labatteria.it • Leggi argomento - si registra cuccioli!

si registra cuccioli!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Boss il dom giu 04, 2006 2:32 am

ho letto con attenzione cosa fare per registrare.
e' tutto molto utile ma ho bisogno di farvi una domanda,dato che non trovo quello che cerco nell'utilissima guida http://www.labatteria.it/registrare/registrare.php
si e' sempre parlato di registrazioni in due modi
1}multitraccia
2}live ovvero' tutto assieme,una traccia unica

quello che non capisco e perche' non si parli mai di una via diplomatica.
live su multitraccia.
semplice no?
il feeling insieme,il dettaglio su ogni traccia.
eppure negli studi di registrazione non se ne fa,non capiscono ecc ecc
cosa mi serve?un multitraccia?no!
mi serve un mixer!

un mixer che,collegato al computer,abbia la capacita' di individuare ogni singola entrata e la riversi come traccia singola.
ci vuole una scheda audio,immagino,a piu' entrate ma ditemi voi!
esoprattutto un software che unisca il mixer con il computer.
certo potrei prendere un multitraccia e suonare assieme comunque,ma il prezzo sarebbe leggermente diverso :D il mixer costa meno,deve solo differenziare i suoni e depositarli nel computer!

d'altronde i queen suonano dal vivo ma registrano su tracce separate,quindi non chiedo nulla di che,
a me sembra una cosa semplicissima
un altra cosa:per registrare la chitarra mi consigliate di usare un microfono sull'amplificatore o di far passarela chitarra in un effettore o altre cose?
p.s
complimenti al padrone del sito :)
Boss
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Ginger Drummer il dom giu 04, 2006 9:18 am

Con il mio gruppo abbiamo lo stesso problema che hai tu.
Abbiamo provato a registrare tutti insieme con il mixer ma il suono pur essendo pi? genuino perde in qualit? sonora.
Ora proveremo a registrare sempre tutti insieme ma su computer collegandoci a una scheda audio esterna.
Mi sembra il modo migliore per poter suonare "Live" tutti insieme e nello stesso tempo aver poi sul computer tracce separate dei singoli strumenti
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enricospell il dom giu 04, 2006 12:04 pm

Boss ha scritto:mi serve un mixer!

un mixer che,collegato al computer,abbia la capacita' di individuare ogni singola entrata e la riversi come traccia singola.
ci vuole una scheda audio,immagino,a piu' entrate ma ditemi voi!
esoprattutto un software che unisca il mixer con il computer.
certo potrei prendere un multitraccia e suonare assieme comunque,ma il prezzo sarebbe leggermente diverso :D il mixer costa meno,deve solo differenziare i suoni e depositarli nel computer!

Registrare live pu? essere fatto s? con un mixer ma anche con un multitraccia, DAW o scheda audio che sia!Un mixer come dici tu che individua e trasmette al pc le singole tracce ? digitale e comunica con una apposita scheda audio; in parole povere costa molto di pi? di una scheda audio multitraccia e nn il contrario!Ti consiglio di prendere una buona scheda audio e un buon pre e registri quel che vuoi.
enricospell
battipentole

Messaggioda Mik0 il dom giu 04, 2006 12:32 pm

Ciao, benvenuto!
Pi? che pensare a quello che hai bisogno, ti consiglio di pensare a cosa vuoi ottenere. Non si usa fare una registrazione "live" per via dei rientri dei microfoni. Il rusiltato non sar? mai uguale ad una ripresa in multitraccia.
Se il tuo scopo ? registrare delle demo, non a qualit? spaventosa ma nemmeno delle schifezze, allora dovresti avere tante stanze quante sono le sorgenti da riprendere. Del tipo, metti l'ampli chitarra in sala da pranzo, l'ampli basso in cucina, l'altra chitarra in bagno che ne so, e poi gestisci gli ascolti nelle cuffie dei musicisti che suoneranno nella stessa stanza. Cos? ha un senso, malgrado la difficolt? di utilizzo. Fare tutto insieme, nella stessa stanza, proprio come fosse un live, imho, lascia stare, amenoch? tu non abbia bisogno di fare pratica, o di registrazioni casalinghe giusto per risentirti...
In altre parole, non ? che non si fa perch? sono diventati tutti scemi tutto d'un colpo, ma perch? riducendo i rientri dei microfoni il lavoro ne acquista molto in qualit?!
Puoi gestire chitarre, basso e tastiere con delle DI box in modo da non usare ampli e gestire gli ascolti nelle cuffie, ma un buon ampli non ha nulla a che vedere con un segnale non processato, e in ogni caso la voce dovrai sovrainciderla.
Ciao!:wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Boss il dom giu 04, 2006 11:18 pm

Ginger Drummer ha scritto:Con il mio gruppo abbiamo lo stesso problema che hai tu.
Abbiamo provato a registrare tutti insieme con il mixer ma il suono pur essendo pi? genuino perde in qualit? sonora.
Ora proveremo a registrare sempre tutti insieme ma su computer collegandoci a una scheda audio esterna.
Mi sembra il modo migliore per poter suonare "Live" tutti insieme e nello stesso tempo aver poi sul computer tracce separate dei singoli strumenti

esattamente che scheda audio e che sistema usi per far comunicare gli strumenti con la scheda audio? :)
Boss
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Boss il dom giu 04, 2006 11:29 pm

Mik0 ha scritto:Ciao, benvenuto!
Pi? che pensare a quello che hai bisogno, ti consiglio di pensare a cosa vuoi ottenere. Non si usa fare una registrazione "live" per via dei rientri dei microfoni.

cosa intendi per rientri?non sono molto esperto!

Il rusiltato non sar? mai uguale ad una ripresa in multitraccia.

ovviamente!dimmi se sbaglio:anche se hai dei microfoni direzionali,quindi registrano cio che arriva davanti,una minima quantita' di suono di altri strumenti viene presa vero?
immagino,ma in ogni caso posso sempre alzare il volume della batteria
o applicare un filtro ai toni alti{tipici della chitarra}

Se il tuo scopo ? registrare delle demo, non a qualit? spaventosa ma nemmeno delle schifezze, allora dovresti avere tante stanze quante sono le sorgenti da riprendere.

perche'?basta registrare uno strumento alla volta,anche se capisco il discorso della dinamica dei suoni:una batteria ha bisogno di una stanza diversa,per via dell'acustica

Del tipo, metti l'ampli chitarra in sala da pranzo, l'ampli basso in cucina, l'altra chitarra in bagno che ne so, e poi gestisci gli ascolti nelle cuffie dei musicisti che suoneranno nella stessa stanza.

non ho capito scusa

Cos? ha un senso, malgrado la difficolt? di utilizzo. Fare tutto insieme, nella stessa stanza, proprio come fosse un live, imho, lascia stare, amenoch? tu non abbia bisogno di fare pratica, o di registrazioni casalinghe giusto per risentirti...

io ho fatto un live in uno studio di registrazione,50 euro due ore,e devo dire che il suono non e'male.
ti posto un pezzo,che e' venuto non male non tanto per la registrazione ma perche' il cantante non era preparato,la batteria non era regolata e le chitarra non settate.
non ci ho pensato!

In altre parole, non ? che non si fa perch? sono diventati tutti scemi tutto d'un colpo, ma perch? riducendo i rientri dei microfoni il lavoro ne acquista molto in qualit?!

se per rientri intendi registrare uno strumento alla volta d'accordo,ma accetto ogni consiglio

Puoi gestire chitarre, basso e tastiere con delle DI box in modo da non usare ampli e gestire gli ascolti nelle cuffie, ma un buon ampli non ha nulla a che vedere con un segnale non processato, e in ogni caso la voce dovrai sovrainciderla.
Ciao!:wink:

per la voce ovvio ma sulla chitarra non processata cosa intendi...................................farla passare attraverso qualche cosa ecc ecc
io pensavo di registrarla con un microfono direttamente sull'amplificatore

grazie anche a spell!ditemi tutto quello che volete,voglio imparare :)
Boss
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Boss il dom giu 04, 2006 11:31 pm

http://digilander.libero.it/zuccherina. ... namite.WAV
va benissimo grazie della spiegazione
sapevo che un po di rumori si mixeravano assieme,ma penso che in parte si possa evitare con dei microfoni direzionali.
poi tieni conto di una cosa:se sbagliamo qualcosa e l'unica cosa sembra registrare uno strumento alla volta,risuono la parte.
tu comunque sai indirizzarmi su qualcosa di preciso?

un altra cosa,cercando nel forum ho trovato vari prezzi per le schede audio con uscite e si aggirano sui 3600 euro.
se voglio mettere una traccia singola sul computer ma suonare assieme devo per forza fare cosi,ci vuole per forza qualcosa che capisca il segnale
a questo punto mi conviene un multitraccia che registri in una sua memoria che poi riverso nel computer,ovviamente sempre live,va bene?
riassumendo:volevo qualcosa che registrasse sul computer traccia per traccia

senza passare su un multitraccia a parte!
ma se i prezzi sono quelli,va beh!
alla fine non mi cambia nulla!
suoniamo hard rock sinfonico,pop,se hai magari dritte su amplificatori piu' adatti,dato che microfonare il mio 50 watt non ha senso :D
poi magari posso unire i due amplificatori,due suoni diversi,cazzo godo solo a pensarci!
Ultima modifica di Boss il lun giu 05, 2006 1:45 am, modificato 3 volte in totale.
Boss
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mik0 il lun giu 05, 2006 12:57 am

No allora il punto ? questo. Nella tua sala hai (tutto ? a titolo di esempio) un ampli chitarra, un ampli basso e una batteria che suonano tutti nello stesso momento. Allora tu metti 4 o 5 mic sulla batta, uno davanti all'ampli basso e uno davanti all'ampli chitarra.
Succede che quando registri, nella traccia di chitarra avrai inevitabilmente anche un po' di basso e un po' di batteria (per via dei rientri di cui ti dicevo). Questo pu? essere considerato poco importante ma ? esattamente il motivo per cui si preferisce sempre registrare uno strumento per volta. Considera che che in caso contrario, quando vai a dare gli alti a una chitarra, lo fai un po' anche ai tuoi piatti, al basso e al rullante, ad esempio, e cos? via per tutto il resto! La faccenda delle stanze diverse era riferita al fatto che se tu sposti gli ampli in altre stanze eviti il rientro e puoi ugualmente suonare come in un live, sposti solo le sorgenti. Ma ? una pratica un po' "ambigua" per certi versi.
Cio?, hai chiesto perch? non si usa registraretutti insieme ma in multitraccia e questo ? principalmente il motivo. :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Boss il mar giu 06, 2006 12:19 am

scusate un errore!
comunque poi vi chiedo perche'riscrivo quanto scritto prima
un altra cosa,cercando nel forum ho trovato vari prezzi per le schede audio con uscite e si aggirano sui 3600 euro.
se voglio mettere una traccia singola sul computer ma suonare assieme devo per forza fare cosi,ci vuole per forza qualcosa che capisca il segnale
a questo punto mi conviene un multitraccia che registri in una sua memoria che poi riverso

nel computer,ovviamente sempre live,va bene?
riassumendo:volevo qualcosa che registrasse sul computer traccia per traccia

senza passare su un multitraccia a parte!
ma se i prezzi sono quelli,va beh!
alla fine non mi cambia nulla!
suoniamo hard rock sinfonico,pop,se hai magari dritte su amplificatori piu' adatti,dato che microfonare il mio 50 watt non ha senso Very Happy
poi magari posso unire i due amplificatori,due suoni diversi,cazzo godo solo a pensarci!
Boss
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mik0 il mar giu 06, 2006 1:18 am

Boss ha scritto:sapevo che un po di rumori si mixeravano assieme,ma penso che in parte si possa evitare con dei microfoni direzionali.

Questo purtroppo non ? quasi mai vero. La "direzionalit?" di cui parli non ha senso in applicazioni simili e non ? una componente fondamentale. Tant'? che non esistono microfoni "direzionali" (a parte i fucili ma sono usati soprattutto nel cinema e nel broadcasting).
Qui inoltre entra in gioco l'acustica, scoprirai infatti, che un microfono, oltre a riprendere il suono diretto, riprende SEMPRE parte dei suoi riflessi (e nel tuo caso anche i riflessi degli altri strumenti quindi). Puoi attenuarli con diversi stratagemmi, ma non eliminarli, anche perch? parte fondamentale di un suono.

Il prezzo di cui parli comunque ? assolutamente esagerato. Lascia stare i multitraccia, ascoltami. Una interfaccia audio a 8 ingressi puoi pagarla anche 400? e in questo modo il tuo computer riceve simultaneamente 8 segnali distinti che poi potrai modificare come desideri.

Ti consiglio comunque di fare un po' di pratica (e teoria) sulla catena di registrazione prima di passare agli acquisti. :wink:

PS: Ma perch? "cuccioli"? :oops:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Boss il mar giu 06, 2006 6:43 am

ciao cuccioli,perche' siete cuccioli secondo me,nel mondo cui mi aiutate e aiutate gli altri.
dunqueio devo avere almeno 14 microfoni,meta per la batteria,meta' per il resto{voce e chitarra}
il prezzo l'ho trovato navigando nel forum e si parla sempre di schede di acquisizione!
il mio ragionamento e'questo:a me interessa suonare live e avere delle tracce singole,anche se non perfettamente pulite.posso registrare direttamente nel computer,ma ho bisogno,appunto,di una scheda audio e di un mixer che faccia da tramite!

in pratica microfono la chitarra che va al mixer che va a una multipresa,penso si chiami protool e poi computer.
oppure registro su multitraccia,con una sua memoria,che poi scarico nel computer.
non so cosa registri meglio,non so se un multitraccia registra meglio di una scheda audio con pro tool e mixer,dimmi tu!
non ho problemi di prezzo,devo solo capire quale e' la cosa migliore.
considera che il live e' un aspetto importante,ma posso,eventualmente far suonare

al batterista una parte di batteria senza che io suoni a quel punto non ci sono altri suoni
forse mi spiego male non lo so!
mettiamola cosi.
live,14 tracce:scheda audio piu' mixer o multitraccia?cosa registra meglio?
Boss
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Boss il mar giu 06, 2006 7:15 am

puoi commentare il brano per favore :)
Boss
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Boss il mer giu 07, 2006 1:21 am

Mik0 ho deciso che prendero' un multitraccia e cio che registra lo riversero' nel computer.
avro' 16 tracce,molti settaggi,e altre funzioni inserite in un blocco unico.
mi rendo conto di darvi fastidio..............................................................dai.......................postero' i risultati nel forum e mi direte cosa fare,come migliorare...........................mi fido di voi!
Boss
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mik0 il mer giu 07, 2006 1:32 am

Bhe va a pareri alla fine. Io non te l'avrei consigliato per via di mie "abitudini" ma se ti trovi meglio, ben venga. :wink:
comunque non c'? niente che "registra meglio". Sei TU che devi registrare meglio, le apparecchiature di cui disponi ti servono per facilitarti il lavoro e la loro qualit? ? diversa e utilizzabile in tantissimi modi che dipendono solo da te.

Per la cronaca, ProTools di cui parli ? un sequencer aidio/midi, per la precisione ? il pi? diffuso e potente utilizzato da molti professionisti. Funziona solo con il suo hardware che raggiunge e supera abbondantemente la cifra che hai scritto qua su, consiglio di guardare oltre. :wink:

Buona fortuna!
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mer giu 07, 2006 8:27 am

Boss ha scritto:un mixer che,collegato al computer,abbia la capacita' di individuare ogni singola entrata e la riversi come traccia singola.

Ti basta un PHONIC Helix Board (meglio se 24) e poco altro.

Il problema delle chitarre/basso puoi risolverlo coi simulatori.

Magari avere due stanze pu? servire per separare il cantante...

Guarda il mio post su questo 3ad per concepire un "garage kit".

Il problema degli studios ? che sono un po' arretrati... io ad esempio (che sono un aspirante produttore) non mi sogno nemmeno di portare i gruppi dentro ad uno studio per fare un disco.
Si organizza un live e si registra quello. Poi se ci metti pure un paio di cameramen ti fai un bel DVD. Molto pi? vendibile (ed anche utili per le ban emergenti che cos? possono dimostrate davvero cosa sanno fare con gli strumenti in mano). 8)
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda magunda5strings il mer giu 07, 2006 9:35 pm

Ebeh... Certamente ? una genialata!

Sarebbe infatti da stupidi Produrre un disco con dei suoni decenti!

Cos? magari dopo la caduta dei contenuti si arriver? finalmente anche alla caduta della forma!

E stupidi noi che spendiamo ancora centinaia di euri per registrare in multitraccia, magari col set AKG, convertitori Apogee, schede digidesign e fonici esperti!

Ce lo vedi il prox disco dei dream theater registrato Live col mixer Montarbo ed il kit Samson per la batta?

Questo si che sarebbe avanti! :D
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Boss il gio giu 08, 2006 12:25 am

i samson vanno benissimo,basta sapere i trucchi del mestiere
Boss
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda magunda5strings il gio giu 08, 2006 12:04 pm

Questo ? certo... anche io penso bene dei Samson.

Ma certamente un paio di Akg non ti peggiorano il lavoro... non credi?

O magari continuiamo co ste storie che le cose costano tanto solo perch? hanno il marchio?

Un conto ? dire che per quel che costano suonano bene... Altro ? dire che poi lavorano meglio in assoluto!
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio giu 08, 2006 1:46 pm

@magunda5strings
nessuno dice che una cosa costa tanto solo perche' ha il marchio......e sicuramente come detto da te, gli AKG non peggiorano la cosa, anzi.......ma occorre valutare tante cose nella catena delle apperecchiature adoperate......i pre, l'interfaccia audio, etc......e soprattutto la competenza nell'argomento registrazione.......
Per cui, se ci sono gli altri presupposti, si riesce a sfruttare la maggior qualita' di un microfono, e se ne giustifica il prezzo........ma se si usano apparechiature, diciamo scadenti o quasi, e non si ha una competenza a livello professionale della cosa, ecco che la differenza tra ill set di AKG e di Samson non si nota.....quindi la spesa maggiore non e' assolutamente giustificata.
Ovviamente c'e' il discorso di "scopo finale".......se devi fare un semplice CD demo, se devi fare un CD per fare il "gago" con gli amici, oppure se fai produzione seria e professionale. Escludo a priori quest'ultima possibilita', essendo ancora in fase di scelta dell'apparecchiatura.......quindi dico che i Samson rappresentano una spesa molto piu' azzeccata, ora.
souldrum

Messaggioda magunda5strings il gio giu 08, 2006 9:15 pm

E questa ? un'altra cosa vera...
L'intervento era pi? per ritornare con i piedi per terra.

Si stavano facendo affermazioni un p? strane riguardo studi e strumentazioni.

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio giu 08, 2006 10:48 pm

@magunda5strings
ma guarda che io parlo proprio per mantenere i piedi per terra.....e questo proprio perche' troppo spesso la gente e' convinta che, acquistando apparecchiature di elevata (fin troppo) qualita', possa ottenere risultati eccezionali, quando magari gli manca quella competenza che gli permetterebbe di sfruttare questa qualita', quindi ottengono gli stessi risultati di un altro che usa apparecchiatura molto piu' scadente, ma la sfrutta al massimo perche' un pizzico piu' competente........
Oppure gente che investe moltissimo in microfoni, e poi ha dei pre schifosi........
Dai su!....siamo realisti......o ci si occupa di produzione professionale (e il mastering dove lo mettiamo?...con quello che costa?...e dove lo fanno in Italia?)...oppure la differenza tra un kit samson e un o AKG e' soprattutto nel prezzo.......ma non proprio facilmente apprezzabile a risultato ottenuto.....
Io ad esempio, dalla mia piu' che discreta incompetenza in materia, ho ottenuto gli stessi risultati, con la batteria, usando dei sennheiser E604 e usando dei Q-snare Samson....vuoi perche' non ho competenza, vuoi perche' l'apparecchiatura che avevo era quella che era......in ogni caso il risultato soddisfa pienamente le mie esigenze (che poi erano di alcuni miei amici), ossia fare un demo di qualita'..con tutto al posto giusto.....
souldrum

Messaggioda meatgrinder il ven giu 09, 2006 5:28 pm

Cito solo l'introduzione alla guida di TweakHeadz.com:
All the rules have changed in the past few years for putting together a recording studio. It used to be that you needed expensive multi-track recorders and mixdown machines, a roomful of outboard gear and processors, and more cables than you would want to count. Of course, you still can make a large studio with tons of outboard gear (which sounds better than ever), or you can let computers and modern digital multi track machines replace hundreds of functions that used to require separate hardware units.

We are not talking about a cheap, hissy, unprofessional sound, like we used to get with old 4 track cassette studios. Those days are gone. With the dawn of modern recording software (called sequencers), with their full-featured digital mixers built right into software, you can expect your sound to rival the big boys in the studios downtown. Yes. It's true. For a modest investment in microphones, preamps, audio interfaces and software you can be well on your way. I'm going to tell you all about today's gear, tell you what you need and what you don't need, give you strategies for gear acquisition that are tried and true, and show you where you can save money and exactly where you should not compromise.

Poi pensatela come volete.

Io (e non solo, visto che anche i Korn si autoproducono materialmente gli album) sono fermamente convinto che gli studi non abbiano pi? senso di esistere. :o
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il ven giu 09, 2006 5:54 pm

souldrum ? sempre il pi? saggio....
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven giu 09, 2006 9:08 pm

meatgrinder ha scritto:................
Poi pensatela come volete.

Io (e non solo, visto che anche i Korn si autoproducono materialmente gli album) sono fermamente convinto che gli studi non abbiano pi? senso di esistere. :o

Se tu hai soprattutto la competenza per tutto cio', allora hai ragione, io non ho questa competenza, e per quanto la cosa mi incuriosisca non ho il tempo materiale, ne' probabilmente la voglia, per formarmi adeguatamente, quindi per me, se dovessi registrare cercando un ottimo risultato, gli studi di registrazione sarebbero ancora la miglior risorsa, anche economica se rapportiamo il tutto all'investimento in tempo, oltre che in denaro (quasi la stessa cosa), che sarebbe richiesto.
souldrum

Messaggioda meatgrinder il sab giu 10, 2006 12:39 pm

Da (aspirante) produttore, ho scelto una via di mezzo per la produzione dei dischi: l'attrezzatura la fornisco, il guppo si impegna a registrarsi (in tempi decenti).
L'alternativa (che ? sempre pi? seguita anche dalle majors) ? quella di realizzare un bel DVD live, che ? anche pi? commerciabile... 8)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Boss il lun giu 12, 2006 2:08 am

http://www.yamaha-europe.com/yamaha_eur ... index.html ho preso questa mi dite cosa ne pensate?volevo sapere cosa significava 24 bit linear e poi soprattutto il negoziante mi ha detto che ci sono dei preset per i generi musicali,ma qui non ne parla o almeno non lo capisco! m'interessa sapere nel dettaglio cosa fa,se potete tradurre!
Boss
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il lun giu 12, 2006 8:13 am

@boss
per registrare demo di buona qualita' va benissimo, io ho avuto l'occasione di registrare qualcosina con un AW16G, che se non erro il modello precedente.......e va da Dio (peccato che l'ho avuta in mano per un paio di giorni)...... :P :cry:
Ora hai di che divertirti....... :wink:
souldrum

Messaggioda tittu82 il lun giu 12, 2006 8:44 am

Ottimo strumentino! :wink:
Quanto l'hai pagato?
Se c'? la possibilit? di riversare le tracce sul PC (penso proprio di s?) per poterle editare successivamente, ? un POTENZA! :P
Enjoy it! :)
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda magunda5strings il lun giu 12, 2006 4:18 pm

@Souldrum

G.I.G.O.

Garbage In Garbage Out = Monnezza dentro monnezza fuori.

Penso che per capire questo non bisogni essere dei fonici esperti.

E poi non ho certo detto che se mi compro l'akg miglioro il disco!

"La qualit? complessiva di una catena ? pari al suo anello pi? debole"

Parlavo piuttosto con l'aspirante produttore e gli altri.

E visto che non si ? capita la spiego meglio.

Un conto ? dire che un demo tanto vale farselo a casa, un'altro ? dire che il disco viene meglio se me lo faccio a casa che se vado in studio!

Poi un'altra cosa, i Korn hanno un produttore che gli fa da fonico... altro che autoprodursi!

E se anche fosse, ormai con i soldini che hanno fatto credo che si siano presi una strumentazione decente, o no?

E per quanto riguarda il Mastering... non mi dirai che anche il Nautilus ? da buttare?

Ma ora basta.

Son stanco di continuare a fare polemica inutile, e non credo sia neanche bello per chi legge!

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Boss il lun giu 12, 2006 8:57 pm

grazie mille ragazzi :wink:
certo che posso riversare nel computer e inoltre uso particolari sistemi{due microfoni su ogni tom}che migliorano il suono!
l'ho pagata 1240 euro e poi mi prendo un valvolare :wink:
a proposito mi consigliate effetti singoli per chitarra o multieffetto?potete dirmi cosa preferite come effetti singoli o multieffetti?facciamo hard rock e pop
Boss
spaccabacchette
spaccabacchette

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione