labatteria.it • Leggi argomento - Restauro della batteria: mi conviene e a chi rivolgersi?

Restauro della batteria: mi conviene e a chi rivolgersi?

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda John Friglia il gio giu 22, 2006 9:31 pm

Salve a tutti. Volevo esporvi in poche righe il mio problema.

Ho una Pearl ELX Black Laquer vecchia serie, non ricordo il legno ma credo fosse ebano o mogano, 10", 12", 13", 14", 22". L'ho comprata usata ad un buon prezzo e non mi dispiace affatto. Ho "solo" due problemi:
1) le nuove ELX sono in Pioppo quindi volendo aggiungere un tom o una cassa avrei un legno diverso ed anche delle finiture diverse dato che sono cambiate. Tra l'usato poi si trovano solo Export e non ELX che per? hanno finitura diversa e quelle vecchie hanno i blocchetti uniti mentre la mia ELX ce li ha separati. Trovare un pezzo uguale da poter aggiungere ? quindi quasi impossibile;
2) la batteria presenta parecchi graffi sui fusti (l'ho comprata cos? e purtroppo lo scambio ? avvenuto di notte e sotto la pioggia quindi sul momento non ci ho fatto caso) e a rivenderla per farmene una nuova ci perderei troppo non potendo ricavarci molto dalla mia ELX.

Stavo pensando quindi di fare una mezza mattata: prendere una cassa EX e volendo pure un timpano o un altro tom della stessa "epoca" e poi mandare tutto in restauro tirando fuori da una ELX/EX una batteria che risulterebbe essere una normale batteria tutta uguale sia esteticamente che nel suono (in teoria) cambiando blocchetti, finitura, rimettendo in sesto le cose che non vanno etc.... etc.... che dite, sarebbe fattibile una cosa del genere o viene uno schifo??? Ho visto poi che sul forum ci sono molte persone che si danno da fare e che fanno questi lavori da soli ma io non ho n? i mezzi n? il tempo per poterlo fare (la voglia ce l'avrei pure) e quindi vi pongo un altro quesito: esiste qualcuno (privato o negozio) che fa questo tipo di lavori???

Grazie,
Paolo
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Linus62 il ven giu 23, 2006 7:03 am

Hai provato a contattare Mauro della Daila ?
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven giu 23, 2006 8:05 am

Fai una gran cazza, lasciamelo dire! :wink:

Guarda, io sono alle prese con un restauro di una veccia premier degli anni 60, ? una spesa immonda, solo i rivestimenti ti parte non meno di 100 ?, tra blocchetti tiranti cerchi ecc... spendi non meno di 40-60 ? di media a pezzo, ovvio per la cassa sale ancora di pi?. Fatti 2 conti e vedi che non spendi meno di 500-600 ? di materiali, certo ? bello rifinirtela come vuoi, visto che iperpersonalizzabile, ma per quella cifra se vendi codesto set e aggiungi i soldi delle meccaniche sopra indicati ti prendi un bella Export usata magari pi? recente e l' aggiorni con dei fusti in pi? presi dal listino. :wink: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il ven giu 23, 2006 8:22 am

Grande mucco, gia che ci sono ti chiedo un consiglio, se dovessi comprare i blocchetti e i tiranti di cassa, tom, rullante e timpano sai piu o meno quanto verrei a spendere. nn importa la marca.
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda John Friglia il ven giu 23, 2006 5:39 pm

themucco ha scritto:omissis

'azz........... per?, si fanno pagare bene! Per? l'ELX che posseggo a quanto la potrei dare via??? In pi? ci sarebbe un timpano 16"X16" senza risonante anni '60-'70. Il rullante non l'ho mai avuto (ho un bel Supra 14"x6,5" che resta con me).

Linus62 ha scritto:Hai provato a contattare Mauro della Daila ?

Perch?? Fa questi lavori pure su batterie non Daila?
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Linus62 il sab giu 24, 2006 7:25 am

John provaci..che ti costa ? e' un artigiano..dovrebbe occuparsi anche di risistemazione fusti non suoi...alla peggio dice di NO :wink:
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda John Friglia il sab giu 24, 2006 9:24 am

Mmmmm...... mo ci penso ed in caso lo contatto. Stavo per? pensando ad una cosa.... di batterie Export degli stessi anni della mia se ne trovano a iosa per internet e dovrebbero essere fatte dello stesso legno e dovrebbero pure suonare nella stessa maniera della mia ELX, giusto??? Se per? io prendessi una cassa EX questa sarebbe diversa per due cose:
1) finitura
2) blocchetti
Mentre il primo punto non mi interessa pi? di tanto dato che per quanto riguarda il colore quando ? tutto montato da lontano non si noterebbe la differenza, il secondo punto mi desta qualche perplessit? sia dal punto di vista dell'estetica (non mi sono mai piaciuti i blocchetti uniti sui fusti) sia nell'armonia del set che avrebbe una cassa diversa oltre che per il colore anche per questo altro fattore. La mia domanda ? dunque: ? possibile eliminare in qualche maniera "l'asticella" (non so come chiamarla) che unisce i due blocchetti? Spero di aver reso l'idea.....
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione