Devil's Drummer ha scritto:B?... Tu conta che la bardella nasce come sella da lavoro, deve quindi coniugare funzionalit? e comodit?... Qui dove sto io (campagne a nord di roma) ? praticamente tutta collina... Con la bardella io e mio padre guadiamo i fiumiciattoli, galoppiamo in salita, trottiamo (comodamente, perch? la sella si batte pochissimo)... facciamo di tutto di pi?!!! Per il trekking (o le semplici passeggiate) la bardella ? forse la migliore sella dopo la Podium... L'inglese uccide veramente le chiappe mentre la western ? molto comoda, perch? anche essa nasce come sella da lavoro.
Anche io ho imparato a montare a sella inglese in una scuola di equitazione. Ci sono andato per 4 anni, poi mi si ? a?perto un bivio: o l'agonismo (con ottime probabilit? di riuscita, diceva la mia istruttrice) o la "campagna"... Ho scelto quest'ultima perch? non ce la faccio come persona a stare inquadrato in schemi rigidi, voglio muovermi, correre liberamente per i prati in sella al mio cavallo... Certo, la moto sar? bella, ma ? pur sempre un pezzo di ferro. Il cavallo invece ? un amico fedele con cui divertirsi!
PS- Hai pienamente ragione su quello che dici riguardo al guardare i soliti posti da un occhio diversoE come dicono i vecchi cavalieri: IL CAVALLO NON E' UNA PASSIONE, E' UNA MALATTIA!!!
Bravo D.D., sono d'accordo su tutto. La bardella in effetti ? perfetta per comodit? e da lavoro ma voi "maremmani" sapete addestrare i vostri cavalli in modo che essi passino dal passo al galoppino eliminando cos? il trotto che diventerebbe assai scomodo da battere specialmente con la bardella;) Anch'io ero abbastanza bravino ma come dici tu andare a cavallo vuol dire libert? assoluta! Una volta per? feci un palio... un concorrente si ritir? prima della gara e io a quel punto mi iscrissi. C'erano un tot di fantini di professione alcuni dei quali (tutti) abbastanza stronzi e ovviamente smaliziati. Riuscii a passare le mie due batterie battendo cavalli arabi e diventando praticamente il favorito per la finale
L'anno dopo la cavalla era gravida da poco e feci un giro dentro all'anello solo per vedere come si sarebbe comportata... ? completamente impazzita, si lanciava contro le staccionate alte quasi due metri
Con le 250.000 lire che vinsi come quarto premio offrii da bere a tutta la compagnia dei cavallari