labatteria.it • Leggi argomento - AKG K141 monitor o studio?

AKG K141 monitor o studio?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda jason979 il mer giu 28, 2006 10:19 am

Sto per prendere delle nuove cuffie, che userei per l'elettronica, adesso ho delle SAMSON RH100 (quelle che vende Acustica a 25euro) che non sono male, anzi, ma vorrei qualcosa di pi?... insomma vorrei "sentirci meglio" :o ... stavo pensando di prendere delle AKG K141 ma sono indeciso se prendere le monitor o le studio, leggendo i vecchi topic sarebbero da preferire le studio per via della bassa impedenza (che poi non ho ben capito che cosa sia :o )... ma le studio sono chiuse e le monitor sono semi chiuse... insomma datemi qualche dritta su cosa scegliere :wink:

p.s.: consigliatemi pure alternative ma sempre a 80 euro a gi? di li... ri :wink: !
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda markone il mer giu 28, 2006 10:56 am

Ciao jason, ho provato le AKG 141 sia monitor che studio e, se posso permettermi di darti un consiglio, non spenderei quel centinaio di euro per nessuna delle due (se ti servono per la batteria elettronica). Io ho un paio di cuffie Panasonic da DJ che ho pagato una ventina di euro e posso garantirti che il volume ? nettamente superiore alle AKG. Se fossi in te, spenderei qualcosa in pi? per puntare a Sony, senn? vai sulla fascia economica; con ottanta euro te ne compri 4... :wink:
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
Senatore de "labatteria.it"
markone
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jason979 il mer giu 28, 2006 11:13 am

Markone come ho scritto adesso ho delle Samson e non mi ci trovo male, solo che ? da tempo che non uso una cuffia seria (usate in studio) e vorrei capire quanto si guadagna in termini di qualit? sonora... prenderne una da dj sui 20-30euro non avrebbe senso, a sto punto rimango con le Samson!... a sto punto cambio domanda: Tra le Samson RH100 e delle AKG 141 la differenza in termini di qualit? sonora ? evidente???
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda markone il mer giu 28, 2006 11:19 am

Secondo me no, almeno non tale da giustificare una differenza di prezzo del genere. Tempo fa volevo fare il tuo stesso passo, ma un amico fonico mi ha sconsigliato le AKG. Ho provato le Sony 7506 e ti garantisco che con quelle fai il salto di qualit?, solo che costano un pochino di pi?.
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
Senatore de "labatteria.it"
markone
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mer giu 28, 2006 1:04 pm

io uso le 141 studio, e non preoccuparti che c'e' una differenza abissale rispetto alle normali cuffie da 20/30 euro.......non tanto in volume (non dipende dalle cuffie) quanto in dinamica e qualita' di cio' che si ascolta...
Se poi oltre alle AKG ce ne sono altre Sony, etc, dello stesso tipo e con la stessa qualita', li' e' un altro paio di maniche....ma come giustamente e' stato detto, la fascia di prezzo rimane circa quella.....
jason979.......che t'importa se le cuffie sono chiuse o semi-chiuse?....devi suonarci l'edrum.....quindi non hai comunque il problema del rumore esterno, che potrebbe presentarsi con la batteria acustica.......e comunque io, anche registrando con l'acustica, con le 141 non mai avuto problemi.....
A mio parere le AKG 141 sono una certezza....sicuramente pero' c'e' dell'altro con qualita' analoga.....ma il prezzo si discosta di molto poco.......
souldrum

Messaggioda jason979 il mer giu 28, 2006 2:03 pm

souldrum ha scritto:che t'importa se le cuffie sono chiuse o semi-chiuse?...

La curiosit? nasceva dal fatto che ad esempio hanno un impedenza diversa, ecco perch? all'inizio chiedevo a chi le avesse provate quale modello fosse preferibile per una e+drum... poi il fatto che siano chiuse (le studio) credo contribuisca a sentire tutto meglio e a volume pi? basso, o no?... ? vero anche che con sto caldo si suda anche non facendo nulla :o ... ma forse le semi-chiuse sotto questo punto di vista sono un filo meglio delle chiuse... insomma si volutava :wink:
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer giu 28, 2006 6:46 pm

ma guarda che io ho le studio....e sono semi-chiuse.
souldrum

Messaggioda Groove! il mer giu 28, 2006 7:15 pm

Prendile chiuse.te le ritrovi per registrare e per i live sono fantastiche
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda Linus62 il gio giu 29, 2006 11:03 am

Caro Jason ho la 141 "studio" da 15 anni e ho solo sostituito le spugne esterne e interne x usura 2 volte...usate con tutto, studio,casa su elettronica, radio, discoteca....

che dirti ?...niente! capisci da solo e basta ! :wink:
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jason979 il gio giu 29, 2006 11:22 am

OK Raga mi avete convinto che la 141 STUDIO ? da preferire alla versione MONITOR... mi sa che mi prendo la studio... adesso guardando un p? di prezzi ho beccato questo: http://www.mallteam.it/scheda.asp?id=63 ... aff_nome=1 :o dite che conviene a 100 euro il modello 240 sempre studio? o i 10-20 euro in pi? rispetto al 141 sono buttati?

p.s. x linus: vendono i ricambi? quanto ti li hanno fatti pagare?
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Linus62 il gio giu 29, 2006 11:32 am

Li fanno pagare il giusto..pero' e' roba di 4 anni fa e sinceramente non ricordo bene........
Credo che la 240 sia addirittura superiore della 141 in termini di isolamento e qualita'....
ma comunque la 141 e' la cuffia che trovi sempre in studio o radio...ci sara' un motivo?
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tony24 il gio giu 29, 2006 1:25 pm

...io vado un po' controcorrente , ...hai mai pensato di prendere un modello in ear : (SONY MDR EX71 prezzo 40.00 euro) io ho il modello in oggetto e mi trovo bene anche nell' utilizzo live , sono i fratelli minori delle blasonate shure eg2 con la diff. che costano la met? !!!!!!
p.s. sono di tipo chiuso
ciao
tony24
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione