labatteria.it • Leggi argomento - Costruzione Rullo in Rame

Costruzione Rullo in Rame

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Mat_87 il dom apr 09, 2006 9:01 pm

Ciao ragazzi..sono sempre a parlare di rulli..
Avrei la possibilit? grazie ad uno zio lattoniere di tentare di produrre un rullo in rame..

-ora di preciso non so quanto siano spessi "i fogli" di rame che ha comunque chiedevo quanti mm generalmente debba essere spesso il materiale di un rullo metallico..

-lo spessore del metallo quanto fa variare il suono?..e come?!

Grazie da subito..
Mat_87
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Roger-It il dom apr 09, 2006 10:57 pm

sezione sbagliata :)
cmq per i rulli in metallo non si fanno "fogli", ma un blocco unico in metallo, dello stesso spessore, pi? o meno, di un rullo in legno, sempre con l'angolo di 45?
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il dom apr 09, 2006 11:24 pm

falso ... dei miei rulli in metallo si vedono i segni della saldatura. pero' ammetto che sono rulli medio/economici.
sullo spessore non saprei dirti a meno di smontarli, mi spiace. ma a occhio sono 1 mm o meno, forse 8 decimi.
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il lun apr 10, 2006 12:14 am

usate questi fogli in rame per rivestire l'interno dei fusti di legno...potrebbero saltare fuori cose interessanti! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il lun apr 10, 2006 7:53 am

il supraphonic ? "seamless", cio? "senza saldatura" :)

Barattolo ha scritto:falso ... dei miei rulli in metallo si vedono i segni della saldatura. pero' ammetto che sono rulli medio/economici.
sullo spessore non saprei dirti a meno di smontarli, mi spiace. ma a occhio sono 1 mm o meno, forse 8 decimi.
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il lun apr 10, 2006 11:41 am

I rullanti in metallo di media hanno una parete di 1.2mm e fusti sono ricavati per pressofusione tipo il Pearl Ultracast di alluminio o per stampaggio di lamiera di metallo sul principio dei lavandini di acciaio stampato.

Se vuoi autoprodurti un rullante trovi in commercio solo fogli di spessore 0.6mm che con somma pazienza e precisione puoi saldare insieme mediante stagnatura ma bisogna:
-essere molto abili a stagnare
-avere un saldatore da almeno 300/400W
-disporre di un banco da lavoro degno del nome
-avere moooolta pazienza e sopportare bene le bruciature.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Mat_87 il lun apr 17, 2006 5:16 pm

Ok grazie raga...scusate anche per la sezione sbagliata sono proprio passato via..
domani dovrebbe iniziare la costruzione se salta fuori qualcosa di decente ve lo posto...dubito per? di ottenere un suono simile al supraphonic anche perch? non riesco a raggiungere uno spessore di 1mm senza saldature ..infatti i fogli sono di 0.6mm...vedremo..

beh io non farei altro che montare cerchi e pelli (leano) anche perch? fa tutto mio zio che ? lattoniere da 20 anni e credo che di saldature ne abbia fatte parecche.. :wink:

tanks
Mat_87
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il lun apr 17, 2006 8:43 pm

ah beh...allora...puoi vivere tranquillo...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione