labatteria.it • Leggi argomento - rispondete subito xfavore![costruzione batteria]


rispondete subito xfavore![costruzione batteria]

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda RAMSES il mar apr 20, 2004 2:47 pm

ho un problema!!!!!!!!
mi voglio far fare una batteria artigianale,la cassa la voglio 20"x16"in acero 9 strati da 0,06 mm cosi da ottenere una cassa spessa 0,54 cm!!!!!
e fin qui ci siamo!!!
dopo della cassa voglio far farmi 2 tom 10"x8" e 12"x8.5"
e un timpano 14"x12".ecco dove ? il problema!!!!!
qualcuno sa quando li devo fare spessi!!!!!!!!va bene farli 9 strati come la cassa?????
o deve cambiare qualcosa???????
RAMSES
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 224
Iscritto il: sab apr 17, 2004 11:43 pm

Messaggioda William Guile il mar apr 20, 2004 3:03 pm

Beh, non ho mai costruito una batteria, ma posso dirti che di solito i tom ed i timpani hanno meno strati della cassa. Se per la cassa ne usi nove, io ne userei sette per il resto.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
Avatar utente
William Guile
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1059
Iscritto il: mar gen 27, 2004 2:10 pm

Messaggioda cioto il mar apr 20, 2004 3:47 pm

Per favore, non usate nomi generici per i topic!
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Barattolo il mar apr 20, 2004 5:09 pm

immagino che starai seguendo la guida di lukarocco quindi ne approfitto per un paio di domande:
cosa c'entrano i fogli 20x20?
quanto costano i fogli di acero?
come si fa a sagomare il morsetto (quello di abete nel sito)?
la qualita' finale com'e'? insomma, a cosa posso aspirare?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Avatar utente
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2529
Iscritto il: mar mar 09, 2004 7:26 pm
Località: :|

Messaggioda RAMSES il mar apr 20, 2004 9:21 pm

si!!!!!! :D :D
ma i fusti li voglio ordinare alla AMAT!!!!!!
mi st? facendo fare un preventivo!!!!!!!!
e,dato che sono bravo nel verniciare!!!!
ho deciso di intraprendere anche io quella strada!!!!!!
per? onestamente non so quale sia la riuscita!!!!
x quanto riguarda i fogli di acero che dici tu!!!!!
i fogli misurano 20 cm x 20 cm dato che la cassa che si deve fare avra il diametro 20"(pollici ovvero 50.8 cm)
e sara profonda 16"(pollici ovvero 40.6 cm) non basta un solo foglio per la profondit? ma ne servono due!!!capito???
invece credo che quella pressa avento le misure dovresti fartela realizare da un falegname che abbia degli strumenti fatti a posta!!!! :)
RAMSES
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 224
Iscritto il: sab apr 17, 2004 11:43 pm

Messaggioda Barattolo il mar apr 20, 2004 10:25 pm

si ho capito che devo mettere insieme due fogli, pero' sul sito parla (di solito almeno) di fogli 20x160. i 20x20 non ho capito dove andrebbero...
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Avatar utente
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2529
Iscritto il: mar mar 09, 2004 7:26 pm
Località: :|

Messaggioda leano il mar apr 20, 2004 10:34 pm

La pressa si fa con una sega a nastro di precisione ovvero una sega con un nastro di taglio con una sezione longitudinale pi? piccola rispetto ad una normale sega a nastro per il taglio di legna da bruciare...

Sul blocchetto di legno si disegna conuna pennarello l'arco di circonferenza corrisponcente al diametro del fusto in questione...si taglia...e con un'asta filettata si uniscono i blocchetti fino ad unirne un numero tale da poter avere la profondita del fusto desiderata...

Sono in fase di costruzionre anche io delle presse per la mia Signature drumkit....
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda SignoriDrums il mer apr 21, 2004 8:06 am

Mi pare che si stia facendo un po' di confusione.
Se i fusti li comprate dalla AMAT, a che vi serve l'acero???
I fogli 20x20 servono per raddoppiare i fogli 20x160 incrociando le fibre del legno (ci sono le foto....). Con il legno che ho io non posso fare un foglio di 20x160 con le fibre verticali, quindi devo fare come vedete nel sito.
Per lo spessore: io faccio tutti i tamburi di 5.4mm (9 strati) per una mia scelta. Se volete i tom pi? sottili della cassa, usate come riferimento la TAMA (per dirne una...) e fate la cassa di 7.2mm (12 strati). Altrimenti prendete qualche altra ditta e guardate loro che spessori usano, ma non scendete sotto i 5mm perch? il fusto ? troppo sottile.
Ricordate: il numero di strati va considerato in relazione allo spessore di ogni strato; fare un fusto di 7 strati anzich? di 9, di per s? non significa nulla, infatti nel mio caso con 7 strati verrebbe un tamburo di circa 4mm di spessore, che ? un po' poco.
I rullanti Noble and Cooley hanno un solo strato, solo che ? acero massello di 5mm ed in pi? ci sono i rinforzi ai bordi.

Vorrei farvi notare che l'articolo nel sito di Lukarocco ? un riassunto di una procedura che prevede un minimo di abilit? manuale e qualche conoscenza in fatto di impiallacciature. Il risultato finale dipende da quanto siete bravi ad impiallacciare e varia da un tamburo mezzo scollato ad uno che potrebbe competere con quelli professionali. Per quanto riguarda i miei tamburi, ? inutile che vi dica come sono venuti (chi si loda...); appena posso vi posto le immagini del risultato e magari qualche file audio. Purtroppo ho avuto da fare ed ho ripreso solo ora a lavorare sulla batteria...
Bye!!!
M.
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda lukarocco il mer apr 21, 2004 9:08 am

Prima di tutti un saluto all'allegra brigata.
Io non ho capito se devi comprare i fusti gi? pronti e forati alla Amat oppure li vuoi fare tu con il "metodo SignoriDrums" (che vi assicuro non ? facile).
Ho letto che ci sono perplessit? riguardo questo progetto: mi farebbe piacere se scriveste nell'apposita sezione del forum del drumclub.tk in modo che ? piu' diretta la cosa (spero che anche SignoriDrums si iscriva e risponda ai suoi "allievi" :wink: ).
Colgo l'occasione per scusarmi con quelli che mi hanno inviato email chiedendomi del progetto per il real pad: sto ordinando ricambi dall'America che tardano ad arrivare. Il tamburo ? pronto e funzionante, ma voglio usare la roba ordinata (Hart Dynamics 2 ply mesh head, replacement cone della Roland, ecc.).
Ne approfitto per salutare SignoriDrums, un vero artigiano, nonch? persona gentilissima :) .
Bye
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
Avatar utente
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 448
Iscritto il: ven dic 19, 2003 10:30 am

Messaggioda SignoriDrums il mer apr 21, 2004 9:15 am

Cos? per? mi fai arrossire :oops: :oops:
Bye!!! :D
M.
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda lukarocco il mer apr 21, 2004 9:20 am

Dimenticavo: sarei felicissimo, e con me quelli che seguono il mio sito, se chi ha usato le procedure dei progetti per costruirsi qualcosa, pubblicasse nel forum del drumclub le foto (per incoraggiare sempre piu' persone ad avvicinarsi a questo splendido mondo). Bye
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
Avatar utente
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 448
Iscritto il: ven dic 19, 2003 10:30 am

Messaggioda leano il mer apr 21, 2004 10:25 am

Mi unisco alle lodi di lukarocco al compagno Signoridrums perch? una volta scrissi e-mail allo stesso Signoridrums e nonostante le banali,me ne rendo conto ora, domande ha risposto con una cordialit? pregevole...

Si ? abbastanza difficile gi? costruirsi le presse...poi alla difficolta ad incollare i fogli ci penser? poi...

Lukarocco scusa ma mi sono dimenticato completamente del Forum nel tuo sito...volo ad iscrivermi...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda beautifulday il mer apr 21, 2004 10:57 pm

se la cassa ? di otto fallo magari di sei strati i tom... ma di che legno la fai fare??
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Avatar utente
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:03 pm
Località: Firenze

Messaggioda RAMSES il gio apr 22, 2004 1:24 pm

salve a tutti!!!!!!!
la questione ? questa io devo farmi fare un preventivo dalla amat!!!
e dato che non sapevo se i fusti dei tom andassero dello stesso spessore di quelli della cassa, sono venuto qui a chiederlo!!!!

x lukarocco o per chi ha comprato i fusti alla amat!!
come suonano???sono ad alti livelli??
RAMSES
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 224
Iscritto il: sab apr 17, 2004 11:43 pm

Messaggioda lukarocco il gio apr 22, 2004 2:02 pm

Devi chiederlo a lollo, lui li ha comprati alla Amat.
Ciao
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
Avatar utente
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 448
Iscritto il: ven dic 19, 2003 10:30 am

Messaggioda RAMSES il ven apr 23, 2004 1:23 pm

lollo!!!!!
come suonano???????
RAMSES
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 224
Iscritto il: sab apr 17, 2004 11:43 pm

Messaggioda lollo il ven apr 23, 2004 6:42 pm

secondo me suonano bene....sono ben fatti,i bordi ben tagliati....quindi direi che a livello di rifinitura ci siamo:alla amat hanno lavorato bene!
come suono il mio set ? bello potente,uso su tutti i tamburi le pin stripe remo e come risonanti le ebony remo...i suono ? bello rotondo,molto pastoso con una bella botta.ho fatto con un mio amico (fonico da studio) delle prove suono in studio di registrazione e mi ha detto che la batteria suonava bene!
con le remo su sto set mi ci trovo alla grande (pur essendo un utilizzatore evans...ma le remo sono rocknroll e le usava tommy lee!)
ti do un consiglio: manda una mail a play drums di firenze,loro hanno i fusti keller,fatti fare il loro preventivo.
a settembre ordiner? altri fusti x farmi la batteria come quella dei TESLA + assembler? una decina di rullanti x amici batteristi qua della zona.
se hai bisogno di + infos scrivimi a rocknlollo@lycos.it (ti mando un po' di fotos!)
se sei di torino il 9 maggio suono col mio gruppo rnr al BARRUMBA (bel locale di rock!) e sul palco ci sar? la mia batteria fai da te.passa!
teox e leano del forum ci saranno (se non vengono sono dei BALUBA 8-) !!!!)
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda RAMSES il sab apr 24, 2004 12:41 pm

purtoppo non sono di torino!!!!
comunque ti mando qualche @-mail x avere qualche informazione in pi?!!
ma cosa sono i fusti keller???
sono meglio di quello amat???
RAMSES
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 224
Iscritto il: sab apr 17, 2004 11:43 pm

Messaggioda SignoriDrums il sab apr 24, 2004 3:26 pm

Hai presente le batterie DrumSound???
Ecco, quelli sono fusti Keller....
Bye!!!
M.
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda RAMSES il sab apr 24, 2004 6:12 pm

ma verranno sicuramente un capitale!!!!!!!!
o no???
ma dove li posso trovare???
RAMSES
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 224
Iscritto il: sab apr 17, 2004 11:43 pm

Messaggioda fabiocons il sab apr 24, 2004 8:22 pm

RAMSES ha scritto:ma verranno sicuramente un capitale!!!!!!!!
o no???
ma dove li posso trovare???

te li puoi anche far spedire dagli USA inserisci keller drum us google
se no mettiti in contatto con play drum di firenze loro li importano,certo se adoperi simili fusti ? un'altro pianeta
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 527
Iscritto il: sab apr 26, 2003 8:45 pm

Messaggioda fabiocons il sab apr 24, 2004 8:23 pm

RAMSES ha scritto:ma verranno sicuramente un capitale!!!!!!!!
o no???
ma dove li posso trovare???

te li puoi anche far spedire dagli USA inserisci keller drum us google
se no mettiti in contatto con play drum di firenze loro li importano,certo se adoperi simili fusti ? un'altro pianeta
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 527
Iscritto il: sab apr 26, 2003 8:45 pm

Messaggioda RAMSES il dom apr 25, 2004 9:37 am

ho mandato un @-mail alla keller!!!!
e sto aspettando una risposta!!!! altrimenti mi rivolgo a questo negozio di firenze!!!!!
vi faccio sapere!!
RAMSES
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 224
Iscritto il: sab apr 17, 2004 11:43 pm

Messaggioda RAMSES il dom apr 25, 2004 9:48 am

dato che devo aspettare la risposta!!!se qualcuno puo darmi l'indirzzo @-mail di questo negozio di firenze gli sarei molto grato!!
perche sono andato al sito!!! ma dato che non posso mandargli @-mail direttamente non sono riuscito a trovarlo!!!!grazie!!( :D )(( :D ))
RAMSES
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 224
Iscritto il: sab apr 17, 2004 11:43 pm

Messaggioda lollo il dom apr 25, 2004 7:17 pm

ragazzi!!!
PLAYDRUMS ? un negozio di firenze che vende i fusti keller x autocostruirsi una batteria!
tempo fa avevo mandato loro una mail e avevo aperto un topic al riguardo con i loro prezzi!
vi riporto il topic:
Posted - 10 Dec 2003 : 21:00:15
--------------------------------------------------------------------------------

mi ? appena arrivato il preventivo di playdrums(www.playdrums.it).
questi sono i prezzi dei fusti keller che mi interessavano (=con il bordo gi? tagliato e senza rings interni):

cassa22x16 (8strati) - eu 227,00.
cassa22x18 (8strati) - eu 237,00.
cassa24x16 (8strati) - eu 242,00.

tom10x9 (6strati) - eu 94,00.
tom12x10 (6strati) - eu 111,00.
tom13x11 (6strati) - eu 125,00.
tom14x12 (6strati) - eu 127,00.
tom14x14 (6strati) - eu 134,00.

timpano16x14 (6strati) - eu 153,00.
timpano16x16 (6strati) - eu 165,00.
timpano18x16 (6strati) - eu 195,00.

rullante14x4 (10strati)- eu 83,00.
rullante14x5 (10strati)- eu 91,00.
rullante14x6 (10strati)- eu 104,00.
rullante14x7 (10strati)- eu 114,00.

NB: nella mail mi hanno dato 5 precisazioni:
1-puoi avere i fusti con o senza i bordi inclinati;
2-i fusti per i tom e le casse possono essere a 6 od 8 strati; i 3-fusti per i rullanti sono a 10 strati;
4-i fusti per tom e rullante possono essere CON o SENZA ring di rinforzo.
5-Dal momento dell' ordine i tempi di consegna possono variare dai 30 ai 45 giorni.

CIAO!!!!!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda RAMSES il lun apr 26, 2004 1:30 pm

ma ogni strato quanto ? spesso?????
comunque ho mandato anche io un @-mail x l'ho mandata direttamente alla keller!!!
se mi date l'indirizzo(@-mail) di playdrums mi faccio fare un preventivo anche da loro!!!!!!!grazie
RAMSES
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 224
Iscritto il: sab apr 17, 2004 11:43 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti