Tonkpils ha scritto:Per quel che so io di artigianato... ottimo lavoro !!! eccellente !!!! capisco il tuo amico che bestemmiava tagliando...
un appunto forse sulla colla che hai usato... le colle viniliche infatti creano come una pellicola di gomma. le colle animali invece farebbero meglio, in quanto garantirebbero continuit? al materiale... nel senso che il suono ci guadagnerebbe... ma la differenza sarebbe minima, e solo un aniaco la sentirebbe...
Da dove vengo io (provincia di Pisa) c'? un artigiano che fa le batterie a doghe (son partito 7 anni fa, spero sia ancora vivo... visto che uno che faceva le chitarre se ne ? andato poco tempo fa... e l'ho saputo solo adesso...) e ho suonato un rullante suo che mi faceva letteralmente "godere" ad ogni stocco....
![]()
ora pero... c'ho 'il babbo' che ? artigiano, e che sta facendo con un altro collega degli strumenti medioevali che suonano... parlando delle doghe mi ha detto che non ha problemi a fare dei tamburi, conosce la tecnica e soprattutto ha le macchine per farlo... (e sta andando in pensione, dunque il tempo ce l'avr?...).
a questo punto ti chiedo se hai delle referenze per vedere ad esempio come fare poi i buchi per le meccaniche etc... in pratica lo faro cominciare dal rullante, ma poi voglio la batteria completa, con cassa di 26", tom da 14" e timpani a terra da 16" e 18"...

Tonkpils ha scritto:Senti DarkDrummer, un'ultima cosa... dovendo progettare i fusti, ho pensato al seguente set...
cassa 26"x16"
rullo 14"x8"
tom 14"x14"
timpano 16"x16"
timpano 18"x16"
nel disegno dei fusti, consideri > un pollice = 2,5 cm? (perch? in realt? sarebbero 2,6...)
E poi, come meccaniche prevedo che il tom abbia 8 chiavi, ma tutto il resto 10. E' troppo? non serve?
Dove trovare le meccaniche necessarie? (conosci un sito su internet?)
come materiale penso andr? per il noce......![]()
ciao...

BOCCE! 

BOCCE! 

BOCCE! 

BOCCE! 

BOCCE! 

BOCCE! 

bocce

DarkDrummer da questo topic ha scritto:per quanto riguarda le doghe devi creare gli angoli nei lingotti, i lati non vengono tagliati a 90? bens? a ((360/N? di pezzi)/2) esempio 32pezzi 360/32=11.25? quindi 5.625? per lato poich? sono due quelli dei singoli lingotti, sarebbe un impresa immane curvare le singole doghe, ci vogliono attrezzature adeguate e poi lo puoi fare facilmente con grandi pezzi e non piccoli pezzettini da un paio di cm di larghezza.
Ti uscir? una forma poligonale e non esattamente circonferenziale, pi? pezzi metti pi? si avvicina ad una circonferenza, poi olio di gomito a carteggiare per "ammorbidire" gli spigoli

Torna a Fai da te & Insonorizzazione
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti