labatteria.it • Leggi argomento - Sono confuso sull'atrezzatura x registrare!!

Sono confuso sull'atrezzatura x registrare!!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda gastone90 il dom mag 14, 2006 7:23 pm

Allooooooora, sta arrivando il momento per me di acquistare tutto quello che mi servir? per registrare :) , ma sono ancora piuttosto confuso essendo un ignorante in materia... (Ho letto qui ma non ho ancora capito del tutto)

Il mio dubbio ? il "percorso" di tutti gli strumenti.

microfoni --> mixer (canali con entrata/uscita anche stereo) --> pc (con una sola entrata stereo) --> (?) cubase (o simili..)

E' tutto qui? o manca qualcosa? scusate se ho detto una boiata, ma non so proprio da che parte prenderlo questo argomento :x

Grazie a tutti :wink:
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il dom mag 14, 2006 7:26 pm

b? il passo ? semplice :)

colleghi i tuoi microfoni al mixer;
colleghi il mixer ad un pc, oppure ascolti ci? che esce dal mixer collegando una cuffia all'apposita uscita che dovrebbe esserci sul mixer;
quindi smanetti il pan e le varie equalizzazioni dei microfoni;
colleghi il pc al mixer;
usa un programma di registrazione (cubase, nuendo, logic..)

.. auguri :)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gastone90 il dom mag 14, 2006 7:29 pm

pan.... :?

p.s. ma i microfoni panoramici (gli over) funzionano come gli altri? perch? mi sembrava di aver visto, sulla guida di Mik0, che devono seguire una via diversa. Sbaglio? Ciao grazie ;)

p.p.s. Ma un'entrata sola sul pc ? pi? che sufficiente?
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il dom mag 14, 2006 7:30 pm

il pan serve per regolare se un determinato microfono deve sentirsi pi? a sinistra o pi? a destra.. ;)

i panoramici sono dei condensatori, quasi sempre hanno bisogno di un'uscita bilanciata
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gastone90 il dom mag 14, 2006 7:32 pm

e quindi i pan si trovano solo sui panoramici?
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il dom mag 14, 2006 7:58 pm

Aspetta, il pan (BILANCIAMENTO) sta sul mixer, non sul microfono.
giri il pan a sinistra = ascolti sulla cassa sinistra
giri il pan a destra = ascolti sulla cassa destra
ma queste sono cose che devi prendere in considerazione solo in fase di mixaggio, non perderti in un bicchier d'acqua...
Sulla guida ho fatto fare un percorso diverso agli over per una particolare questione di preamplificazione, ma non devi seguire quell'esempio perch? la mia configurazione ? molto diversa dalla tua.
I condensatori hanno bisogno di una alimentazione alternativa che si chiama phantom, normalmente comandata da un tasto sul mixer, che se premuto abilita questa alimentazione.
Immagina solo di avere dei microfoni, ok? Colleghi questi microfoni al mixer, prendi l'uscita del mixer e la fai entrare al PC, questo ? quello che dovrai fare.

PS: Per una fedele riuscita della registrazione, i panoramici devono essere due.
I motivi sono sempre scritti nella guida.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gastone90 il dom mag 14, 2006 8:05 pm

ok

dicevi del phantom.. come faccio a sapere se il mixer ce l'ha o no?
(con quel mixer una volta ho provato a registrare con un microfono panoramico, quello che usano i cori, e funzionava senza problemi); quindi per i panoramici non devo fare nient'altro? ciao grazie per la pazienza ;)
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il dom mag 14, 2006 8:24 pm

controlla se c'? un tasto vicino all'alimentazione oppure ai canali (guarda i libretti d'istruzioni).
Normalmente che io sappia i panoramici non sono alimentati(non usano la phantom) come quelli a condensatore, ma potrebbe essere una grande cagata questa...aspetto coneferma :D
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il dom mag 14, 2006 8:29 pm

i microfoni a condensatore hanno bisogno dell'alimentazione "phantom"

guarda sul mixer se c'? un tastino con su scritto "phantom" o "48V" :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il dom mag 14, 2006 8:33 pm

Per quel poco che so di mixer devi stare attento a non inserire il phantom se i microfoni non necessitano l'alimentazione aggiuntiva potrebbero danneggiarsi i microfoni immagino ....una volta stavo per schiacciare quel bottoncino e il chitarrista mi ha fucilato!!! :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il dom mag 14, 2006 8:44 pm

non si danneggiano, al massimo puoi sentire la scossa quando prendi il microfono
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il dom mag 14, 2006 9:01 pm

confermo e sottoscrivo, non si danneggia assolutamente nulla.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il dom mag 14, 2006 9:06 pm

eheh, meno male che non faccio il fonico per nulla :D
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda enricospell il dom mag 14, 2006 9:20 pm

Ciao Gastone,volevo chiederti se hai gi? a disposizione il mixer o se devi acquistarlo.In tal caso ti consiglio di prendere una scheda audio dedicata che abbia almeno 6/8 ingressi in modo da poter monitorare x intero la batteria.Ne trovi diverse con poche centinaia di euro.
enricospell
battipentole

Messaggioda gastone90 il lun mag 15, 2006 1:49 pm

alexwater89 ha scritto:non si danneggiano, al massimo puoi sentire la scossa quando prendi il microfono

nooooooooo :x :x
ed ecco svelato il mistero di tutte quelle scosse :x :x

si, il mixer ce l'ho gi?, e appunto, vicino al bottone della corrente, ha un altro interuttore... che io accendEVO sempre... da oggi non lo faccio pi? :x
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il lun mag 15, 2006 1:56 pm

:D :D :D
solitamente si accende una lucina blu con la phantom, ma penso sia stato quello
:D :D :D
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gastone90 il lun mag 15, 2006 2:02 pm

si si ? quella..
bene bene.. grazie a tutti per i chiarimenti! ;)
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il lun mag 15, 2006 6:22 pm

Grazie per il chiarimento sul Phantom!!!! :D
Adesso spiego anche io molte cose!!!!!!! :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il lun mag 15, 2006 6:24 pm

@ gastone 90 che mixer hai?
:? :?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gastone90 il lun mag 15, 2006 7:02 pm

un behringer non so che... ? del mio bassista comunque, non mio.. l'ha pagato 400 euro quindi penso che non sia malaccio
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il lun mag 15, 2006 7:14 pm

se hai bisogno di altro chiedimi, i behringer li conosco bene.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gastone90 il lun mag 15, 2006 7:24 pm

tranquillo tranquillo, non c'? bisogno di dirmelo :mrgreen: :wink:

grazie a tutti per la pazienza ;)
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cacciucco il mar mag 16, 2006 2:26 pm

400 euro con 4 canali microfonici mi pare un po' tantino...
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il mar mag 16, 2006 2:52 pm

e si. per essere ben spesi sovrebbe essere di qualit? pi? che buona... anzi dovrebbe regolarsi i volumi da solo :D :mrgreen: :D
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cacciucco il mar mag 16, 2006 3:41 pm

le cose sono due o ? rivestito in pelle di culetto umana (e con umana intendo di una lei discreta) oppure ? una sola stratosferica!

di solito sono i mixer ultra blasonati tipo i mackie e alcuni digitali che si fanno pagare cos? tanto...

ma uno yamaha... ... spero di sbagliarmi! :cry:
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar mag 16, 2006 8:22 pm

con 400 euri, della behringer, ti ci prendi un mixer analogico a 16 canali con efetti incorporati.......oppure, se aggiungi un centinaio, ti ci fai un ddx3216......e li' ti diverti veramente.......vabbe'...non ha i pre del makie, ma ci si diverte molto comunque......l'ho usato (non proprio io) per registrare una volta.....
souldrum

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione