labatteria.it • Leggi argomento - Tama

Tama

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Legatho il lun apr 05, 2004 2:54 pm

Non so perch? ma sono innamorato della Tama... E non ne ho mai provate!!! Le ho sentite suonare solo dai "GRANDI" nei concerti nelle Vhs o nei Dvd, per? cacchio so tutto il catalogo a memoria...
Ultimamente per? sono rimesto un po' deluso: mi ? capitato sotto mano il depliant pubblicitario della MAPEX ORION e ho notato un paio di cose interessanti: la mapex (le altre non lo so) non solo ha ideato un sistema tipo lo star-cast (Tama) da applicare ai tom per farli vibrare come fossero liberi, ma lo mette ovunque!!! Lo mette addirittura sulle gambine della grancassa e sulle gambe dei tom, piazzandoci inoltre una mollonza per attutire meglio il colpo. Non solo!!! Lo mette anche sul reggitom alla cassa che non tocca in questo modo il fusto!!! Quello che mi fa incazzare ? che la tama si fa tanto bella per avere diciamo dato il via al free suspension system continuando per? ad avvitare nei fusti le gambe della cassa e dei tom (per questi ultimi si ? addirittura inventata la buffonata dei piedini di gomma con sacchetto d'aria per non trasmettere le vibrazioni al terreno, ma dai!!!!) e sin dal modello Starclassic performer piazza anche un bel reggitom sulla cassa... Ma in questo modo non si stoppa il suono?! Bohhh... Dico solo che quando dovr? cambiare batteria ci penser? su invece di andare a botta sicura; voi che ne pensate?
Ay, laurie lantar lassi surinen...
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nick m il lun apr 05, 2004 3:00 pm

La mapex orion e' una bellissima batteria, so di essere di parte (anch'io ho una mapex) ma se dovessi scegliere tra le due seglierei la orion... La tama pero' per conto mio vince sui pedali, visto che l'iron cobra non ha concorrenti che lo superino in casa mapex come qualita'-prezzo
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barattolo il lun apr 05, 2004 4:11 pm

Legatho ha scritto:so tutto il catalogo a memoria...

che sforzo... fa 3 modelli :D

qualcuno ha scritto:(per questi ultimi si ? addirittura inventata la buffonata dei piedini di gomma con sacchetto d'aria per non trasmettere le vibrazioni al terreno, ma dai!!!!)

beh questi contano, si puo' verificare artigianalmente: prendi 3 scatole di cd, togli la parte davanti dove andrebbe il libretto, e mettile a faccia in giu' (con l'esterno verso l'alto) sotto le gambe del timpano. non fanno miracoli ma la differenza si sente (per lo meno col timpano dixon... poi ho abbandonato l'idea). il problema e' che dopo una settimana si deformano e sono da buttare via. e poi le fa anche la pearl, qualcosa dovranno pur contare!

per quanto riguarda la mapex invece, sono rimasto traumatizzato quando me la hanno presentata come la piu' economica delle batterie vere (cioe' escludendo la linko, la dixon ecc) e quindi la evito... =^_^=
scherzi a parte una volta ho provato una tama e mi sono innamorato anche io... la mapex l'ho provata a emergenza, amplificata (quindi teoricamente anche meglio) ma non m'e' piaciuta sto granche'... purtroppo non conosco i modelli ne' dell'una ne' dell'altra..
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ged il mar apr 06, 2004 9:15 pm

La Mapex xhe ti danno ad emergenza credo sia una Pro-M, certo non il modello di punta della casa... cmq anche a me non ? sembrata st? gran che...
Ged
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie