maurizio dicendomi perch? l'ultimo strumento pur essendo nuovo suonasse decisamente meglio rispetto al suo usato !!!!! - Luca Deorsola....."
Mi sa molto di favoletta, visto che per quel poco che ne so (SignoriDrums ha parlato di Neil Peart) la trovata di verniciare gli interni ? un p? piu' vecchia.... Cmq la cosa ? da testare al piu' presto... magari con qualche vecchio tamburo...chiss?...
In ogni caso se qualcuno l'ha mai fatto, ci faccia sapere i risultati.
Byezzz
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fapi il mer giu 30, 2004 4:57 pm

lukarocco ha scritto:Ciao fapi (saluti anche al maestro SignoriDrums :D )
ti volevo chiedere se ti interesserebbe creare una descrizione passo-passo riguardo la rivettatura di un piatto (mi ? piaciuto il tuo discorrere nell'altro thread), ovviamente piu' in dettaglio e con qualche foto per pubblicarla sul mio sito (www.thedrumclub.tk). Se la cosa non ti scoccia e vuoi farla (prenditi tutto il tempo che ti serve), inviamela quando vuoi a:
lukarocco (chicciola) libero (punto) it
Ciao

fra un p? di tempo dovrei giusto aggiungere un rivetto ad un ride.. semmai quando lo faccio non mi costa niente mandarti una scheda dettagliata con relative foto..(per motivi fisici miei si parla di 2/3 mesi, comunque)
si intende che sono un dilettante.. non sono un professionista della rivettatura.. :D
fapi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il mer giu 30, 2004 7:57 pm

:oops: :oops:

Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Elialevi il gio lug 01, 2004 9:37 am

Ci potrebbero essere un paio di alternative per l'esperimentazione:

- prendere una DS e cercare di capire com'? verniciata dentro;

- parlare con qualche liutaio che forse di verniciatura di legni se ne intende (qualcuno conosce un liutaio?)

- cercare di "rubare" a Deorsola qualche indiscrezione da qualcuno che lo conosce (qualcuno conosce Deorsola?)

- prendere due tom di avanzo e verniciare uno solo con qualche buona vernice consigliata da un falegname/restauratore di mobili (qualcuno conosce un falegname/restauratore?) e poi confrontare i due tom

Consigli ben accetti!
Elialevi
martellatore
martellatore

Messaggioda n/a 8 il lun lug 05, 2004 11:50 am

ciao! il link di cui parlava signori_drums ?:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=4003

ciao
:)
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra