labatteria.it • Leggi argomento - KI ? IL VOSTRO MAESTRO?

KI ? IL VOSTRO MAESTRO?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda fabiocons il gio apr 15, 2004 8:07 pm

martin ha scritto:qualcuno di voi conosce marco volpe (zona milano)? ne ho sentito parlare bene soprattutto come insegnante.. sapete dirmi qualcosa in pi??
grazie in anticipo

secondo me ? uno dei pi? preparati e aggiornati tra i maestri italiani .io da svariati anni gli scrivo per avere suggerimenti di tecnica varia e devo dire che mi ha sempre risposto con grande cortesia
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda foxone il mar apr 20, 2004 8:00 am

Ciao a tutti....conoscete Marco Catinaccio, zona Padova? E' il mio maestro. Vado a lezione una volta a settimana per 45 min presso la scuola di musica della mia zona. Mi domandano 78 ?uro al mese. Secondo voi ? troppo? Ne vale la pena per il mio maestro? Io personalmente mi trovo molto bene ma la cifra ? tutt'altro che bassa.....
foxone
battipentole

Messaggioda martin il mar apr 20, 2004 11:04 am

foxone ha scritto:Ciao a tutti....conoscete Marco Catinaccio, zona Padova? E' il mio maestro. Vado a lezione una volta a settimana per 45 min presso la scuola di musica della mia zona. Mi domandano 78 ?uro al mese. Secondo voi ? troppo? Ne vale la pena per il mio maestro? Io personalmente mi trovo molto bene ma la cifra ? tutt'altro che bassa.....

mah.. per quanto mi riguarda alla fine vengono circa 20 euro a lezione(19,5 considerando 4 volte al mese) per cui ? un prezzo abbastanza equo.. se poi ? valido come insegnante e ti trovi bene non mi sembra cos? alta la cifra. Il discorso cambia se le lezioni non sono singole ma siete l? in un bordello di gente. Rigiro a voi la domanda e ti fornisco un ulteriore informazione per farti una idea pi? completa.. secondo voi 35 euro all'ora per marco volpe ? tanto?
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda batterista il ven apr 23, 2004 8:35 pm

...ci sono maestri affermati, costosi e selezionati che quando devono colpire cassa e crash simultaneamente non ci riescono...
Ci sono ragazzi principianti che al contrario battono simultaneamente.
Il resto conta poco.
batterista
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fabiocons il sab apr 24, 2004 3:59 pm

batterista ha scritto:...ci sono maestri affermati, costosi e selezionati che quando devono colpire cassa e crash simultaneamente non ci riescono...
Ci sono ragazzi principianti che al contrario battono simultaneamente.
Il resto conta poco.
ovvero 20 30 anni di studio non contano niente
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda heero72 il ven apr 30, 2004 2:02 pm

Allora io sono di treviso il mio maestro ? Andrea de Marchi.
ho cominciato da poco a suonare la batteria e devo dire che lui ? molto bravo,sopratutto paziente,vedersi la mia durezza di comprendonio,per? grazie a lui st? veramente imparando ad amare questo strumento musicale.
see you
heero72
battipentole

Messaggioda beautifulday il sab mag 01, 2004 4:47 pm

il mio vecchio maestro (Pepe Bonanno turnista di Masini, Anna Oxa e via dicendo) mi rubava (ed ? il caso di dirlo) 104? a mese, quattro lezioni. Se non ci potevo essere ad una lezione la perdevo interamente, se la voleva spostare lui faceva quel che voleva... mah...
ora ho trovato una scuola musicale qua a Firenze 80 ? al mese. A settembre mi iscrivo... ? un corso di 9 mesi... speriamo di non ricominciare tutto da capo...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il sab mag 01, 2004 8:42 pm

il mio maestro sono io,uno stereo,un paio di cuffie,dischi,tanta tanta tanta tanta passione e ancor pi? tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti sbagli...non pu? uno strumento cos? istintivo come la batteria venir insegnato con metodi e seguendo delle regole:

il controllo della bacchetta dopo 20 volte che ti scappa ti viene,il controllo delle dinamiche con la pratica suonando regolarmente non ? un problema,la tecnica sul pedale man mano che non riesci ad eseguire certi disegni se ti impegni la ottieni...tutto sta a sentire il tempo e saperlo portare,e queste sono cose che se madre natura non ti ha dato, puoi anche andare da Dio disceso in terra della batteria che tanto nessuno te li pu? donare...

sono batterista autodidatta che sbaglia a suonare,cerca di capire i suoi errori e se riesce li corregge,altrimenti accetta i propri limiti...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda tommylee85 il dom mag 02, 2004 10:28 am

leano ha scritto:il mio maestro sono io,uno stereo,un paio di cuffie,dischi,tanta tanta tanta tanta passione e ancor pi? tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti sbagli...non pu? uno strumento cos? istintivo come la batteria venir insegnato con metodi e seguendo delle regole:

il controllo della bacchetta dopo 20 volte che ti scappa ti viene,il controllo delle dinamiche con la pratica suonando regolarmente non ? un problema,la tecnica sul pedale man mano che non riesci ad eseguire certi disegni se ti impegni la ottieni...tutto sta a sentire il tempo e saperlo portare,e queste sono cose che se madre natura non ti ha dato, puoi anche andare da Dio disceso in terra della batteria che tanto nessuno te li pu? donare...

sono batterista autodidatta che sbaglia a suonare,cerca di capire i suoi errori e se riesce li corregge,altrimenti accetta i propri limiti...

mi dispiace, ma non ? assolutamente cos?, anche se il discorso cambia da persona a persona.....

potremmo darti milioni di motivi per cui il tuo discorso ? opinabile, ma ti consiglio di andare da un maestro, e vedrai come ti renderai conto tu stesso che hai detto cose non proprio corrette.....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il dom mag 02, 2004 2:11 pm

[/quote]

mi dispiace, ma non ? assolutamente cos?, anche se il discorso cambia da persona a persona.....

potremmo darti milioni di motivi per cui il tuo discorso ? opinabile, ma ti consiglio di andare da un maestro, e vedrai come ti renderai conto tu stesso che hai detto cose non proprio corrette.....
[/quote]

Partendo dal presupposto che sono idee personali anche il discorso di dire che un maestro ? necesario ? opinale pemettimi di dire Tommylee85, perch? secondo me la batteria ? forse l'unico strumento che devo proprio sentirtelo dentro,certo un maestro pu? dare tutta la tecnica che non si ha...per? poi alla fine finir? per influenzare lo stile e il drumming dell'alunno e alla lunga con sta storia dei maestri tra 100 anni si finir? per suonare tutti uguale.

Un'esempio della'appiattimento degli stili ? la nascita della figura del turnista, suonando secondo uno stile omologato da maestri ed insegnanti si sono creati batteristi senza un carattere proprio che fanno lo stesso compito di una drum machine praticamente...a mio avviso suonare per dover soddisfare le idee musicali di un terzo non ? suonare, secondo me andare dal maestro per la batteria ? come essere un soldato: bisogna essere il pi? bravo nell'emulare l'ufficiale in comando...

Attendo il pimo che lancer? la pietra...ouch :|
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda whitey il dom mag 02, 2004 3:55 pm

purtroppo sono autodidatta,qui non riesco a trovare nessuno ? un posto di merda!!!!!!!!!!
whitey
battipentole

Messaggioda whitey il dom mag 02, 2004 4:10 pm

leano hai ragione per? se una persona continua a studiare da autodidatta incapper? in errori che solo la figura di un insegnante riuscira a colmare...
whitey
battipentole

Messaggioda leano il dom mag 02, 2004 5:10 pm

whitey ha scritto:purtroppo sono autodidatta,qui non riesco a trovare nessuno ? un posto di merda!!!!!!!!!!

Abiti nella foresta vergine...?

Boh...sar?...ma non mi ispirano troppa fiducia gli insegnanti specie della mia zona...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda tommylee85 il dom mag 02, 2004 7:07 pm

leano ha scritto:

[/quote]

Partendo dal presupposto che sono idee personali anche il discorso di dire che un maestro ? necesario ? opinale pemettimi di dire Tommylee85, perch? secondo me la batteria ? forse l'unico strumento che devo proprio sentirtelo dentro,certo un maestro pu? dare tutta la tecnica che non si ha...per? poi alla fine finir? per influenzare lo stile e il drumming dell'alunno e alla lunga con sta storia dei maestri tra 100 anni si finir? per suonare tutti uguale.

Un'esempio della'appiattimento degli stili ? la nascita della figura del turnista, suonando secondo uno stile omologato da maestri ed insegnanti si sono creati batteristi senza un carattere proprio che fanno lo stesso compito di una drum machine praticamente...a mio avviso suonare per dover soddisfare le idee musicali di un terzo non ? suonare, secondo me andare dal maestro per la batteria ? come essere un soldato: bisogna essere il pi? bravo nell'emulare l'ufficiale in comando...

Attendo il pimo che lancer? la pietra...ouch :|
[/quote]

per prima cosa il maestro non ti deve influenzare!!!se poi l'alunno ? scemo da farsi influenzare dallo stile del maestro, allora vuol dire che l'alunno non ha gran personalit?, e questa non sarebbe certo venuta fuori se avesse studiato da autodidatta.....

poi il maestro ti aiuta in "velocit?": tante cose le potrai scoprire anche da solo, ma se hai un maestro che te le spiega, le capisci subito e non hai bisogno di perdere tanto tempo!!!!

poi certe cose le continui a fare sbagliate, e un maestro ti corregger?, evitando che tu ti porti avanti gli stessi brutti errori!!

poi un maestro ? una spinta a migliorare, perch? ogni volta che vai da lui penserai: "faccio proprio schifo, ? meglio che studi un po' di pi?"!!!!

il maestro ti mostra le cose, ma sta a te farle e capirle bene!!!il vero maestro sei tu stesso, ma serve una figura esterna che ti sappia aiutare e correggere!!!!

se vuoi diventare bravo e adatto a pi? stili, allora te lo consiglio vivamente!!!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il dom mag 02, 2004 9:48 pm

io studio con andrea ge (batterista degli exilia) e pago 26? l'ora facendo un'ora alla settimana. ottimo batterista, ottimo insegnante.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Simbul il dom mag 02, 2004 11:11 pm

tommylee85 ha scritto:per prima cosa il maestro non ti deve influenzare!!!se poi l'alunno ? scemo da farsi influenzare dallo stile del maestro, allora vuol dire che l'alunno non ha gran personalit?, e questa non sarebbe certo venuta fuori se avesse studiato da autodidatta.....

Non sono daccordo: almeno un po' e inevitabile che l'alunno assorba qualcosa dello stile del maestro. Certo, lo scopo non deve essere quello di creare un piccolo esercito di cloni batteristici, per? la strada che si percorre col maestro sar? inevitabilmente tracciata in base alle sue preferenze. Insomma, anche volendo evitare ogni condizionamento, ? chiaro che si spiega meglio qualcosa che piace rispetto a qualcosa che lascia indifferenti.

Per il resto, concordo con tommylee sul fatto che la guida di un maestro ? davvero molto molto utile: ad esempio il fatto di usare i polsi e non tirare delle picconate con tutte le braccia non viene molto naturale se qualcuno non te lo spiega. Magari dopo un annetto migliori la tecnica e inizi a suonare cmq coi polsi, ma intanto per un anno hai pestato come un fabbro inutilmente :wink:
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il dom mag 02, 2004 11:24 pm

Boh...sar? io che sono troppo dogmatico nel dire che la batteria ? lo strumento che devi suonare in massima libert? senza alcuna influenza anche nella tecnica perch? alla fine la tecnica incide sul tocco e il tocco ? una cosa che deve essere peculiare di ognuno di noi...sar? il fatto che gli insegnanti che ho conosciuto non mi ispiravano per niente...vabb?...mediter? sulle vostre opinioni...ma a mio avviso l'insegantae ? praticamnete inutile per la batteria...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda beautifulday il lun mag 03, 2004 8:59 pm

il mio maestro la prima volta che sono andato a lezione mi ha detto da buon fiorentino: <<OH ROBERTO io ti dico come tenere le bacchette, come imparare a contare, poi quando io t'ho insegnato sta roba te fai che cazzo voi. Se voi sonare scaccolandoti lo fai, io non ti dico come suonare ti insegno a fare ci? che vuoi col minimo sforzo>> Grande Pepe.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il lun mag 03, 2004 9:11 pm

beautifulday ha scritto:il mio maestro la prima volta che sono andato a lezione mi ha detto da buon fiorentino: <<OH ROBERTO io ti dico come tenere le bacchette, come imparare a contare, poi quando io t'ho insegnato sta roba te fai che cazzo voi. Se voi sonare scaccolandoti lo fai, io non ti dico come suonare ti insegno a fare ci? che vuoi col minimo sforzo>> Grande Pepe.

mah, contento tu... va bene lasciare una certa libert? per quanto riguarda gli stili da affrontare (anche se secondo me un buon batterista dovrebbe essere in grado di adattarsi ad ogni tipo di musica), ma una libert? assoluta a qualcuno che non ? ancora in grado di sapere cosa sarebbe pi? utile per imparare pi? in fretta possibile non mi sembra il massimo... anzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andrea_se il ven mag 07, 2004 11:33 am

Simo ti ho mandato un mess pvt :)
andrea_se
martellatore
martellatore

Messaggioda andrea_se il ven mag 07, 2004 11:37 am

Ora ho 21 anni,suono la batteria da quando ne avevo 16.... autodidatta fino ai 18,poi un anno a Ferrara con Lele Barbieri e altri due anni con Massimo Malaguti (sempre di Ferrara);oltre che da Malaguti (1 volta alla settimana) ho frequentato il corso long distance del C.P.M. con Walter Calloni... :razz:
andrea_se
martellatore
martellatore

Messaggioda drummer15 il mar mag 11, 2004 11:15 am

<font face="Comic Sans MS"></font id="Comic Sans MS">
Io per il momento sono autodidatta ma quest'estate credo che con tutta probabilit? andr? a lezione da un maestro! Ho sentito parlare molto bene, sia per preparazione, sia per capacit? di insegnamento, di Camillo Colleluori, zona Portogruaro (VE)!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marcaccio il ven mag 14, 2004 10:40 pm

Leggendo le vostre esperienze posso davvero considerarmi fortunato. Ho cominciato con Giorgio Gandino, percussionista del Regio di Torino e che ha avuto tra i propri pupilli Marco Volpe. La cosa straordinaria ? che per DUE anni mi ha dato lezioni gratis ogni settimana: in un'intervista aveva detto di voler insegnare la batteria gratis ai ragazzi under 15, la giornalista aveva capito under 18... io mi sono presentato alla sua scuola senza sapere nulla dell'articolo e lui mi disse che in ogni caso mi avrebbe dato lezioni gratis: quasi non ci credevo.
Siamo partiti in 5, dopo quattro mesi sono rimasto solo io e ha mantenuto l'impegno.

Per cambiare sono passato poi a Furio Chirico ma non mi sono trovato molto bene, nonostante non fosse uno di quelli che stanno a guardare l'orologio. Inoltre, gran botta di culo, essendo endorser Paiste riusciva a farmi avere piatti a prezzi assurdi.

L'ultimo maestro che ho avuto ? stato Fiorenzo Sordini, ma la nostra storia d'amore ? durata poco.

Ho mollato le bacchette per due anni, da poco sto riprendendo a suonare e faccio una gran fatica. Quindi un consiglio: non smettete mai... da soli o con un insegnante, suonate.

Voi conoscete qualcuno di bravo e poco caro a Torino?
Ciao!

MARCO
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MauSeventyOne il mar mag 18, 2004 5:22 pm

Ho studiato due anni con Giorgio Gandino (gran maestro davvero, sebbene un po' fuori dalle righe eh)

:D
Mau SeventyOne
MauSeventyOne
battipentole

Messaggioda Marcaccio il mar mag 18, 2004 8:44 pm

MauSeventyOne ha scritto:Ho studiato due anni con Giorgio Gandino (gran maestro davvero, sebbene un po' fuori dalle righe eh)

:D

Anche con te sbatteva la porta sradicandola dalla parete?
Comunque un grandissimo... non ho mai conosciuto un suo ex allievo che se ne lamentasse, anzi!

MARCO
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabiocons il mar mag 18, 2004 10:23 pm

a gandino ne ho sempre sentito parlare bene. anche a me sarebbe piaciuto prendere qualche lezione da lui ma in quel periodo abitavo a
chiavari ed era gi? pesante recarmi sabato pomeriggio a parma dove lucchini che veniva da milano insegnava alla scuola jazz.ma cos'? il fatto della porta sradicata?
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marcaccio il mer mag 19, 2004 10:04 am

fabiocons ha scritto:a gandino ne ho sempre sentito parlare bene. anche a me sarebbe piaciuto prendere qualche lezione da lui ma in quel periodo abitavo a
chiavari ed era gi? pesante recarmi sabato pomeriggio a parma dove lucchini che veniva da milano insegnava alla scuola jazz.ma cos'? il fatto della porta sradicata?

Beh, aveva dei modi un po' bruschi, a volte. Ma non lo faceva con cattiveria, anzi.
La prima volta che sono andato da lui per un provino (non ? il maestro che prende cani e porci purch? paghino, ma prende solo gente che abbia una predisposizione allo strumento), ero rimasto abbastanza sconvolto dal fatto che sbatteva porte e urlava in continuazione.
Per? era un grandissimo: ricordo che passavamo parecchio tempo a suonare uno di fronte all'altro su due batterie e quando riuscivo a combinare qualcosa di decente si lasciava andare a degli assoli sulla mia base ritmica e viceversa.
Te lo consiglio, se puoi prendi qualche lezione da lui... io sto pensando di tornarci.
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MauSeventyOne il gio mag 20, 2004 11:19 am

eh eh si oddio con me nn si ? mai arrabbiato (gh al max mi raddoppiava gli esercizi per la volta dopo)... ma ? veramente un grande. un solo anno con lui ha RIBALTATO completamente il mio modo di suonare e l'approccio allo strumento, persona squisita e sensibile davvero (ma nn fatelo incazzare eh eh) :|

un po' il Sensei della batteria... peccato aver mollato perch? il next step era Marco Volpe (anche lui eccezziunale veramente)ma uff tra vita in condominio e lavoro con orari assurdi mi ? diventato impossibile studiare seriamente e con continuit?. Ora suono con la mia band e bohn... :sad:
Mau SeventyOne
MauSeventyOne
battipentole

Messaggioda Aimone il gio mag 27, 2004 11:53 am

sira ha scritto:io pago 75? al mese 1.ora alla settimana
il mio maestro ? Leif Searcy ex drummer di Carmen Consoli Renga ecc
ama molto il jazz e vinnie colaiuta
da far notare che ? endorser della zildjian e tamburo
beato lui!!!!!

stay brutal n'thrash(jazz)

Ciao, senti, vorrei un'info, io sono di Milano (periferia) e vorrei prendere delle lezioni, tu di dove sei? E il tuo prof? Vista la cifra che mi sembra ottima e le referenze pure, se fosse della mia zona sarebbe il top!!! Fammi sapere. Ciao! Aimone
Aimone
battipentole

Messaggioda FadeOut il gio mag 27, 2004 12:22 pm

Io ho inziato con Gandino (ma insegna ancora? comunque ? un grande!! 8-) ), poi ho fatto l'autodidatta per un po' (4 o 5 anni).
Sentita l'esigenza di riprendere lezioni sono andato da Furio Chirico (di nuovo per un paio di anni...forse un po'meno) e poi via, di nuovo autodidatta.

Ora mi piacerebbe prendere lezioni ma non avrei tempo per studiare seriamente e i soldi se mancano non te li inventi!!! :cry:
Quindi mi tengo i miei difetti che in fondo a ME piace come suono :D

Comunque dovessi/potessi reiniziare a studiare sarei indeciso tra tornare da Gandino (grande maestro) oppure andare da Alessia Mattalia (ottima impostazione, bellissimo sound!!!)

Mah...si vedr?... :???: :???: :???:
Bisogna essere ottimisti fino in fondo
perche' potrebbe essere domani la fine del mondo
FadeOut
martellatore
martellatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica