labatteria.it • Leggi argomento - registrarsi in casa poi andare in sala reg

registrarsi in casa poi andare in sala reg

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda VperVatterista il dom giu 18, 2006 1:47 pm

il titolo nn ? molto chiaro ma nn ho trovato di meglio :(
cmq volevo sapere se ? possibile registrar la batteria in casa con cubase ad esempio e poi andare in una sala di registrazione e registrare gli altri strumenti. questo x risparmiare soldi dato che potrei registrarmi da solo. porterei il file in sala reg e loro farebbero il mixaggio o quello che c'? da fare. ? fattibile come cosa? la qualit? ne risentirebbe molto? grazie
Non si puo' uccidere un'idea
VperVatterista
battipentole

Messaggioda Zolfo il dom giu 18, 2006 1:50 pm

non penso che il fonico sarebbe contentissimo... ma dovresti portargli la batteria minimo su tracce separate per non sentirti porconare dietro,...

poi dipende...

comunque non saprei...

mi sembra un po' una cavolata non so...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda VperVatterista il dom giu 18, 2006 1:55 pm

si le tracce sarebbero separate.
il fatto ? che dovrei registrare dei pezzi impegnativi e farli tutti giusti magari ci metto una vita in sala registrazione e con quel che costa.. in casa avrei tutto il tempo che voglio.. alla fine nn penso cambi molto. la batteria ? buona i microfoni anche.. magari a loro nn va bene perch? gli darei meno soldi
VperVatterista
battipentole

Messaggioda Mik0 il dom giu 18, 2006 1:59 pm

Normalmente si fa il contrario... la batteria che ? lo strumento pi? difficile, la si fa in studio, con le attrezzature giuste, e tutto quanto, e poi il resto a casa, magari con un buon ampli e un bel mic...
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sempre + swingante! il dom giu 18, 2006 2:03 pm

se registri la batteria a casa fai tutto a casa.....
Immaginesempre + swingante!Immagine
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi___The jazz Gang
La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda taco il dom giu 18, 2006 2:11 pm

vabb?, alla fine con una buona batteria, accordata come si deve, mic discreti, un buon mixer e un portatile con una buona scheda audio e un prog tipo il Q-Base e via!!!

il problema ? che nella maggior parte dei casi non si ? possessori di tutto st'armamentario :mrgreen: :mrgreen:
taco

Messaggioda Morgan il dom giu 18, 2006 3:31 pm

assolutamente no! la batteria ? importantissimo che sia registrata in studio, con le giuste frequenze, con i giusti microfoni, con la giusta acustica interna, da non creare riverberi o spiacevoli risonanze. te lo dico da fonico e proprietario di uno studio :wink:
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda taco il dom giu 18, 2006 3:33 pm

ha ragione lui!
taco

Messaggioda VperVatterista il dom giu 18, 2006 5:07 pm

direi che alla risposta di un fonico nn si puo' replicare :)
a meno di non essere fonici a sua volta.. ok per il momento lascio stare e far? tutto in studio.. speriamo di trovare prezzi ragionevoli. grazie a tutti
VperVatterista
battipentole

Messaggioda Morgan il dom giu 18, 2006 5:09 pm

VperVatterista ha scritto:direi che alla risposta di un fonico nn si puo' replicare :)
a meno di non essere fonici a sua volta.. ok per il momento lascio stare e far? tutto in studio.. speriamo di trovare prezzi ragionevoli. grazie a tutti

se abitavi qui vicino ti ospitavo volentieri :wink:
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda taco il dom giu 18, 2006 5:13 pm

VpV ti faccio una domanda: sei un professionista/turnista? Stai registrando un cd da mettere sul mercato? Hai molte disponibilit? economiche? Ti accontenteresti anche di un lavoro fatto in casa ma bene?

Ecco, adesso rispondi a Morgan! :oops: :arrow: :!:
:idea:
taco

Messaggioda enricospell il dom giu 18, 2006 8:12 pm

Puoi tranquillamente fare una registrazione di batteria in casa e perderci tutto il tempo che vuoi.Nn troverai certo un fonico felice di portare avanti un lavoro da te iniziato ma allo stesso tempo saranno in pochi a tirarsi indietro.Cerca di curare bene tutti gli aspetti della registrazione e specifica sul cd dove, come e quando ? stato prodotto in tutti i particolari!
enricospell
battipentole

Messaggioda Donzo93 il mer giu 21, 2006 8:21 pm

Santissima Alleanza UFIP Cymbal
Donzo93
martellatore
martellatore

Messaggioda meatgrinder il gio giu 22, 2006 9:49 am

Morgan ha scritto:te lo dico da fonico e proprietario di uno studio

Appunto, non imparziale.

Io la penso al contrario: i gruppi che seguo li faccio registrare per conto proprio (anche perch? prima ci faccio un lavoro di formazione dentro la sala prove: insonorizzazione, microfonaggio, ecc). Cos? stanno in un ambiente che conoscono, sono rilassati e le cose vengono meglio (dal mio punto di vista).

Dopodich? il missaggio lo fa un professionista senza nessun problema...
dammi retta la tua ? un'ottima politica (peraltro a mio parere ? il futuro) mettila in pratica e non tene pentirai !

Ah, ovviamente sarebbe il caso di utilizzare lo stesso software che usa lo studio che dovr? poi lavorare sulle registrazioni... :wink:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda magunda5strings il gio giu 22, 2006 7:51 pm

Ciao meat, l'ho gi? scritto nell'altra discussione ("si registra cuccioli"), ma forse non l'hai letto.

Vorrei sentire il tuo Cd, o , se possibile qualche tua produzione.

In pi? c'? anche un'altra proposta meno "musicale", se puoi leggi la discussione e fammi sapere se ci stai!

Ciao! :)
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il ven giu 23, 2006 10:18 am

mag, l'ho letto ed avevo anche risposto... non ho capito perch? il messaggio non ? stato memorizzato (perso durante il trasbordo ?)

Su queste "politiche" di produzione ci sto facendo la tesi IO :suk :D

corso "Mestieri della Musica e dello Spettacolo", giovane branca di Scienze della Comunicazione (anche se mi s? che la tesi la d? allo IULM... vedremo).

Ti far? presto ascoltare (e non solo a te, visto che lo metter? disponibile in download per tutti sotto licenza Creative Commons) il promo dei Mercuria, power metal band locale (marche).

Intanto guardati il mio curriculum, se pu? interessarti...
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda magunda5strings il ven giu 23, 2006 1:31 pm

Le politiche sono ottime... ? per qanto riguarda le tecniche che ho i miei dubbi! :D
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il ven giu 23, 2006 8:14 pm

magunda5strings ha scritto:? per qanto riguarda le tecniche che ho i miei dubbi! :D

Chiaro, ma come dicono gli sviluppatori "there is room for improvement" :!:

Io vengo dal mondo dell'informatica ed ho abbracciato la filosofia open source, quindi sono sempre disposto ad accettare critiche, purch? costruttive :idea:

UPDATE: ho trovato questo interessante articolo sul V-AMP utilizzato live
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il sab giu 24, 2006 12:08 am

Di solito non e' indispensabile utilizzare lo stesso software dello studio. Se ci sono cambi di tempo esporta il progetto in OMF o AAF, altrimenti se il tempo e' regolare dagli le tracce in AIFF o WAV e stop.
Prima di iniziare l'avventura prendi gia' accordi con lo studio.
Effettivamente se hai la possibilita' di registrare la batteria a "casa", forse potresti anche spingerti a registrare gli altri strumenti (magari eccetto la voce), x il basso trovi consigli qui.
Per la chitarra il classico 57 davanti al cono (magari a meta' raggio fra il centro e il bordo). Fai varie prove di posizionamento e di equalizzazione dall'ampli, prima di registrare il take definitivo.
Buon lavoro ;)
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione