labatteria.it • Leggi argomento - Obiettivi raggiungibili... [AUTODIDATTICA]

Obiettivi raggiungibili... [AUTODIDATTICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda IntoTheRain il lun apr 03, 2006 5:50 pm

Allora ragazzi il mio problema ?uesto: ho cominciato a suonare tardi (23 anni) quindi fra universit?donna, amici, ecc. il tempo che riesco a dedicare alla batteria ?imitato (max 1 ora al giorno).
Volevo sapere da voi le tecniche e i rudimenti che un batterista mediocre DEVE conoscere per potersi divertire suonando col suo gruppo, senza la pretesa di diventare Portnoy!
Grazie a tutti in anticipo!
Ultima modifica di IntoTheRain il mer apr 05, 2006 5:47 pm, modificato 1 volta in totale.
IntoTheRain
battipentole

Messaggioda rough il lun apr 03, 2006 6:08 pm

stai a tempo: COMPRATI IL METRONOMO e attento alle dinamiche!queste sono le cose fondamentali! :wink:
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il lun apr 03, 2006 6:11 pm

rough ha scritto:stai a tempo: COMPRATI IL METRONOMO e attento alle dinamiche!queste sono le cose fondamentali! :wink:

Quoto.

In pi? cercati un gruppo e divertiti soprattutto! :wink:
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il lun apr 03, 2006 6:13 pm

Mah anche secondo me affrontare lo studio di rudimenti e simili da autodidatta serve a poco, ci vuole un insegnante che te li spieghi e soprattutto che ti spieghi come applicarli.
La cosa migliore ? abituarsi a suonare a metronomo e magari suonare sopra qualche pezzo che ti piace cercando di imitare lo stile dei tuoi batteristi preferiti :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda IntoTheRain il lun apr 03, 2006 6:31 pm

Ho gi? una specie di gruppo( siamo 4 principianti), io mi sono sempre limitato a imparare a memoria alcuni pezzi semplici ma ho notato che nn suono sciolto e sbaglio parecchio...Soprattutto accelero e rallento senza rendermene conto quando il pezzo cambia volume...per spiegarvi quando devo battere piu forte vado inconsapevolmente pi? veloce!
Prover? a usare il metronomo anche col "gruppo"...
IntoTheRain
battipentole

Messaggioda mrfunk il lun apr 03, 2006 6:42 pm

blackash ha scritto:Mah anche secondo me affrontare lo studio di rudimenti e simili da autodidatta serve a poco, ci vuole un insegnante che te li spieghi e soprattutto che ti spieghi come applicarli.
La cosa migliore ? abituarsi a suonare a metronomo e magari suonare sopra qualche pezzo che ti piace cercando di imitare lo stile dei tuoi batteristi preferiti :wink:

Maestro, quoto blackask...? indispensabile all'inizio :wink:
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bonzo1920 il mar apr 04, 2006 11:40 am

...Il metronomo, un amico fondamentale!!!
http://www.nonstimonedved.tk/

"Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia sulla musica che sullo strumento e suona come ti detta il tuo animo."
Charlie Parker
Bonzo1920
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il mar apr 04, 2006 1:49 pm

giusto per limitarsi all'essenziale:

- Stone Killer
- prime tre pagine dello Stick Control
- accenti basilari sui colpi singoli (Moeller tecnique)
- rudimenti essenziali: rullo a uno, rullo a due, single paradiddle, basic flam
- combinazioni basilari mani-cassa: 1-1 1-2 2-1 2-2 3-1 4-2
- tempi binari con backbeat rullante e cassa suddivisa in 8" e 16"
- tempi ternari con backbeat rullante e cassa suddivisa in terzine
- fills semplici da 1/4 2/4 e 4/4...

ai sagaci frequentatori di questo forum vorrei inoltre ricordare che il metronomo non ? una materia ma uno strumento di studio, indispensabile quasi quanto la batteria...
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda STAR il mar apr 04, 2006 2:27 pm

Prendi dellle lezioni,almeno all'inizio,un maestro ti pu? fornire un metodo e impari a correggere errori anke di postura.Poi esercitati con il metronomo per migliorare il tempo. :wink:
STAR
STAR
battipentole

Messaggioda Drummonster il mar apr 04, 2006 7:55 pm

quoto tutti!
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Volrath il mar apr 04, 2006 8:18 pm

lou, ma come pu? un principiante capire che significa quello che hai scritto? :)
devi anche spiegare ihihih
Volrath
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il mer apr 05, 2006 10:46 am

...lo so, hai ragione, per? ? vero che di queste cose se n'? parlato tante volte, basta fare un search oppure esplorare la sezione didattica del sito...cmq sono a disposizione del diretto interessato per eventuali spiegazioni (ed illustrazioni) pi? dettagliate...
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il mer apr 05, 2006 5:07 pm

Quoto.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Maurizio73 il dom apr 09, 2006 5:31 am

Ciao, io ho cominciato piu' tardi di te ( a 32 anni ) , prendo lezioni settimanalment da gennaio, praticamente mi sparo 4 ore settimanali divise in due incontri, sono partito da 0, la batteria e' uno strumento che richiede studio e dedizione e purtroppo non e' per niente facile da suonare sopratutto all'inizio quando ti vai a scontrare con esercizi spesso noiosi e frustranti...
Ho passato praticamente i primi 3 mesi a fare solo esercizi di lettura,tecnica e indipendenza dei 4 arti...solo adesso e dico solo adesso, inizio a percepire lievemente i risultati ottenuti, qusto significa che ci vuole molto tempo e sopratutto un maestro che ti segua assiduamente e che ti faccia imparare lo strumento in maniera divertente e colorata.
Buono studio! :wink:
Maurizio73
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Hellhammer il ven apr 21, 2006 11:45 am

trova un maestro che ti segua e che ti faccia usare il metronomo.
I rudimenti sono molto importanti ma NON INDISPENSABILI per chi inizia, pensa che ho conosciuto batteristi PROFESSIONISTI che non li conoscono!
Alla fine l' importante ? la coordinazione di base, i primi ritmi, un minimo di lettura(anche se no ? fondamentale)...
parliamoci chiaro FONDAMENTALE ? andare a tempo :)
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda dariogreat il ven apr 21, 2006 1:12 pm

Prover? a usare il metronomo anche col "gruppo"...

Non voglio fare il figo ne lo scassamaroni ma non ce la farai mai..o meglio ti devi abituare e fidati ci metti un eternit?

Io ho SEMPRE studiato con il metronomo per 3 anni...ma quando ? arrivato il momento di registrare la demo con il gruppo con il metronomo in presa diretta (la traccia base sulla quale poi ognuno avrebbe rifatto il proprio strumento....che quindi doveva avere come caratteristica essenziale quella di essere perfetta sul tempo) ? stato un lavoraccio durato ore ore e ore di smaronamento.

Quindi provaci...ma sar? quasi impossibile con gli altri che non lo sentono e ti portano fuori. Ci si deve abituare anche se a certi livelli ne vale la pena
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il ven apr 21, 2006 3:15 pm

probabilmetne non avevi studiato bene conil metronomo..ihihi :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Carlo pn il lun ago 27, 2007 10:12 pm

dariogreat ha scritto:Quindi provaci...ma sar? quasi impossibile con gli altri che non lo sentono e ti portano fuori. Ci si deve abituare anche se a certi livelli ne vale la pena

Ok. Per? qui ? colpa degli altri. Il metronomo del gruppo sei tu. Gli altri ti devono venire dietro, non deve esistere che ti portano fuori, ? per questo che ? importante andare sempre a tempo.
E anche se (live) non vai preciso, gli altri si devono adeguare. Credo sia pi? facile prendere il tempo a una batteria che agli altri strumenti.
In ogni caso, se si ? alle prime armi, ? abbastanza normale che ognuno vada per i fatti suoi, ? questione di esperienza...

p.s. mi scuso di aver uppato un topic di un anno fa, era linkato e non ho fatto caso alla data
Carlo pn
battipentole

Messaggioda Il_Drugo il lun ago 27, 2007 10:40 pm

Suono da 10 anni (con pause intermedie dovute a traslochi) e ho sempre suonato "ad orecchio", pur avendo una base....ma proprio base......si lettura e solfeggio ritmico.....

sai che ti dico?!?!? CORRI DA UN MAESTRO!!!

Mi ritrovo adesso a 25 anni a cercare disperatamente un maestro che mi segua e, oltretutto, che abbia la pazienza di farmi passare bruttissime abitudini che ho preso inq uesti anni.

Fidati...non serve sapere tutto per divertirsi con uno strumento, ma quello che sai devi saperlo bene, altrimenti poi resti solo frustrato!

Anch'io come te ho 1 o 2 orette alla sera da dedicarci, ma se hai un maestro che ti segue almeno una volta a settimana, quelle poche ore diventano tantissime!!

Poi...certo....ci vuole pazienza come ti hanno detto gli altri :)

Puoi divertirti anche strimpellando ad orecchio con gli amici...vero...pero' fidati che arriverai al punto in cui ti renderai conto che con poco di pi? avresti ottenuto MOLTO di pi? e a quel punto farai il doppio della fatica.

tanti auguri e buon divertimento con il gruppo! :)
"Bisogna avere in se il caos per partorire una stella che danza"
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il lun ago 27, 2007 10:58 pm

Carlo pn ha scritto:.....................Il metronomo del gruppo sei tu. Gli altri ti devono venire dietro, non deve esistere che ti portano fuori, ? per questo che ? importante andare sempre a tempo.
...............

Scusami....ma mai frase fu piu' errata di questa.........Questa e' una tua opinione, e pace......io la vedo come una presa in giro per chi suona la batteria, ma anche per chi suona gli altri strumenti.........
Ma secondo te, la batteria, tiene solo il tempo?.........e gli altri che suonano, sempre secondo te, non sanno andare a tempo?.........
Bisogna andare a tempo solo per non guastare il "ritmo del pezzo", gli altri devono andare a tempo anche senza la batteria......e nessuno deve andare dietro alla batteria.....altrimenti il pezzo ne esce fiappo, o sballato da far da far schifo.......
Consiglio personale.......togliti dalla testa questo pensiero......lo vedo antimusicale al massimo! :wink:
poi sei liberissimo di pensarla come vuoi........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il lun ago 27, 2007 11:18 pm

avete ragione tutti!!!
? difficile suonare col click soprattutto in un gruppo e soprattutto se sei un principiante, e quoto anche souldrum ? giusto che gli altri strumentisti si "appogino" al batterista e lo seguano in momenti di "smarrimento" ma devono comunque suonare a tempo indipendentemente dal batterista. ne ho avuto la conferma quest'estate; pensavo di essere una sega sul timing (ed in realt? lo sono :D ) per? suonando in un orchestra di 9 elementi (tutti pi? preparati di me) ho notato che tutto fila pi? liscio di quanto non avvenisse col mio ex gruppo. comunque bando alle ciance se hai la possibilit? fai in modo che tutti possano sentire il click e non solo tu... purtroppo essendo tutti principianti come tu dici sar? davvero un impresa, e se posso permettermi una licenza batteristica lievi e ripeto lievi accelerazioni o rallentamenti non pregiudicano la riuscita del pezzo l'importante ? che se si sbaglia lo si faccia con groove
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il lun ago 27, 2007 11:18 pm

Vai a lezione, spiegando al tuo maestro le priorit? che hai anche al di l? della batteria, il tempo che hai a disposizione e gli obiettivi che ti dai con la musica. Credo che sia la cosa migliore che puoi fare.

Qualsiasi altro percorso di apprendimento agli inizi ? estremamente difficile, in particolare quando si ha poco tempo a disposizione e altre priorit? da seguire.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MattDrummer il lun ago 27, 2007 11:35 pm

Innanzitutto indipendenza degli arti, scioltezza e fondamentale esercitarsi col metronomo, eseguire esercizi anche semplici e aumentare progressivamente la velocit? fino ad un'esecuzione pulita e senza incertezze, e poi divertiti con la band!
MattDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Carlo pn il mar ago 28, 2007 12:15 am

@ souldrum: capisco quello che dici, ma per me il chitarrista non pu? andare per i fatti suoi col tempo che vuole e magari accelerare un po' e trovarsi dopo quattro battute fuori di un ottavo, per poi dover rientrare (cosa paradossale che se uno ha un po' di senso non far? mai), almeno inconsciamente la batteria la deve seguire (io quando "suono" il basso o la chitarra lo faccio).
Mi hanno sempre detto e lo conferma la mia esperienza che batteria e basso hanno la gestione della parte ritmica, e della struttura, del brano. E allora sar? ben logico che gli altri seguano un po' questi due strumenti o no? Hanno il riferimento praticamente di tutto: strofe ritornelli accenti dinamiche armonia. A mio modo di vedere uno se ascolta bene basso e batteria ? impossibile che si perda o vada fuori...
Poi boh...se ho sempre capito male io dimmelo! :)
Carlo pn
battipentole

Messaggioda souldrum il mar ago 28, 2007 7:37 am

@Carlo pn
ho capito cio' che vuoi dire......forse l'hai interpretata un po' in modo eccessivo......
Verissimo!!!! in un pezzo, per definizione, basso e batteria suonano la sezione ritmica, quindi SONO la sezione ritmica......ma "sezione ritmica" musicalmente parlando.......il tempo del pezzo dev'essere rispettato comunque durante l'esecuzione, e non lo portano certo batteria e basso, che a loro volta lo seguono, il tempo......
In poche parole, il chitarrista che perde il tempo, sbaglia quanto il batterista che lo perde, o il tastierista, o appunto anche il bassista........ma questo semplicemente perche' la cosa "esce" dalla musica di gruppo.......
Io parlo per esperienza personale........tutte le volte che ho suonato con gente che si appoggiava alla batteria, e che la credeva il riferimento per il tempo, bhe......la cosa e' andata avanti per molto poco, in quanto non ci sono i presupposti per dare "sound" al gruppo......perche' tutto cio' che si suonava era "appoggiato".
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda PIERINO il mar ago 28, 2007 3:50 pm

raga cmq io non ? detto che una persona non puo diventare bravo senza metronomo io conosco persone di 27 anni che fanno concerti a pagamento quidni gia di alta qualita e il batterista che e un mio amico nonhai mai utilizzato il metronomo . con questo metronomo il suono rischia di diventare troppo meccanico cioe unod eve tenere il tempo mi sembra logico ma pero deve lasciare porta aperta anche al prorio stato d animo e alla propria fantasia s eno si rischia di diventare tutti uguali
PIERINO
martellatore
martellatore

Messaggioda Deuced il mar ago 28, 2007 3:59 pm

la questione ? un'altra.Per fare il musicista professionista hai due strade:

1)Avere tanto culo e poca preparazione

2)Avere una modesta fortuna ma una preparazione impeccabile.

Ed ? per questo che va consigliato lo studio,poich? mal che vada hai una preparazione con i fiocchi e puoi suonare tutto (o quasi).Nella peggiore delle ipotesi ti ritrovi a dare lezioni privatamente per qualche spicciolo o poco pi?.E se invece non hai preparazione n? fortuna cosa fai?

La storia poi insegna che ci sono batteristi autodidatti e scarsi pi? famosi di batteristi preparati ma molto noti agli addetti ai lavori.Un valido esempio:basta cercare alcuni mostri sacri dello strumento su wikipedia.Il batterista dei My Chemical Romance ha pi? citazioni e voci di Weckl o Chaffee (addirittura del tutto assente,uno sconosciuto insomma).Secondo me va fatta una netta distinzione tra il "suonare davvero" e "l'avere successo sui media".

Detto questo:pensa a dove vuoi arrivare e cosa vuoi fare con la musica.Anche se hai 23 anni in 5-6 anni puoi diventare un professionista,ma ci vuole impegno,dedizione e pazienza.E soprattutto tanto studio.Se invece vuoi solo diverirti 1 oretta al giorno e almeno 1 lezione al mese.Ti assicuro che fare lezione ? tutt'altra cosa che imparare da un forum.Se non vuoi fare lezione lascia perdere rudimenti ed altro,rischi di impararli male rendendo inutili i tuoi sforzi e magari facendoti pure male,piuttosto suona con un cd in cuffia ed esercita la fantasia
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il mar ago 28, 2007 4:22 pm

PIERINO ha scritto:con questo metronomo il suono rischia di diventare troppo meccanico cioe unod eve tenere il tempo mi sembra logico ma pero deve lasciare porta aperta anche al prorio stato d animo e alla propria fantasia s eno si rischia di diventare tutti uguali

Il metronomo segna solo il tempo e non ha nulla a che vedere con le tue emozioni, la tua fantasia, il tuo stato d'animo, che peraltro se devono essere espresse in musica devono essere suonate a tempo, altrimenti suonano da schifo.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar ago 28, 2007 5:09 pm

...ma il tempo in realt? cos'??
tenere il tempo cosa realmente significa?
In un contesto musicale tenere il tempo significa marcare costantemente una matematica scansione del suono.Ma ? solo questa la musica?
Obiettivi da raggiungere con quale forma mentis?
Questi dubbi a mio avviso sono determinanti per poi fare delle scelte.E' indiscusso il fatto che se vuoi far concerti suonando musica leggera rock jazz ecc devi avere una tecnica che rispecchi la tradizione (rudimenti, solida tenuta del tempo, buona lettura della musica -almeno in alcuni contesti- ecc ecc) ma esistono altri mondi sonori ancora tutti da esplorare.
La concezione della musica non ? solo quella legata ad un genere che segua le mode del momento o che rincorra strade gi? battute e consolidate da tempo ma si puossono concepire musicalmente anche altri indirizzi e in particolar modo con la batteria, uno degli ultimi nati tra gli strumenti acustici. Ecco che in questo senso l'obiettivo da raggiungere postula una tecnica sullo strumento che rispecchi il senso che si vuol dare a ci? che si vuol fare e non ? detto che sia musica nella sua accezione comune: ci si pu? anche creare un proprio ruolo del tutto innovativo o comunque personale e lavorare solo su questo.Le soddisfazioni, almeno da parte mia, sono superiori, l'importante ? avere un obiettivo che non sia un seguire pedissequamente la massa ma realizzare, o meglio, cercare di realizzare i propi sogni.Tu che sogni hai? :) Non ti basta come sei adesso?Non ti diverti a suonare con i tuoi amici? :) Se ? solo questione di tecnica tradizionale, ci sono mille modi per perfezionarla.Il primo ? andare da un buon maestro: nessuno nasce imparato. :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Joe il mar ago 28, 2007 5:51 pm

Raffaele ha scritto:...Ecco che in questo senso l'obiettivo da raggiungere postula una tecnica sullo strumento che rispecchi il senso che si vuol dare a ci? che si vuol fare e non ? detto che sia musica nella sua accezione comune: ci si pu? anche creare un proprio ruolo del tutto innovativo o comunque personale e lavorare solo su questo.

Sia detto senza polemica, ma "crearsi un ruolo innovativo" evitando per esempio il bisogno "di tenere costantemente il tempo" pu? anche essere possibile se ? una scelta consapevole fatta da una persona che ? capace di tenere perfettamente il tempo e decide consapevolmente di esplorare strade nuove. per? prima deve esserci la conspaevolezza di tutto il lavoro che ? stato fatto dagli altri e la capacit? di percorre le strade battute.

Altrimenti ? solo una scena gi? vista, come quella del punk anni '70, ragazzini che non sapevano suonare, ignoranti di musica (tra le altre cose) e che sfogavano i loro ormoni facendo casino. per? nei '70 era almeno una cosa nuova, oggi ? solo gente che non sa suonare.

Certo i casi particolari esistono: hendrix, roy haynes. Ma sono geni e non consiglerei a nessuno di seguire la loro strada perch? ? uno sfracello quasi sicuro. Se sei un genio come loro peraltro la tua strada la vedi da solo...
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica