mariollo ha scritto:No.
sei tutto "NO. e Faccine!!"

Drummonster ha scritto:okok...coem volete voi. io credo a lui e mi affido a lui...ehehe

Drummonster ha scritto:ok..luned? qunado lo vedo glielo dico...una votla gliela avevo fatta queta obiezione e lui mi aveva detto che quella era unaevoluzione della "tedesca"e che ognuno dop oaver studiato su qeusta impostazione si sistema come gli ? comodo e si fa una sorta di impostazione "personale"

catastrophy ha scritto:a ridaje, ma dov'? che l'hai tirata fuori sta cosa del rullo aperto che non va bene con il german e delle mani che si girano? qual'? la fonte, mi interesserebbe...
ti sei guardato i video indicati di donati e di lang (che dimostrano il contrario)?
ps: se il suo insegnante ? golino ti garantisco io che sa farli i rulli aperticon il german grip (e io non sto parlando di moeller)...
edit: ecco il rullo aperto che ? impossibile fare con il german: http://www.drummerworld.com/Videos/thom ... ouble.html

Drummonster ha scritto:wewe...qui di golino non si sta dicendo nulla...io ho solo detto che il mio insegnante ( un certo golino che, buddy poor, ? uno dei migliori batteristi di italia e suo padre, altro mio maestro, perhc? insegnano insieme, ? stato uno dei pi? famosi jazzisti italiani) mi fa usare questa impostazione...non ho detto niente altro.

lou ha scritto:1) ma cos'? in concreto una rullata aperta se riferita al single stroke roll? Esiste per caso il pressed roll o closed roll (ammesso che siano sinonimi) a colpi singoli?
2) sono d'accordo sul fatto che la velocizzazione del rullo porti normalmente al passaggio dal german grip al french grip per un migliore sfruttamento del finger control, ma da qui a dire che rullare con il german grip sia "improponibile per molti secondi", francamente ce ne corre...
3) che un batterista italiano dica di non conoscere Alfredo Golino ? un po' come se un batterista americano dicesse di non conoscere Vinnie Colaiuta...questo senza nulla togliere al fatto, come sostanzialmente diceva cat, che la grandezza di un musicista non si estende automaticamente alle sue capacit? didattiche...

Buddy Poor ha scritto:1) La rullata aperta ? note uguali - spazi uguali - niente accenti, accellerata e rallentata a piacimento, stessa dinamica.
Chiusa, in single stroke, significa terzinata.
Non confonderti con la rullata aperta o chiusa nel colpo doppio, tutt'altro discorso, tutt'altre impostazioni, tutto altro.
2) No, basta che provi. Fai una rullata aperta (vedi sopra) in vero german grip a 140-150 BPM in 32i per pi? di dieci secondi, poi raccontami l'esperienza.
3) Allora sono un ignorante, grazie per avermi informato.
Tu conosci Peter Cozman ?
Saluti, vecchio eroe dei rudiments

Joe Morello ha scritto::o voi fate 32esimi a 140-150???....secondo me nemmeno con la
Bionic-Grip riuscite a farli...ma mi facciate il piacere!!
...cmq ragazzi l'importante ? crederci.

lou ha scritto:...mmm... a proposito di 32" e bpm, vorrei evitare di trasferire di peso su questo forum una vecchia polemica avuta col mio "antagonista" bp su un altro sito, quindi lascio che siano gli altri interlocutori a parlare, tanto le obiezioni sono sempre le stesse...

lou ha scritto:...la penso esattamente come te e joe morello...cmq se vuoi farti un'idea pi? precisa
http://www.drumsportal.com/tebe/viewtop ... sc&start=0

catastrophy ha scritto:lou ha scritto:...la penso esattamente come te e joe morello...cmq se vuoi farti un'idea pi? precisa
http://www.drumsportal.com/tebe/viewtop ... sc&start=0
grazie mille per il link lou, almeno adesso so che non vale la pena discutere... io non sono all'altezza di uno che di solo polso ? molto pi? veloce di joe morello...mi devo arrendere![]()
![]()
che storia...
@buddy poor, sicuro di non intendere 16esimi e non 32esimi? se sei un fan di weckl e buddy ecc. renditi conto che stai andando a quasi il doppio della loro velocit?
edit: e poi la questione dello swing a velocit? altissime non c'entra assolutamente nulla con il rullo a colpi singoli buddy (mi riferisco al link di lou)... a velocit? elevate si tratta praticamente di un triplo rimbalzo sul piatto e vista la figurazione dello swing resta il tempo per alzare la mano dopo l'ultimo dei tre colpi per farla ripiombare gi? per i colpi successivi (? sbagliatissimo vedere il fast swing come tre colpi di fila (tititing tititing tititing), per? tecnicamente il movimento ? quello, mentre ritmicamente ? molto vicino ad un quarto seguito da due ottavi a velocit? molto elevate)...
solo per questo certi mostri (roach per esempio) arrivano a velocit? pazzesche (non ho mai misurato perch? in quella musica mi interessa ben altro e non la velocit?, ma riley scrive che arrivano intorno ai 400bpm)... per? 400bpm significa 3 colpi ogni 2 bpm=>600colpi in tutto...tu dici di fare un rullo a colpi singoli a 200bpm in 32esimi= 1600colpi al minuto (e una persona con buona tecnica arriva intorno a 800-1000bpm)...
la differenza ? enorme...

Buddy Poor ha scritto:La rullata aperta prevede stessa durata, stessa dinamica, stesse pause fra una nota e l'altra.
Non importa se viene eseguita in single stroke, in double o in triple se qualcuno ne ? capace.
...
Ripeto qual'? la differenza fra rullata aperta e chiusa, in quest'ultima le note non sono tutte uguali e si ha (di solito) un effetto terzinato.
...
Ancora,
riguardo al double stroke, ? possibile scambiare una rullata chiusa con un press roll, ? previsto anche da "Stick control", ma questo perch? ad altissimi BPM ? impossibile controllare il double stroke.
io non ho mai affermato 200 BPM in 32i, invece 100 BPM in 32i si,
e se leggi con attenzione i miei post precedenti affermo che con la tecnica francese ? possibile tenere per diversi secondi velocit? di 140-150 BPM in 32i.
La prima ? che loro danno come limite nel Single Stroke 100-112 BPM in trentaduesimi, misura che secondo me ? un p? limitata.
Posso capirla solo se quel tipo di single stroke viene inteso come di solo polso.
Gi? solo usando i rimbalzi si pu? fare molto meglio e con le tecniche delle dita si pu? raggiungere forse il doppio, non l'ho mai misurato.
...
Io vado tranquillamente a 140 BPM in trentaduesimi di solo polso-rimbalzo.
Con le dita accellero molto, non so quanto perch? ? difficile da misurare e comunque, al massimo, non sono in grado di reggerlo a lungo (ho ripreso a suonare da qualche mese dopo una pausa di 23 anni), ma credo di andare sui 180 BPM circa.
Per finire e spiegarvi ancora meglio il concetto, se un bambino di tre anni prende le bacchette e le preme contro un tamburo, per una frazione di secondo raggiunge chiss? quanti BPM.
Con l'impostazione timpanistica tedesca ? possibile tenere le velocit? di rullata aperta,che ho descritto, ma non a lungo.
Pi? facilmente si pu? fare in terzine.

catastrophy ha scritto:Buddy Poor ha scritto:La rullata aperta prevede stessa durata, stessa dinamica, stesse pause fra una nota e l'altra.
Non importa se viene eseguita in single stroke, in double o in triple se qualcuno ne ? capace.
...
Ripeto qual'? la differenza fra rullata aperta e chiusa, in quest'ultima le note non sono tutte uguali e si ha (di solito) un effetto terzinato.
...
Ancora,
riguardo al double stroke, ? possibile scambiare una rullata chiusa con un press roll, ? previsto anche da "Stick control", ma questo perch? ad altissimi BPM ? impossibile controllare il double stroke.
io ti chiedo ancora una volta: potresti indicarmi la fonte di queste definizioni di rullo aperto e rullo chiuso? perch?, come scritto in precedenza, non le ho mai trovate e vorrei capire chi le usa/ che "scuola" sia...
non si tratta di una definizione dello stick control, ma tutti i metodi pi? importanti di rudimenti e tecnica usano la definizione aperto=double stroke roll, closed roll= buzz roll...io non ho mai affermato 200 BPM in 32i, invece 100 BPM in 32i si,
e se leggi con attenzione i miei post precedenti affermo che con la tecnica francese ? possibile tenere per diversi secondi velocit? di 140-150 BPM in 32i.
ti cito dall'altro forum:La prima ? che loro danno come limite nel Single Stroke 100-112 BPM in trentaduesimi, misura che secondo me ? un p? limitata.
Posso capirla solo se quel tipo di single stroke viene inteso come di solo polso.
Gi? solo usando i rimbalzi si pu? fare molto meglio e con le tecniche delle dita si pu? raggiungere forse il doppio, non l'ho mai misurato.
...
Io vado tranquillamente a 140 BPM in trentaduesimi di solo polso-rimbalzo.
Con le dita accellero molto, non so quanto perch? ? difficile da misurare e comunque, al massimo, non sono in grado di reggerlo a lungo (ho ripreso a suonare da qualche mese dopo una pausa di 23 anni), ma credo di andare sui 180 BPM circa.Per finire e spiegarvi ancora meglio il concetto, se un bambino di tre anni prende le bacchette e le preme contro un tamburo, per una frazione di secondo raggiunge chiss? quanti BPM.
si vabb?, allora dicci che stai facendo un flam e proiettando la frequenza dei colpi, dai due colpi "flammati" su un minuto ti escono 200bpm per i 32esimiallora anche mia nonna li fa...
Con l'impostazione timpanistica tedesca ? possibile tenere le velocit? di rullata aperta,che ho descritto, ma non a lungo.
Pi? facilmente si pu? fare in terzine.
in terzine ? pi? facile...s?...certo...come no...se mantieni la stessa quantit? di colpi al minuti complessivi, che siano 32esimi, quarti, terzine, settimine non cambia proprio nulla...
scusami buddy, potr? sembrare anche arrogante in questro thread, ma sinceramente mi sento preso in giro... o si parla seriamente (e allora imho sarebbe opportuno indicare le fonti e dimostrare coi fatti) oppure ognuno spara quello che vuole e alla fine ci facciamo una frittata...
scrivi che dovremmo leggere attentamente e di rispondere riferendoci a ci? che scrivi...benissimo, ma tu stai scrivendo sempre la stessa cosa, senza cercare minimamente di rispondere alle mie/nostre domande...
io almeno cerco di citare sempre fonti ed esempi tra i metodi ed i batteristi pi? famosi e se uno volesse potrebbe benissimo controllare ogni mia affermazione, mentre tu arrivi con definizioni che conosci solo tu e di cui non citi la fonte, scrivi di velocit? pazzesche che se dovessero corrispondere alla verit? (cosa che ritengo alquanto difficile, vista anche la tua (relativamente) poca esperienza) farebbero di te il batterista pi? veloce della terra e vuoi indicare a tutti la "retta via"...
credo che tu sia sicuramente informato e preparato (e lo si nota da molte cose che scrivi), ma alcune uscite sono veramente pessime e prive di qualsiasi fondamento; se almeno ci postassi un video/le fonti ecc. si potrebbe controllare, ma se continui a ripetere la stessa minestra senza poter "dimostrare" che ci sia qualcosa dietro sar? ben difficile che qualcuno possa crederti. non ? per cattiveria o arroganza, ma se le cose venogno buttate l? cos? ognuno pu? scirvere ci? che vuole...se ci fai capire da dove prendi le definizioni ed i numeri le cose cambiano...

lou ha scritto:...caro catastrophy, a questo punto avrai capito anche tu che il dialogo con un muro di gomma ? inutile e snervante, io ci ho rinunciato da un bel po'...

Buddy Poor ha scritto:Infatti rullo a 140 BPM in 32i, con relativamente poca fatica e riesco a seguire il metronomo, riesco ad accellerare ma non duro molto, come scrivevo credo di riuscire ad arrivare, per pochi istanti, sui 180 BPM.
Ma questo non perch? sono un fenomeno.
Ti consiglio di parlarne con un buon maestro, delle cose che affermo in questo topic.
Ci possono riuscire tutti, con la tecnica che descrivevo nei miei precedenti post in questo forum e che in parte ? descritta in quel copia-incolla tratto da un altro forum.
Infatti scrivevo che quello di 100-112 BPM ? un limite difficilmente superabile di solo polso e va da se che si ritorni all'inizio di questo topic e cio? che con l'impugnatura delle prime due foto quel limite non lo superi, oppure sei Billie Cobham o Akira Jimbo o che so io.
Riguardo al concetto di rullata aperta o chiusa, ? quello del quale fra batteristi si ? sempre parlato, sono molto sorpreso che tu, per accettare queste definizioni, mi chiedi delle citazioni da libri di batteria.
Io ho fatto un breve cenno allo stick control, dove scrivendo di rullata chiusa l'autore intende un press roll.
s?, quei batteristi famosi di cui non si ricorda il nome li conosco...quello che intendi tu ? veramente ottimo e famosissimo...ma per favore...un buzzroll comunque (e nei master studies, nello stick control, in a natural approach to technique, in natural drumming ecc. ? sempre quello che intendono per closed roll) non deve per forza essere ternario, anzi...Ma per altri le cose non stanno cos?, proprio su questo avevo aperto un altro topic in quel forum, ad esempio per un noto batterista (del quale non ricordo il nome adesso) per ottenere un effetto closed bastava aggiungere una terza nota alle due del double stroke.
Naturalmente si ottiene sempre un effetto ternario, come sempre nel closed roll, invece del binario dell'open roll.
Comunque quando smisi di suonare ero in grado di fare assoli dal vivo di dieci minuti, eseguivo perfettamente The Mule, studiavo Jazz e avevo il pallino dei Weather Report e degli italianissimi Area del mai abbastanza compianto Giulio Capiozzo.

ugly beauty ha scritto:ragazzi siete tremendi....si rischia di ripetere un copione gia' visto....
peace my friends.

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti