labatteria.it • Leggi argomento - Consigli per l'acquisto di una batteria

Consigli per l'acquisto di una batteria

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda ziggie301 il mar mar 23, 2004 5:17 pm

Salve a tutti. Vorrei un consiglio per l'acquisto di una batteria nuova sotto i 1000?. Ho bisogno di migliorare il suono sia in sala di registrazione che dal vivo e con la serie di pentole che mi ritrovo ho deciso di acquistarla da 0. Ho provato una mapex ultimamente e suonava da dio; Bastava toccare il pedale e il suono era alto e profondo... lo stesso per i tom. le dinamiche e i suoni mi sono sembrati molto buoni in generale. (penso fosse una pro m) Ho visto che sta sotto i 1000? e ne parlano un po tutti bene... ma volevo sapere in giro se c'? qualcosa di meglio... boh... anche usato. che mi consigliate?

ps: ho suonato una yamaha 10000 di qualche anno fa (coi tom forati per intenderci) ma non ho ritrovato lo stesso suono.
dilemma: sono io che non ci capisco un cazzo o negli ultimi anni le tecnologie sono migliorate di brutto?
ziggie301
battipentole

Messaggioda nick m il mar mar 23, 2004 5:26 pm

io ho la mapex se dici che nuova ? sotto i 1000 euro te la consiglio caldamente... oppure potresti guardare x una pearl (la forum series o altre serie base non troppo costose) oppure yamaha o tama (specialmente se fai rock va benone)... cmq la tecnologia ? notevolmente migliorata ultimamente x il suono e anche x le meccaniche...
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gabrielemorse il mar mar 23, 2004 5:30 pm

se trovi la prom a meno di mille euro nuova prendila a palla. ? una splendida batteria. certo non ? professionale, ma ha un gran bel suono...
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda darKchina il mar mar 23, 2004 7:09 pm

non finir? mai di dire che se devi spesso microfonare dal vivo o registrare, andando sulla betulla non sbagli di certo.

ce ne sono a bizzeffe, la starclassic performer, mapex saturn pro, la gloriosa yamaha 9000...

per stare sotto ai 1000 euro devi cercarla usata... se la vuoi nuova prendila a rate, dov'? il problema ?
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ziggie301 il mar mar 23, 2004 8:43 pm

gabrielemorse ha scritto:se trovi la prom a meno di mille euro nuova prendila a palla. ? una splendida batteria. certo non ? professionale, ma ha un gran bel suono...

mhm... che intendi con professionale... parli di meccaniche, di dinamiche o di suono? o di tutte e tre? :) lo chiedo perche ho sempre suonato con una batteria con meccaniche stile anni 70 gracchiante e arrugginita... e mi manca proprio un punto di riferimento -_-
Che differenze sostanziali ci sono tra una mapex pro m e una batteria che si puo chiamare professionale?
ziggie301
battipentole

Messaggioda erikc il mar mar 23, 2004 8:43 pm

[io sono un felcie possessore di Mapex ProM :mrgreen:
fusti 10" 12" 14" 16", rullo 14", cassa 22"x18"
Una anno fa la presi nuova a 990 in finitura natural (legno a vista chiaro)
po? ho aggiunto il timpano da 16" pagandolo a parte 250 euro :cry:
..
cmq sono soddisfatissimo dell'acquisto..!
suono ogni giorno la batteria a casa e non ho mai avuto problemi meccanici..!
cmq x scelta mia ho cambiato il pedale di serie con un IronCObra e il rullante cambiandolo con uno in acciaio Pearl ChadSmith signature..!

Cmq secondo me ? un'ottima batteria x il prezzo!
..
vedi questo vecchio topic: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... erms=mapex
..
Certo che se vuoi una cosa definitiva e professionale magari sceglierei qualcosa di usato tipo Mapex Orion o cmq completamente in acero.

CMq x adesso ? ottima anche se mi son detto che quando sar? molto + bravo e suoner? seriamente in un gruppo che far? serate passer? a una drum professionale..Mapex Orion o Drum Sound ma secondo me x adesso non ? il caso...!

I fusti son fatti ottimamente cos? come tutte le meccaniche che sono quasi simili alla serie Orion.. il suono x me ? una bombaa.. la cassa tuona benone.. i tom cantano come piace a me!.. quindi ? OK!

HA se riesco prover? a postare un p? di foto della mia Drum! :mrgreen: :D

P.S.
Ho visto una pubblicit? su Percussioni della Mapex e ho visto che ha rinnovato un p? le serie.. e la ProM la faranno interamente in acero!!!... quindi magari prova a informarti prima di comprarla..! sicuramente la versione nuova suoner? ancora meglio!.. e poi faranno altri colori sfumati..! anche se io amo il colore legno! :mrgreen:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda erikc il mar mar 23, 2004 8:57 pm

ha le differenze tra una semiprofessionale PROM e una professione ORION (ad es.):
secondo me la differenza <b>sostanziale</b> sta solo nel legno dei fusti!

nella ProM infatti ci sono 3 strati di acero e il resto di tiglio, nella Orion c? solo Acero (superiore sia come costo sia come timbro sonoro).

Per il resto le differenze sono piccolezze meccaniche.. tipo il pedale della cassa un p? migliore nella Orion o le gambe della cassa + robuste e meno vibranti nella Orion.
Poi i tiranti del rullante: nella Orion sono singoli come sui Tom, nella ProM c? solo un blocchetto lungo ogni 2 tiranti..

X il resto le meccaniche sono + o - uguali..! cerchi PowerHoop e bloccheti ugali in entrambe.. vabb? nella Orion i blocchetti sono d'orati.. :razz: :D ... ma la differenza x me resta il legno!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie