labatteria.it • Leggi argomento - 2 IMPUGNATURE

2 IMPUGNATURE

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda ugly beauty il mer mag 03, 2006 4:41 am

mariollo ha scritto:No.

:o :o basta!!!!!

sei tutto "NO. e Faccine!!"

:B
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gaeto il mer mag 03, 2006 11:56 am

un mio modestissimo parere:

si parla sempre di impuganture, di vantaggi, svantaggi. migliore, peggiore ecc.....io dico solo una cosa e cio? quando si usa la traditional, la mano sinistra ? in posizione traditional, ma la destra lavora comunque in posizione matched, quindi non ? vero che con la matched si farebbe pi? fatica a rullare, e solo questione di allenamento.

In poche parole voglio dire che ci? che fa la destra nella traditional lo pu? fare benissimo la sinistra nella matched......e quindi rullate e via discorrendo

Ho paura di essere stato poco chiaro..... :cry:

Ciao
gaeto
battipentole

Messaggioda Drummonster il mer mag 03, 2006 1:25 pm

okok...coem volete voi. io credo a lui e mi affido a lui...ehehe :)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Portnoytom il mer mag 03, 2006 1:36 pm

Drummonster ha scritto:okok...coem volete voi. io credo a lui e mi affido a lui...ehehe :)

s? per? diglielo: "a Gol?, ma ce lo sai che Cobham potrebbe pisciarti in testa c? n'a mano sola?" :lol:

Skerzi a parte, parlagli dei vari MOSTRI che usano la francese, anche solo per vedere la sua reazione.

Son curioso ank'io di sapere cosa risponde.. :)
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il mer mag 03, 2006 2:58 pm

ok..luned? qunado lo vedo glielo dico...una votla gliela avevo fatta queta obiezione e lui mi aveva detto che quella era unaevoluzione della "tedesca" :) e che ognuno dop oaver studiato su qeusta impostazione si sistema come gli ? comodo e si fa una sorta di impostazione "personale"
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Buddy Poor il gio mag 04, 2006 7:13 pm

Drummonster ha scritto:ok..luned? qunado lo vedo glielo dico...una votla gliela avevo fatta queta obiezione e lui mi aveva detto che quella era unaevoluzione della "tedesca" :) e che ognuno dop oaver studiato su qeusta impostazione si sistema come gli ? comodo e si fa una sorta di impostazione "personale"

Non so se il tuo insegnante intendeva questo:

quando si suona con l'impostazione tedesca, come gi? scrivevo, si ? agevolati (specie usando la moeller tecnique) nel rullare in terzine o comunque nelle rullate accentate.

Se tenti di fare una rullata aperta, con l'impostazione tedesca, partendo da bassi BPM userai solo il polso o quasi, ma mano a mano che accelleri sentirai il bisogno naturale di usare le dita.

A quel punto ? la forza centrifuga, come in un giroscopio, che porter? le bacchette a mettersi sempre pi? parallele tra loro e i palmi delle mani si solleveranno un pochino fino a..... fino ad assumere la posizione francese.

Ripeto che questo vale solo per le rullate aperte, dove ogni nota ha lo stesso valore delle pause, e l'effetto che ti ho descritto si comincia ad ottenere a BPM superiori a 100 in 32i.
L'effetto ? marcatissimo, ovviamente, quando si ottengono rullate ad oltre 140 BPM.

Quello che ho descritto ? un fenomeno molto ovvio e naturale.
Considera che nei conservatori la tecnica Moeller non viene insegnata o viene soltanto accennata, perch? le rullate con il german grip devono essere apprese secondo il modo che ti ho descritto, con un passaggio ininterroto da polso a dita per permettere di poter suonare anche altre percussioni, oltre alla batteria, ad esempio il vibrafono o i timpani.

La tecnica Moeller con il german grip ? prettamente batteristica, ma le note che si ottengono durante le rullate non sono tutte esattamente uguali e questo, tranne nei casi volontari, non sarebbe accettabile in altri generi di percussioni.

Ciao :)
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda catastrophy il ven mag 05, 2006 10:37 am

a ridaje, ma dov'? che l'hai tirata fuori sta cosa del rullo aperto che non va bene con il german e delle mani che si girano? qual'? la fonte, mi interesserebbe...
ti sei guardato i video indicati di donati e di lang (che dimostrano il contrario)?

ps: se il suo insegnante ? golino ti garantisco io che sa farli i rulli aperti :o con il german grip (e io non sto parlando di moeller)...

edit: ecco il rullo aperto che ? impossibile fare con il german: http://www.drummerworld.com/Videos/thom ... ouble.html :o
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il ven mag 05, 2006 1:25 pm

? vero buddy..infatti da qunado uso questa tecnica con le dita riesco a rullare a velocit? estreme e prima con la "francese" andavo a 120 ora sono aumentato in maniera smisurata senza esercitarmi pi? di tanto..
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Buddy Poor il ven mag 05, 2006 9:13 pm

catastrophy ha scritto:a ridaje, ma dov'? che l'hai tirata fuori sta cosa del rullo aperto che non va bene con il german e delle mani che si girano? qual'? la fonte, mi interesserebbe...
ti sei guardato i video indicati di donati e di lang (che dimostrano il contrario)?

ps: se il suo insegnante ? golino ti garantisco io che sa farli i rulli aperti :o con il german grip (e io non sto parlando di moeller)...

edit: ecco il rullo aperto che ? impossibile fare con il german: http://www.drummerworld.com/Videos/thom ... ouble.html :o

Ma di cosa stai scrivendo???? :)

io mi sto riferendo a rullate in single stroke, aperte o chiuse che siano.

Non capisco cosa c'entra il link al quale rimandi,

questo Thomas Lang mostra una serie di applicazioni del double stroke, peraltro eseguito non sempre correttamente e con dei risultati non sempre convincenti.

Se vuoi possiamo aprire un topic sul miglior modo di esegurire il DaddyMummy, l'impostazione preferibile, vantaggi e svantaggi.

Ma ci? non ha niente a che fare con ci? che ho scritto riguardo alle impostazioni, perch? io non stavo trattando di double stroke, come non di triple, paradiddles o altro.

Riguardo al fatto che tale Golino (che io non conosco) sappia fare rullate aperte in single stroke con il german grip, nessun problema, io non ho mai scritto che non sia possibile.
E' solo pi? faticoso, improponibile per molti secondi di seguito a differenza dell'impostazione francese, mentre risulta invece ideale per le rullate chiuse, terzinate, proprio grazie alla tecnica Moeller.

Ti prego di rileggere con attenzione il mio post precedente dove spiego (tento di spiegare) il passaggio naturale dal german grip al french grip all'interno di una rullata aperta.

Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda Drummonster il ven mag 05, 2006 9:18 pm

wewe...qui di golino non si sta dicendo nulla...io ho solo detto che il mio insegnante ( un certo golino che, buddy poor, ? uno dei migliori batteristi di italia e suo padre, altro mio maestro, perhc? insegnano insieme, ? stato uno dei pi? famosi jazzisti italiani) mi fa usare questa impostazione...non ho detto niente altro. :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Buddy Poor il ven mag 05, 2006 9:22 pm

Drummonster ha scritto:wewe...qui di golino non si sta dicendo nulla...io ho solo detto che il mio insegnante ( un certo golino che, buddy poor, ? uno dei migliori batteristi di italia e suo padre, altro mio maestro, perhc? insegnano insieme, ? stato uno dei pi? famosi jazzisti italiani) mi fa usare questa impostazione...non ho detto niente altro. :D

Ma io non avevo risposto a te,

bens? a Catastrophy.
prendo atto che il Sig.Golino ? un ottimo batterista. Ciao :)

Reply to Catastrophy:

Ma di cosa stai scrivendo????

io mi sto riferendo a rullate in single stroke, aperte o chiuse che siano.

Non capisco cosa c'entra il link al quale rimandi,

questo Thomas Lang mostra una serie di applicazioni del double stroke, peraltro eseguito non sempre correttamente e con dei risultati non sempre convincenti.

Se vuoi possiamo aprire un topic sul miglior modo di esegurire il DaddyMummy, l'impostazione preferibile, vantaggi e svantaggi.

Ma ci? non ha niente a che fare con ci? che ho scritto riguardo alle impostazioni, perch? io non stavo trattando di double stroke, come non di triple, paradiddles o altro.

Riguardo al fatto che tale Golino (che io non conosco) sappia fare rullate aperte in single stroke con il german grip, nessun problema, io non ho mai scritto che non sia possibile.
E' solo pi? faticoso, improponibile per molti secondi di seguito a differenza dell'impostazione francese, mentre risulta invece ideale per le rullate chiuse, terzinate, proprio grazie alla tecnica Moeller.

Ti prego di rileggere con attenzione il mio post precedente dove spiego (tento di spiegare) il passaggio naturale dal german grip al french grip all'interno di una rullata aperta.

Ciao

Messaggioda Drummonster il ven mag 05, 2006 9:24 pm

eheh...ok... ;)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il ven mag 05, 2006 9:47 pm

1) ma cos'? in concreto una rullata aperta se riferita al single stroke roll? Esiste per caso il pressed roll o closed roll (ammesso che siano sinonimi) a colpi singoli?

2) sono d'accordo sul fatto che la velocizzazione del rullo porti normalmente al passaggio dal german grip al french grip per un migliore sfruttamento del finger control, ma da qui a dire che rullare con il german grip sia "improponibile per molti secondi", francamente ce ne corre...

3) che un batterista italiano dica di non conoscere Alfredo Golino ? un po' come se un batterista americano dicesse di non conoscere Vinnie Colaiuta...questo senza nulla togliere al fatto, come sostanzialmente diceva cat, che la grandezza di un musicista non si estende automaticamente alle sue capacit? didattiche...
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Buddy Poor il ven mag 05, 2006 10:52 pm

lou ha scritto:1) ma cos'? in concreto una rullata aperta se riferita al single stroke roll? Esiste per caso il pressed roll o closed roll (ammesso che siano sinonimi) a colpi singoli?

2) sono d'accordo sul fatto che la velocizzazione del rullo porti normalmente al passaggio dal german grip al french grip per un migliore sfruttamento del finger control, ma da qui a dire che rullare con il german grip sia "improponibile per molti secondi", francamente ce ne corre...

3) che un batterista italiano dica di non conoscere Alfredo Golino ? un po' come se un batterista americano dicesse di non conoscere Vinnie Colaiuta...questo senza nulla togliere al fatto, come sostanzialmente diceva cat, che la grandezza di un musicista non si estende automaticamente alle sue capacit? didattiche...

1) La rullata aperta ? note uguali - spazi uguali - niente accenti, accellerata e rallentata a piacimento, stessa dinamica.
Chiusa, in single stroke, significa terzinata.

Non confonderti con la rullata aperta o chiusa nel colpo doppio, tutt'altro discorso, tutt'altre impostazioni, tutto altro.

2) No, basta che provi. Fai una rullata aperta (vedi sopra) in vero german grip a 140-150 BPM in 32i per pi? di dieci secondi, poi raccontami l'esperienza.

3) Allora sono un ignorante, grazie per avermi informato.

Tu conosci Peter Cozman ?

Saluti, vecchio eroe dei rudiments :P
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda catastrophy il ven mag 05, 2006 11:27 pm

Buddy Poor ha scritto:1) La rullata aperta ? note uguali - spazi uguali - niente accenti, accellerata e rallentata a piacimento, stessa dinamica.
Chiusa, in single stroke, significa terzinata.

Non confonderti con la rullata aperta o chiusa nel colpo doppio, tutt'altro discorso, tutt'altre impostazioni, tutto altro.

2) No, basta che provi. Fai una rullata aperta (vedi sopra) in vero german grip a 140-150 BPM in 32i per pi? di dieci secondi, poi raccontami l'esperienza.

3) Allora sono un ignorante, grazie per avermi informato.

Tu conosci Peter Cozman ?

Saluti, vecchio eroe dei rudiments :P

scusa, ma open roll =>rullata aperta; e open roll ? sempre double stroke roll (almeno in tutti i metodi che possiedo o ho visto e anche tutti gli insegnanti che conosco usavano questo termine...mentre closed roll sarebbe press o buzz roll), perci? se intendevi single c'? stata un'incompresnione... chi ? che usa queste definizioni di rullo aperto o chiuso?
comunque anche per i singoli vale la stessa cosa...e per quelli ? molto bello powerdrumming di virgil donati...
a parte questo: 140-150bpm i 32esimi? cio? 150x8=1200colpi al minuto..giusto? beh te credo che sia difficile tenerli a lungo, io non ci riesco, ma ? vicino al record mondiale, sarebbe difficile con qualsiasi grip :wink:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe Morello il sab mag 06, 2006 12:34 am

:o voi fate 32esimi a 140-150???....secondo me nemmeno con la
Bionic-Grip riuscite a farli...ma mi facciate il piacere!!
...cmq ragazzi l'importante ? crederci. :wink:
Joe Morello
martellatore
martellatore

Messaggioda catastrophy il sab mag 06, 2006 12:52 am

Joe Morello ha scritto::o voi fate 32esimi a 140-150???....secondo me nemmeno con la
Bionic-Grip riuscite a farli...ma mi facciate il piacere!!
...cmq ragazzi l'importante ? crederci. :wink:

infatti io ho detto che non ci riuscirei (e sinceramente, essendo la batteria "solo" un hobby, ho altre priorit? rispetto ai colpi singoli a 150...), per? c'? chi riesce...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il sab mag 06, 2006 2:02 am

...mmm... a proposito di 32" e bpm, vorrei evitare di trasferire di peso su questo forum una vecchia polemica avuta col mio "antagonista" bp su un altro sito, quindi lascio che siano gli altri interlocutori a parlare, tanto le obiezioni sono sempre le stesse...
onestamente di questa rullata "chiusa" in terzine a colpi singoli non ne ho mai sentito parlare, a meno che non si faccia riferimento all'applicazione della moeller tecnique mostrata da weckl nei suoi seminari...
questo cozman giammai lo sentii nominare, ma non facciamo ridere i polli, proviamo a fare un sondaggio e vediamo chi lo conosce qui dentro...golino ? nella top ten dei batteristi italiani da pi? di dieci anni, sfido chiunque a dimostrare il contrario...
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il sab mag 06, 2006 10:51 am

lou ha scritto:...mmm... a proposito di 32" e bpm, vorrei evitare di trasferire di peso su questo forum una vecchia polemica avuta col mio "antagonista" bp su un altro sito, quindi lascio che siano gli altri interlocutori a parlare, tanto le obiezioni sono sempre le stesse...

beh, ma almeno descrivici la polemica di allora...altrimenti non possiamo neanche farci un' idea di come la pensi...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il sab mag 06, 2006 11:10 am

...la penso esattamente come te e joe morello...cmq se vuoi farti un'idea pi? precisa
http://www.drumsportal.com/tebe/viewtop ... sc&start=0
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il sab mag 06, 2006 11:57 am

lou ha scritto:...la penso esattamente come te e joe morello...cmq se vuoi farti un'idea pi? precisa

grazie mille per il link lou, almeno adesso so che non vale la pena discutere... io non sono all'altezza di uno che di solo polso ? molto pi? veloce di joe morello...mi devo arrendere :o :mrgreen:
che storia... :wink:

@buddy poor, sicuro di non intendere 16esimi e non 32esimi? se sei un fan di weckl e buddy ecc. renditi conto che stai andando a quasi il doppio della loro velocit? :mrgreen:

edit: e poi la questione dello swing a velocit? altissime non c'entra assolutamente nulla con il rullo a colpi singoli buddy (mi riferisco al link di lou)... a velocit? elevate si tratta praticamente di un triplo rimbalzo sul piatto e vista la figurazione dello swing resta il tempo per alzare la mano dopo l'ultimo dei tre colpi per farla ripiombare gi? per i colpi successivi (? sbagliatissimo vedere il fast swing come tre colpi di fila (tititing tititing tititing), per? tecnicamente il movimento ? quello, mentre ritmicamente ? molto vicino ad un quarto seguito da due ottavi a velocit? molto elevate)...
solo per questo certi mostri (roach per esempio) arrivano a velocit? pazzesche (non ho mai misurato perch? in quella musica mi interessa ben altro e non la velocit?, ma riley scrive che arrivano intorno ai 400bpm)... per? 400bpm significa 3 colpi ogni 2 bpm=>600colpi in tutto...tu dici di fare un rullo a colpi singoli a 200bpm in 32esimi= 1600colpi al minuto (e una persona con buona tecnica arriva intorno a 800-1000bpm)...
la differenza ? enorme...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Buddy Poor il sab mag 06, 2006 12:54 pm

catastrophy ha scritto:
lou ha scritto:...la penso esattamente come te e joe morello...cmq se vuoi farti un'idea pi? precisa

grazie mille per il link lou, almeno adesso so che non vale la pena discutere... io non sono all'altezza di uno che di solo polso ? molto pi? veloce di joe morello...mi devo arrendere :o :mrgreen:
che storia... :wink:

@buddy poor, sicuro di non intendere 16esimi e non 32esimi? se sei un fan di weckl e buddy ecc. renditi conto che stai andando a quasi il doppio della loro velocit? :mrgreen:

edit: e poi la questione dello swing a velocit? altissime non c'entra assolutamente nulla con il rullo a colpi singoli buddy (mi riferisco al link di lou)... a velocit? elevate si tratta praticamente di un triplo rimbalzo sul piatto e vista la figurazione dello swing resta il tempo per alzare la mano dopo l'ultimo dei tre colpi per farla ripiombare gi? per i colpi successivi (? sbagliatissimo vedere il fast swing come tre colpi di fila (tititing tititing tititing), per? tecnicamente il movimento ? quello, mentre ritmicamente ? molto vicino ad un quarto seguito da due ottavi a velocit? molto elevate)...
solo per questo certi mostri (roach per esempio) arrivano a velocit? pazzesche (non ho mai misurato perch? in quella musica mi interessa ben altro e non la velocit?, ma riley scrive che arrivano intorno ai 400bpm)... per? 400bpm significa 3 colpi ogni 2 bpm=>600colpi in tutto...tu dici di fare un rullo a colpi singoli a 200bpm in 32esimi= 1600colpi al minuto (e una persona con buona tecnica arriva intorno a 800-1000bpm)...
la differenza ? enorme...

Guarda,

rispondo una volta per tutte su questo argomente a te e Lou, con il quale a suo tempo avevo gi? argomentato.

La rullata aperta prevede stessa durata, stessa dinamica, stesse pause fra una nota e l'altra.
Non importa se viene eseguita in single stroke, in double o in triple se qualcuno ne ? capace.

In questo caso, visto che si parlava di impugnature, che solo la base per suonare un tamburo, io mi riferivo sempre a rullate aperte in single stroke, che sono la base musicale della batteria.

Ripeto qual'? la differenza fra rullata aperta e chiusa, in quest'ultima le note non sono tutte uguali e si ha (di solito) un effetto terzinato.

Ancora,
riguardo al double stroke, ? possibile scambiare una rullata chiusa con un press roll, ? previsto anche da "Stick control", ma questo perch? ad altissimi BPM ? impossibile controllare il double stroke.

Riguardo alle velocit?,

io non ho mai affermato 200 BPM in 32i, invece 100 BPM in 32i si,
e se leggi con attenzione i miei post precedenti affermo che con la tecnica francese ? possibile tenere per diversi secondi velocit? di 140-150 BPM in 32i.

Riguardo al fatto che ci siano i campioni di velocit? (che tengono comunque velocit? superiori a quelle che ho descritto) il problema ? proprio quello di mantenerle per un minuto di seguito o anche pi?.

Per finire e spiegarvi ancora meglio il concetto, se un bambino di tre anni prende le bacchette e le preme contro un tamburo, per una frazione di secondo raggiunge chiss? quanti BPM.

Con l'impostazione timpanistica tedesca ? possibile tenere le velocit? di rullata aperta,che ho descritto, ma non a lungo.
Pi? facilmente si pu? fare in terzine.

Con l'impostazione francese la rullata aperta ? possibile tenerla per molti secondi di seguito, a quelle velocit?, e i campioni arrivano anche a qualche minuto.
Aggiungo che a causa della minore capacit? della mano debole, un batterista che voglia avere queste velocit? in rullata aperta dovrebbe suonare con l'impostazione traditional sulla debole e francese sulla forte.

Per finire, in uno dei post precedenti spiegavo cosa accade quando si fa una rullata aperta partendo dal german grip, cosa ovvia per chi suona rock, mano a mano che si accellera si deve (e avviene da solo) passare in franch grip.

Bene,

vi prego di leggere attentamente questo e gli altri post prima di scrivere repliche ironiche e prive di riferimento con ci? che scrivo,

grazie. :)
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda catastrophy il sab mag 06, 2006 1:21 pm

Buddy Poor ha scritto:La rullata aperta prevede stessa durata, stessa dinamica, stesse pause fra una nota e l'altra.
Non importa se viene eseguita in single stroke, in double o in triple se qualcuno ne ? capace.
...
Ripeto qual'? la differenza fra rullata aperta e chiusa, in quest'ultima le note non sono tutte uguali e si ha (di solito) un effetto terzinato.
...
Ancora,
riguardo al double stroke, ? possibile scambiare una rullata chiusa con un press roll, ? previsto anche da "Stick control", ma questo perch? ad altissimi BPM ? impossibile controllare il double stroke.

io ti chiedo ancora una volta: potresti indicarmi la fonte di queste definizioni di rullo aperto e rullo chiuso? perch?, come scritto in precedenza, non le ho mai trovate e vorrei capire chi le usa/ che "scuola" sia...
non si tratta di una definizione dello stick control, ma tutti i metodi pi? importanti di rudimenti e tecnica usano la definizione aperto=double stroke roll, closed roll= buzz roll...

e se leggi con attenzione i miei post precedenti affermo che con la tecnica francese ? possibile tenere per diversi secondi velocit? di 140-150 BPM in 32i.

ti cito dall'altro forum:
La prima ? che loro danno come limite nel Single Stroke 100-112 BPM in trentaduesimi, misura che secondo me ? un p? limitata.
Posso capirla solo se quel tipo di single stroke viene inteso come di solo polso.
Gi? solo usando i rimbalzi si pu? fare molto meglio e con le tecniche delle dita si pu? raggiungere forse il doppio, non l'ho mai misurato.
...
Io vado tranquillamente a 140 BPM in trentaduesimi di solo polso-rimbalzo.

Con le dita accellero molto, non so quanto perch? ? difficile da misurare e comunque, al massimo, non sono in grado di reggerlo a lungo (ho ripreso a suonare da qualche mese dopo una pausa di 23 anni), ma credo di andare sui 180 BPM circa.

Per finire e spiegarvi ancora meglio il concetto, se un bambino di tre anni prende le bacchette e le preme contro un tamburo, per una frazione di secondo raggiunge chiss? quanti BPM.

si vabb?, allora dicci che stai facendo un flam e proiettando la frequenza dei colpi, dai due colpi "flammati" su un minuto ti escono 200bpm per i 32esimi :x allora anche mia nonna li fa...

Con l'impostazione timpanistica tedesca ? possibile tenere le velocit? di rullata aperta,che ho descritto, ma non a lungo.

in terzine ? pi? facile...s?...certo...come no...se mantieni la stessa quantit? di colpi al minuti complessivi, che siano 32esimi, quarti, terzine, settimine non cambia proprio nulla...

scusami buddy, potr? sembrare anche arrogante in questro thread, ma sinceramente mi sento preso in giro... o si parla seriamente (e allora imho sarebbe opportuno indicare le fonti e dimostrare coi fatti) oppure ognuno spara quello che vuole e alla fine ci facciamo una frittata...
scrivi che dovremmo leggere attentamente e di rispondere riferendoci a ci? che scrivi...benissimo, ma tu stai scrivendo sempre la stessa cosa, senza cercare minimamente di rispondere alle mie/nostre domande...
io almeno cerco di citare sempre fonti ed esempi tra i metodi ed i batteristi pi? famosi e se uno volesse potrebbe benissimo controllare ogni mia affermazione, mentre tu arrivi con definizioni che conosci solo tu e di cui non citi la fonte, scrivi di velocit? pazzesche che se dovessero corrispondere alla verit? (cosa che ritengo alquanto difficile, vista anche la tua (relativamente) poca esperienza) farebbero di te il batterista pi? veloce della terra e vuoi indicare a tutti la "retta via"...
credo che tu sia sicuramente informato e preparato (e lo si nota da molte cose che scrivi), ma alcune uscite sono veramente pessime e prive di qualsiasi fondamento; se almeno ci postassi un video/le fonti ecc. si potrebbe controllare, ma se continui a ripetere la stessa minestra senza poter "dimostrare" che ci sia qualcosa dietro sar? ben difficile che qualcuno possa crederti. non ? per cattiveria o arroganza, ma se le cose venogno buttate l? cos? ognuno pu? scirvere ci? che vuole...se ci fai capire da dove prendi le definizioni ed i numeri le cose cambiano...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Buddy Poor il sab mag 06, 2006 7:39 pm

catastrophy ha scritto:
Buddy Poor ha scritto:La rullata aperta prevede stessa durata, stessa dinamica, stesse pause fra una nota e l'altra.
...
...
Ancora,

io ti chiedo ancora una volta: potresti indicarmi la fonte di queste definizioni di rullo aperto e rullo chiuso? perch?, come scritto in precedenza, non le ho mai trovate e vorrei capire chi le usa/ che "scuola" sia...
non si tratta di una definizione dello stick control, ma tutti i metodi pi? importanti di rudimenti e tecnica usano la definizione aperto=double stroke roll, closed roll= buzz roll...

ti cito dall'altro forum:
La prima ? che loro danno come limite nel Single Stroke 100-112 BPM in trentaduesimi, misura che secondo me ? un p? limitata.
Posso capirla solo se quel tipo di single stroke viene inteso come di solo polso.
Gi? solo usando i rimbalzi si pu? fare molto meglio e con le tecniche delle dita si pu? raggiungere forse il doppio, non l'ho mai misurato.
...
Io vado tranquillamente a 140 BPM in trentaduesimi di solo polso-rimbalzo.

Con le dita accellero molto, non so quanto perch? ? difficile da misurare e comunque, al massimo, non sono in grado di reggerlo a lungo (ho ripreso a suonare da qualche mese dopo una pausa di 23 anni), ma credo di andare sui 180 BPM circa.

si vabb?, allora dicci che stai facendo un flam e proiettando la frequenza dei colpi, dai due colpi "flammati" su un minuto ti escono 200bpm per i 32esimi :x allora anche mia nonna li fa...

in terzine ? pi? facile...s?...certo...come no...se mantieni la stessa quantit? di colpi al minuti complessivi, che siano 32esimi, quarti, terzine, settimine non cambia proprio nulla...

scusami buddy, potr? sembrare anche arrogante in questro thread, ma sinceramente mi sento preso in giro... o si parla seriamente (e allora imho sarebbe opportuno indicare le fonti e dimostrare coi fatti) oppure ognuno spara quello che vuole e alla fine ci facciamo una frittata...
scrivi che dovremmo leggere attentamente e di rispondere riferendoci a ci? che scrivi...benissimo, ma tu stai scrivendo sempre la stessa cosa, senza cercare minimamente di rispondere alle mie/nostre domande...
io almeno cerco di citare sempre fonti ed esempi tra i metodi ed i batteristi pi? famosi e se uno volesse potrebbe benissimo controllare ogni mia affermazione, mentre tu arrivi con definizioni che conosci solo tu e di cui non citi la fonte, scrivi di velocit? pazzesche che se dovessero corrispondere alla verit? (cosa che ritengo alquanto difficile, vista anche la tua (relativamente) poca esperienza) farebbero di te il batterista pi? veloce della terra e vuoi indicare a tutti la "retta via"...
credo che tu sia sicuramente informato e preparato (e lo si nota da molte cose che scrivi), ma alcune uscite sono veramente pessime e prive di qualsiasi fondamento; se almeno ci postassi un video/le fonti ecc. si potrebbe controllare, ma se continui a ripetere la stessa minestra senza poter "dimostrare" che ci sia qualcosa dietro sar? ben difficile che qualcuno possa crederti. non ? per cattiveria o arroganza, ma se le cose venogno buttate l? cos? ognuno pu? scirvere ci? che vuole...se ci fai capire da dove prendi le definizioni ed i numeri le cose cambiano...

Caro Catastrophy,

parto dal copia-incolla che hai fatto da un altro forum.

Confermo quanto avevo scritto, naturalmente, e credo che tu non abbia capito bene il concetto.

Affermavo, affermo ed eseguo, rullate in single stroke a ben oltre il limite che viene scritto nel sito Vic Firth, che ? di 100-112 BPM in 32i.
Infatti rullo a 140 BPM in 32i, con relativamente poca fatica e riesco a seguire il metronomo, riesco ad accellerare ma non duro molto, come scrivevo credo di riuscire ad arrivare, per pochi istanti, sui 180 BPM.

Ma questo non perch? sono un fenomeno.
Ti consiglio di parlarne con un buon maestro, delle cose che affermo in questo topic.
Ci possono riuscire tutti, con la tecnica che descrivevo nei miei precedenti post in questo forum e che in parte ? descritta in quel copia-incolla tratto da un altro forum.
Infatti scrivevo che quello di 100-112 BPM ? un limite difficilmente superabile di solo polso e va da se che si ritorni all'inizio di questo topic e cio? che con l'impugnatura delle prime due foto quel limite non lo superi, oppure sei Billie Cobham o Akira Jimbo o che so io.

Nel resto di quel mio vecchio intervento, affermavo anche che, sempre nel sito Vic Firth, viene posto un limite nel double stroke invece eccessivo, ad oltre 200 BPM in 32i. Troppo, se si intende un vero double stroke, con le note DD SS e non Dd o Ss oppure con note spurie come accade nel press roll.

Riguardo al concetto di rullata aperta o chiusa, ? quello del quale fra batteristi si ? sempre parlato, sono molto sorpreso che tu, per accettare queste definizioni, mi chiedi delle citazioni da libri di batteria.

Io ho fatto un breve cenno allo stick control, dove scrivendo di rullata chiusa l'autore intende un press roll.
Ma per altri le cose non stanno cos?, proprio su questo avevo aperto un altro topic in quel forum, ad esempio per un noto batterista (del quale non ricordo il nome adesso) per ottenere un effetto closed bastava aggiungere una terza nota alle due del double stroke.
Naturalmente si ottiene sempre un effetto ternario, come sempre nel closed roll, invece del binario dell'open roll.

Riguardo alla mia esperienza non capisco perch? dovrei averne poca, nonostante il lungo periodo di tempo che non ho suonato, non ho mai smesso di seguire la musica e sempre facendo attenzione alla batteria.
Se invece ti riferisci alle mie capacit?, non ne scrivo, perch? naturalmente sarebbe inutile e fastidioso, non c'? miglior frase di quella che si esegue suonando.

Comunque quando smisi di suonare ero in grado di fare assoli dal vivo di dieci minuti, eseguivo perfettamente The Mule, studiavo Jazz e avevo il pallino dei Weather Report e degli italianissimi Area del mai abbastanza compianto Giulio Capiozzo.
Con il mio gruppo avevamo vinto un grosso concorso nazionale, dove come premio c'era l'incisione di un LP, una serie di concerti come spalle a grandi gruppi rock, la messa in onda di videoclip nella TV musicale di allora, che non era MTV ma non ricordo pi? quale.
Siccome suonare mi piaceva troppo (lo so, ? paradossale ma ? cos?) e mi distoglieva dalle altre cose della vita (avevo un lavoro importante e di grossa responsabilit?) il giorno dopo - davvero - il giorno dopo la vincita in quel concorso misi la mia batteria in vendita e mandai un altro al posto mio.
Tornassi indietro, non lo rifarei.

Bene, voglio solo aggiungere che l'esempio che facevo del bambino che preme le bacchette sulla pelle del tamburo era per far comprendere meglio il concetto di durata ad elevati BPM, certo che quello sarebbe un flam. Forse non sarebbe niente, ma ripetuto per molti secondi?
Il problema ? ripetere, a quella velocit? e per molti secondi di seguito, due note cos? ravvicinate (e pulite, naturalmente).
Nei precedenti post, spiego come fare.

PS.: Non sei arrogante, stiamo discutendo, non possiamo vederci di persona e questo ? un grosso limite.
Gli arroganti grazie a Dio sono tutti in quel forum da dove hai preso il copia-incolla.
Quello ? il forum dove vengono scritti pi? interventi dai moderatori che dagli utenti :-))))) :D
Ultima modifica di Buddy Poor il dom mag 07, 2006 12:26 am, modificato 1 volta in totale.
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda lou il sab mag 06, 2006 10:17 pm

...caro catastrophy, a questo punto avrai capito anche tu che il dialogo con un muro di gomma ? inutile e snervante, io ci ho rinunciato da un bel po'...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Buddy Poor il dom mag 07, 2006 12:22 am

lou ha scritto:...caro catastrophy, a questo punto avrai capito anche tu che il dialogo con un muro di gomma ? inutile e snervante, io ci ho rinunciato da un bel po'...

Dopo questa tua uscita, per niente insolita, credo che avr? capito anche qualcosa di pi?.

Se io sono un muro di gomma, tu sei di coccio.

Ciao Lou e forza coi paradiddles :wink:
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda ugly beauty il dom mag 07, 2006 12:43 am

ragazzi siete tremendi :D ....si rischia di ripetere un copione gia' visto....

peace my friends. :wink:
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il dom mag 07, 2006 1:29 am

premetto che hai vinto e che sinceramente non ho n? tempo n? voglia di continuare a ripetere le stesse domande e di leggermi le stesse risposte, perci? questo sar? l'ultimo mio post in questo thread...comunque la discussione ? ferma da diversi post, perci? ? meglio cos?
Buddy Poor ha scritto:Infatti rullo a 140 BPM in 32i, con relativamente poca fatica e riesco a seguire il metronomo, riesco ad accellerare ma non duro molto, come scrivevo credo di riuscire ad arrivare, per pochi istanti, sui 180 BPM.
Ma questo non perch? sono un fenomeno.
Ti consiglio di parlarne con un buon maestro, delle cose che affermo in questo topic.

allora non ho mai conosciuto buoni maestri...peccato :cry: quel poveraccio di morello parlava di 135 come suo limite per i singoli e il pessimo dom ha raccontato di non arrivarci... ma giustamente non valgono nulla...
Ci possono riuscire tutti, con la tecnica che descrivevo nei miei precedenti post in questo forum e che in parte ? descritta in quel copia-incolla tratto da un altro forum.

ma se ci possono riuscire tutti con la "tua" tecnica, perch? neanche uno (neanche tra i pi? grandi) ? in grado di farle ste cose? me lo spieghi almeno questo?
Infatti scrivevo che quello di 100-112 BPM ? un limite difficilmente superabile di solo polso e va da se che si ritorni all'inizio di questo topic e cio? che con l'impugnatura delle prime due foto quel limite non lo superi, oppure sei Billie Cobham o Akira Jimbo o che so io.

perch? giustamente cobham ? il migliore esempio per un bel german grip...e anche akira ha il pollice a lato...ma in che mondo? :x cobham suona french (ed ? l'esempio forse pi? famoso di questa impugnatura) e akira ? tra l'american e il french...comunque mai german...

Riguardo al concetto di rullata aperta o chiusa, ? quello del quale fra batteristi si ? sempre parlato, sono molto sorpreso che tu, per accettare queste definizioni, mi chiedi delle citazioni da libri di batteria.
Io ho fatto un breve cenno allo stick control, dove scrivendo di rullata chiusa l'autore intende un press roll.

il concetto lo conosco eccome ma, come scritto sopra, lo ho sempre visto/sentito nominare quando si parlava di press e di double stroke roll...tu parli di una cosa totalmente diversa e se tutti i batteristi lo conoscono, spiegami perch? nessuno qui ne ? al corrente (a parte te) e perch? non lo abbia visto in nessun metodo (e ne possego un paio...).
Ma per altri le cose non stanno cos?, proprio su questo avevo aperto un altro topic in quel forum, ad esempio per un noto batterista (del quale non ricordo il nome adesso) per ottenere un effetto closed bastava aggiungere una terza nota alle due del double stroke.
Naturalmente si ottiene sempre un effetto ternario, come sempre nel closed roll, invece del binario dell'open roll.
s?, quei batteristi famosi di cui non si ricorda il nome li conosco...quello che intendi tu ? veramente ottimo e famosissimo...ma per favore...un buzzroll comunque (e nei master studies, nello stick control, in a natural approach to technique, in natural drumming ecc. ? sempre quello che intendono per closed roll) non deve per forza essere ternario, anzi...
Comunque quando smisi di suonare ero in grado di fare assoli dal vivo di dieci minuti, eseguivo perfettamente The Mule, studiavo Jazz e avevo il pallino dei Weather Report e degli italianissimi Area del mai abbastanza compianto Giulio Capiozzo.

bravissimo...ma sinceramente: che me ne dovrebbe importare? ti ho fatto delle domande semplici (soprattutto sulle fonti) e non mi hai saputo rispondere, invece mi racconti vita morte e miracoli... va benissimo e sono contento per te, ma come detto: non ha senso discutere se ognuno spara l? quello che gli viene in mente... se sei l'unico a conoscere certe tecniche, sei l'unico a raggiungere determinate velocit?, sei l'unico a conoscere certi concetti (almeno in relazione a esercizi che di solito si chiamano diversamente) e sei l'unico a cui sta cosa non sembra strana... beh oddio, meglio per te... sei molto sicuro di te e va bene cos?, buon proseguimento (sia per quanto riguarda gli studi di batteria che per quanto riguarda i tuoi post qui)...
ciao
sash

ps:se quotassi solo ci? a cui rispondi sarebbe pi? semplice seguire il discorso...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il dom mag 07, 2006 3:14 am

ugly beauty ha scritto:ragazzi siete tremendi :D ....si rischia di ripetere un copione gia' visto....

peace my friends. :wink:

...ma infatti, mio caro (ancorch? unico) collega eclettico, io me ne sono tirato fuori tempestivamente , il buon cat viceversa sembra non essersi reso conto con chi ha a che fare, e continua a sparare sulla Croce Rossa...prevedo nuove puntate di questa esaltante telenovela...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Buddy Poor il dom mag 07, 2006 9:03 am

Bene bene ragazzi,

vi lascio a diffondere il verbo,

saluti al forum
Buddy Poor
martellatore
martellatore