labatteria.it • Leggi argomento - Costruzione cabina/box insonorizzato

Costruzione cabina/box insonorizzato

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Balo il mar giu 27, 2006 8:55 am

Ciao ragazzi,
ho deciso di andarmi a costruire una cabina insonorizzata di 2,50 metri di larghezza x 2,20 metri di lunghezza x 2 metri d`altezza.
La struttura esterna sara` fatta da pannelli di truciolare spessi 1,5 cm;internamente a questi andro` a mettere la lana di roccia e sopra quest`ultima ancora un pannello di truciolare da 1,5 cm;questo per tutte le pareti compreso soffitto e pavimento.
Rivestiro` poi esternamente il tutto con una moquette.
Internamente non so ancora cosa applicare se i classici coni o cos`altro.Voi cosa mi consigliate?

Mi sono intanto fatto fare dei preventivi:
-Per il legno(comprensivo di pannelli per le pareti e listelli di 5x5 cm per la struttura) andro` a spendere 150 euro
-Per la lana di roccia andro` a spendere 120 euro
-Per la moquette dovrebbe darmela un mio amico perche` ce l`ha li a fare niente e al max gli daro` 30 euro per il favore

Come sono i prezzi?Buoni?
Conoscete altri posti sia fabbriche che on line dove posso pagarle di meno?

ps dite che contando anche il rivestimento interno riesco a stare sotto i 400 euro totali?

Grazie
Balo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda coltskater il mar giu 27, 2006 5:02 pm

pi? che altro penserei che in una cabina cos? piccola fatta con codesti materiali, oltre alla batteria ci devi stare anche te, che sei un essere vivente... hai gi? pensato al problema ossigeno e problema caldo in estate?
La batteria piu preziosa del mondo! ORO BIANCO E DIAMANTI! CLICCA QUI
coltskater
battipentole

Messaggioda themucco il mar giu 27, 2006 5:09 pm

La grandezza v? bene per solo la batteria, il problema effettivamente ? isolarla bene meccanicamente dal pavimento dalle pareti perimetrali e dal soffito, altrimenti le vibrazioni meccaniche passano e non vengono attutite, inoltre preventiva di infilarci pure un condizionatore, uno a splitter, ne vendono veramente a 2 soldi, in questo modo ci vivi e non muori di caldo! :wink: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda coltskater il mar giu 27, 2006 7:28 pm

si ma rimane il problema ossigeno, perche che io sappia i condizionatori circolano la stessa aria
La batteria piu preziosa del mondo! ORO BIANCO E DIAMANTI! CLICCA QUI
coltskater
battipentole

Messaggioda themucco il mer giu 28, 2006 8:00 am

Gli basta aprire al porta per 5 minuti ogni tanto e il problema si risolve da s?. :wink: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il mer giu 28, 2006 10:01 am

ogni tanto ? ogni 5 min..
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Balo il mer giu 28, 2006 10:01 am

Si ci ho pensato!!
Un mio amico mi mette una ventola per il ricircolo dell`aria e se non dovesse bastare faccio una pausa ogni 15 min che non fa mai male e ne approfito per abbeverarmi!!!!
Cmq ho calcolato che in 2.50x2.20x2 m di altezza ci si sta alla grande;perlomeno si riesce a suonare comodamente.Se devo organizzare un party o fare sexxo non vado di certo nel box!!!!!!
Questa cabina e` allinteno di una stanza di circa 4.50x3.50x2.80 m di altezza quindi penso che le vibrazioni vengano assorbite un pochino;in piu` la stanza dove andro` a costruire il box e` per un metro sotto terra e per l`altro metro e 80 in superficie.
Ma i prezzi sono buoni?
E per l`interno?Ke mi consigliate di mettere?
Balo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Balo il mer giu 28, 2006 12:11 pm

Mi e` venuto un dubbio:

insonorizza di piu` un pannello di truciolare spesso 1.5 cm

o un pannello di cartongesso spesso 1 cm?
Balo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SteMito3 il mer giu 28, 2006 1:43 pm

balo, insonorizzano poco, non hanno una grande massa, tieni presente che un muro da 25 intonacato e realizzato con mattoni pieni ha un Rw di 51 dB...dipende a che livello vuoi arrivare!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda MaYheM il mer giu 28, 2006 2:00 pm

Balo ha scritto:Mi e` venuto un dubbio:

NETTAMENTE di pi? un pannello di catongesso.
Poi se riempi il muro di cartongesso con lana di roccia ti viene un ottimo lavoro.
E se proprio vuoi fare lo sborone mettici pure uno strato di gommapiombo....e di meglio sui muri non puoi proprio fare.

Posso anche consigliarti di non usare ne legno ne cartongesso, ma un materiale molto pi? facile da usare, la fibra di legno.
La fibra di legno pesa poco, quindi se sei da solo ti sposti i pannelli facilmente. Poi si taglia piuttosto facilmente con un taglierino. Poi i pannelli sono molto flessibili cosi' se devi assestare un pannello che non e' perfettamente tagliato (capita) con un paio di pugni di assestamento ( :mrgreen: ) sistemi facilmente la posizione.
Cosra pi? o meno 3 o 4 euro al mq e ha una buona massa (sui 400). L'insonorizzazione che ne viene fuori e' molto molto buona, e risparmi soldi sui fonoassorbenti in quanto la fibra di legno e' gi? un materiale abbastanza assorbente.

Comunque poi vedi tu quello che riesci a reperire pi? facilmente, se legno cartongesso o fibralegno.

Per l'aria......non ti preoccupare, io mi sono costruito un box 2,5 x 2,1mq.
Apro la porta ogni due ore.....se mi ricordo :!: , e non sono ancora morto :D quindi vai tranquillo
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Balo il mer giu 28, 2006 2:28 pm

MaYheM ha scritto:
Balo ha scritto:Mi e` venuto un dubbio:

NETTAMENTE di pi? un pannello di catongesso.
Poi se riempi il muro di cartongesso con lana di roccia ti viene un ottimo lavoro.
E se proprio vuoi fare lo sborone mettici pure uno strato di gommapiombo....e di meglio sui muri non puoi proprio fare.

Posso anche consigliarti di non usare ne legno ne cartongesso, ma un materiale molto pi? facile da usare, la fibra di legno.
La fibra di legno pesa poco, quindi se sei da solo ti sposti i pannelli facilmente. Poi si taglia piuttosto facilmente con un taglierino. Poi i pannelli sono molto flessibili cosi' se devi assestare un pannello che non e' perfettamente tagliato (capita) con un paio di pugni di assestamento ( :mrgreen: ) sistemi facilmente la posizione.
Cosra pi? o meno 3 o 4 euro al mq e ha una buona massa (sui 400). L'insonorizzazione che ne viene fuori e' molto molto buona, e risparmi soldi sui fonoassorbenti in quanto la fibra di legno e' gi? un materiale abbastanza assorbente.

Comunque poi vedi tu quello che riesci a reperire pi? facilmente, se legno cartongesso o fibralegno.

Per l'aria......non ti preoccupare, io mi sono costruito un box 2,5 x 2,1mq.
Apro la porta ogni due ore.....se mi ricordo :!: , e non sono ancora morto :D quindi vai tranquillo

OK!!E questa fibralegno dove lo posso trovare?
Balo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MaYheM il mer giu 28, 2006 3:27 pm

Paginegialle ----> nome della tua citt? -----> categoria edilizia -----> telefona :D
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda steven il mer giu 28, 2006 4:56 pm

MaYtheM tu che materiali hai usato per insonorizzare il tuo box?
steven

Messaggioda MaYheM il mer giu 28, 2006 11:08 pm

Ho preso il garage 5 x 2,5m, ho deciso di crearci all'interno una stanza di 2,1 x 2,5m (piu o meno la met?).

Io ho creato innanzitutto una struttura di legno sui muri gi? esistenti, una struttura che va ad attaccarsi al muro gi? esistente sono tramite del fil di ferro, in modo da evitare la trasmissione delle vibrazioni dalla parete insonorizzante alla parete principale.

Dopo aver creato questa struttura staccata di 10 cm dai muri esistenti ho riempito quei 10 cm con della lana di roccia, in modo da avere tutte le pareti coperte da ben 10cm di lana di roccia.

Poi per ricoprire il tutto ho utilizzato la fibra di legno in pannelli molto grandi (2,5m x 1,25m) in modo da poter ricoprire tutto molto pi? velocemente che con pannellini piccoli. Ho avvitato i pannelli sulla struttura in legno.

Sul pavimento ho messo uno strato di antivibrante molto economico a celle chiuse spesso 1cm (2? mq) e sopra a questo ho poggiato sughero alto 4cm.
Il sughero e' un ottimo antivibrante, fa un ottimo lavoro per smorzare le vibrazioni sul pavimento.
Sopra al sughero un telo di nylon per evitare che arrivino insetti, e sopra una moquette.

Il pavimento l'ho tenuto staccato dalle pareti, in modo da non trasmettere vibrazioni dal pavimento alle pareti.

Ho fatto una porta in fibra di legno (3 o 4 strati, non ricordo) con una serratura che bisogna tirare bene per chiudere, in modo da non lasciare fessure che lasciano uscire il suono.

Risultato: Fuori dal portone del garage si sentono un pochetto i bassi, come se qualcuno stesse ascoltando la radio a volume basso.

Non ho neanche una foto :o Magari uno di sti giorni posto qualcosa.
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Groove! il gio giu 29, 2006 7:33 am

Io ti consiglio di andare al Brico center o in magazzini simili dove vendono arredamenti per giardini.
In genere (proprio ieri al Brico ne ho visto uno) vendono dei box (semblici o a capanna, e di tutte le misure) in legno che vengono utilizzati nei giardini e nelle ville come depositi o depandance.
Questi in genere non sono mai completamente a terra bens? su piedini...sulla struttura della stessa ti insonorizzi tutto il resto.
PS non costano molto, quello che ho visto ieri costava sulle 170 euro e aveva finestrella (che chiuderesti e insonorizzerestI9 e presa condizionatore....medita.
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda salvodark il gio giu 29, 2006 11:39 pm

luca ma lo hai visto al brico di messina?
ricordi quant'era grande? :ros grazie :mrgreen:
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione