labatteria.it • Leggi argomento - Cambiare suono alla batteria?

Cambiare suono alla batteria?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Joey1 il lun giu 21, 2004 10:17 pm

Salve a tutti...
Sono nuovo sul forum, e comincio col complimentarmi con tutti per le conoscenze, per l'ordine che si mantiene qua dentro e per la disponibilit? degli utenti.
Passiamo al mio quesito:
da quasi un mese (suono da 7), ho comprato una batteria, una economica, marca Benson, che tengo in casa... purtroppo non ho possibilit? di prenderne una migliore, ma mi ritengo + che soddisfatto per quello che l'ho pagata :)
Adesso man mano la sto ampliando... ho comprato charleston e splash (xk? in offerta) della paiste. Il charleston ? della serie 101 (che ne pensate?)
Il problema principale ? che sulla batteria ho ancora montate le pelli originali, e vorrei cambiarle, perch? il suono emesso dalla batteria non mi convince molto.
Se vi descrivo il sound che vorrei, sapreste dirmi dove mettere mani per ottenerlo? Magari c'? da regolare anche l'accordatura (non sono molto esperto)...
Devo dire che il rullante suona davvero forte... mi piace molto... (in latta) ma ammetto che forse cambiando le pelli sarebbe ancora meglio.. il suono che vorrei raggiungere ? quello del rullante del batterista dei Korn, che ? molto forte e secco.. cosa posso fare?
Per i tom (e timpano) invece sarei soddisfatto in questa situazione:
vorrei raggiungere il suono dei tom della Pearl di Joey Jordison, batterista degli SlipKnoT, quindi suono molto acuto, ma secco e forte;
Mentre per la cassa vorrei un suono abbastanza rimbombante, ma basso e molto potente...
Adesso lascio la parola a voi... cosa mi consigliate di fare? Cambio le pelli? Accordo in maniera specifica?
Ringrazio in anticipo e confido in una vostra risposta,
Daniele.
PEOPLE = SHIT
Joey1
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda nick m il lun giu 21, 2004 11:02 pm

Ciao e benvenuto...
-Per quanto riguarda i paiste, la serie 101 non la conosco, ma credo che sia una serie economica che va bene per iniziare ma non devi avere troppe pretese dal punto di vista del suono...
-Per il rullante, ho provato a riascoltarmi un cd dei korn... In quel cd il suono mi sembra piuttosto basso e molto risonante; per un suono come quello che ho individuato io ti direi di tenere la battente abbastanza lenta e anche la risonante ma ti direi di non mollarle troppo altrimenti
potresti ottenere un effetto tipo scatola di cartone (specialmente se hai un rullo economico)...
-Per i tom se vuoi un suono acuto ma secco mi verrebbe in mente, oltre alle pelli tirate, l'uso di qualche sordina tipo moon-gel...
-Per la cassa rimbombante ti consiglierei di non sordinarla troppo mettendoci dentro tanta roba, ma lasciandola abbastanza vuota...
-Per quanto riguarda il cambio pelli, prima tenterei di ottenere un'accordatura che mi piace, se proprio non ci riesco allora le cambierei con delle pelli migliori...
Infine ti volevo dire di non voler imitare troppo dei suoni delle batterie che senti nei dischi, perche' sono frutto di un grande lavoro di equalizzazione che rende il suono talvolta parecchio diverso da com'e' nella realta'.
Spero di esserti stato d'aiuto e di essermi spiegato :) :) :)
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joey1 il lun giu 21, 2004 11:12 pm

Ti ringrazio di tutto, davvero :)
Qualche consiglio sulle pelli specifico?
PEOPLE = SHIT
Joey1
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Kod il lun giu 21, 2004 11:29 pm

Se hai una Benson io direi di buttarti sulle Pin Stripe della Remo, perch? suonano bene ovunque... se proprio vuoi cercare di imitare il suono di Joey, ti consiglio le Aquarian performance II (di cui io sono un fiero possessore)!

Spero di esserti di aiuto!
Membro della Somma Alleanza Batteristi Variegati

"Non so se Dio esiste, ma se non esiste ci fa più bela figura!"
Kod
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nick m il lun giu 21, 2004 11:40 pm

Di niente :) :) :) ... Per le pinstripe (che monto anch'io) sono d'accordo con Kod, le aquarian non so, non le ho mai provate
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joey1 il mar giu 22, 2004 12:33 am

Ringrazio molto tutti...
Tral'altro ho trovato un set completo di PinStripe nuove a 45 euro mwhahaha :P
Cmq... grazie Kod... anche tu appassionato dei Knot?
Ti va di parlarne? Msn? Icq? Dimmi tu :)
Ciao a tuttiiii! 8-)
PEOPLE = SHIT
Joey1
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Kod il mar giu 22, 2004 12:41 pm

Joey1 ha scritto:Ringrazio molto tutti...
Tral'altro ho trovato un set completo di PinStripe nuove a 45 euro mwhahaha :P
Cmq... grazie Kod... anche tu appassionato dei Knot?
Ti va di parlarne? Msn? Icq? Dimmi tu :)
Ciao a tuttiiii! 8-)

Ma come hai fatto a capirlo?? :D
Come vuoi, proponi un metodo per parlarne!
Hai mIRC????
Membro della Somma Alleanza Batteristi Variegati

"Non so se Dio esiste, ma se non esiste ci fa più bela figura!"
Kod
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joey1 il mar giu 22, 2004 1:09 pm

Ti mando un email cos? torniamo InTopic :)
PEOPLE = SHIT
Joey1
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda gabrielemorse il mar giu 22, 2004 1:35 pm

io pure consiglio pinstripe in quella drum. le aqquarian? ma costano un botto!!
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda RAMSES il mar giu 22, 2004 3:11 pm

un consiglio spassionato,non buttare tutti questi soldi ad una batteria che fra un anno max devi cambiare!!!!
stammi a sentire!!!allenati sulla batteria cosi com'?!!
poi pi? in l?,quando inizierai a capire meglio di cosa avrai bisogno,e cosa offre il mercato,quei soldi che hai risparmiato sulle pelli potrebbero esserti utili!!
RAMSES
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Joey1 il mer giu 23, 2004 12:40 am

Mah guarda... a dire il vero ho accordato il tutto di nuovo e mi trovo molto bene... e poi come batteria la vedo abbastanza solida, il pedale ? buonissimo per quello che mi serve... perch? dovrei cambiarla se regge :) Adesso sto aggiornando le varie meccaniche e piatti, ma come base basta e avanza.
Grazie comunque per il consiglio.
PEOPLE = SHIT
Joey1
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Scuotivento il gio giu 24, 2004 9:18 am

Kod ha scritto:ti consiglio le Aquarian performance II (di cui io sono un fiero possessore)!

DOVE LE HAI TROVATO?
io le cerco da una vita ma acustica, bandiera e controtempo mi hanno dato picche! oddio...
<b>Scuotivento</b>
Scuotivento
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie