labatteria.it • Leggi argomento - Dove inserire la compressione?

Dove inserire la compressione?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Hardcore84 il ven mag 19, 2006 2:22 pm

...volevo chiedere un consiglio riguardo alla compressione, soprattuto di voce e chitarre...conviene applicarla al momento della registrazione attraverso dell'hardware esterno, oppure ? sufficiente una compressione software(sonar) da applicare alle tracce gi? registrate...Grazie
"L'informazione non ? conoscenza... La conoscenza non ? saggezza...La saggezza non ? amore...L'amore non ? musica... LA MUSICA ? IL MEGLIO" - Frank Zappa -
Hardcore84
battipentole

Messaggioda Roger-It il ven mag 19, 2006 2:26 pm

io penso che una compressione attraverso un dispositivo fisico sia gi? una buona cosa; se poi hai la possibilit? di rifinire il tutto con un altra "punta" di compressore software, megilo ancora.
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il ven mag 19, 2006 2:39 pm

Se il dispositivo e' buono e vuoi proprio usarlo, puoi anche usarlo dopo aver registrato, in fase di mixaggio, mandando la traccia a un out diverso dal principale.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Shanik il ven mag 19, 2006 3:45 pm

si ma io ho letto molti topic per la registrazione ma nn ho capito la compressione in se per se cos'??????
scusate la mia perfetta ignoranza.. :oops: :D
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il ven mag 19, 2006 4:02 pm

Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il ven mag 19, 2006 6:21 pm

.. ehm .. traduzione, please ?? :D

cioto ha scritto:Se il dispositivo e' buono e vuoi proprio usarlo, puoi anche usarlo dopo aver registrato, in fase di mixaggio, mandando la traccia a un out diverso dal principale.
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il lun mag 22, 2006 11:15 am

...e comunque non s? quanto sia buono comprimere la voce e le chitarre. ti spezzano la dinamica (che ? molto importante). poi fai te...
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il lun mag 22, 2006 1:14 pm

Personalmente, la compressione l' uso in registrazione da un rack, la mando sul rullante sulla cassa e sui piatti, mi permette di tagliare via un p? di spurie ed avere un suono pi? rotondo.
Poi si pu? lavorare via pc, ma gi? cos? mi permette di registrare decentemente in presa diretta, che non ? poco. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ilTia il mar mag 23, 2006 7:47 pm

usare la compressione sulla voce ? una cosa abbastanza normale.....poi chiaramente bisogna saperla dosare e sapere in quale contesto stiamo lavorando.
sulle chitarre....dipende dal tipo di chitarre e che tipo di compressore......usare compressione sulle chitarre distorte solitamente ? abbastanza deleterio, mentre si utilizza spesso comprimere ad esempio le chitarre acustiche "zappate"...
stesso discorso per la batteria, ? abbastanza facile sentire batterie che hanno cassa e rullante compressi, mentre ? pi? difficile usare un compressore sui piatti (non intendo sulla room, dove invece lo gradisco parecchio)....e comunque io non userei lo stesso settaggio che viene usato su cassa e rullo....
questa ? solo la mia opinione, ognuno poi ? libero di fare le scelte che pi? gli aggradano.... :)
Tamburo Opera
bacchette Vic Firth
Piatti....a caso
ilTia
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche