labatteria.it • Leggi argomento - .. e dopo il piatto, i fusti della batteria!

.. e dopo il piatto, i fusti della batteria!

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda Pirpi il sab ago 05, 2006 1:57 pm

Salve a tutti. Sono ancora qui a chiedervi un aiuto, dopo avermi svelato l'arcano del piatto Zeltiann (non Zildjian purtrtoppo).
Come ho gi? raccontato, ho recuperato dalla soffitta la mia vecchia batteria (acquistata all'inizio degli anni 80, ma ancora in discrete condizioni), anche questa di marca sconosciuta (nel senso che l'unico logo era presente sulla pelle risonante della cassa e si trattava di "MACK", il quale credo fosse null'altro che un distributore italiano di strumenti musicali). Il rivenditore (lo stesso del piatto) mi disse che era una batteria di costruzione giapponese (i "cinesi" di allora penso), con le meccaniche ed il reggitom che ricordava molto i prodotti della Tama.
Il quesito che vi sottopongo riguarda il legno di cui sono costituiti i tamburi; dalle foto che allego si vede che si tratta di un multistrato, lo spessore ? di circa 8 mm (la foto riguarda il tom da 12" che in effetti ? relativamente pesante), ma non so di che cosa si tratta (oggi sembra che la maggior parte siano fatti di acero, betulla o cos'altro?).
Secondo voi nel 1980 quale azienda giapponese poteva costruire questo tipo di tamburi.
Grazie per l'aiuto.
http://www.labatteria.it/public/file/Fusto1.jpg
http://www.labatteria.it/public/file/Export22.jpg
Pirpi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drummer3 il sab ago 05, 2006 2:17 pm

mmm.....non so se ? possibile ma a me sembrano di compensato....... :o
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il sab ago 05, 2006 2:23 pm

Quello l? ? truciolare.. :D

Una mega sola galattica :wink:
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda hunting il sab ago 05, 2006 2:25 pm

a me la tua batteria pi? che in legno multistrato sembra proprio di truciolato...infatti non c'? una venatura e la natura del fusto sembra essere pezzettini di legno amalgamati da un collante...magari mi sbaglio, ma non creso :wink:
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Devil's Drummer il sab ago 05, 2006 2:26 pm

forse cartone come le meazzi economiche? boh
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pirpi il sab ago 05, 2006 8:37 pm

Sono d'accordo con voi, in particolare l'ipotesi di hunting sembra la pi? probabile; l'unico strato di legno (non visibile nella foto) ? un sottile strato esterno a contatto con il rivestimento laminato. Devo dire che in tutti questi anni, considerando anche le condizioni in cui ? stata utilizzata (cantine, soffitta, sbalzi di temeperatura, caldo, umidit? ecc.) i fusti non hanno subito alcuna alterazione (soltanto il rivesitimento in lamintato plastico si ? gonfiato in alcuni punti).
Mi rimane comunque la curiosit? di conoscere il nome "tecnico" di questo materiale (questa batteria sar? pur stata inserita in qualche catologo, magari con una descrizione dei fusti un p? pi? "esotica" di "fusti in truciolare").
Grazie comunque.
Pirpi
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage