labatteria.it • Leggi argomento - Pro audio per registrazione in studio!

Pro audio per registrazione in studio!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Dark Lord Andrea il mer mag 03, 2006 6:15 pm

Ho dei dubbi sull' impianto della mia sala di registrazione nuova; tenendo conto che dalla batteria arrivano 12 microfoni (forse di piu se metto i subkick della yamaha), ? meglio collegarli ad 1 mixer e poi mandare l' uscita del mixer all' altro mixer princiapale o prendere 1 mixer principale pi? grande e collegarli li? Mixer digitale o analogico? Che differenza c'?? Se opto per la prima situazione (2 mixer) cosa devo prendere come pro audio (compressori, noise gate ecc)? Che mixer mi consigliate sia nella configuarazione a 2 che in quella unica? Graize in anticipo per chi risponde! :wink:
Dark Lord Andrea
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda cioto il mer mag 03, 2006 6:37 pm

Eh, mica semplice risponderti!
Il vantaggio principale dei 2 mixer e' che puoi tenerti il mixer per la batteria vicino a te, e fornire al mixer principale un'unica traccia stereo, facilitando il lavoro ai tuoi amici di gruppo. Non ci sono perdite o fruscii, a patto di tenere sotto controllo il volume d'uscita del primo mixer, che deve essere piu' alto possibile (senza distorcere).
TUTTAVIA...
se avete bisogno di submix (cioe' fare vari mix differenti, che so, uno per la sala, uno per dei tuoi auricolari, e magari anche altri, secondo le necessita' -metti che volete registrare-), allora e' meglio avere tutte le tracce in ingresso in un unico mixer grande, e da li' usare i vari aux.
I mixer digitali... non li conosco molto. Alcuni hanno i fader motorizzati e ti aiutano durante il mixaggio con le automazioni, altri ti permettono di salvare le scene, cioe' praticamente i gain e i settaggi dei processori ed eq interni, oltre a pan e volumi + aux, insomma grosso modo tutto cio' che c'e' di regolabile. Ovviamente i prezzi di questi sono molto alti, credo da una decina di migliaia di euro a salire.
A livello di processori... come gia' detto sui digitali migliori e piu' costosi (MOOOLTO costosi) ci sono gia' processori di dinamica su ogni canale. Sugli analogici no, quindi dovresti comprare outboard esterni (Behringer, dbx, alesis, boss, drawmer...) e dovresti assicurarti di acquistare un mixer analogico con gli insert, in modo da collegarli correttamente su ogni canale.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione