labatteria.it • Leggi argomento - Registrare a pi? ingressi: quale hardware?

Registrare a pi? ingressi: quale hardware?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda livser il lun mag 08, 2006 10:15 am

Premesso che ho fatto ricerche nel forum e letto le varie sezioni di Cioto e il topic di Mik0, chiedo agli espertoni del settore:
Avendo un PC con Win Xp e Cubase e desiderando un'interfaccia esterna che mi consenta di registrare 6-8 tracce dai miei microfoni, cosa posso usare senza
dare fondo al mio conto in banca?
Intendo dire, esiste una soluzione hardware pratica, compatta e (relativamente) economica che dia la possibilit? di passare dal segnale microfonico alle tracce di Cubase?
Grassie
:)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il lun mag 08, 2006 10:22 am

hmhm, io andrei sull'usato, una motu 828 prima serie o una presonus firestation le trovi a 300, 350?. Hanno 8 in analogici di cui 2 preamplificati, puoi risolvere con mixer con insert oppure con il pr8 di smproaudio che trovi sui 100?.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda enricospell il mar mag 09, 2006 5:14 pm

cioto ha scritto:hmhm, io andrei sull'usato, una motu 828 prima serie o una presonus firestation le trovi a 300, 350?. Hanno 8 in analogici di cui 2 preamplificati, puoi risolvere con mixer con insert oppure con il pr8 di smproaudio che trovi sui 100?.

Sn d'accordo e ti dico ke 6 fortunato se trovi tali attrezzature a tali prezzi.X gestire almeno 8 ingressi c'? da spendere un po'...
Se ti interessano pi? ingressi analogici dai un'occhiata alla Hercules fw 16/12, nn siamo ai livelli delle motu, ma ho visto ke le stanno svendendo...
enricospell
battipentole

Messaggioda lorenzo il mar mag 09, 2006 5:27 pm

scusa se mi attacco a questo thread ma credo di rimanere in tema...farei una grossa cazzata a comprare quei mixer firewire con scheda incorporata che mi permettono di gestire i vari canali direttamente da mixer a pc? Costano sui 500 euro, li ho visti su newgroove.it ed anche su musikproductive.de e sono gli Alesis Multimix; non sarebbe un buon compromesso tra spesa, resa e comodit? d'uso?

Sarebbero questi: http://www.musik-produktiv.de/shop2/sho ... /!x05ititc
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mer mag 10, 2006 11:09 pm

raga niente?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il mer mag 10, 2006 11:37 pm

visto che l'hai chiesto approfitto anche io per chiedere la differenza fra un mixer usb ed un firewire...

questo ? uno dei nuovi mixer digitali behringer...

Immagine

costa 370 euro (gi? un ottimo prezzo per un simile strumento) ma devo ancora capire l'effettiva utilit? del bus usb
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lucapane il gio mag 11, 2006 9:30 am

La differenza tra mixer digitali, hard disk esterni con connessione USB e firewire ? che nonostante l'informazione digitale passi serialmente nel firewire le informazioni vengono trasmesse a pacchetti. (questo in parole molto povere). Per applicazioni musicali ? sempre cosigliabile la connessione firewire che, proprio per la sua caratteristica di trasmissione "a pacchetti", meglio si adatta a trasferire ingenti quantit? di dati com'? nell'audio recording.
C'? da distinguere inoltre tra USB 1 e USB 2. la prima ormai in disuso e del tutto inadatta per una connessione in ambito musicale.
Anche la connessione firewire si distingue in 400(b/sec) e 800 (b/sec). Entrambe sono ottime, cambia solo la quantit? di dati trasmessa al secondo.

L'effettiva utilit? del bus usb consiste nel fatto che puoi collegare direttamente al PC il mixer senza bisogno di una scheda audio aggiuntiva!
Lucapane
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Lucapane il gio mag 11, 2006 9:38 am

Per rispondere a lorenzo:

ora come ora credo che la miglior soluzione di mixer, scheda audio e controller integrato sia quella della m-audio (projectmix).
Con circa 1200 euro ti porti a casa una scheda audio di qualit? non indifferente, 8 preamplificatori microfnonici (quindi non c'? bisogno di mixer) e in pi? il controller digitale compatibile con la maggior parte dei sequencer audio(Pro tools m powered, cubase, logic, ableton live). Il tutto racchiuso nel controller.
Il tutto collegato al computer via firewire!
Lucapane
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lorenzo il gio mag 11, 2006 10:24 am

eh ma il mio budget non ? cos? alto...ho fatto una ricerca su google gruppi e i pareri sull'alesis firewire sono molto positivi, ma visto che l'equivalente bheringer ma usb 2.0 costa praticamente 250 euro in meno, cambia molto l'affidabilit? e la comodit? d'uso tra firewire e usb 2.0?
In parole povere, le opzioni sono quelle due, cio? fino a circa 600 euro, ma a sto punto ? meglio risparmiare ancora e prendermi il bheringer usb?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simo il gio mag 11, 2006 10:29 am

lorenzo ha scritto:eh ma il mio budget non ? cos? alto...ho fatto una ricerca su google gruppi e i pareri sull'alesis firewire sono molto positivi, ma visto che l'equivalente bheringer ma usb 2.0 costa praticamente 250 euro in meno, cambia molto l'affidabilit? e la comodit? d'uso tra firewire e usb 2.0?
In parole povere, le opzioni sono quelle due, cio? fino a circa 600 euro, ma a sto punto ? meglio risparmiare ancora e prendermi il bheringer usb?

Io non ho ancora capito in questi Mixer/Scheda Audio se i dati che arrivano al Pc sono:
1) Traccia Stereo
2) Tracce Separate di tutti i canali del mixer
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il gio mag 11, 2006 10:37 am

dovrebbero essere tracce separate per ogni canale, altrimenti dove sta la comodit? rispetto ad un mixer normale?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simo il gio mag 11, 2006 10:43 am

lorenzo ha scritto:dovrebbero essere tracce separate per ogni canale, altrimenti dove sta la comodit? rispetto ad un mixer normale?

Appunto...questo ? il ragionamento che faccio anche io! :wink:
Per? non sono sicuro di questo...meglio chiedere a chi conosce questi "aggeggi"!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lucapane il gio mag 11, 2006 11:33 am

Nell'm audio sono sicuramente tracce separate. Se si parla di bus usb mi viene il sospetto che si possa scegliere cosa mandare al PC (proprio come un normale bus) ma quello che si sceglie entrer? tutto attraverso una traccia stereo... attenzione a queste cose informatevi bene visto che l'alesis e behriger non li conosco.

Per lorenzo: la differenze tra usb 2 e firewire non sta nella comodit? ma nella velocit? di trasferimento dei dati, dal modo in cui si trasferiscono e dalla maggiore affidabilit? di una connessione firewire.
Per un backup di tracce audio da pc a hard disk esterno va benissimo la connessione USB (badando che sia la 2.0 e non la 1!) ma per registrare direttamente su hd esterno o per passare i dati da una scheda audio a pi? canali separati e pc mi sentirei tranquillo solo con la connessione firewire. Il discorso pu? cambiare se col beheringer al pc arriva solo una traccia stereo... se fosse cos? l'usb pu? reggere!

Casomai mi informo e vi faccio sapere...
Lucapane
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il gio mag 11, 2006 12:32 pm

forse l'affidabilita' della firewire e' superiore a usb2.0.......perche', tecnicamente parlando, usb2.0 sarebbe anche piu' veloce di firewire.......
souldrum

Messaggioda bonghetti il gio mag 11, 2006 12:58 pm

Cacciucco ha scritto:visto che l'hai chiesto approfitto anche io per chiedere la differenza fra un mixer usb ed un firewire...

questo ? uno dei nuovi mixer digitali behringer...

Immagine

costa 370 euro (gi? un ottimo prezzo per un simile strumento) ma devo ancora capire l'effettiva utilit? del bus usb

piccola osservazione....
il mixer in questione non ? un digitale, piuttosto la behringer con esso (che ? un analogico) regala o mette in dotazione (ormai in campo commerciale si intende la stessa cosa... :D ) una scheda audio usb con ingressi analagici. QUINDI ATTENZIONE!!!
l'unico digitale della Behringer ? il DDX3216 ed ? sinceramente una gran bella macchinina (che peccato non abbia un interfacciamento USB o Firewire)
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simo il gio mag 11, 2006 1:32 pm

souldrum ha scritto:forse l'affidabilita' della firewire e' superiore a usb2.0.......perche', tecnicamente parlando, usb2.0 sarebbe anche piu' veloce di firewire.......

No..no! :!:
Anche usb2.0 ? buona, ci mancherebbe...per? la firewire 800 ? pi? veloce. Trasmette a 800 Mbit/s. :P
E come diceva LucaPane ? la migliore per trasmettere grossi "pacchetti" di dati come audio/video.
Io ho una scheda audio e un hard-disk esterno con collegamento firewire 800; ho registrato anche 12 tracce separate durante un live e non ha fatto una piega! :a:
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cacciucco il gio mag 11, 2006 5:41 pm

io sapevo che l'usb aveva un limite di tracce spedire da poter spedire in contemporanea al pc...

effettivamente gli xenyx della Behringer sono utili per perdere meno qualit? possibile, e ti permettono di registrare senza bisogno di una scheda audio con i fiocchi...correggetemi se sbaglio!

Io mi stavo chiedendo se, appunto scengliendo fra i due tipi di connessione, per un batterista con almeno 4 mic non fosse necessario comprare un firewire piuttosto di un usb...

siamo i musicisti pi? allezziti di tutti :P
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda wizedo il gio mag 11, 2006 6:17 pm

APPUNTO!!! Pop? d' allezzito! Ma caa c' hai nelle tasche? I tarponi!??!!?

FRU'GATIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!

:D :D :D :D :D :D :D :lol:
... Per correr miglior acque alza le vele
omai la navicella del mio ingegno ....
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
C' ERO PURE IO!!!
wizedo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio mag 11, 2006 9:29 pm

simo ha scritto:
souldrum ha scritto:forse l'affidabilita' della firewire e' superiore a usb2.0.......perche', tecnicamente parlando, usb2.0 sarebbe anche piu' veloce di firewire.......

No..no! :!:
Anche usb2.0 ? buona, ci mancherebbe...per? la firewire 800 ? pi? veloce. Trasmette a 800 Mbit/s. :P
E come diceva LucaPane ? la migliore per trasmettere grossi "pacchetti" di dati come audio/video.
Io ho una scheda audio e un hard-disk esterno con collegamento firewire 800; ho registrato anche 12 tracce separate durante un live e non ha fatto una piega! :a:

Interfacce audio firewire800?......forse sono "ufo" io...ma non mi sembra di averne viste.......mi riferivo ai canonici 400Mbit/s firewire contro i 480 usb2.0.
souldrum

Messaggioda Cacciucco il ven mag 12, 2006 12:37 am

confermo da manuale del suddetto mixer, l'usb ? in grado si trasportare solo 4 tracce contemporaneamente... mi viene da chiedermi se vanno ulteriormente suddivise in Send e Return...

se cos? fosse non a me non serve ad un'emerita motosega
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda livser il ven mag 12, 2006 8:46 am

Certo che adesso sono un bel po' confuso.... :( :)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda orsonet il ven mag 12, 2006 10:05 am

Per trasferire dei dati di flusso continuo (come delle tracce audio o dello streaming in generale), il FIREWIRE (anche 400) ? decisamente superiore all'USB2 perch? la velocit? dell'USB2 ? pi? alta ma si parla di picchi, mentre quella del FIREWIRE ? costante e quindi mediamente sulle lunghe "distanze" tiene decisamente meglio

@lorenzo : ho guardato il manuale dei mixer e registra sia ogni singolo canale che il main mix. Come oggetto non ? male nel senso che lo puioi anche utilizzare come normale mixer se staccato dal pc e poi sfruttarne l'uso multitraccia

Io personalmente ho gi? un buon mixer analogico quindi andr? sul risparmio e penso di scegliere una Hercules 16/12 fw
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda livser il ven mag 12, 2006 10:22 am

Ma con una Hercules 16/12 fw il mixer serve? Nel senso, entro coi mic nella Hercules, esco con l'ingresso multicanale nel pc e mixo con Cubase le tracce, no? Sbaglio?
:? :)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda orsonet il ven mag 12, 2006 11:07 am

La Hercules non ha i pre microfonici agli ingressi (cio?, ne ha solo 2) . Il mixer che citava lorenzo ne ha 4 invece quindi per registrare in multitraccia la batteria ? meglio il mixer.

Io avendo gi? il mix analogico uso i pre del mio mixer e mando le uscite dei singoli canali alla hercules che mi fa praticamente solo l'acquisizioone

Per il resto quello che hai scritto ? ok
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cacciucco il ven mag 12, 2006 11:11 am

quanto costa sta hercules e quanti microfoni separati posso mandarle all'unisono?
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda livser il ven mag 12, 2006 11:12 am

Ahhh, OK. Anch'io ho gi? il mixer analogico, quindi sarei a posto con la Hercules 16/12 fw....
Thanks.
:)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda orsonet il ven mag 12, 2006 11:22 am

Assicurati di potere inviare i canali gi? preamoplificati separatemente (si chiamano "direct out") alla hercules altrimenti perdi il multitraccia :)
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda orsonet il ven mag 12, 2006 11:28 am

Cacciucco ha scritto:quanto costa sta hercules e quanti microfoni separati posso mandarle all'unisono?

http://www.newgroove.it/scheda_articolo ... 16/12%20fw
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cacciucco il ven mag 12, 2006 12:50 pm

wow! interessantissimo!!!
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione