labatteria.it • Leggi argomento - Costi, costi, costi!

Costi, costi, costi!

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Maggot * BANNED * il dom lug 02, 2006 4:43 pm

Beh infatti, cazzo soul volevo fare un topic costuttivo e capire perch? costano cos? tanto ste cose, non dire: "mannaggia ai chitarristi"... perch? dovete contestarmi 3 parole in un discorso di 300?

Rispondete alla mia domanda o non rispondete....

Io dico che questo ? spam bello e buono. :oops:
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom lug 02, 2006 10:28 pm

Esatto!!!!
postare chiedendosi se un chitarrista o un bassista spendono di piu' o di meno di un batterista per acquistare strumentazione, lamentarsi che i prezzi nel mercato Italiano sono alti.....questo e' spam!!!! a mio parere....
Mi chiedo cosa c'entrino i chitarristi e i bassisti...o tastieristi che siano!!! :x

@Maggot
ok...volevi fare un 3ad costruttivo.....ora pero' spiegami cosa puo' uscire di costruttivo da una discussione del genere......soprattutto quando il mondo intero sa che i prezzi non dipendono tanto dalla qualita' del prodotto, o per lo meno, forse lo fanno indirettamente, ma e' sempre e solo il mercato che trova lo strumento a determinarne il prezzo.
Se nessuno al mondo comprasse piu' DW stai tranquillo che un bel giorno te le troveresti a un prezzo inferiore di una SC B/B. :P
Pensandoci bene pero' qualcosa di costruttivo puo' esserci......infatti io penso che i prezzi siano alti perche' la gente da un'eccessiva importanza alla qualita' dell'oggetto suonato, e credo anche che spesso, la stragrande maggioranza di noi, non riesca a sfruttare lo strumento per piu' di un 10% delle sue reali potenzialita' (vuoi per lacune tecniche o per incompetenza e inesperienza nella ricerca del proprio suono), e cerca quindi qualcosa in piu' in uno strumento apparentemente meglio (alle volte non lo e' proprio), perche' risulta piu' comodo cercare nello strumento che nelle proprie mani e nel proprio drumming.
Se prendiamo queste ragioni (casistica abbastanza frequente), e ci mettiamo pure una buona dose di infinocchiamento dovuto ai grandi endorser (questi si' che alzano il prezzo!) il gioco e' fatto......ed ecco i prezzi che schizzano....perche' tanto ci sara' sempre chi compra, anche senza cognizione.......
Quindi, come in tutte le cose, o quasi, il prezzo lo decidiamo noi col nostro comportamento, che pero' e' ovviamente manipolato dai grandi produttori che sanno infinocchiarci per benino.
Sia ben chiaro che io NON mi tiro fuori dai tanti....infatti spesso ci casco anche io.....ma cerco comunque di farmi influenzare il meno possibile ('na parola!!!) e di mantenere un atteggiamento da essenzialista (un po' piu' facile). :wink:
souldrum

Messaggioda Maggot * BANNED * il dom lug 02, 2006 10:35 pm

Ecco, questa ? una bella risposta :wink:

Ti do pienamente ragione, ho conosciuto gente che pur avendo provato e apprezzato delle basix ha comprato delle pearl a prezzi maggiori a scatola chiusa, e le ditte fanno tesoro di questo e si permettono di fare impennare i prezzi :cry:

REVOLUCION! :lol:

magari...
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il lun lug 03, 2006 1:37 am

Ginoleo ha scritto:con la chitarra spendi piu di una batteria...........conta che una telecaster,costa intorno ai 1700 euro ,un combo della orange costa intorno ai 1500 euro8non parliamo di cassa e testata perch? altrimenti il prezzo raddoppia),inoltre,se per effettiera intendi il pod o altre cazzate che danno suoni sintetici,b? quelle costano intorno alle 300 euro,ma il suono te lo raccomando!se vuoi fare un effettiera buona(tipo line 6) devi tirare fuori 1000 euro circa,oltre al fatto che alcuni effetti(tipo il distorto delle effettiere fanno cagare,quindi devi comprarti un pedale buono a parte).......fossi in te starei attento a dire delle cazzate.Una chitarra da 500 euro equivale ad avere una pearl forum(ad esmpio).Se fai delle cover a livello amatorialissimo va bene,ma se entri in uno studio di registrazione con la suddetta chitarra,useranno quintali di guitar rig e cmq il suono far? cagare ugualmente......? la stessa situazione per tutti gli strumenti,non mi sembra ci siano grossi gap!
Un chitarrista non si trover? in mano blocchetti che saltano o viti che si spanano?ok,hai mai sentito parlare del manico storto?se sovviene tale problema,alcuni tasti della chitarra suoneranno meno di altri,ma soprattutto la chitarra non terr? un minimo di accordatura,in definitiva ? da buttare,e questa capita con moltissime chitarre,soprattutto con le economiche!

beh oddio, non sono d'accordo con l'autore del 3d (soprattutto non con la chitarra da 500?), per? il batterista in genere ? quello che (a parit? di "classe qualitativa", dato che senn? ? difficile confrontare strumenti diversi) spende di pi? (rispetto a chitarristi e bassisti)...
un chitarrista con 3500-4000? pu? prendersi una cosa buona, mentre per la batteria per averne una buona vai a spendere minimo 6000-7000? (per fusti, piatti, hardware vario, microfoni e spesso ci vuole pure un mixerino per la batteria)... e poi se uno suona tanto consuma un sacco di pelli e bacchette...

@roger
certo che sono costose quelle, ma non si pu? mica confrontare strumenti del genere (che hanno valore soprattutto perch? in giro non ce ne sono molti) con i prezzi di strumenti nuovi... anche una gretsch anni 50-60 non la trovi a prezzi decenti se ? per questo, poi ci aggiungi qualche zildjian k turco e auguri... :wink:

questo per dire che secondo me tra quelli citati la batteria ? lo strumento pi? costoso...ma per il resto non mi sono mai lamentato, perch? ho scelto io di suonarla...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il lun lug 03, 2006 7:21 am

concordo sul fatto che i prezzi siano molto alti PERO':

il suono: CHIUNQUE ce l'ha nelle dita...un chitarrista se ha delle dita buone tira fuori suoni anche da una Cort! idem il bassista, e idem il batterista.

per?...se sei appassionato, hai un minimo studiato sullo strumento e sai a che suono vuoi arrivare...allora cerchi la qualit?, e la qualit? si paga anche pi? del suo valore effettivo.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun lug 03, 2006 7:26 am

quoto 100%
e la cosa non va vista solo per la batteria......vale per ogni strumento....
souldrum

Messaggioda Ginoleo il lun lug 03, 2006 1:27 pm

6000 7000 euro?io la mia mrx l'ho pagata 1800euro,piu i piatti diciamo che arriviamo sulle 2800,per i microfoni e il mixer,quelle sono spese di gruppo,non di solista.Anche un chitarrista non pu? andare diretto alle casse,e quindi ha bisogno di un microfono buono.e di un mixer.Cmq dipende dal suono che vuoi ottenere,cmq se prendi un mesa boogie(decente,non da 30 watt)o un orange classe a sotto ai 1500 non spendi,se poi vuoi il suono veramente figo devi farti cassa e testata,e l? partono 3000 euro,piu gli effetti(che vanno sempre rinnovati o cambiati:non sempre andranno bene i pedalini della boss o della beheringer)secondo me le spese ad un certo livello si equivalgono.Il discorso delle mani che tirano fuori il suono ? giustissimo,ma state tranquilli che pure chi ha il suono nelle mani,ma fa dei dischi per il grande pubblico,non usa la pacifica da 100 euro........
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun lug 03, 2006 9:20 pm

Ginoleo ha scritto:.....................Il discorso delle mani che tirano fuori il suono ? giustissimo,ma state tranquilli che pure chi ha il suono nelle mani,ma fa dei dischi per il grande pubblico,non usa la pacifica da 100 euro........

il discorso delle mani e di quanto venga sfruttato lo strumento in realta' e' solo per dare l'idea di quanto noi stessi possiamo influenzare il mercato, credendo che un buo suono sia solo in uno strumento buono.....
Infatti c'e' gente che con una basix suona il doppio (a dir poco) di altra con una DW (o quel che volete) che pero' non sa assolutamente sfruttare.
E' pero' ovio che quando c'e' la mano che sa far suonare, lo strumento, e la sua qualita', cominciano a emergere, in quano la mano di chi la suona ne sa sfruttare le caratteristiche.
Detto questo, straquoto il discorso che anche chi suona altri strumenti, se vuole e senza impegnarsi piu' di tanto, puo' spendere cifre come quelle che spende chi suona la batteria.
Comunque ribadisco l'inutilita' del paragone con altri strumenti........
souldrum

Messaggioda Tr?Cool91 il lun lug 03, 2006 10:43 pm

cmq ha raggione se uno si fa un pacchetto squier con 150? ti sei portato a casa un set per iniziare con la batteria a meno di 250? non trovi niente che si possa sentire
Tr?Cool91

Messaggioda souldrum il lun lug 03, 2006 10:53 pm

per 149 euri mi faccio suonare io da chiunque, a parte te.
Lo faccio volentieri...piuttosto che vedere e sentire suonare il tuo 4/4......e anche tuo cugino!!!! :lol: :lol:

Si fa per scherzare......sia chiaro.....non voglio offendere, non capire male.....solo che quando ti leggo mi vengono in mente i tuoi video postati......poi c'hai aggiunto anche tuo cugino come chicca!!!
So che e' da poco che suoni, quindi e' normale....
Il tempo aggiusta tutto..pure il tempo stesso! :wink:
souldrum

Messaggioda Tr?Cool91 il lun lug 03, 2006 11:07 pm

perch? mio cugino non ? bravo??
quando torno dalle vacanze
posto il suo cf
*cd
Tr?Cool91

Messaggioda Portnoytom il mar lug 04, 2006 10:10 am

Maggot ha scritto:Perch????

Perch? mi chiedo, chi si vuole fare una batteria almeno decente deve spendere migliaia di euro, mentre un chitarrista con 500 ? si fa un set decente!!!!

Io posso capire ancora ancora le batterie, ma perch? ci sono piatti che costano 500 ?? Perch??

bh? qsto nn ? vero ????
La chitarra signature di Steve Vai costa + di 1000? e cmqe un set di pedali perfettamente cablati tra di loro di marca costano un botto!!!

Mai cmqe qnto un set medio grande per batteristi!!!
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maggot * BANNED * il mar lug 04, 2006 11:13 am

.... Non rispondo pi?... Ce la finite di fare paragoni con gli altri strumenti? :|

Non era quello il punto, quante volte dovr? ripeterlo? :oops:
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il mar lug 04, 2006 11:41 am

per qualsiasi strumento se si vuole avere qualcosa di buono bisogna spendere... non mi sembra che sia una novit?...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar lug 04, 2006 11:43 pm

Maggot ha scritto:.... Non rispondo pi?... Ce la finite di fare paragoni con gli altri strumenti? :|

Non era quello il punto, quante volte dovr? ripeterlo? :oops:

Scusa Maggot......ma proprio tu hai fatto il paragone con altri strumenti....e questo era proprio il punto....
Altrimenti, se la tua era solo una lamentela sul fatto che i prezzi sono alti e non capisci perche', ecco che l'ho gia' spiegato prima.....il prezzo lo fa sempre e solo il mercato.....e il mercato lo facciamo noi.....influenzati ovviamente dai produttori, che "creano" il mercato, e che ci infinocchiano con tutte le balle del mondo (alle volte vere, altre no)....
E' la storia del cane che si morde la coda.........
Comunque l'ho gia' detto....scommetti che se veramente DW non vendesse piu' una batteria in Italia, i prezzi delle DW calerebbero un bel po'?......
souldrum

Messaggioda Maggot * BANNED * il mer lug 05, 2006 12:06 am

Infatti souldrum mi lamentavo con quelli che continuano a rispondere a un aspetto che non volevo mettere in luce di tutto il mio discorso solo per accucchiare messaggi, mentre alla domanda vera avete gi? risposto, e per me il discorso pu? pure chiudersi qua, ho avuto un sufficiente scambio d'opinioni :wink:
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica