Quando si parla di "Sequencer migliore al mondo" si parla di Protools. Poi ? chiaro che il primo pensiero va al HD, ma non solo non ? questo il caso, ma considera che tanti studi importanti non lo usano, fermandosi al LE o TDM.
Io non so se hai lavorato mai su PT, io ci ho fatto un mix per (ben

) 2 settimane (:cry:), e l'ho studiato per un anno in una versione LE su 002 fact (sistema che non ? propriamente un giocattolo, garantisco io...

).
Poi ho anche provato Cubase SX3, da un amico, sempre per un mixaggio stupido.
Eh beh io la differenza l'ho notata eccome, e non solo nella grafica.
Non capisco comunque di che "limitazioni" parli. 32 tracce in rec simultaneo espandibili a (mi pare) 42 sono una limitazione? Oppure parli di limitazione in quanto PT|HD ne registra 64?
La differenza non mi spaventa, ti dir?.
Contrariamente a quanto dici, LE gira anche (e soprattutto) su XP e OSX e anche lui necessita unicamente di HW digi. La versione che gira sul 98 era quella gratuita, ma si tratta, se non ricordo male, della ver. 6 perch? poi ? stato tolto il supporto, anche perch? inutile imho, visto che anche la ver. gratuita necessitava di hw digi (!!!). Mpowered invece ? una versione quasi identica a LE, cambiano chiaramente solo le disposizioni per farlo girare su una M-audio, perci? ? sviluppato esattamente come LE (pur essendo vagamente inferiore in termini di specifiche credo) solo uscendo dal marchio digi. Inoltre le session di M-p sono compatibili al 100% con sistemi LE e TDM, il che la dice lunga.
L'hardware in definitiva, non ha diatriba, se non espressamente tecnica riferita alla scheda in s?, ma questo ? ovvio, sono fette di mercato divrsissime.
Comunque, ripeto, se qualcuno mi chiede con cosa iniziare io dico PT, per mille motivi tra cui anche i bomb factory in bundle, e perch? no, anche per una questione di compatibilit?, e con la premessa che, a mio personale e imprescindibile avviso, Cubase ? il peggior sequencer esistente e non ci farei mai iniziare nessuno, ma qui si va a pareri, altrimenti non si spiegherebbe perch? tanti altri ci si trovano benone.
Poi pensala un po' come ti pare, non sar? certo io a farti cambiare idea, anche perch? -tengo a precisare- ho i paraocchi, e sono abbastanza ignorante in materia.
Saluti!