labatteria.it • Leggi argomento - pad e computer

pad e computer

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda SkaDrummer il lun giu 12, 2006 8:41 am

volevo costruirmi i pad tipo batteria elettro, la cui realizzazione ? descritta in molti siti citati in questo forum... poi invece di comprare una centralina, volevo usare il pc... ? possibile?
ecco la mia idea: sfruttare la porta parallela del pc! non so quanti pin abbia, cmq sicuramente abbastanza x attaccarci 8 o 9 ingressi...e poi realizzare un programma ke legga gli ingressi, tipo:
se il pin 0 ? attivo allora riproduci "suonorullante"...
x? ho paura ke la risposta del pc potrebbe essere lenta...
voi ke ne dite?
grazie
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda robydrum il lun giu 12, 2006 1:48 pm

L'idea nn ? male ma ho anch'io qualche dubbio sulla velocit? perch?:
1) Non credo che la parallela sia una scheggia.
2) Rispetto alla centralina devi aggiungere la velocit? di elaborazione dell'algoritmo che realizzer? i suoni.

Forse ho detto un mare di kzzate comunque fammi sapere.
Ciao!
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SkaDrummer il lun giu 12, 2006 4:21 pm

gi?... tutte le cose ke hai detto sono vere...
aspettiamo pareri di gente + esperta... :a:
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dr zoidberg il mar giu 13, 2006 12:00 am

Beh.. esistono le drum machine, credo servano proprio per ci? che dici :)
_.-Rock N Roll -._
"May the Groove be with you..."
?._SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO_.? !BOCCE!
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SkaDrummer il mar giu 13, 2006 4:05 pm

cosa sono le drum machine?
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda taco il mar giu 13, 2006 4:40 pm

le batterie per la macchina
taco

Messaggioda Cesko il mar giu 13, 2006 4:49 pm

:o
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SkaDrummer il mar giu 13, 2006 5:27 pm

esiste un topic in cui nn dici delle idiozie?
xk? nn tieni a freno le dita se nn sai cosa fare? :x
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tato il mar giu 13, 2006 8:01 pm

Mah...con 100-150 euro trovi una d4 usata e con altri 50 una porta midi nuova...vedi tu se il gioco vale la candela! :wink:
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sslazio1900 il mar giu 13, 2006 9:09 pm

Tato da "programmatore" ti dico che se avessi una minima idea di come fare mi ci butterei a capofitto.. mi piacciono questo genere di sfide...

Purtroppo sono solo un povero studente al primo anno di informatica...
Membro della Sacra Alleanza ProgMetal | Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente | BOCCE! | Membro della Sacra Alleanza Anti Stefano D'Orazio | Somma Alleanza Batteristi Variegati
Il Ripostiglio dei miei pensieri
sslazio1900
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SkaDrummer il mar giu 13, 2006 9:38 pm

visto ke nn ho 150 euro volevo fare da solo... e poi sai ke soddisfazione! :wink: volevo solo sapere se era fattibile in termini di tempo di risposta del pc...
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sslazio1900 il mar giu 13, 2006 9:52 pm

SkaDrummer ha scritto:visto ke nn ho 150 euro volevo fare da solo... e poi sai ke soddisfazione! :wink: volevo solo sapere se era fattibile in termini di tempo di risposta del pc...

Guarda... Io ti posso dire che come useresti la parallela potresti usare una 2.0 o meglio una IEEE 1394, tanto la trasmissione o parallela o seriale, sempre un byte trasmette (8 bit).
sslazio1900
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tato il mar giu 13, 2006 9:57 pm

Mah, alla fine controlli tutto con un controller midi software...non ho mai avuto tempo di continuare il mio progetto con la d4 e investire soldi (era uno sfizio) in una scheda audio usb con entrata e uscita midi, magari con un in ed un out per registrare e mandare via le basi (elettronica portami via...).
Non so se l'impulso di un trigger venga "letto" da una parallela...per quello!
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SkaDrummer il mar giu 13, 2006 10:10 pm

sslazio1900 ha scritto:
SkaDrummer ha scritto:visto ke nn ho 150 euro volevo fare da solo... e poi sai ke soddisfazione! :wink: volevo solo sapere se era fattibile in termini di tempo di risposta del pc...

Guarda... Io ti posso dire che come useresti la parallela potresti usare una 2.0 o meglio una IEEE 1394, tanto la trasmissione o parallela o seriale, sempre un byte trasmette (8 bit).

si x? l? devo gestire almeno 6 segnali, nella usb come faccio? la parallela mi sembrava la migliore visto ke ha molti contatti...

@tato: con il controller midi software x? devi avere una scheda audio con molti ingressi... o sbaglio?
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sslazio1900 il mer giu 14, 2006 10:59 am

Potresti benissimo gestire ogni suono con un bit... esempio:
Il tuo byte mettiamo sia 00000011

Mettiamo che te faccia che il bit numero 0 (quindi quello piu' a destra) sia l'hi-hat, quello dopo, l'1, il rullante, il 2 la cassa.... etc.... certo sarebbe molto grossolana come cosa, senza rim, seza upstroke e downstroke e dinamica...
Membro della Sacra Alleanza ProgMetal | Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente | BOCCE! | Membro della Sacra Alleanza Anti Stefano D'Orazio | Somma Alleanza Batteristi Variegati
Il Ripostiglio dei miei pensieri
sslazio1900
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SkaDrummer il mer giu 14, 2006 4:15 pm

si ho capito... ma sti bit in ke porta li metto?
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sslazio1900 il mer giu 14, 2006 11:36 pm

SkaDrummer ha scritto:si ho capito... ma sti bit in ke porta li metto?

Vedo che stiamo messi male a informatica, bhe ti capisco, sono su un forum di batteristi. :D

Praticamente, USB, parallela, 1394 che sia, sempre un byte a botta trasmettono, ossia quel numero di 8bit, 8 numeri binari (0 o 1 - BiT = Binary Digit).
Quindi vedi che, o parallela o seriale (USB o 1394) sempre quello trasmettono,
Cambia solamente il fatto che la parallela ha 8 canali di trasmissione e quindi trasmette 8 segnali per volta su dicimo "8 fili", la seriale mette a punto in serie i bit e li passa uno per uno tramite un mux e un demux. Il fatto di avere sulla parallela i pin non cambia nulla, quando andrai a realizzare i codici per far suonare a bit settato (ossia quel codice che in caso il bit ? 1 fa un suono, che te hai impostato a seconda della posizione del bit), il tuo pc riconoscera sempre quel byte, e non bit x pin (bit sarebbe il segnale logico alto o basso, se hai basi di elettronica questo lo capisci).

Il discorso e' abbastanza complesso, devi avare buone basi di informatica, a bassissimo livello per capire bene...
sslazio1900
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SkaDrummer il gio giu 15, 2006 8:41 am

allora, provo a ricapitolare:
ogni volta ke viene effettuata la lettura della porta si legge 1 byte. ho capito? quindi in base al valore degli 8 bit faccio suonare 1 qualcosa di diverso. giusto?
ma il mio problema ?: dove attacco i fili ke escono dai pad?
l'usb nn ha solo 4 pin di cui 1 x massa e 1 x alimentazione? :?
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tato il gio giu 15, 2006 8:44 am

la midi supporta mi sembra 128 voci...cmq sia per dinamica e co penso che una centralina sia indispensabile...
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda albystarvation il gio giu 15, 2006 10:02 am

Scusate, ma una precisazione.
Occorre secondo me che si tenga ben chiara la distinzione fra segnali analogici e digitali.
I segnali analogici sono onde elettriche variabili con continuita' ( pensate all'elettrocardiogramma, avete presente l'onda che sale e scende, con picchi di diversa altezza? Ecco questo e' un segnale analogico. L'altezza del picco e', in elettricita', definita la 'tensione' che l'onda assume a quel punto in Volt).
I segnali elettrici che compongono una grandezza digitale , invece, possono assumere solo due tensioni: 0 e 5V, che in binario si assumono significare i valori 0 ed 1, spento ed acceso.

Il segnale in uscita da un Pad ( dato che e' sostanzialmente la CAPTAZIONE - TRASDUZIONE della vibrazione meccanica del pad stesso impressagli dalla bacchetta con la mazzata) e' una grandezza ANALOGICA. Cioe' la sua ampiezza picco-picco ( Tensione ) varia in base alla forza della mazzata - maggiore la mazzata piu' ampi i picchi ( tensione maggiore)
Per intenderci, questo e' il metodo che usano tutte le batteria elettroniche per gestire la dinamica ( lettura e riproduzione fedele della maggiore e minore forza della mazzata ) del colpo sul pad: piu' alta la tensione, piu' la e-drum aumenta il volume del suono che riproduce.
La porta parallela del PC, invece, ha si' 8 segnali , ma sono DIGITALI: il che vuol dire che al massimo, si riuscirebbe regolando le tensioni a fargli riprodurre si'' un suono, ma senza nessun rispetto per la dinamica ed il tocco del batterista. Cioe', i colpi suonberebbero tutti forti uguali, senza riguardo se in quel momento alle bacchette ci sia Erskine o Bonzo, ne' per i crescendo ed i calando.
Una ghost note suonerebbe forte come un rimshot.
Spero di non aver annoiato.
alby.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sslazio1900 il gio giu 15, 2006 10:51 am

albystarvation ha scritto:La porta parallela del PC, invece, ha si' 8 segnali , ma sono DIGITALI: il che vuol dire che al massimo, si riuscirebbe regolando le tensioni a fargli riprodurre si'' un suono, ma senza nessun rispetto per la dinamica ed il tocco del batterista. Cioe', i colpi suonberebbero tutti forti uguali, senza riguardo se in quel momento alle bacchette ci sia Erskine o Bonzo, ne' per i crescendo ed i calando.
alby.

Hai ragione, infatti per questo ? indispensabile una centralina, o quantomeno bisognerebbe trovare un modo di riconoscere la dinamica via sw sul pc... boh
sslazio1900
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SkaDrummer il gio giu 15, 2006 12:10 pm

albystarvation ha scritto:Scusate, ma una precisazione.
Occorre secondo me che si tenga ben chiara la distinzione fra segnali analogici e digitali.
I segnali analogici sono onde elettriche variabili con continuita' ( pensate all'elettrocardiogramma, avete presente l'onda che sale e scende, con picchi di diversa altezza? Ecco questo e' un segnale analogico. L'altezza del picco e', in elettricita', definita la 'tensione' che l'onda assume a quel punto in Volt).
I segnali elettrici che compongono una grandezza digitale , invece, possono assumere solo due tensioni: 0 e 5V, che in binario si assumono significare i valori 0 ed 1, spento ed acceso.

Il segnale in uscita da un Pad ( dato che e' sostanzialmente la CAPTAZIONE - TRASDUZIONE della vibrazione meccanica del pad stesso impressagli dalla bacchetta con la mazzata) e' una grandezza ANALOGICA. Cioe' la sua ampiezza picco-picco ( Tensione ) varia in base alla forza della mazzata - maggiore la mazzata piu' ampi i picchi ( tensione maggiore)
Per intenderci, questo e' il metodo che usano tutte le batteria elettroniche per gestire la dinamica ( lettura e riproduzione fedele della maggiore e minore forza della mazzata ) del colpo sul pad: piu' alta la tensione, piu' la e-drum aumenta il volume del suono che riproduce.
La porta parallela del PC, invece, ha si' 8 segnali , ma sono DIGITALI: il che vuol dire che al massimo, si riuscirebbe regolando le tensioni a fargli riprodurre si'' un suono, ma senza nessun rispetto per la dinamica ed il tocco del batterista. Cioe', i colpi suonberebbero tutti forti uguali, senza riguardo se in quel momento alle bacchette ci sia Erskine o Bonzo, ne' per i crescendo ed i calando.
alby.

esatto! hai proprio ragione! infatti nella mia rudimentale idea nn mi interessava la dinamica, ma solo vedere se funzionava come idea...
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bluedeath_75 il gio giu 15, 2006 10:50 pm

sslazio1900 ha scritto:

errore la seriale trasmete 1 bit X 8 cicli
la parallela 8 a ciclo
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SkaDrummer il ven giu 16, 2006 12:08 pm

quindi nessuna idea su come fare?
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sslazio1900 il ven giu 16, 2006 5:00 pm

Bluedeath_75 ha scritto:
sslazio1900 ha scritto:

la parallela 8 a ciclo

Si d'accordo ma sempre un byte alla fine viene trasmesso.
sslazio1900
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SkaDrummer il ven giu 16, 2006 6:03 pm

ho capito ke questa discussione nn porta da nessuna parte :cry:
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bluedeath_75 il ven giu 16, 2006 7:06 pm

sslazio1900 ha scritto:
Bluedeath_75 ha scritto:
sslazio1900 ha scritto:

la parallela 8 a ciclo

Si d'accordo ma sempre un byte alla fine viene trasmesso.

Si ma nel tempo in cui trasferisci un bit con la seriale ne trasferisci un byte con la parallela. Andando pi? nel tecnico Non puoi inserire l'ingresso dei pad nella presa devi comunque costruire un hardware di conversione A/D a quel punto (parlando di costo direalizzazione del progetto) la scelta del tipo di comunicazione dipende pi? dalla facilit? di realizzazione dell'interfaccia e dai gusti/conoscienza personali che da fattori tecnici.

L'unico modo che hai pe usare la parallela ? di usare degli interruttori che mettano "a terra" i pin DATA della porta e poi scrivere un programma per rilevarne lo stato la dinamica con questa soluzione non ? rilevabile in nessun modo.
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SkaDrummer il sab giu 17, 2006 4:26 pm

nn mi interessa la dinamica, volevo solo provare...
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione