labatteria.it • Leggi argomento - Domanda sull'amplificazione dello strumento

Domanda sull'amplificazione dello strumento

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda cqbard il mar ago 08, 2006 5:44 am

Facendo riferimento allo spettacolo della "drummeria", ho notato partecipandovi, che le 5 batterie erano amplificate solo da n. 3 microfoni con un risultato sorprendente, sapreste dirmi in special modo quale tipo di microfono veniva usato per riprendere toms e piatti? E secondo voi quali microfoni potrebbero arrivare ad avere una cos? buona riuscita? Grazie ancora dell'attenzione.
cqbard
battipentole

Messaggioda magunda5strings il mar ago 08, 2006 9:15 am

Gli Akg c1000 fanno gi? il loro bravo mestiere...

I C 3000 sarebbero ancora pi? consigliabili, per via della capsula larga.

Comunque, la ripresa triangolare ? molto frequente, anche nei dischi.

Solitamente ? solo nel rock che si usa microfonare ogni pezzo... per via della necessit? di editare bene ogni suono.

Ma per un Live composto da Solo batterie, va pi? che bene.

Al massimo ci si sarebbe potuto aggiungere un mic al rullo...

Ma evidentemente i panoramici erano di quelli con i controcazzi. :)
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cqbard il mar ago 08, 2006 1:47 pm

nell'uso dei tre microfoni intendevo chiaramente uno per la kassa, uno per il rullante e uno solo per i toms e piatti, quindi pensi che gli akg da te consigliati sono ancora utili per l'unico panoramico?
cqbard
battipentole

Messaggioda magunda5strings il mar ago 08, 2006 11:12 pm

si...
ma non so se poi ti convenga sacrificarti la stereofonia dei piatti.

Akg ? comunque solo un esempio...

Ce ne sono anche altri tipo i Rode, gli Oktava, gli audiotechnica... insomma c'? davvero una buona scelta in giro.

L'importante ? che siano condensatori e magari a capsula larga.
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cqbard il mer ago 09, 2006 10:45 am

Grazie del consiglio e della tua celere risposta e preparazione, le altre marche da te citate si trovano tranquillamente e a quali prezzi, francamente non gli avevo mai sentito prima, e u'ultima cosa, ti svelo allora il mio problema, io adesso posseggo come microfoni senheiser per la cassa che ora mi sfugge la sigla, sm 57 per il rullante, e avrei 4 akg a clip della serie alimentata con la phantom power per capirci, elimineresti gli akg con dei microfoni panoramici da te indicatomi, oppure gli terresti comprando magari 3 fulicini della samson? Secondo te quale opzione adotteresti in funzione anche della praticit? e fedelt? sonora visto che il pi? delle volte suono in pubs o comunque in luoghi sempre al chiuso?
Ciao.
cqbard
battipentole

Messaggioda magunda5strings il mer ago 09, 2006 11:20 am

ehm...

Io trovandomi ad avere quello che hai tu non ci penserei per niente a togliere qualcosa.

Forse sostituirei il mic alla cassa con un Akg D-112... ma ? per pregiudizio. :)
Lo seheneiser non l'ho mai sentito.

Trovandoti ad avere un set del genere ti consiglierei di continuare sulla retta via e prendere dei panoramici Seri.

Anche se, suonando in Pub, Panoramici e cassa sono pi? che sufficienti... al max puoi aggiungerci il rullo.

Ma ? pi? per una questione di definire il suono che per un'amplificazione vera e propria.

Rode si trovano tranquillamente su mercatinomusicale.com, sia nuovi che usati.

Gli Oktava si trovano sempre su Ebay.

Siamo sempre intorno i 400? a coppia.

Dipende poi dalla scelta precisa che fai.

Per i c3000 si sale un p? oltre questa cifra.

Onestamente se dovessi consigliarti una marca in particolare sarei veramente indeciso.

Per me ho scelto Akg, ma pi? che altro perch? li ho trovati usati e perch? sono un fan di questo marchio.

I Rode sono davvero buoni e sono quelli a cui si sono ispirati in casa samson, gli Oktava suonano ugualmente bene ed in pi? ti danno varie capsule intercambiabili.

Sono tutti ottimi microfoni.

Puoi provare a sentire anche altre campane.

Poi, se vuoi vendere gli AKG a clip... io li starei cercando. :wink:

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione