labatteria.it • Leggi argomento - Equalizzazione live, come farlo decentemente

Equalizzazione live, come farlo decentemente

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Van Loon il lun mag 22, 2006 10:10 am

Salve a tutti, ho un dubbio amletico.
Allora, serata con gruppo pop rock, ok? Microfono la batteria, ok? E' il momento di fare i suoni, ok? Mi sono sempre chiesto, non avendo un tecnico del suono, come faccio a sapere che il suono della mia creatura ? quello che voglio io?
Cio?, anche se ho il mixer accanto e smanetto, sar? sempre influenzato dal suono che realmente esce dai fusti e non dalle casse (o dalle spie o dalle cuffie). Non so se mi avete capito. Voi come fate, perch? ? una questione che mi attanaglia da tempo. Io sto li dietro i tamburi convinto di averi i suoni pi? bello del mondo, e magari dalle casse ecse la batteria dei puffi. Datemi qualche consiglio.
Non posso fare come un chitarrista o un bassista che scendono dal palco e suonano mentre si ascoltano dall' impianto. Io sto li dietro e magari chiedo "oh, come si sente la cassa " e il bassista "alla grande". E poi a fine serata ti si avvicina l' ex chitarrista di qualche gruppo che avevi prima e ti dice "bella serata, ma si sentiva poco la cassa". Insomma, il problema e che per fare bene i suoni dovrei suonare, equalizzare e stare davanti alle casse contemporaneamente. Avanti con consigli (e isto la lunghezza del post, con gli insulti...)
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda chiunana il lun mag 22, 2006 11:12 am

fossi in te andrei sotto il palco, e farei dare un paio di colpi a qualcuno (anche se non sa suonare).
? chiaro che il timbro non ? lo stesso, ma almeno per darti una idea generale...
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sempre + swingante! il lun mag 22, 2006 11:12 am

metti uno al tuo posto metre ascolti.....

anche se non sa suonare basta che suoni un pezzo alla volta a tempo....e tu ti rendi conto.
Immaginesempre + swingante!Immagine
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi___The jazz Gang
La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Van Loon il lun mag 22, 2006 11:20 am

Gi? fatto, ma ? come se io facessi i suoni al chitarrista, non ? pensabile. Ognuno ha il suo tocco e la sua "impronta", non posso equalizzare i suoni di un altro. Credo prorpio che non ci sia soluzione, vivr? in eterno con questo complesso di inferiorit? sonora, non sapr? mai che suono ho....
Che strumento ostico che abbiamo deciso di suonare... ha veramente dei problemi logistici che gli altri non hanno. Che palle... Comunque senza batteria non seprei vivere.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il lun mag 22, 2006 11:35 am

Prendi un tuo amico che magari suona la batteria e lo metti al tuo posto, tu ti metti al mixer e fai i suoni mentre lui suona, poi magari fate una prova generale e gli chiedi se pu? aggiustarti i volumi sul mixer :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sempre + swingante! il lun mag 22, 2006 2:52 pm

se vuoi una cosa del genere; penso che hai poche soluzioni....

perch? anche se provi con una cuffia... la risposta e diversa rispetto ad un impianto...

Quindi a meno che non riesca a sdoppiarti sar? dura...

un'altra soluzione che mi viene come soluzione ? avere come spia una cassa identica a quella che fanno da impianto (ammesso che non sia un impianto pi? complesso) e provi cos? anche se come hai detto nel primo post avrai sempre l'influenza del suono reale dei fusti....

cmq. per il mio parere una concezione cos? pignola ? eccessiva....
per dover considerare una cosa come il "tocco" personale in un modo cos? elevato da non poter fare una cosa come un sound check vuol dire che si ha a disposizione un strumentazione seriamente professionale a tutti gli stadi della catena.... dalla batteria, microfoni, mixer ecc.... e a quel punto spero che roba del genere una persona sia in grado di usarla e il tecnico del suono sia una persona di cui uno si possa fidare....
PURO PARERE PERSONALE poi ognuno a le sue fisse
Immaginesempre + swingante!Immagine
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi___The jazz Gang
La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Van Loon il lun mag 22, 2006 3:59 pm

Infatti, ne sono conscio che sono solo seghe mentali, ma mi da fastidio che noi batteristi siamo sempre i pi? "disgraziati"...
Vabb?, quando sar? famoso avr? il mio tecnico che sapr? esattamente che suono voglio e me lo far? sempre... poi mi sveglier? e mi rigirer? dall' altra parte...
Grazie
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda banko il lun mag 22, 2006 6:04 pm

E' un problema che mi sono posto tante volte anche io, ma non c'? soluzione. Ho provato anche a fare i suoni con delle cuffie chiuse per sentire quello che esce dal mio mixerino, ma non funziona.
L'unica cosa ? fare i suoni con uno capace che ascolta in sala e seguire le sue indicazioni. In ogni caso dipende molto dall'impianto con cui suoni per che se dietro di te ci sono 2000 watt di amplificatore il suono che esce dalla batteria lo senti poco...
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche