labatteria.it • Leggi argomento - ecco la mia configurazione per registrare con il mio gruppo

ecco la mia configurazione per registrare con il mio gruppo

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Cacciucco il sab giu 24, 2006 2:30 pm

Oggi con il mio chitarrista sono andato in quel di siena e abbiamo raccattato cataloghi e bibbie di informazioni e prezzi per quanto riguardo la strumentazione da registrazione quindi mics, schede audio firewire e preamplificatori...

- Sezione microfonica -

subito una domanda non batteristica :)

quali microfoni utilizzereste per riprendere due amplificatori da chitarra valvolari (un marshall ed un laney) esiste un microfono per tutti i gusti/di fascia media/valido un po' per tutti gli stili?

come microfoni per la sbatta ho deciso di acquistare un kit takstar oppure di prendere i samson sfusi visto che per ora mi bastano cassa rullo e due panoramici

- Sezione scheda audio -

stiamo valutando ancora ma probabilmente ci dirigeremo verso una firewire m-audio o edirol con preferenza verso quest'ultima marca... il costo si aggira intorno ai 450 neuri per 2 ingressi preamplificati e 6 non... ovviamente vi sono altri modelli e a breve poster? le foto con relativo prezzo cos?, se potrete, mi consiglierete a dovere :D

- Sezione Preamplificazione -

io pensavo al tanto Cioto-declamato sm pro audio... 8 pre a 120 neuri mi sembra un buonissimo prezzo ma non so con cosa confrontarlo...
Vi sono altre marche modelli intorno a questa fascia che vi sentite di consigliarmi?

lo schema che abbiamo pensato ? questo

4xmic batteria + 2xmic ampli chitarra1 e basso ----> preamplificatore ---> scheda audio-----> pc

mic voce + mic chitarra2 -----> ingressi preamplificati scheda audio----->pc

la spesa totale si dovrebbe aggirare intorno ai 690 neuri esclusi i 3 mic necessari per le due chitarre ed il basso...

che ne dite??? consigli???
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il sab giu 24, 2006 2:41 pm

per gli ampli chitarre ovviamente il consiglio vola diretto su 2 SM57, vai sul sicuro con circa 95?x2, fossi in te no ci penserei due volte. Per il basso invece valuta una DI Box, te la cavi con 20?, perch? altrimenti ti devi fiondare su un mic tipo quelli per la cassa e di solito o voli subito alto opppure hai qualit? non troppo dignitosa. Inoltre con la DI puoi monitorare il basso in cuffia evitando rientri, visto che mi pare di aver capito che vuoi registrare tutto in diretta... (cosa che personalmente ti sconsiglio)
Il PR8 io non l'ho mai provato, ma ho ascoltato le registrazioni di cioto e penso che sia la scelta giusta, a parit? di prezzo. :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il sab giu 24, 2006 2:53 pm

bella l? avevo pensato anche io la stessa cosa... cosa ne pensi della configurazione mik0?
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il sab giu 24, 2006 3:06 pm

Non ? male, ma dimmi su che computer hai in mente di registrare, perch? in tutta onest? quelle schede che hai citato non mi piacciono mica (parere personale ovviamente, sono ottime schede!). 8)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il dom giu 25, 2006 11:39 am

il problema sta proprio l?... abbiamo preso una scheda firewire proprio perch? l'unico pc disponibile per la registrazione ? un notebook... e non ? che sia un granch? potente

tanto per dirti ha 256 M di ram e un hard disk da 60 gb... il processore dovrebbe essere un intel... non ne sono sicuro perch? ? di un mio amico
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il dom giu 25, 2006 2:09 pm

Dai un'occhi anche al mio post (l'ultimo) sul 3ad Cosa mi serve per registrare???

Poi chiaramente mettendoci microfoni migliori...
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il dom giu 25, 2006 5:33 pm

bhe allora io fossi in voi propenderei per la m-audio, so che hanno un rapp q/p molto buono!
Parli della FW1814 probabilmente no? Perch? ti dico subito che la Edirol FA100 ? una bicicletta in confronto, perlomeno, stando a quello che si legge su internet. :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il dom giu 25, 2006 6:55 pm

guh... il problema della m audio (che mi hanno detto a siena ma attendo conferme anche da voi) ? che ha bisogno di un preampli adat per sfruttare tutti gli ingressi disponibili, mentre per la edirol va bene anche un normale pre come quello dell'sm pro audio

sparo cazzate?
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il dom giu 25, 2006 7:42 pm

S?, ti hanno detto una cazzata.
Serve il modulo adat per avere 18 entrate. Se invece te ne bastano 8 (pi? i due pre, mi sembra di capire) sei gi? apposto.
Io parlo della FW 1814 comunque, non vorrei che il negoziante si riferisse ad un altro modello.

Guarda qui:
http://www.m-audio.com/images/en/callou ... allout.jpg
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il lun giu 26, 2006 9:45 am

Mik0 ha scritto:S?, ti hanno detto una cazzata.
Serve il modulo adat per avere 18 entrate. Se invece te ne bastano 8 (pi? i due pre, mi sembra di capire) sei gi? apposto.
Io parlo della FW 1814 comunque, non vorrei che il negoziante si riferisse ad un altro modello.

Guarda qui:
http://www.m-audio.com/images/en/callou ... allout.jpg

no ? proprio quella di cui parlava il negoziante... a questo punto non capisco cosa mi occorre se vado a comprare questa scheda, cos'? il modulo adat?
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda magunda5strings il mar giu 27, 2006 10:09 am

E' un coso che trasmorma l'audio in luce, comunicando tramite cavi ottici.

Pu? trasportare 8 differenti canali contemporaneamente alla scheda(se predisposta) oltre a quelli analogici.

La Behringer ne fa uno e costa sui 300?uri, sen? c'? il Focusrite Octopre... ma si sale un p?!

Da non confondersi con i CONVERTITORI Adat, che non preamplificano, ma convertono soltanto.
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cacciucco il mar giu 27, 2006 12:13 pm

dunque lo schema ? questo
Immagine

non serve nemmeno un mixer mi pare...
ditemi se ? corretto o avete modifiche da consigliare... cmq la lista della spesa comprende

4 mic batteria --------> spesa variabile dai 150 neuri in su
2 mic ampli chitarra---------> sm57 x2 180neuri
preamplificatore--------------> sm pro audio pr8 90neuri
scheda audio -----------------> edirol fa101 firewire 450neuri

cavi ed aste varie ci metto altri 200 neuri per un totale di circa 1100 neuri

URCA!!!!! e mi sono pure mantenuto basso!!!
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il mar giu 27, 2006 10:16 pm

A caci?... se non voi sta' a senti' che te posso f? ?
Co' 446 ? te ce piji l'Helix Board 18 da scavino (che tra parentesi vende pure la fa101 a 429 ?)... ti semplifichi la vita e c'hai + di 10 "miseri" canali... 8)
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cacciucco il mar giu 27, 2006 11:09 pm

meatgrinder ha scritto:A caci?... se non voi sta' a senti' che te posso f? ?
Co' 446 ? te ce piji l'Helix Board 18 da scavino (che tra parentesi vende pure la fa101 a 429 ?)... ti semplifichi la vita e c'hai + di 10 "miseri" canali... 8)

mmmmmmmmmmmmmmm ora spulcio scavino
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il mar giu 27, 2006 11:14 pm

Cacciucco ha scritto:no ? proprio quella di cui parlava il negoziante... a questo punto non capisco cosa mi occorre se vado a comprare questa scheda, cos'? il modulo adat?

Ma mi sa che non mi sono spiegato. Non ti serve il modulo adat se prendi quella scheda.... Hai quella, pi? un pre e hai tutto. Ci?! :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione