labatteria.it • Leggi argomento - CHIEDO AIUTO A RAFFAELE: BATTERIA ROGERS HOLIDAY

CHIEDO AIUTO A RAFFAELE: BATTERIA ROGERS HOLIDAY

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda Portnoytom il mar mag 23, 2006 10:59 pm

Dunque, un amico ha comprato qsta Rogers bellissima. Chiedo aiuto al sommo vintage man per saperne d+: anno, modello, valutazione, fascia di collocazione, codice colore, eccetera!!!!
Grazie :)
Ovviamente il topic non ? solo per Raffaele :wink:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer mag 24, 2006 1:31 am

Sono di ritorno da una cena tra amici e guardando la posta o sbirciato nel sitozzo dei battersdrummerworders e non so se risponder? a senno ma, a proposito di senno chi ha mai letto le storie di bertoldo bertoldino e cacasenno?Tostissime.Quella dell'albero di fragole ? tosta.
Allora le rogers, cazzaccio infame sai che si dovrebbe risalire al 1849?In questo momento non mi va di andare cos? indietro anche perch? francamente non ricordo a perfezione tuitto.
Due sono le epoche principali della rogers il periodoCleveland e il periodo Dayton e Fullerton (luoghi di produzione).
Comunque tutti i fusti rogers avevano l'interno trattato con vernice protettiva grigia nel periodo Cleveland e di tipo granitone (idroreppellente) nel periodo Dayton e Fullerton.
E' facile saperne il periodo perch? ? indicato internamente , nell'etichetta.Anche i badge sono cambiati nel tempo.Ad esempio le big R sono diversissime dal tuo modello ma i legni sono gli stessi.Io posseggo una Boodey ? Hawkes che ? una batteria che ha le stesse caratteristiche della rogers anni '60 , anzi, ha prioprio quelle meccaniche, vendutegli dalla rogers.
I fusti rogers sono in sei strati di acero con rinforzo ai bordi (ovviamente non tutte), costruiti dalla Keller.Interssante sapere cvhe la ditta mazzucchelli di varese ? quella che ha prodfotto le sue finiture prodotte altres? per la ludwig, gretsch e slingerland.Ebbene si, siamo noi ad aver fabbricato quelle finiture :D :D :D :a:
Penso di averti delucidato i pensieri, ciao ciao.Scusa, ma non rileggo.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il mer mag 24, 2006 9:18 am

la faccenda della Mazzucchelli la sapevo , ma adesso dovrebbe essere stata assorbita da un gruppo internazionale, ho anche provato a cercare sul loro sito tra i prodotti , ma dei laminati tipo i nostri neanche l'ombra ( mi riferisco ai tipi sparkle , strata e pearl ) forse li fanno solo su richiesta , e da qui l'alto costo .
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda whity63 il mer mag 24, 2006 9:22 am

Ciao,
visto che Raffaele si ? espresso in modo pi? storico-generico sulla Rogers mi permetto di aggiungere qualcosa di pi? specifico su questa batteria favolosa. Il set in questione ? una Rogers modello Holiday o Powertone (bisognerebbe vedere le etichette interne ai tamburi), il colore si chiama PINK STRATA PEARL ed ? una finitura rara che la Rogers ha usato all'incirca tra il '67 e il '72, se le etichette interne indicano che ? stata fatta a Fullerton direi che si pu? datare la batteria tra il '69 e il '72, anche i numeri di serie in questo senso potrebbero essere di aiuto, in ogni caso i tamburi sono verniciati con vernice grigia brizzolata. Vorrei spendere altre due parole sul colore, questa finitura veniva usata sia da Rogers che da Ludwig e Slingerland, queste ultime due la chiamavano Oyster Pink Pearl e a livello di rarit? si pu? dire che chi possiede un set di quel colore ? davvero fortunato, i rullanti di quel colore sono praticamente introvabili e costosi. Ti allego un paio di foto dalla mia collezione, uno ? il Rogers Pink Strata con un secondo timpano da 16" aggiunto che ? un p? diverso dal resto della batteria e che vender? e l'altro ? un rullante Slingerland Artist Oyster Pink molto molto raro.
Alessandro

Immagine
Rogers Pink Strata Pearl circa 1972

Immagine
Slingerland Artist Oyster Pink Pearl 1967-68
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Portnoytom il mer mag 24, 2006 10:01 am

WOW ragazzi....siete un pozzo di scienze! :o
Grazie a tutti! Ad ogni modo, all'interno dei fusti c'? scritto HOLIDAY e il legno sembra essere grigio scuro.
Dalle foto secondo voi quali saranno le misure esatte?
Quel set cos? composto quanto pu? valere oggi?

ps: poi vi dir? quanto l'ha pagata il mio amico :wink:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer mag 24, 2006 10:14 am

Le misure dovrebbero essere 22 13 16.Oppure 20 12 14 ma a occhio e croce penso pi? la prima ipotesi.
Alessandro...a quando l'articolo su percussioni sulle tue batterie?Ho visto al disma Alfredo Romeo, che mi ha riferito di essersi gi? messo in contatto con te.Quando vedremo le tue sbattere su percussioni?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer mag 24, 2006 10:17 am

Dimenticavo, il valore.Non smetter? mai di dire che il valore di un vintage ? sempre difficile da definire.Dipende da tanti fattori e non ultimo quello del mercato, ossia della domanda e dell'offerta.Direi pressapoco sui 1500 2000 euro circa, ma ci sono collezionisti disposti a spendere molto di pi? o anche a venderla a molto di pi?.Dipende...Il vintage, gran brutta bestia.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il mer mag 24, 2006 10:22 am

Raffaele ha scritto:Dimenticavo, il valore.Non smetter? mai di dire che il valore di un vintage ? sempre difficile da definire.Dipende da tanti fattori e non ultimo quello del mercato, ossia della domanda e dell'offerta.Direi pressapoco sui 1500 2000 euro circa, ma ci sono collezionisti disposti a spendere molto di pi? o anche a venderla a molto di pi?.Dipende...Il vintage, gran brutta bestia.

TNX :wink: .....? stata pagata XXXX? cmqe.....quindi direi un affarone se si tiene conto dell'investimento!!!
Ultima modifica di Portnoytom il mer mag 24, 2006 12:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer mag 24, 2006 10:23 am

Sicuramente, ottimo prezzo.Bel colpo.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda whity63 il mer mag 24, 2006 10:30 am

Riguardando meglio le foto ho notato da alcuni particolari che ? pi? vecchia della mia, se mi dai i numeri di serie e mi dici se nelle targhette c'? scritto Dayton o Fullerton posso essere ancora pi? preciso.
Le misure sembrano essere 22-13-16
Io pagai all'epoca la mia composta da 22-13-16 + rullante Powertone di ottone cromato + tutto l'hardware originale: pedale charleston, pedale cassa, reggirullante, reggipiatto a terra e alla cassa Lire 1.200.000 circa 600 Euro di oggi.
La valutazione ? sempre una cosa soggettiva, recentemente un tizio dalla Svezia mi ha scritto parecchie volte perch? gli vendessi il mio set ed era disposto a darmi parecchio di pi? di quanto l'avessi pagata. Su Ebay USA una Slingerland oyster pink 20-12-14 quindi con misure pi? particolari delle classiche 22-13-16 ? andata invenduta per $1750. Ale

Portnoytom ha scritto:WOW ragazzi....siete un pozzo di scienze! :o
Grazie a tutti! Ad ogni modo, all'interno dei fusti c'? scritto HOLIDAY e il legno sembra essere grigio scuro.

whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda whity63 il mer mag 24, 2006 10:37 am

Ciao,
Alfredo ha tutto il materiale in mano, ? stato un lavorone, ho fotografato tutti i pezzi che ho uno per uno, 40 rullanti e 17 batterie pi? tutti i pedali vecchi ecc... ecc... L'articolo doveva uscire prima ma il numero di Marzo con l'intervista a Neil Peart al quale anche io ho collaborato ha preso la precedenza, se tutto va bene saranno due puntate: luglio/agosto e settembre. A presto e grazie di tutto, Ale

Raffaele ha scritto:Le misure dovrebbero essere 22 13 16.Oppure 20 12 14 ma a occhio e croce penso pi? la prima ipotesi.
Alessandro...a quando l'articolo su percussioni sulle tue batterie?Ho visto al disma Alfredo Romeo, che mi ha riferito di essersi gi? messo in contatto con te.Quando vedremo le tue sbattere su percussioni?
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Portnoytom il mer mag 24, 2006 12:29 pm

whity63 ha scritto:Riguardando meglio le foto ho notato da alcuni particolari che ? pi? vecchia della mia, se mi dai i numeri di serie e mi dici se nelle targhette c'? scritto Dayton o Fullerton posso essere ancora pi? preciso.
Io pagai all'epoca la mia composta da 22-13-16 + rullante Powertone di ottone cromato + tutto l'hardware originale: pedale charleston, pedale cassa, reggirullante, reggipiatto a terra e alla cassa Lire 1.200.000 circa 600 Euro di oggi.
La valutazione ? sempre una cosa soggettiva, recentemente un tizio dalla Svezia mi ha scritto parecchie volte perch? gli vendessi il mio set ed era disposto a darmi parecchio di pi? di quanto l'avessi pagata. Su Ebay USA una Slingerland oyster pink 20-12-14 quindi con misure pi? particolari delle classiche 22-13-16 ? andata invenduta per $1750. Ale

DUNQUE: 102956 Holyday Model Made in Usa by Rogers Dayton. OHIO :wink:

Un'altra cosa: ho visto che ci sono diversi modelli...Constellation, Holiday, Headliner
Spotlight,
Starlight,
Swingtime,
Londoner
Powertone
Tower
Luxor
Mercury

Com'? la classifica? Lo haliday che serie ?? :wink:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda whity63 il mer mag 24, 2006 3:00 pm

Secondo le mie fonti ? del 1968. i diversi nomi assegnati alle batterie non indicano una differenza nella qualit? ma configurazioni differenti, la qualit? delle Rogers ? sempre stata molto alta proprio perch? hanno prodotto molto meno di Ludwig o Slingerland, qui in Italia tanta gente va pazza per le Ludwig ma non sa che negli anni '60 le Rogers costavano parecchio di di pi? delle Ludwig ed erano considerate la Cadillac della batteria. Ale

Portnoytom ha scritto:
whity63 ha scritto:Riguardando meglio le foto ho notato da alcuni particolari che ? pi? vecchia della mia, se mi dai i numeri di serie e mi dici se nelle targhette c'? scritto Dayton o Fullerton posso essere ancora pi? preciso.

DUNQUE: 102956 Holyday Model Made in Usa by Rogers Dayton. OHIO :wink:

Un'altra cosa: ho visto che ci sono diversi modelli...Constellation, Holiday, Headliner
Spotlight,
Starlight,
Swingtime,
Londoner
Powertone
Tower
Luxor
Mercury

Com'? la classifica? Lo haliday che serie ?? :wink:
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer mag 24, 2006 3:37 pm

Le differenze di prezzo stanno nelle meccaniche che si sono evolute nei tempi.Direi che la pi? costosa ? il modello giuditta ( :D scherzo), ? il modello Citation del 1963 con i tiranti con estremit? a coda e con snodo swiv-o-matic (col vitone lungo per avvitare i tom alla cassa)Anche prima del '63 sono molto costose ma hanno le meccaniche fragili e quindi non molto ricercate.Comunque tutte le rogers (non quelle della fine anni '70 inizio '80) sono batterie buonissime in acero..A parte la prima e l'ultima che ti ho citato tutti gli altri modelli economicamente si equivalgono e quello che le differenzia sono le finiture e il loro stato.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il dom mag 28, 2006 4:38 pm

grazie ragazzi, siete stati fantastici :o
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mdg.rush il dom mag 28, 2006 5:52 pm

ciao portnoy,io avrei un rullante rogers da dar via.Pu? interessare al tuo amico?ciao
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage