premetto:
a)
occorrente: sono riuscito a procurarmi da un amico titolare di una CARPENTERIA METALLICA 5 tubi di acciaio; lunghezza di un metro l'uno e diametro di 1" (due tubi) e 1"1/4 (tre tubi).
dal fabbro mi sono fatto saldare i collari comprati in precedenza (5 da 1" e 5 da 1"1/4) a T, nel punto in cui c'? il bulloncino gi? saldato per far mettere lo STOP al muro (? pi? difficile scriverlo che vederlo!!!) e inoltre ho fatto saldare delle pedane 20x40cm alla base dei tre tubi da 1"1/4 (che sono in definitiva i tubi verticali del rack); in precedenza avevo fatto saldare delle pedanine pi? piccole, che si sono rivelate inutili visto che ballavano alla grande e non reggevano nulla!
B)
il fabbro si ? sbagliato a farmi un raccordo a T con i "collari" (sono quei "cerchi di acciaio" che servono ad attaccare al muro i tubi del gas) unendo mezzi collari grandi e due piccoli, invece di saldare un mezzo grande con un mezzo piccolo per fare due raccordi, e quindi non posso ancora montare la barra laterale!
c)
naturalmente queste foto sono con la drum smontata perch? nella saletta del mio chitarrista devo ancora portare tutto (questo ? il mio garage-laboratorio!) anche perch? prima di assemblare vorrei cambiare le pelli che mi devono arrivare da marcaccio! le foto le ho fatte solo per voi!!!
foto1: visione generale del rack con aggancio TOM.notare la possibilit? di alzare o abbassare a piacimento la barra orizzontale (ci sono ancora circa 30 cm dalla cassain altezza!)
foto2: particolare del raccordo a T montato e del clamp DIXON
foto3: visione generale del rack (ho messo per prova il tubo verticale pi? vicino all'obiettivo, avanti rispetto alla barra orizzontale, in modo che il clamp dixon sia pi? distante)
foto4: pedana (quella pi? chiara era la prima...praticamente non reggeva un ciufolo!)
foto5: particolare raccordo a T montato
foto6: particolare raccordo a T smontato. questo ? il raccordo che il fabbro ha sbagliato a saldare, per? praticamente si capisce come ? fatto: uno da 1" ? saldato (tra i "bulloni" gi? esistenti con aggiunta di una barretta di ferro all'interno tra i due) con uno da 1"1/4 (mancano le i mezzi raccordi di chiusura, ma penso sia abbastanza palese il meccanismo!)
rapporto COSTO/BENEFICIO
costo materiali:
tubi= 0?
raccordi collari= 1? l'uno -> 10?
costo fabbro= 28? (magari avendo la capacit? di lavorare col saldatore o magari con un amico questa spesa si pu? ridurre al solo costo del materiale!)
clamp dixon= vedi negozio oppure usato (dai 9? ai 12? l'uno)
beneficio: finora non ? stato mai provato, per? penso sia un bel rack robusto...massiccio...(considerate che per prova mi sono messo a peso morto sulla barra orizzonate...non si ? mossa, eppure non sono uno smilzo!!!anzi!)
PRO: facilit? di recuperare pezzi danneggiati (costano poco e sono facilmente costruibili!)
PRO 2: facilit? di ampliamento
CONTRO: il peso e l'ingombro delle pedane...quelle potrebbero essere "studiate" meglio...
CONTRO 2: il costo sale per l'acquisto dei clamp dixon al dettaglio, magari comperandoli all'estero su ebay all'ingrosso (una volta ho visto su ebay.de 10 clamp a 70 ?) si risparmia. sinceramente avevo pensato di costruirli col metodo dei raccordi a T, per? (a) non penso esistano dei collari adatti alle mezze aste per piatto che siano abbastanza resistenti alla rottura, e (B) magari se esistessero non ? detto che siano in grado di reggere il peso con quel poco di superficie di contatto che ci sarebbe tra collare e asta (piccolo diametro!)...comunque anche questi potrebbero essere studiati meglio, magari se esistessero dei collari di quella grandezza si potrebbero saldare (in questo modo: o-O) e metterli non nella barra orizzontale ma nel tubo verticale (magari metterne due per maggiore stabilit?!)
spero che questo piccolo tutorial vi sia d'aiuto...
magari accender? in voi la luce della conoscenza...e mi aiuterete a risolvere i CONTRO!!!...
bella ragazzi!