labatteria.it • Leggi argomento - ottenere il massimo delle USCITE differenti da un mixer

ottenere il massimo delle USCITE differenti da un mixer

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda kharn il lun giu 19, 2006 8:53 am

come da titolo
mi servirebbe poter avere un buon numero di uscite personalizzabili.

Pensavo di acquistare il mixer behringer EURORACK UB1832FX-PRO
possiede 2 subgroup, oltre al main, su cui mandare (o meno) i vari canali a volumi differenti dal Main (se non ho capito male)

mi chiedevo se passando il canale al subgroup questo andasse perso dal main, qualcuno di voi sa cosa succede? Io credo che il segnale rimanga sia sul subgroup che sul main (visto che in genere i subgroup si usano per pilotare dei monitor). E con lo stesso ragionamento volevo sapere se associando un canale ad un subgroup fosse possibile associarlo anche all'altro subgroup (mantenendolo su entrambi e sul main).

scusate se sono stato contorto, ma non sono proprio una cima in materia ;)

ps: qualcuno conosce un mixer (con piu' o meno 16 canali) che possiede piu' uscite di questo behringer ?
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enricospell il mer giu 21, 2006 10:49 am

Credo che il segnale passando x il sub rimanga anche sul main ma mi chiedevo hai bisogno di un mixer ke x ogni canale ti fornisca una direct out?
enricospell
battipentole

Messaggioda cassa4 il mer giu 21, 2006 10:58 am

il subgroup ? ? indipendente dal main; in quest' ultimo confluiscono comunque tutti i canali (se selezionati); nel sub decidi quello che vuoi far confluire e il suo volume.

Mixer con meno canali che abbiano pi? sub/aux direi che non ce ne sono...

Con pi? canali, hai l' imbarazzo della scelta, per? cominci ad andare su mixer pi? costosi!

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda kharn il mer giu 21, 2006 11:01 am

@enricospell
no,
voglio poter dare volumi differenti ai vari canalli che uso del mixer, in modo da accontentare le differenti esigenze dei membri del mio gruppo...(es: alzare 2 chitarre, abbassare la batteria etc etc...)

il tutto nasce in realta' dal fatto che vorrei comprare un mixer definitivo per la mia saletta e credo che optero' per lo xenix 2442 (behringer), che mi permette (tra le altre cose) di gestire 4 sottogruppi

@cassa4
grazie! :)
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer giu 21, 2006 1:34 pm

Scusa che intendi per pi? uscite? di norma in un mixer decente ci sono almeno 2 aux, ed oltre all' uscita main c' ? pure il group ed il mic. :wink:

Inoltre se ti prendi un mixer con degli insert, puoi usare l' insert come uscita diretta del canale, a sto punto hai volgia te ad uscite. Se prendi un 16 piste e magari ha 8 piste mic con relativi insert, fai 2 conti con quante uscite hai a che fare.
Puoi benissimo microfonare una batteria ed usare le uscite dirette degli insert per dirne una. :wink: :)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il mer giu 21, 2006 2:19 pm

Gli servono uscite per monitorare, non per registrare!

2Group sono un p? pochini... dovresti averne almeno 4 (ma io ne sogno 8 )...

Ma puoi anche sfruttare benissimo le Aux.

In verit? sarebbe questo il procedimento giusto.

Il subgroup ha altre funzioni, in particolare serve per alzare nel main una serie di strumenti in blocco... ad es. la batteria!
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kharn il mer giu 21, 2006 3:24 pm

lo xenix 2442 (behringer) ha 4 gruppi...
credo sia la cosa migliore che posso prendere, certo che costa un botto :(

come faccio a sfruttare gli aux ? come si fa a regolare il volume del canale in relazione all'aux associato ?
usando i subgroup posso regolare (con un'apposita "manopolina") il canale che decido di associare al sottogruppo... usando gli aux come si fa ?
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il mer giu 21, 2006 3:31 pm

kharn ha scritto:usando i subgroup posso regolare (con un'apposita "manopolina") il canale che decido di associare al sottogruppo... usando gli aux come si fa ?

in un mixer puoi quantificare quanto segnale mandare a una ausiliaria tramite un potenziometro. Pi? dai gain -> pi? segnale mandi, e poi puoi decidere quanto volume di quel canale aux fare uscire dal banco tramite un altro potenziometro posto di solito nella sezione master del banco stesso.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kharn il mer giu 21, 2006 3:44 pm

argh, si il potenziometro ;) non mi veniva... che ignorante ehehe

si, in effetti tutto il mio discorso era associato ai vari potenziometri delle aux...
come potete vedere qui: (2442)

http://www.behringer.com//UB2442FX/UB-2442-FXtop.jpg

sono al piu' 4, quindi posso al massimo avere 4 organizzazioni diverse (+1, il main)

giusto ? :mrgreen:

invece questo: (1832)

http://www.behringer.com//UB1832FX/UB-1832-FXtop.jpg

?? con questo ho 3 possibilita' ?
1*Mon+ 2*aux (+1, il Main)
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda magunda5strings il gio giu 22, 2006 4:27 pm

si... ci stai entrando!

Perch? non provi ad andare in un grosso negozio di musica e vedi se c'? un buon usato?

I Behringer lasciano un p? a desiderare...

Magari prendi qualcosa con gli insert sui canali o (magari) le direct out... cos? un giorno potrai anche registrarci!
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione