labatteria.it • Leggi argomento - Registrazione multitraccia casereccia su Mac?[CON PROVA MP3]

Registrazione multitraccia casereccia su Mac?[CON PROVA MP3]

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda bonehead2 il lun apr 17, 2006 9:49 am

Ciao giovini,
a breve voglio mettermi a registrare tutti i pezzi del mio gruppo. Io mi occuper? della batteria e voglio fare tutto da solo col mio fido Mac. Vi spiego il problema:

Non ho nessuna scheda FireWire o cose simili, quindi, per registrare potrei solo usare l'ingresso analogico in dotazione. Tanto lavoro sul mixer prima di registrare, quindi.

Bene, qui scatta il colpo di genio!

Ho letto/sentito che OsX 10.4 Tiger permette di usare pi? ingressi contemporaneamente, quindi, attaccando via USB una scheda audio esterna (il mio cantanta ha una SoundBlaster che, ho provato, funziona anche sul Mac) potrei avere due ingressi analogici.
E direte....bella merda, solo due?

Effettivamente sono pochi, ma potrei gi? fare una divisione:
- da un lato cassa e rullante
- dall'altro tutto il resto
Cos? se ci sono problemi posso lavorare su due tracce diverse.

Secondo voi ? fattibile? Viene una cagata

E che software uso?
Per ora ho GarageBand, il primo del '04. Registra anche in multitraccia o mi devo prendere la versione successiva?

Se riuscite aiutatemi
Ciao mitici
Ultima modifica di bonehead2 il gio mag 11, 2006 11:44 am, modificato 1 volta in totale.
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun apr 17, 2006 10:09 am

allora... per registrare, se hai due ingressi io direi di lasciare il rullo da solo in un ingresso e tutto il resto nell'altro... in modo da poter intervenire successivamente almeno su un pezzo (che dovrebbe essere il pi? importante :o :D )

se tu lasciassi cassa e rullo sulla stessa traccia alla fine non cambierebbe niente perch? comunque applicando per esempio delle equalizzazioni o compressioni modificheresti entrambi i suoni... :a:

per il software io uso cool edit pro 2 e mi trovo molto bene... garage band non l'ho mai sentito :oops: 8)

aspettiamo il falso fonico del forum per? :o :D :D :B
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il lun apr 17, 2006 10:27 am

GaregeBand c'? solo per Mac, ? un software piuttosto semplice, ma ci si possono fare un bel po' di cosine...ed ? in bundle con ogni Mac...quindi gratis :D

Io pensavo che essendo cassa e rullante completamente diversi, avrei potuto mettere delle equalizzazioni/effetti differenti selezionando il range di frequenze su cui intervenire. Fattibile?

Se ? un bordello io lascerei da sola la cassa, che ? quella che nella registrazione vecchia era messa peggio...poi ? pure il pezzo pi? scarso del set che userei questa volta per registrare...visto che difficilmente user? la cassa da 16"...ma non si pu? mai sapere :D

Dai truzzo di un MikZeeeero, salta fuori e risolvi l'enigma.
Per? mi sa che ci vuole anche il caro Cioto col suo bel Mac :wink:

Confido in voi, vecchie poVche :D

Anche perch? se mi dato l'Ok, spendo questi 88? e passo a Tiger altrimenti lascio perdere e mi tengo il caro 10.3.9 Panther

Ciau
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il lun apr 17, 2006 11:14 am

Per la tua dotazione hardware Garage Band e' piu' che sufficiente.
In realta' hai gia' 2 ingressi separati con l'audio in del mac: questo e' infatti stereo. Se lavori con i panpot (i potenziometri per il bilanciamento, appunto), puoi mangare dei canali del mixer solo a destra e altri solo a sinistra.
Comunque fossi in te comprerei una scheda audio usata esterna, anche usb, anche a 2 soli canali...
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda bonehead2 il lun apr 17, 2006 12:09 pm

Grazie Cioto,
anche io se fossi in me comprerei una scheda FW...ma preferirei essere nei panni di uno col portafoglio pi? pieno in questo periodo :D
Ho un sacco di spese da fare...e la scheda me la potrei prendere solo facendo un po' di marchette :lol:
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun apr 17, 2006 12:18 pm

cioto ha scritto:Per la tua dotazione hardware Garage Band e' piu' che sufficiente.
In realta' hai gia' 2 ingressi separati con l'audio in del mac: questo e' infatti stereo. Se lavori con i panpot (i potenziometri per il bilanciamento, appunto), puoi mangare dei canali del mixer solo a destra e altri solo a sinistra.
Comunque fossi in te comprerei una scheda audio usata esterna, anche usb, anche a 2 soli canali...

oddio cioto sei un genio :o :o

quando registro io infatti (tutto su una traccia) noto che c'? la traccia di destra e la traccia di sinistra...

se mettessi per esempio il rullante a sinistra e il resto tutto a destra poi potrei modificare la traccia del rullante a mio piacimento e in seguito portare le due traccie entrambe al centro (o una cosa del genere)? :o 8)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il lun apr 17, 2006 1:42 pm

Certo che si'.
Essendo l'ingresso stereo praticamente un doppio ingresso, bisogna valutare se e' piu' importante avere una registrazione stereo, o una registrazione mono ma con almeno la cassa oppure il rullante processato meglio del resto.
Attenzione in questo secondo caso a non darci troppo dentro altrimenti si sentirebbe una differenza enorme fra l'unico pezzo processato singolarmente, e tutto il resto registrato alla vichinga... :mrgreen:
Sinceramente non saprei dirvi cosa e' meglio, dipende dalla situazione, provate.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Mik0 il lun apr 17, 2006 1:52 pm

A questo punto usa la scheda del Mac e la sound blaster (:o), in uno ci metti gli over in stereo, e l'altro lo splitti in cassa e rullo!
Garage Band l'ho usato una volta per 3 minuti netti, non so assolutamente dirti se consente multitrack.. Per della roba free dovrei fare una ricerca...

PS: Falsi ci sarete voi! 8)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun apr 17, 2006 1:59 pm

ma scusate se io per caso dal mixer metto tutto il rullo a sinistra... poi con cool edit come faccio a riportare rullo e il resto in mezzo?? :o 8)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il lun apr 17, 2006 2:17 pm

Cioto!
E' una genialata :o

Far? cos?:
- mixer analogico
- ingresso stereo splittato: 1)cassa 2) rullante che tanto li metto al centro e vaffanculo
- ingresso sound blaster stereo: faccio entrare qui overhead e i tom, cos? sono gi? in stereo

Si pu? fare?
Sono contento come una bambinella che vede da vicino D'n'G :D
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il lun apr 17, 2006 2:38 pm

bonehead2 ha scritto:Far? cos?:
- mixer analogico
- ingresso stereo splittato: 1)cassa 2) rullante che tanto li metto al centro e vaffanculo
- ingresso sound blaster stereo: faccio entrare qui overhead e i tom, cos? sono gi? in stereo

Si pu? fare?

? esattamente quello che ti consigliavo io... :wink:

Zolfo ha scritto:se io per caso dal mixer metto tutto il rullo a sinistra... poi con cool edit come faccio a riportare rullo e il resto in mezzo??

Basta che quando registri sposti i panpot!
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun apr 17, 2006 2:41 pm

i panpot di cosa???

nel mixer metto rullo a sinistra e il resto a destra... ma poi dopo come faccio a riportare tutto al centro con cool edit?? :oops:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il lun apr 17, 2006 2:46 pm

daje...i panpot della traccia di cool edit che hai armato! Prendi due tracce [MONO!] assegnate allo stesso ingresso, le panpotti all'opposto le mandi entrambe in rec e dopo aver acquisito riporti tutto al centro!
Ultima modifica di Mik0 il lun apr 17, 2006 2:48 pm, modificato 2 volte in totale.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il lun apr 17, 2006 2:46 pm

Ho fatto il grande passo: ho appena ordinato Tiger...vedrai che settimana prossima annunciano Leopard e lo vendono a 50? dal primo Maggio :lol:

Ora cerco usato iLife '05 che ha GarageBand uguale a quello attuale (quasi uguale...visto che mancano solo le robe per fare i podcast...e non me ne frega un cazzo 8) ) pensare che settimana scorsa un tipo ha venduto iLife'05 a 5 euro...poche offerte perch? non c'era la scatola...quelli con la scatola arrivano a 20 pi? la spedizione....c'? gente scema in giro (io sono il primo...perch? cercavo la '06,ma su eBay mi costa uguale che sull'AppleStore Edu) :cry:

---------AGGIORNAMENTO-----------

Piccolo aggiornamento:
ho appena provato usando Panther (10.3.9) e con GarageBand 2(e viene promessa la registrazione multitraccia fino ad otto canali) si creano senza problemi le due tracce separate.
Quando arriva Tiger, provo lo spettacolo supremo dei 4 canali.

Secondo me, pu? venirne fuori un capolavoro :D :D

Fate conto che la scorsa demo ? stata registrata su un unico canale....e si sente :cry:
ritoccando cassa e rullante dovrebbe essere tutta un'altra roba :)
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il sab apr 29, 2006 12:36 pm

Noooo che delusione :(

Quella merda di GarageBand non mi lascia usare la scheda audio esterna perch? non registra a 44.1Khz...ma solo a 48Khz

Mavaffanculo :evil:

Me la sono presa prepotentemente nel culo...
EDIT:
A quanto pare non c'? nessun altro modo free per usare quella merda di soundblaster esterna :|

Ho provato ad usare un softwarino free di nome Audacity...ma non riesce ad usare sia il line-in del Mac che quello della SoundBlaster.... :x

Lo fa solo GarageBand...oppure i software pro, tipo Logic o Digital Performer...mavaffanculo, va :!:

Spero che qualcuno di voi abbia qualche ideuzza per risolvere il mio problema :wink:
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il gio mag 11, 2006 10:55 am

Aggiornamento corposo:

dopo aver verificato che la SoundBlaster puppa la fava, ho preso un merdosissimo iMic della Griffin per aggiungere un altro ingresso stereo al mio Mac. Bene ? arrivato e ieri sera sono andato a provare il tutto.

Purtroppo il mixer principale della nostra sala ? da riparare.... :| quindi ho potuto verificare solo la divisione di una traccia stereo in cassa e rullante.
Questo ? il primo risultato. Notare che ho messo i microfoni a cazzo, quello della cassa era buttato dentro perch? mi ero dimenticato la sua asta. Il rullante ? il muletto (troppo tirato perch? la pelle ? marcia :D) e la cassa ha bisogno di una pelle nuova...questa ? su da due anni e non l'accordo da secoli :P

Ho registrato e poi messo delle equalizzazioni preimpostate della Apple, niente smanettamenti. Ho pure aggiunto un filo di riverbero.
Se il buon giorno si vede dal mattino....godo :D

Beccatevi il file: (e non badate all'esecuzione cazzinculesca...sotto sentirete pure gli altri che suonano...stavamo provando una canzoncina nuova)

http://www.labatteria.it/public/file/prova_Bonehead.mp3
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tittu82 il gio mag 11, 2006 1:10 pm

Azz, non ? per nulla male per come hai settato il tutto bonehead!! :wink:
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonehead2 il gio mag 11, 2006 1:18 pm

Quello che mi rincuora ? che gi? cos? ? millemila volte meglio :lol:

Senza aver fatto le cose con cura....e senza aver scomodato la Designer :P

Ma tanto sono un coglione e la qualit? finale non render? giustizia, per? non avr? speso un capitale per aver un risultato comunque accettabile :wink:
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il gio mag 11, 2006 1:25 pm

S? ? ascoltabile!!! Se ti ci metti sotto con cura pu? uscire anche roba seria!!!!
Bella per bone! :wink:

PS: Sembra un pezzo dei darkness!!:D
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il gio mag 11, 2006 1:28 pm

effettivamente stavo suonando di merda come il panzone dei Darkness :D

Dai, due pareri positivi :wink:
Allora non sono rincoglionito io, non ? venuta malaccio. Far? ancora un prova per aggiungere i tom e i panoramici (e vedere che non succedano casini....) e poi settimana prossima si parte con la registrazione accurata.

Bella ragazzi :)

EDIT

AH AH AH

Mi sono accorto che di aver postato l'Mp3 con il rullante senza il riverbero, c'? solo un esperimento di EQ parametrico fatto a caso :D
che coglione assoluto :mrgreen: :mrgreen:
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bing il gio mag 11, 2006 2:38 pm

pessimista che sei!!!!! :wink:
mi aspettavo una schifezza, invece direi che gi? di primo impatto non ? affatto male! bel lavoro...
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il gio mag 11, 2006 2:57 pm

Qui c'? una versione con riverbero al rullante, ma c'? meno volume sulla cassa.
Giusto per farvi vedere che il metodo split funzia :)

http://www.labatteria.it/public/file/Prova_Bone.mp3
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bing il gio mag 11, 2006 3:02 pm

funziona funziona.. e funziona pure la qualit?! il riverbero l'hai messo dal software o da qualche multieffetto?

e poi parliamo di cassa e rullo, ma il charleston mi sembra degno di nota! ? bellissimo!
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il gio mag 11, 2006 3:10 pm

l'hi-hat entra per sbaglio nel mic del rullante :o (per la cronaca ? un bellissimo Class da 14", ma non ne conosco il peso)

Il software con cui sto giocando ? GarageBand che ? in bundle con tutti i Mac. E' pieno di cose semplici da configurare anche per un pirloide come me :D
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione