labatteria.it • Leggi argomento - Microfonazione rullante... e compagnia bella!

Microfonazione rullante... e compagnia bella!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Cacciucco il gio mag 04, 2006 6:24 pm

premesso che ho due rullanti completamente differenti e mi volevo accingere a provare un po' di microfonazione nella mia sala prove ho da porvi dei quesiti...

1) per iniziare a fare qualche test volevo comprare uno dei mic samson che costano poco (circa 50 neuri). che ne pensate? ? la solita domanda "sono principiante cosa compro?" solo che per le batte saprei rispondere per i mic invece ho qualche dubbio... nel negozio cittadino ho trovato un set di 7 mic della takstar a 220 neuri (!) sinceramente non so che fare... di sicuro non ho intenzione di comprare un kit pi? costoso... per? ho la scelta fra i takstar e i samson quali posso prediligere(magari per la solidit? pi? che per la qualit?)?

47) i miei rullanti sono:
-Premier project one 14x8 (in acero suppongo) aquarian ambassador coated sopra e remo diplomat clear sotto, cordiera 42 fili, 10 tiranti cerchi die cast (pesantissimi!)

-Rullo rockstar custom (tiglio e mogano filippino) stesse pelli del Premier, cordiera normale, 8 tiranti cerchi tripla flangia

la domanda riguarda i vari tipi di microfonazione... so che i rulli si microfonano sopra e sotto, ma il mio Premier (come altri rulli pi? recenti) possiede un foro sul fusto ed una cassa di risonanza interna... sinceramente non saprei come poterla sfruttare (ripresa di bassi pi? definiti???).

gi? da met? mese dovrei avere la disponibilit? per fare acquisti! e sinceramente non vedo l'ora!!!
Ultima modifica di Cacciucco il sab mag 06, 2006 10:52 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio mag 04, 2006 7:58 pm

allora......ok...il samson q-snare non e' un SM57, e nemmeno un E-604, ma per il suo prezzo (lo trovi anche a 30/35 euri) va benissimo.......soprattutto per uso live, ma francamente c'ho fatto qualche prova di registrazione per qualche demo e devo dire ch non si e' poi comportato tanto male........anzi!.....
occorre anche precisare una cosa.......io sono uno di quelli che per registrare seriamente va in studio (e non in sala prove) dove piu' che altro c'e' gente piu' competente.....ma per microfonare live e registrare (anche in multitraccia) demo di decente qualita' questi microfoni vanno fin troppo bene......tanto avere dei microfoni eccellenti, ma poi dei pre schifosi, cambia poco.......meglio dei pre e dei microfoni decenti...il risultato e' comunque soddisfacente.
Per quanto riguarda il fatto di microfonare il rullante sia supra che alla cordiera, lo si fa per ottenere un buon bilanciamento, dal mix dei 2, tra fusto e codiera.....inserire un microfono interno non so a cosa servirebbe.......anche perche' nonho mai provato.
Alla fine dei conti fai cosi'......se in sala prove hai una buona strumentazione per registrare, e la vuole sfruttare pienamente, allora fatti dei buoni microfoni........altrimenti vai pure coi samson che almeno di smeni veramente poco, e ci perdi 2 min. in piu' a trovare la giusta equalizzazione......
souldrum

Messaggioda Zolfo il gio mag 04, 2006 8:04 pm

sia i samson che i takastar sono buoni microfoni :wink:

la takstar ? uno sottomarca della shure e monta le stesse capsule... trovi il simil sm-57 sui 35-40 e cos? per ogni modello shure :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il gio mag 04, 2006 8:33 pm

Zolfo ma qual'? di preciso il corrispondente Takstar dell'SM-57? tu dicevi che anche come forma ? simile.. io non l'ho trovato :oops:
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il gio mag 04, 2006 9:48 pm

Capisco dunque il kit samson da sette l'ho trovato a 240 neuri su acustica...
Mentre i Takstar (sempre 7 mic) li ho dal mio negoziante di fiducia (!) a 220 neuri...

che ne pensate dell'idea che ho avuto? mi prendo prima un mic per il rullo (30-40 neuri) me lo spulcio ben bene poi vedo quale kit mi posso comprare...
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cesko il gio mag 04, 2006 9:59 pm

Lascia stare i 7 microfoni secondo me. Prendine 4: cassa, rullo, 2 panoramici.
Meno casini, ti concentri meglio sulla ripresa dei singoli microfoni e ottieni un mix probabilmente migliore rispetto a quello effettuato con 7 mics! :wink:
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il gio mag 04, 2006 10:30 pm

praticamente intendi meno perdita di tempo...
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cesko il gio mag 04, 2006 10:34 pm

S?, ma non solo.. visto che (suppongo) non hai esperienza, rischi di rovinare il tutto. Meglio partire dalle basi no? E poi ti assicuro che con 4 microfoni ben piazzati e un mix ad hoc, puoi ottenere risultati strabilianti..
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven mag 05, 2006 8:28 am

Quoto 100%.
anche io sia live che per registrare uso 4 microfoni (cassa, rullo, 2 overhead).....vabbe'....quando registro uso anche il secondo sotto il rullo per la cordiera.......
Vai tranquillo.....piazzati bene i mirofoni, si riesce a ottenere ottimi risultati, e in modo molto rapido.
souldrum

Messaggioda Cacciucco il ven mag 05, 2006 3:34 pm

quindi voi cosa consigliate?

i co2?
oppure i co1 come diceva cioto???

per il rullo e la cassa?
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cesko il ven mag 05, 2006 8:27 pm

Se vuoi spendere poco io direi QSnare + QKick + 2 CO1.. dovresti cavartela con 160 euro circa..

Altrimenti vai di SM57 + AKG D112 + 2 C1000S.. qui per? vieni a spendere poco meno di 600 euro..

:D
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il ven mag 05, 2006 8:36 pm

scusa cesko ma con sessanta neuri in pi? posso prendere il kit takstar, non credi convenga di pi?? lo stesso dicasi per i samson...

chiedo pareri perch? sono a zero totale in fatto di microfonazione.

? anche vero che con le 80 euro risparmiate posso prendere altro o infilarle in sacca...

se trovassi i takstar sfusi quali dovrei prendere seguendo il vostro consiglio?
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il ven mag 05, 2006 8:39 pm

Cesko ha scritto:Zolfo ma qual'? di preciso il corrispondente Takstar dell'SM-57? tu dicevi che anche come forma ? simile.. io non l'ho trovato :oops:

allora io ho preso in un negozio qui a udine il sosia perfetto dell'sm 58 e il modello era DM 99...

per l'sm 57 non saprei... prova a vedere sul sito magari :wink:

la forma ? identica :o :)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il ven mag 05, 2006 8:45 pm

@zolfo: grazie! :wink:

@Cacciucco: l'ipotesi migliore a questo punto sarebbe prendere sfusi i Takstar.. il problema ? scegliere quale, perch? sul sito Takstar ci sono veramente un bordello di microfoni!
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il sab mag 06, 2006 6:32 am

Ok al momento che racimolo il gruzzolo far? il detective!
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lucapane il sab mag 06, 2006 8:56 am

Il mio consiglio rimane sempre quello di prendere pochi microfoni ma definitivi.
Alla fine in questo modo si spende meno e ci si evitano tanti problemi.
Per il rullante l'unico microfono universale, assolutamente perfetto ? lo shure SM 57. Ha inoltre la fortuna di essere economico e con circa 90 uno dovrebbe cavarsela.
Per la cassa ci sono diverse scelte ma la pi? economica ma sempre cmq definitiva ? l'AKG D112.
Come panoramici sconsiglio i C1000 della AKG. Un'acquisto ideale sarebbero gli AKG 451 ma si va sui 280 euro l'uno.
Ma con questi microfoni spendi una sola volta e te li tieni a vita, qualsiasi genere o batteria che avrai!
Poi certo se uno deve proprio risparmiare chiaro che non pu? permettersi i microfoni che ho indicato ma almeno un SM57 nel rullante dovrebbe starci! :D
Lucapane
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il sab mag 06, 2006 9:48 am

non sono dell'idea che "chi piu' spende meno spende"......dipende dalle situazioni...speso chi piu' spende ha speso e basta.....e rispendera' ancora.......
L'acquisto definitivo lo si fa quando tutto il seguito e' definitivo.....ossia il Mixer, eventuali pre, e tutto il resto.....altrimenti un grosso acquisto non serve a niente.......comunque ci sarebbe un "collo di bottiglia" da qualche parte che limita............
Io, come gia' detto, non sono stato li' a sbattermi sulla scelta......ho preso quello che ritengo il giusto equilibrio tra qualita' e prezzo...tenendo conto che al messimo registro dei semplici demo..........opure li uso live..........ma se in caso di registrazioni piu' serie esistono sempre gli studi, meglio attrezzati e con gente piu' competente (quasi sempre).........
Prima di spendere una cifra conviene controllare se la qualita' in piu' verra' sfruttata, altrimenti si arriva che "chi piu' spende butta via i soldi".
souldrum

Messaggioda Cacciucco il sab mag 06, 2006 10:03 am

souldrum ha scritto:non sono dell'idea che "chi piu' spende meno spende"......dipende dalle situazioni...speso chi piu' spende ha speso e basta.....e rispendera' ancora.......
L'acquisto definitivo lo si fa quando tutto il seguito e' definitivo.....ossia il Mixer, eventuali pre, e tutto il resto.....altrimenti un grosso acquisto non serve a niente.......comunque ci sarebbe un "collo di bottiglia" da qualche parte che limita............
Io, come gia' detto, non sono stato li' a sbattermi sulla scelta......ho preso quello che ritengo il giusto equilibrio tra qualita' e prezzo...tenendo conto che al messimo registro dei semplici demo..........opure li uso live..........ma se in caso di registrazioni piu' serie esistono sempre gli studi, meglio attrezzati e con gente piu' competente (quasi sempre).........
Prima di spendere una cifra conviene controllare se la qualita' in piu' verra' sfruttata, altrimenti si arriva che "chi piu' spende butta via i soldi".

Sono completamente d'accordo! un esempio di ci? che hai detto soul, ? un mio amico batterista che si ? comprato un set di microfoni shure pagato un visibilio e mai utilizzato.

inoltre io non ho un preamplificatore, e il mixer che ? nel mio fondo non ? di mia propriet? quindi dovrei preventivare anche un acquisto in tal direzione! mantenendomi cmq sotto una certa soglia. Per ora non ho bisogno di produrre cose di qualit? eccelsa...

da luned? mi faccio un giro nel sito takstar, vi posto qualche immagine di modelli e se potete consigliarmi mi fate un grosso favore :D
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cacciucco il sab mag 06, 2006 10:27 am

Questo ? il set da 7 della Takstar 199neuri
Immagine

Questo ? il set da 8 249neuri
Immagine

poi ho controllato i microfoni singoli e ho notato che per quanto riguarda i mic per i tamburi ve ne sono tre serie distinguibili (per me) dall'aspetto esteriore

i primi due

TA-8250: Microfono dinamico per Tom/rullante; Risposta in frequenza: 30 HZ - 15 KHz; Modello polare: cardiode
Immagine

TA-8320: Microfono dinamico per grancassa; Risposta in frequenza: 20 HZ- 10 KHz; Modello polare: cardiode
Immagine

Ancora

TA-8290: Microfono dinamico per Tom/rullante con capsula di elevata qualit?; Risposta in frequenza: 60 HZ- 18 KHz; Modello polare: cardiode
Immagine

TA-8350: Microfono dinamico per grancassa con capsula di elevata qualit?; Risposta in frequenza: 30 HZ- 15 KHz; Modello polare: cardiode
Immagine

Gli ultimi due

TA-8225: Microfono dinamico per Tom/rullante; Risposta in frequenza: 80 HZ - 13 KHz; Modello polare: cardiode
Immagine

TA-8370: Microfono dinamico per grancassa; Risposta in frequenza: 20 HZ- 10 KHz; Modello polare: cardiode
Immagine

sinceramente non so dove sbattere la testa! controllando i dati ho notato che alcuni microfoni (quelli con la testa argentata) operano con una gamma di frequenze diversa pi? spostata verso gli alti...suppongo che questo non significhi che sono migliori ma che permettono di ottenere suoni differenti...

ugh! infine ho visitato il sito takstar e ho visto i microfoni che sono nel kit del negozio del mio maestro... nel sito non danno informazioni su modelli di punta o modelli low-end quindi sono un po' sperso!!!
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il sab mag 06, 2006 12:33 pm

ottimo set :a:
anche io sono per "pochi ma buoni" !

Cesko ha scritto:Altrimenti vai di SM57 + AKG D112 + 2 C1000S.. qui per? vieni a spendere poco meno di 600 euro..

:D
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il dom mag 07, 2006 10:50 pm

controllando i dati ho notato che alcuni microfoni (quelli con la testa argentata) operano con una gamma di frequenze diversa pi? spostata verso gli alti...suppongo che questo non significhi che sono migliori ma che permettono di ottenere suoni differenti...

che mi dite???
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bing il lun mag 08, 2006 9:19 am

anch'io ci ho sbattuto un po la testa con sti takstar...

una cosa che ho capito ? che le valigette con 5 o 7 o 8 microfoni, non sono uguali con solo l'aggiunta di 1, 2, o 3 microfoni, ma cambia anche la serie e la qualit?! quindi bisogna guardare pi? la serie che serve che il numero necessario (poi si pu? sempre integrare con microfoni singoli...)

non ritrovo pi? dove ho visto i prezzi, ma mi ricordo che tra serie bassa e alta, c'era una bella differenza...
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lucapane il lun mag 08, 2006 10:26 am

In linea di massima caciucco hai ragione che, se la gamma ? spostata pi? verso l'alto, non vuol dire che il microfono ? meno buono ma che ? pi? adatto a riprendere alcuni strumenti che generano diversi tipi di frequenze ma c'? da puntualizzare che:
- microfoni di qualit? professionale hanno ampie gamme di frequenze che riescono a captare(solo cos? si riesce ad avere un suono il pi? completo e reale possibile).
- bisogna anche guardare la risposta in frequenza di ogni microfono... ? ancora pi? importante della gamma di frequenze in ripresa poich? ? da quella che si capisce se un microfnono possa andare bene per quel determinato strumento o meno!
Lucapane
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cacciucco il lun mag 08, 2006 5:34 pm

Lucapane ha scritto:In linea di massima caciucco hai ragione che, se la gamma ? spostata pi? verso l'alto, non vuol dire che il microfono ? meno buono ma che ? pi? adatto a riprendere alcuni strumenti che generano diversi tipi di frequenze ma c'? da puntualizzare che:
- microfoni di qualit? professionale hanno ampie gamme di frequenze che riescono a captare(solo cos? si riesce ad avere un suono il pi? completo e reale possibile).
- bisogna anche guardare la risposta in frequenza di ogni microfono... ? ancora pi? importante della gamma di frequenze in ripresa poich? ? da quella che si capisce se un microfnono possa andare bene per quel determinato strumento o meno!

puoi spiegarti meglio?
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il lun mag 08, 2006 6:24 pm

ti rispondo io :a:

Immagine
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lucapane il mar mag 09, 2006 10:04 am

Ok cercher? di spiegarmi meglio: per capire in linea di massima e al di la dell'esperienza se un microfono ? adatto o no a riprendere un determinato strumento bisogna guardare 2 dati:

- la gamma di ripresa: l'estensione di Hz che la casula del microfono ? in grado di riprendere( es. se la gamma ? 40Hz - 16kHz vuol dire che tutti i suoni o le frequenze di un suono al di sotto dei 40 Hz e al di sopra dei 16kHz non verranno captate dal microfono)
- la risposta in frequenza: ? una sorta di equalizzazione interna al microfono: delle frequenze che riesce a captare quali vengono enfatizzate

Detto questo bisogna sottolineare una cosa: l'udito medio dell'uomo riesce a captare un range di frequenze che vanno dai 31Hz ai 20kHz circa a seconda della persona. dell'allenamento all'ascolto e considerando che con l'invecchiamento questo range diminuisce.

Ora prima di andare ad utilizzare un determinato microfono per un determinato strumento sarebbe utile conoscere prima le frequenze che emette il determinato strumento. Bisogna considerare che per esempio una cassa, che magari per un inesperto potrebbe emettere solo frequenze basse, in realt? copre una gamma di frequenze molto pi? ampia arrivando fino agli 8000 Hz.

Tutto questo per dire che ? utile al fine di avere una ripresa del suono pi? completa possibile che un microfono abbia un'ampio range di frequenze che ? in grado di captare.
Questo discorso vale per qualsiasi microfono, tant'? che i microfnoni a condensatore (noti per la loro maggior definizione di suono ecc. ecc. ) coprono una gamma di frequenze 20 Hz - 20kHz quindi ampissima!
Per questo quando vedo in un microfono una gamma abbastanza ristretta pi? che pensare: "ah quel microfnono ? adatto a quello strumento" penso " mah non deve essere un buon microfnono e mi taglier? frequenze utili al fine di una ripresa del suono pi? completa.

Il fattore invece molto importante per capire se un microfnono ? adatto o meno alla ripresa di uno strumento ? la risposta in frequenza, ovvero ? utile che per esempio in un rullante siano leggermente enfatizzate i 2000 3000 Hz cosa che la risposta in freq di un SM 57 fa davvero egregiamente!

Spero di essermi spiegato un po meglio.... scusate per la prolissit? me ? un discorso lungo e per di pi? incompleto.... :o
Lucapane
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cacciucco il mar mag 09, 2006 10:30 am

Grazie luca! quindi se ho capito bene la takstar fornisce dati incompleti... mi da la risposta in frequenza ma la gamma totale delle frequenze dei mic...

vediamo un po'

il q snare della smason ha una risposta in freq di 50-16khz mentre il modello della takstar 60-18khz teoricamente per la microfonazione di un rullo con fusto poco profondo dovrebbe essere pi? indicato il takstar perch? enfatizza maggiormente le freq alte...

tuttavia il mio rullo ha fusto piuttosto profondo (14x8), ? piuttosto presente nelle frequenze medie e ha una giusta quantit? di armonici (pesantissimi cerchi die cast)
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bing il mar mag 09, 2006 10:57 am

quindi, vediamo se ho capito anch'io... :wink:

i costruttori chiamano indistintamente "risposta in frequenza" (Frequency response) sia la risposta in frequenza che la gamma di ripresa...

per capire le due allora bisogna guardare sia appunto (esempio Sm57) 40-15,000 Hz che il diagramma per capire quella sorta di "equalizzazione"? come diceva Lucapane... (cio? questo...)
Immagine

sbaglio qualcosa?
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il mar mag 09, 2006 11:08 am

questo invece ? il diagramma del q-snare

Immagine

da quanto si pu? capire dalle differenze dei due diagrammi, il qsnare enfatizza anche le frequenze alte...passatemi il termine sembra che tenda ad appiattire un po' tutto mentre lo shure permette di avere un controllo pi? preciso sulle frequenze medie, abbattendo le alte dove suppongo siano collocati gli armonici del rullo

questo ? invece il diagramma del mic per rullo della superblasonata audix (il loro kit da 8 mic costa quasi 4000 euro!)

Immagine
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda wizedo il mar mag 09, 2006 11:40 am

O' Vieniiiiii!!!

Le "fossette" nella risposta dello shure sono suna gamma di frequenza piuttosto alta per le armoniche... o meglio, ci sono ma non sono invasive... pi? che altro ci ritrovi la cordiera e lo "scoppiett?o" della bacchetta (e il charleston e i piatti e anche un po dell' attacco della cassa).
Per quanto mi riguarda le armoniche fastidiose sono intorno ai 500Hz, che vanno ulteriormente "scavate" in seguito con l' avsilio dell' equalizzatore. Se poi avessi ancora problemi potrai fare altre "fossette" intorno ai 1000 e ai 2000 ma di solito io le lascio libere.
Cmq, anche se le curve si assomigliano io ni darei di sm57. Il QSnare, probabilmente per la diversa qualit? delle parti "meccaniche", non mi ? piaciuto.

*edit*
Ecco.... quello della audix dice tutto.... :D
... Per correr miglior acque alza le vele
omai la navicella del mio ingegno ....
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
C' ERO PURE IO!!!
wizedo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione