labatteria.it • Leggi argomento - Dubbio sulla guida di MykO

Dubbio sulla guida di MykO

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda gastone90 il sab mag 27, 2006 9:54 am

Allora, ieri mi sono arrivati i microfoni, e ho iniziato a leggere la guida di Myko, che ? postata qui. Beh intanto complimenti per il lavoro :wink: .

Come si fa a separare le tracce di ogni singolo "pezzo della batteria" (passatemi il termine)? ad esempio all'inizio hai postato un file dove si sente solo la cassa. Come hai fatto a separarla con logic dal resto della batteria? grazie ;)
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda raulbove il sab mag 27, 2006 10:06 am

hai una scheda audio con pi? ingressi?
raulbove
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sempre + swingante! il sab mag 27, 2006 10:10 am

questo dipende dalle entrate della scheda AUDIO....
non ? che si separano virtualmente nel computer ma ogni microfono entra in una diversa entrata ad ogni entrata si assegna un canale del programma che si usa e quando si registra hai ogni traccia divisa....

Prendo spunto da questo per fare un'altra domanda spero che non ti arrabbi.
e che sono 3 settimane che cerco di rimediare a sto problema ma non so cosa sia....
cio? ? arrivata la scheda audio.... una m-audio 10-10 lt. funziona tutto solo che con cubase le tracce di cassa e rullante vengono tagliate.... orizzontalmente come se ci fosse un compressore.ma non c'?. io voglio solo il suono della mia batteria!!!! qualunque aiuto e ben accetto
Immaginesempre + swingante!Immagine
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi___The jazz Gang
La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gastone90 il sab mag 27, 2006 10:15 am

no, io ho solo un entrata sulla scheda.... la scheda usata sulla guida ne ha pi? di una?
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab mag 27, 2006 10:31 am

con un solo ingresso fai ben poco in multitraccia.....
occorre un'interfaccia audio a piu' ingressi (non so quanti mic hai, ma almeno 4 ingressi servono) e poi dal mixer esci con i direct out e vai nell'interfaccia......poi col sw che vuoi registri e editi.........
souldrum

Messaggioda gastone90 il sab mag 27, 2006 10:45 am

allora, io ho 4 microfoni, un mixer che li prende tutti e 4 e che poi ha l'output su solo un filo, che va alla scheda audio. va bene cosi?
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda magunda5strings il sab mag 27, 2006 11:03 am

sempre + swingante! ha scritto:funziona tutto solo che con cubase le tracce di cassa e rullante vengono tagliate.... orizzontalmente come se ci fosse un compressore.ma non c'?.

Ad occhio e croce direi che non hai ben impostato i gain dei microfoni e quindi "clippando" la scheda ti taglia il suono.

Questo a primo impatto, se poi spieghi meglio, magari si trova un'altra causa!

X Gastone:

Con il collegamento che hai fatto registri il main del mixer... Cio? tutto quel che succede dentro! Quindi dovresti farti il mix gi? in fase di ripresa.

Per registrare in multitraccia hai bisogno (come gi? detto) di una scheda a pi? ingressi che ti registra Tot tracce contemporaneamente.
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gastone90 il sab mag 27, 2006 11:11 am

uffa :cry: ...
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda magunda5strings il sab mag 27, 2006 12:04 pm

hehe!

Purtroppo bisogna spendere per avere! :)
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il sab mag 27, 2006 12:09 pm

puoi ottenere due tracce volendo...

per esempio puoi avere la cassa o il rullante su una traccia e il resto su un altra...

sarebbero due tracce mono per? :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Shanik il sab mag 27, 2006 12:15 pm

souldrum ha scritto:con un solo ingresso fai ben poco in multitraccia.....
occorre un'interfaccia audio a piu' ingressi (non so quanti mic hai, ma almeno 4 ingressi servono) e poi dal mixer esci con i direct out e vai nell'interfaccia......poi col sw che vuoi registri e editi.........

ma i direct out cosa sono?

io conosco come uscita oltre a quella per le casse.. quella ke si kiama TAPE OUT... ke mette a disposizione un segnale stereo...
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab mag 27, 2006 12:39 pm

@Shanik
un mixer serio e' normalmente munito di uscite per ogni singolo canale, appunto direct out....un segnale filtrato solo dal pre, ma non soggetto all'equalizzazione, ne' ad eventuali effetti.
Spesso si usano appunto le prese insert che saremmero le mandate e i ritorni per effetti esterni, appunto per ogni singolo canale.
Questo serve perche' nelle intefacce audio, normalmente gli ingressi con pre sono al massimo 2, e poi occorre sempre vedere la qualita' dei pre.....
Usando invece un mixer makie (con i pre tra i migliori), ecco che si ottengono risultati eccezionali, ed ecco che a questo punto vale la pena investire anche in microfoni, dove se ne sfrutta meglio le capacita'.
souldrum

Messaggioda Mik0 il sab mag 27, 2006 12:50 pm

gastone90 ha scritto:uffa :cry: ...

Benvenuto nel fantastico mondo dell'audiotecnica! 8)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il sab mag 27, 2006 12:51 pm

comunque ? mik0 non mykO :lol: :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il sab mag 27, 2006 12:55 pm

s?, penso anch'io! :D
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sempre + swingante! il sab mag 27, 2006 1:50 pm

No gi? visto se fosse solo un problema di clip serei felice.....
anche abbasando la traccia lui taglia...
non so cosa sia.....
le due tracce dei panoramici tutto a posto mentre il rullante e la cassa (+ marcatamente ) le taglia. e ho notato che taglia pi? sopra che sotto.
prendiamo una traccia di cassa no.....
? fatta a forma di triangolo tipo una D ma con la punta.... ci siamo?
ok lu l'attaccco che ? il piu alto lo taglia, non so chi se la scheda (strano) o cubase (altrettanto strano)
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il sab mag 27, 2006 2:24 pm

Scusa ma che scheda hai?
(Magari apri un nuovo thread a questo punto :wink:)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sempre + swingante! il sab mag 27, 2006 6:28 pm

ok!
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il sab mag 27, 2006 8:34 pm

Le direct out sono presenti solo su mixer di una certa fascia...
E' piu' probabile (ma neanche sicuro) che ci siano gli insert, quelli vanno benone.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche