labatteria.it • Leggi argomento - si registra cuccioli!

si registra cuccioli!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Boss il lun giu 12, 2006 8:58 pm

cosa intendete per mastering?
Boss
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il lun giu 12, 2006 10:31 pm

magunda5strings ha scritto:@Souldrum

G.I.G.O.
Garbage In Garbage Out = Monnezza dentro monnezza fuori.
Penso che per capire questo non bisogni essere dei fonici esperti.
E poi non ho certo detto che se mi compro l'akg miglioro il disco!
"La qualit? complessiva di una catena ? pari al suo anello pi? debole"
Parlavo piuttosto con l'aspirante produttore e gli altri.
E visto che non si ? capita la spiego meglio.
Un conto ? dire che un demo tanto vale farselo a casa, un'altro ? dire che il disco viene meglio se me lo faccio a casa che se vado in studio!
Poi un'altra cosa, i Korn hanno un produttore che gli fa da fonico... altro che autoprodursi!
E se anche fosse, ormai con i soldini che hanno fatto credo che si siano presi una strumentazione decente, o no?
E per quanto riguarda il Mastering... non mi dirai che anche il Nautilus ? da buttare?
Ma ora basta.
Son stanco di continuare a fare polemica inutile, e non credo sia neanche bello per chi legge!

ma non mi sembra che questa sia un polemica......anzi..per quanto detto da te ora, ti quoto al 100%.........lo so anche io che in Italia abbiamo il Nautilus per il mastering.......ma sotto l'aspetto del mastering siamo ancora anni luce dagli americani........
Giustissimo il concetto della qualita' della catena.....ma e' anche vero che il piu' delle volte non sono i microfoni, per quanto magari siano solo dei Samson, a fare la parte dell'anello debole......spesso c'e' la competenza nell'utilizzo delle apparecchiature (PC incluso), piuttosto di una bassa qualita' del mixer, se non del compressore, e via dicendo......
Ovviamente, come gia' detto, il tutto va rapportato a cio' che uno cerca (produzione professionale, demo, o altro).

Boss ha scritto:cosa intendete per mastering?

vai qui e ti fai un'idea.
http://www.mastering.it/Mastering/mastering.htm
souldrum

Messaggioda meatgrinder il mar giu 13, 2006 12:11 am

magunda5strings ha scritto:Un conto ? dire che un demo tanto vale farselo a casa, un'altro ? dire che il disco viene meglio se me lo faccio a casa che se vado in studio!

Ribadisco, ? meglio farsi i dischi in casa. Conosco studi che hanno 500.000 ?uro di attrezzature e fanno dischi penosi. E ti spellano, ovviamente (per ripagarsi della spesa): ho saputo che fanno pagare fino a 4.000 ? per un demo... roba da pazzi (eppure i gruppi continuano ad andarci, mah !).
Senn? ci stanno produttori che ti dicono "io ho un certo nome, se lo vuoi sul tuo CD mi dai 5.000 ?".
All'estero non funziona cos?, credetemi. Se ne fregano della qualit? e lavorano. Qua in italia le band emergenti perdono tempo a fare un lavorone e per quando l'han finito la gente se li ? scordati.
Questo ? marketing, ragazzi.

magunda5strings ha scritto:Poi un'altra cosa, i Korn hanno un produttore che gli fa da fonico... altro che autoprodursi!

Intendevo che hanno un proprio studio di registrazione...

magunda5strings ha scritto:E se anche fosse, ormai con i soldini che hanno fatto credo che si siano presi una strumentazione decente, o no?

Beh, ci mancherebbe che registrino coi Takstar !

magunda5strings ha scritto:E per quanto riguarda il Mastering... non mi dirai che anche il Nautilus ? da buttare?

No, ma questo costa meno (e funziona bene anche per i neofiti) -> AAMS

magunda5strings ha scritto:Son stanco di continuare a fare polemica inutile, e non credo sia neanche bello per chi legge!

Ma scherzi ? Questa non ? polemica inutile, ma costruttiva. molti possono apprendere delle cose interessanti da questi "dibattiti".
Tornando alla polemica, la tua posizione ? un po' come quella dei chitarristi che si oppongono ai simulatori: ? inutile, tanto non c'? scampo.
Guarda proprio sabato sono stato ad un festival metal e l'unico chitarrista che ha usato il V-Amp sul palco ha stracciato tutti gli altri. Definito, preciso e potente: niente fruscii, niente fischi, perfetto.
Certo i puristi dicono che la valvola.... ma all'atto pratico anche il chitarrista - professionista - che ho visto suonare con Syria aveva il Pod.

C'? poco da fare, il progresso (specie elettronico/informatico) ? inarrestabile ed ? innegabile che ci migliora e/o semplifica il lavoro ! 8)
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar giu 13, 2006 12:32 pm

meatgrinder ha scritto:
magunda5strings ha scritto:E per quanto riguarda il Mastering... non mi dirai che anche il Nautilus ? da buttare?

No, ma questo costa meno (e funziona bene anche per i neofiti) -> AAMS

ma guarda, meatgrinder, tu sicuramente ne sai almeno il doppio di me e non lo metto in dubbio......ma dal quel poco che ho avuto occasione di documentarmi il processo di mastering non lo si puo' ridurre a un semplice softwarino da 4 soldi....quando oramai proprio il mastering e' il processo in assoluto piu' costoso di una produzione, con attrezzature dai costi impensabili, basta dire che in Italia ci sono solo 2 studi (di cui uno e' Nautilus) a occuparsi di mastering, e che oltretutto, molti produttori italiani, o di Musicisti italiani, seguono il processo negli USA.....
Sara' la mia incompetenza, senza dubbio, ma la cosa mi fa un po' pensare.....non trovi?
souldrum

Messaggioda Mik0 il mar giu 13, 2006 12:38 pm

meatgrinder ha scritto:No, ma questo costa meno (e funziona bene anche per i neofiti) -> AAMS

Oddio, ma ? un'eresia!!!! :x :x :x :x
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Defender il mer giu 14, 2006 10:55 am

Che roba ?'??? ti fa il mastering in automativo???? :o
Membro Dell' Intoccabile Alleanza Del Metallaro
Defender
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer giu 14, 2006 1:53 pm

@meatgrinder
ok.....sei un aspirante produttore(?), ma se continui con certi pensieri rimarrai solo aspirante......... :D
souldrum

Messaggioda Boss il dom giu 18, 2006 1:09 am

ho letto che il batterista dei queen,quando usava dei microfoni non ottimi,abbassava la tonalita' della batteria e la univa con la registrazione alla tonalita' esatta.
all'epoca era un lavoro immenso,ora e' piu' semplice.
parlo ovviamente del primo periodo,di soldi ne ha fatti eheheh
Boss
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda magunda5strings il dom giu 18, 2006 4:36 pm

Rag?...
Anch'io sono un'aspirante fonico, produttore e tutto quel che volete voi...

Ma da qui a farmi dire che un POD sia meglio di una testata Soldano o Brunetti attaccata a coni celestion, in una sala fatta bene, ripresa con un Sm-57 ed un Neumann, preamplificati con dei Neve o dei Focusrite, passati in un banco soundcraft o hallen&heat e registrati con una Digidesign in un Mac riascoltandolo in delle Genelec... Dovrete uccidermi per farlo!

D? per scontato che chi si metta dietro un apparecchio sappia, non dico usarlo, ma ameno cosa sia!

@ meatgrinder...

Mi sa che tu abbia ancora un p? di confusione su cosa voglia dire "Produttore"
C'? chi realizza il progetto e chi sgancia la grana per farlo volare!

Ma si chiamano tutti e ddue produttori, uno ? l'esecutivo, e l'altro ? il musicale...

Se sei un produttore esecutivo vieni dalle mie parti, che ti faccio sent? il mio progetto... se mi sganci 100000? ti assicuro che ad ottobre arrivo a Top of the pops.

Se invece sei un produttore musicale...

Tesoro, mi s? che avrai un p? di problemi a sfondare, se preferisci un qualsiasi software ad uno studio di Mastering con tutti i plug-in fisicamente presenti e magari anche valvolari!

Chiunque sia capace, otterr? il max da ci? che ha...
Ma a parit? di bravura sar? l'hardware a dettare la differenza!

@Boss

Con tutto il rispetto per i Queen, ma io per imparare tecniche di registrazione non guarderei a gruppi che hanno registrato 20anni fa, se non per capire da dove viene tutto ci? che si fa oggi!

Purtroppo c'? sempre un p? di confusione!

Un conto ? il fare di necessit? virt? e dimostrare che anche con strumenti pessimi si possono ottenere cose discrete...

Un'altro ? sostenere che tali cose superino le cose fatte con strumenti eccezziunali!

Se uno studio coi controcoglioni non v? ? colpa di chi lo gestice... non della strumentazione!

Se corro in una ferrari contro Schumacher su una 500(1st type) e alla partenza io me la faccio spegnere sotto (cosa mooolto probabile) e Schumy vince la gara...

Mi verrete a dire che una 500 ? meglio di una Ferrari?

Pensate gente... pensate!
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Donzo93 il dom giu 18, 2006 5:35 pm

io sono daccordo con magunda5strings:un conto ? registrare per fare una demo ke nn deve essere per forza essere il unovo American Idiot,un conto ? una registrazione che deve essere immessa sul mercato.Nn puoi farti una roba in casa e pretendere di venderla sul mercato mettiamola cos?:anke al saggio della scuola di musica del music center hanno ripreso il Dvd e c'era un produttore dietro certo nn una roba in grande per? c'era un produttore e l'attrezzatura...e che attrezzatura avranno avuto 6-7 telecamere 16mm.Riguardo al fatto dei korn la storia nn reggie:vabb? si autoproducono s?,ma i soldi ce li hanno e probabilmente avranno anke lo studio di registrazioe in casa e un ottimo studio, nn una saletta insonorizzata con la regia, tipo 5-6 sale di ripresa e una strumentazione degna di uno studio,tanto i soldi nn sn un problema
alla fine se hai i soldi di puoi scomprare anke gli Rca di Milano che centra nn vuol dire che gli studi nn servano.Prova te a registrare con quella attrezzatura e poi vendila al grande pubblico abbituato ai sound dei dischi VERI:nn vnderesti neanche una copia manko se gli aritsti fossero strabravi o famosi.
Certo chem poi le cose devi saperle usare per? se vuoi fare carriera come produttore fidati che cos? nn vai da nessuna parte.
P.S.:le major registrano video live (tipo Bullet in a Bible) per? dietro al palco hanno un camion che ha dentro ua sala regia degno di uno studio vero.E poi nn hanno due telecamere del chip prese al media word ne hanno un centinaio senza contare quelle aeree.
Rifletti su quello che hai detto e piantala di dire cazzate alla gente che vuole informazioni precise... :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :|
Santissima Alleanza UFIP Cymbal
Donzo93
martellatore
martellatore

Messaggioda Donzo93 il dom giu 18, 2006 5:52 pm

E tra l'altro tu sostieni che un'attrezzatura mediocre possa superare l'attrezzatura egli studi RCA per esempio?no io nn ci credo.Ho guardato il tuo programmino ti posso dire una cosa:carino,ma patetico rispetto a Nuendo o a Cubase che nn sono il top per? superano di granlunga questo che pu? essere usato proprio dai principianti che vogliono imparare percui nn stanno in piedi tutte le assurdit? che hai detto... :x c'? da morire con certa gente :x
e da essere veramente delusi :cry: :cry: :cry: ...e arrabbiati allo stesso tempo :| :| :|
Donzo93
martellatore
martellatore

Messaggioda meatgrinder il dom giu 18, 2006 8:52 pm

Ue, sia chiaro che non parlavo certo di produrre dischi ma promo (demo ? riduttivo).

Io punto a produrre live anche perch? in studio deventano tutti dei mostri, poli li senti dal vivo e fannopena...

IO produco DVD live !

E, come mi insegnate, a meno che non siate i Pink Floyd (che c'hanno 3-5 bilici di hardware per i suoni) non ? che serva tutta sta gran roba.

Ripeto: all'estero l'hanno capito e si autoproducono. La mentalit? della qualit? a tutti i costi ? prettamente italiana, ma io non la condivido molto.

Esempio pratico: col mio gruppo registrammo il promo in uno studio in 8 ore. Niente mastering, solo missaggio. Eppure abbiamo venduto anche in america (certo non migliaia di copie).

E poi avoglia a registrare coi Noimann se poi chi compra ascolta con gli auricolari dell'iPod...

Per il discorso simulatori: i chitarristi PROFESSIONISTI suonano dal vivo coi POD... un motivo ci sar? !

Questo ? un po' lo stesso discorso della Roland: anch'io sono uno sfegatato della batteria acustica, ma la Roland suona da dio in qualsiasi situazione (grazie, ? finta). PUNTO.

Quello che voglio dire ? che la qualit? conta, ma la praticit? forse di pi?... (avete mai pensato che un MP3 ? un file di scarsa qualit? rispetto ad un CD ? Ed anche lo stesso CD ? peggiore del vinile. Eppure hanno rivoluzionato il mercato. O sbaglio ?) :oops:

Sveglia ragazzi, siamo nel XXI secolo :!:

In qualsiasi caso non voglio convincere nessuno. Io la penso cos?, punto e basta. :mrgreen:

In fundo: non ho capito cosa c'entra Nuendo e Cubase con AAMS... delucidami.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda magunda5strings il dom giu 18, 2006 10:54 pm

@ Donzo

Ti ringrazio per l'appoggio... Ma siamo ai limiti di una Flame!

@ Meatdrum

Ci tengo solo a precisare che al G3 non ho mai visto suonare Steve Vai, Malmsteen , Greg Howe o Satriani col Pod...

Poi...

Sarei curioso di sentire il tuo disco che hai venduto anche in america, i Promo che produci e l'azione di Marketing che segui...

Sono uno Studente di Sociologia, curricula in Comunicazione e Media... Magari posso fare uno studio sulla tua attivit? e mi ci faccio pure la tesi di laurea!

A quanto capisco... sei cos? avanti che magari detterai il trend dei prossimi anni!

Ah...

Poi mi spieghi cos'ha un Vinile di meglio rispetto ad un CD?
(Fascino apparte, ovviamente!)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Boss il lun giu 19, 2006 12:20 am

carissimi vi chiedo un favore.
io sono partito con certe domande e allora continuo nel chiedervi cosa e' un pod e cosa sono tutte quelle cose elencate da 5 -testata Soldano o Brunetti attaccata a coni celestion, in una sala fatta bene, ripresa con un Sm-57 ed un Neumann, preamplificati con dei Neve o dei Focusrite, passati in un banco soundcraft o hallen&heat e registrati con una Digidesign in un Mac riascoltandolo in delle Genelec-

ragazzi non so nulla di musica!ditemi cosa e' una testata e altro,forse lo so ma non so il nome,non so se mi spiego.
cosa sono 3-5 bilici di hardware per i suoni?
ragazzi trasformiamo questo topic nel topic definitivo dove si parla di tutto cio che riguarda la registrazione
il discorso della qualita' secondo me e' relativo.
un pezzo punk puo essere anche campionato a 22

la qualita',a volte,dipende dalla non qualita'.
mi pare poi di aver capito che i takstar fanno schifo.
io prendo dei taks sono uguali?forse e' un modo diversi di chiamarli............................................................................
ripeto io faccio hard rock sinfonico,che consigli mi date?
tipo di amplificatore,tipo di effetti ecc ecc vi prego aiutatemi!
Boss
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Boss il lun giu 19, 2006 12:25 am

se avevano il 16 millimetri si tratta di professionisti.
sicuro che usavano la pellicola?non so un cazzo di musica,ma nel cinema sono IL BOSS
Boss
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Boss il lun giu 19, 2006 12:26 am

ma poi alla fine,scusate la scemenza,il mastering mi sembra che esalti i suoni,alza il volume complessivo.
ditemi se sbaglio
Boss
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mik0 il lun giu 19, 2006 1:23 am

Boss ha scritto:ragazzi trasformiamo questo topic nel topic definitivo dove si parla di tutto cio che riguarda la registrazione

C'? una intera sezione che parla di registrazione, non vedo perch? limitarci a un thread.
Comunque, nel lasciare agli altri il compito di rispondere alle tue domande, ti invito ad usare la funzione "modifica", evitando di inserire 3 o 4 messaggi di fila.
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=7368
:wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun giu 19, 2006 7:53 am

@magunda5strings
non so se con quel "MeatDrum" intendevi riferirti solo a meatgrinder (e hai sbagliato a scrivere) o anche a me (Souldrum)..... che come gia' detto ti appoggio in cio' che dici.
souldrum

Messaggioda Donzo93 il mar giu 20, 2006 6:12 pm

allora le testate sono gli amplificatori veri e propri a farla semplice senza cassa che poi tramite cavi ovviamente si collegano ai coni che sono le casse un esempio:il rimo ? una testata brunetti l'altro ? un cono carvin:
http://www.brunetti.it/img/prodimgs/Pirata%20Front.JPG
http://www.zecchinimusica.it/data/image ... _C412T.jpg
poi per sala fatta bene credo che tu capisca che si intende una sla con una buona acustica isolata acusticamente e ottimizzata per le riprese di strumenti.Per amplificacata con un neumann o un sm-57 sono microfoni:il primo ? un neumann u87 l'altro ? uno shure sm-57
http://images.google.it/images?q=tbn:my ... gn/372.jpg
http://images.google.it/images?q=tbn:ka ... 756_gd.jpg
soprattutto l'sm-57 ? famoso per le sue caratteristi che si adattano a molti8 strumenti musicali quali:batteria(tranne la cassa),strumenti a fiato vari,voce,e ripresa appunto di amplificatori.Preamplificati con dei neve o dei focursite significa che il segnale inviato dal microfono ha bisogno di essere "aumentato di volume" e di potenza perch? se cos? nn fosse dalle casse o dal banco di missaggio no si sentirebbe proprio niente,poich? il segnale ? troppo debole.Ecco degli esempi,questi sn dei focusrite:
http://www.focusrite.com/pictures/ISA_Range_Main.jpg
Passati in un mixer soundcraft o hallen&heat significa che il segnale dopo essere stato ampl?ificato da pre-amplificatore deve essere missato cio? unito in una consolle di missagio questo ? un mixer soundcraft:
http://images.google.it/images?q=tbn:3i ... mikser.jpg
Una digidesin ? una scheda audio per Pc o Mac che ? molto usata negli studi per la sua elevata qualit? e le molte entrate e uscite disponibili,questo ? un'esempio:
http://akmedia.digidesign.com/products/ ... _11893.jpg
ripeto che ? un'esempio nn so a quale modello specifico si riferisse l'autore del messaggio.
Registrato su un Mac be' dovresti saperlo e se nn lo sai no comment
Riascoltato con dei genelec st? per quando il segnale passa per il Mac questo poi dopo averlo registrato lo rippassa alla scheda audio che lo ripassa al mixer dal quale arriva alle genelec che sono dei monitor (casse)professionali di alta qualit?.Cmq ti sconsiglio di campionare a 20 perch? bisognerebbe per escudere i rumori ,ma soprattutto per avere una qualit? maggire che nn avrai mai a 20.000 fidati campina a 41.100 hce vai sul sicuro o ancora emglio si 48.000.
Spero di esserti stato di aiuto cmq guarda che nella sezione registrazione tutte queste cose sono spiegate
Ciao
:D 8)
Donzo93
martellatore
martellatore

Messaggioda magunda5strings il mer giu 21, 2006 1:03 pm

souldrum ha scritto:@magunda5strings
non so se con quel "MeatDrum" intendevi riferirti solo a meatgrinder (e hai sbagliato a scrivere) o anche a me (Souldrum)..... che come gia' detto ti appoggio in cio' che dici.

Sorry, evidentemente ho sbagliato a leggere il nome!
Mi riferivo a meatgrinder, a cui rinnovo l'invito gi? fatto prima.

@Boss

Gli ampli per chitarra non suonano tutti in modo uguale, ognuno aggiunge un timbro tutto suo.

La testata ? l'insieme di un Pre + un finale.

Un pre non "alza" semplicemente il suono, ma gli conferisce anche una timbrica tutta sua...

Il pre ? uno strumento musicale a tutti gli effetti.

Per il resto Donzo ? stato alquanto esaustivo.

Il Pod ? un "coso" che simula le sonorit? di pi? amplificatori in un solo hardware.

Da molti ? considerato una buona alternativa...

Ma, per farti entrare nelle questione, preferisci il suono di un'ottima batteria acustica con buoni piatti... o un'ottima batteria elettronica con suoni eccellenti?

I takstar non sono pessimi microfoni... sono economici!

La differenza tra una Mapex ed una qualsiasi batteria per imparare ci sar?, no?

E il prezzo rispecchier? anche la qualit?, no?

Ci? non toglie che esistano batterie di fascia media che , per quel che spendi, suonano da padreterni!

Questo ? il caso dei Samson (a mio giudizio) che, per quel che costano, danno davvero tanto!

Il mastering ? una operazione molto pi? complessa di quanto sembri.

Il missaggio serve a bilanciare tutti i suoni presenti in una song, il mastering serve a Bilanciare tutte le song presenti in un disco, dandogli quella omogeneit? tipica dei CD dei grandi...

Uniformit? di volumi, di Sonorit? complessive, di dinamica...

Diciamo che ? il pacchettino in carta splendente che avvolge un pacco regalo, e se l'audiomaster c'ha i controcoglioni... ti ci fa pure il fiocchetto ed il bigliettino d'auguri!

La qualit? ? una cosa che prescinde da cosa registri...

Classica, jazz, pop o emo-punk vanno registrate tutte con la stessa maniacale cura... ma tenendo conto delle sonorit? tipiche del genere.

Ke altro dire?

Avevi chiesto per le strumentazioni da scegliere...

Per quanto riguarda gli strumenti... ognuno di voi dovrebbe sapere quale strumento si addice di pi? al genere.

Per quanto riguarda l'equipment da studio... cerca di prendere le cose che siano il pi? fedeli possibile!

Ah, per quanto riguarda la digidesign, non mi riferivo alla 002 (che ? una scheda favolosa)...

Ma alla 192 con pro tools HD...

Un sistema che costa sui 25.000?, e che sto avendo la goduria di assaporare nello studio dove stiamo registrando (ed autoproducendoci) il disco!

Quella non ? UNA scheda...

E' LA scheda. :D

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Donzo93 il mer giu 21, 2006 7:28 pm

Grazie per la fiducia cmq lo sapevo solo che per farla breve (come facevo a spiegargli cos'? un finale pi? un preamp.se lui nn sa neanke cos'? il processo di mastering?)e facile da capire ho messo prorpio l'essenziale senza stare a guardare i particolari.
Grazie
Ciao :D :D :D :D
Donzo93
martellatore
martellatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione