io ho applicato 2 rivetti ad un ride, seguendo i consigli del mio maestro.
se vuoi applicare pochi rivetti (2 o 3) segui dal punto 1, senn? vai direttamente al 2.
1) fai "girare" in un senso il piatto intorno all'asta, tipo "la ruota della fortuna"

, e lascia che si fermi da solo.
Il piatto si fermer? in modo che la parte verso terra sia quella pi? pesante, e quella che rimane pi? in alto la pi? leggera.
I rivetti andranno applicati nella parte pi? leggera, quella pi? in alto.
2) a questo punto devi scegliere una circonferenza che contenga i rivetti; essa dovr? essere abbastanza vicina al bordo del piatto, di solito 4/5 cm. (in ogni caso ho visto piatti rivettati anche a 10 cm dal bordo, ed altri a 2)
3)trapano-> con una punta adatta al metallo e dello stesso diametro del rivetto cominci a eseguire il primo foro; ricordati, prima di forare una seconda volta, di seguire la "nervatura" del piatto perch? i rivetti siano alla stessa distanza dal centro.
una volta che hai finito i fori, elimina le "bave" dell'ottone con una lima o con cartavetro per metallo.
4) inserisci i riveti nei fori
5) con un martello ed un punteruolo allarga la base del rivetto, in modo tale che non esca pi?.
costo dell'operazione: costo dei rivetti (quasi nulla)
I rivetti non sono permanenti, puoi toglierli quando ti pare (basta una lima); il piatto rimane comunque forato, questo ? ovvio.