labatteria.it • Leggi argomento - Rivettare un ride

Rivettare un ride

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Marcaccio il lun giu 28, 2004 11:44 pm

Ho un ride che mi avanza e ci sto facendo un pensiero: qualcuno di voi l'ha gi? fatto?
A chi si ? rivolto?
Costi?
I rivetti sono permanenti?
Consigli?

Grazie, come sempre!
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Signorina Buonasera il lun giu 28, 2004 11:58 pm

Ho visto parecchie persone agire in maniera pi? semplice: anzich? rivettare il ride nel momento in cui gli serviva il suono dei rivetti attaccavano al ride un rosario o comunque alcune catenine ... con un'effetto interessate!!
L'ho visto fare da Michele Rabbia (bravissimo batterista degli "Aires Tango"), Gianni Cazzola (batterista dell'E.S.P. Trio, tirnista con Sheila Jordan) e da Fabrizio Sferra ... ah, bei tempi quando all'Ultima Follia organizzavano le rassegne di Jazz!!!! :D
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda fapi il mar giu 29, 2004 10:15 am

io ho applicato 2 rivetti ad un ride, seguendo i consigli del mio maestro.
se vuoi applicare pochi rivetti (2 o 3) segui dal punto 1, senn? vai direttamente al 2.

1) fai "girare" in un senso il piatto intorno all'asta, tipo "la ruota della fortuna" :D , e lascia che si fermi da solo.
Il piatto si fermer? in modo che la parte verso terra sia quella pi? pesante, e quella che rimane pi? in alto la pi? leggera.
I rivetti andranno applicati nella parte pi? leggera, quella pi? in alto.

2) a questo punto devi scegliere una circonferenza che contenga i rivetti; essa dovr? essere abbastanza vicina al bordo del piatto, di solito 4/5 cm. (in ogni caso ho visto piatti rivettati anche a 10 cm dal bordo, ed altri a 2)

3)trapano-> con una punta adatta al metallo e dello stesso diametro del rivetto cominci a eseguire il primo foro; ricordati, prima di forare una seconda volta, di seguire la "nervatura" del piatto perch? i rivetti siano alla stessa distanza dal centro.
una volta che hai finito i fori, elimina le "bave" dell'ottone con una lima o con cartavetro per metallo.

4) inserisci i riveti nei fori

5) con un martello ed un punteruolo allarga la base del rivetto, in modo tale che non esca pi?.

costo dell'operazione: costo dei rivetti (quasi nulla)

I rivetti non sono permanenti, puoi toglierli quando ti pare (basta una lima); il piatto rimane comunque forato, questo ? ovvio.
fapi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mer giu 30, 2004 1:23 am

Catenella per il sciaquone del cesso...appesa al feltrino che scenda fin sul bordo...suono uguale e quando ti va la metti quando non ti va la togli...costo praticamente nullo e flessibilt? massima mantenendo inalterato ed integro il piatto...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda lorenzo il mer giu 30, 2004 8:33 am

pure io ho fatto come Leano, bell'effetto senza rovinare il piatto
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda pliko il mer giu 30, 2004 8:39 am

....e vai per la catena........!!!!!

chi e' per la catena metta il dito qua' sotto !!!!!
:D :D

io la uso tutti i giorni.....quella del cesso !!!!! :shock:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda fapi il mer giu 30, 2004 10:20 am

gi?, per? ? indiscutibile che un piatto "con la catena" produce un suono neanche paragonabile ad uno rivettato. in fin dei conti, chi si accontenta, gode :D
fapi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theater il mer giu 30, 2004 10:46 am

gia anche io in passato usavo la catenella, ma ora che mi sono deciso a rivettare il mio ride K jazz ? un altro mondo.... :)

cmq consiglierei solo 3 rivetti piuttosto che tutta la circonferenza come lo possiedo io
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mer giu 30, 2004 12:53 pm

Dipende dal genere che fai...logico se si un jezzaro ti serve di pi? che ad un rocker o ad un proger(no metal senn? lorenzo mi scanna)...a me su 32 pezzi in scaletta serve per 4...per cui da qui l'utilit? di non rivettare il ride ma di modificarlo a sciaquone...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Wim De Vries il mar giu 02, 2009 7:48 pm

Uppo per illustrarvi una soluzione per chi vuole rivettare un piatto senza forarlo e senza optare per le soluzioni catenella/monetine(per il difetto che molto spesso "saltano" ed il suono del piatto torna normale). :)
Oggi ho provato ad applicare un filo di cordiera sul mio ride con un pezzettino di nastro isolante (ovviamente in un punto ben distante da dove colpisco di solito).
L'effetto è quello tipico del rivetto col vantaggio di evitare l'impiccio della moneta e della catenella :wink:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nuyo il mar giu 02, 2009 9:50 pm

Prendi il saratoga con una moneta da 5 cent e l'attacchi sotto...attento però a lasciare un pò di spazio tra la monetina e il piatti in modo che vibri...
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione