labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio preparazione concerto

Consiglio preparazione concerto

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Denny il sab apr 01, 2006 11:29 pm

Ciao a tutti, vi scrivo per avere degli aiuti da tutti coloro che hanno all'attivo concerti e che tutt'ora ne fanno. Mi spiego, da gennaio suono in un gruppo NuMetal Melodico qui in Ticino e grazie a conoscenze siamo stati chiamati a partecipare l'8 luglio 2006 ad un Festival a Chiasso, al quale parteciperanno gruppi importanti (Flogging Molly, Skarface, Stupido Hotel, forse Bad Religion ecc ...) . Apriremo la serata e sar? il nostro primo concerto (anche se abbiamo gi? avuto tutti e 3 delle esperienze live in gruppi diversi). Faremo 6-7 pezzi nostri, il problema che mi/ci sorge ?:

Come prepararsi a tale concerto? Dovremo naturalmente "spaccare" e far rimanere tutti di stucco (perch? comunque la nostra teoria ? quella di uscire e fare un boom, e non che la gente ad ogni concerto dica, guarda sono migliorati di brutto, non so se qualcuno capisce ehehe...)

In particolare, io come mi dovr? organizzare? Utilizzo il doppio pedale (tappeto) e i pezzi sono abbastanza tranquilli direi, cio? ce la faccio pi? che bene...Come eseguo l'allenamento i giorni prima del concerto? E prima di salire sul palco? Alimentazione??

Qualsiasi aiuto, considerazione, esperienza, sar? un giorno importante e vogliamo che tutto vada proprio alla grande..ci stiamo impegnando moltissimo infatti...

Grazie ragazzi, rinnovo il mio "siete fantastici" ehehe...

Vi saluto, e come disse quel tale "Apr?s il faut nettoyer" (...)
*Il giudizio ? la ragione fondamentale della vita*
*Raramente l'uomo impara ci? che crede di gi? sapere*
*I rALLY sono bELLI*
-------------------------------------------------------
Denny
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SimDrum il sab apr 01, 2006 11:47 pm

Sono solo quattro anni che suono ma ho gi? un mio bagaglio di esperienze e concerti alle spalle...
Un consiglio che posso darti ? provate e riprovate i pezzi fino alla noia. Quando sei l? soprattutto se ? una serata importante e non ne hai fatte molte e facile farsi prendere dall'emozione. Solo la perfetta conoscenza dei pezzi e il feeling nel gruppo ti d? quella tranquillit? per affrontare bene un live. Poi quando sei l? serra bene tutte le chiavette (soprattutto delle aste) e pensa a divertirti! Esercizi? un p? di rudimenti prima di iniziare...
Per l'alimentazione io nn ci ho mai fatto caso, certo ? sconsigliabile mangiare fagioli o cose troppo piccanti... :wink:
In bocca al lupo :D
Sacra Alleanza degli Adepti di Ohm
Santissima alleanza UFIP cymbal forever devoted member
SimDrum
martellatore
martellatore

Messaggioda taco il dom apr 02, 2006 1:10 am

buona fortuna... :x
taco

Messaggioda dariogreat il dom apr 02, 2006 1:35 am

Come eseguo l'allenamento i giorni prima del concerto? E prima di salire sul palco? Alimentazione??

No non ononononon......non ti fare troppe fisse ti prego..l'importante ? essere carichi,conoscere i pezzi alla perfezione,sistemare bene i volumi in spia almeno godi mentre suoni perch? senti tutti i componenti della band a dovere e...basta.

Beviti una medi prima di salire sul palco e per il resto spacca tutto

In bocca al lupo :D
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rullante * BANNED * il dom apr 02, 2006 1:43 am

Non mangiare troppo,anzi.Poco ma energetico.
L'ho letto sul sito di un batterista italiano (non ricordo chi) che uno degli errori che fece un giorno,prima di suonare live, fu quello di mangiare.
Dagli di zuccheri !
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il dom apr 02, 2006 9:44 am

X quanto riguarda il mangiare la cosa importante ? riuscire a mangiare gratis! :D
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Denny il dom apr 02, 2006 10:27 am

Ahaha quello ovviamente zio Drum, cena e cathering a volont? ehehe...

Grazie ragazzi, spero riusciremo a suonare bene, perch? produrranno anche un DVD delle 2 serate e i gruppi verranno filmati interamente...

Mmmh ci tocca un duro lavoro adesso...
*Il giudizio ? la ragione fondamentale della vita*
*Raramente l'uomo impara ci? che crede di gi? sapere*
*I rALLY sono bELLI*
-------------------------------------------------------
Denny
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Shanik il dom apr 02, 2006 10:40 am

in bocca al lupo.. :wink:
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fabietto80 il dom apr 02, 2006 10:45 am

niente pippe mentali...andate su e spaccateeeeee....
www.myspace.com/complessoimaghi

Santissima alleanza UFIP cymbal forever devoted members
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
Sostenitore della causa TREECOOL91
Fabietto80
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lollo il dom apr 02, 2006 6:50 pm

Denny ha scritto:Ciao a tutti, vi scrivo per avere degli aiuti da tutti coloro che hanno all'attivo concerti e che tutt'ora ne fanno. Mi spiego, da gennaio suono in un gruppo NuMetal Melodico qui in Ticino e grazie a conoscenze siamo stati chiamati a partecipare l'8 luglio 2006 ad un Festival a Chiasso, al quale parteciperanno gruppi importanti (Flogging Molly, Skarface, Stupido Hotel, forse Bad Religion ecc ...) . Apriremo la serata e sar? il nostro primo concerto (anche se abbiamo gi? avuto tutti e 3 delle esperienze live in gruppi diversi). Faremo 6-7 pezzi nostri, il problema che mi/ci sorge ?:

Come prepararsi a tale concerto? Dovremo naturalmente "spaccare" e far rimanere tutti di stucco (perch? comunque la nostra teoria ? quella di uscire e fare un boom, e non che la gente ad ogni concerto dica, guarda sono migliorati di brutto, non so se qualcuno capisce ehehe...)

In particolare, io come mi dovr? organizzare? Utilizzo il doppio pedale (tappeto) e i pezzi sono abbastanza tranquilli direi, cio? ce la faccio pi? che bene...Come eseguo l'allenamento i giorni prima del concerto? E prima di salire sul palco? Alimentazione??

Qualsiasi aiuto, considerazione, esperienza, sar? un giorno importante e vogliamo che tutto vada proprio alla grande..ci stiamo impegnando moltissimo infatti...

Grazie ragazzi, rinnovo il mio "siete fantastici" ehehe...

Vi saluto, e come disse quel tale "Apr?s il faut nettoyer" (...)

ciao!intanto complimenti per l'ingaggio,sar? una seratona!
secondo me oltre che curare la parte musicale dovreste curare anche la scena...
dammi il tuo indirizzo...ti faccio un dvx con un bel po' di bands da copiare come impatto live!
riguardo alla parte musicale:
pezzi tutti attaccati,quindi tra un pezzo e l'altro non fate pause e altre cazzatine.
altra cosa: curate le BOTTE,ovvero piatti e plettrate date tutti insieme...qualche stop n go e bella pacca....meglio suonare forte e decisi che suonare immobili e con poco volume!!!
aspetto il tuo indirizzo via mp!!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il lun apr 03, 2006 10:37 am

Provate bene i pezzi e sul palco non fatevi prendere troppo dall'eccitazione e dall'adrenalina, antrimenti rischiate di perdere la concetrazione sul pezzo e commettere errori. Per l'alimentazione, diventa importante se devi suonare per due ore. Per sei pezzi non c'? tanto da preoccuparsi. Cmq generalmente, non mangiare prima di suonare (meglio aver digerito tutto che salire sul palco pieno come una botte), non sottovalutare mai l'importanza di un buon riscaldamento e di un p? di stratching (spero si scriva cos?), e portati dell'acqua e un asciugamano SEMPRE. :wink:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lollo il lun apr 03, 2006 12:18 pm

ma va!!!
salite sul palco andate davanti alla folla e incitateli...poi via...ognuno dietro al proprio strumento 1-2-3... BOTTA PAZZESCA e via...dovete essere degli animali,con l'attitudine degli hardcorers americani (sickofitall e amen su tutti!)
ho preparato il dvx con i videoz....preparati che arrivaaaaaaaaa!!! :D
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun apr 03, 2006 12:50 pm

buahsduabdahs :D :D :D

straquoto la BOTTA PAZZESCA di lollo :D :wink:

mettendo in secondo piano la preparazione delle canzoni ( che ? sottointesa la perfetta conoscenza di ogni singola parte ) curate molto anche l'aspetto estetico... cercare di fare qualcosa che colpisca il pubblico e chi va contraddistingua...

non ? una cosa facile...sembra una cazzata ma ci vuole molta fantasia :)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il lun apr 03, 2006 2:03 pm

Non farti troppe pippe mentali, vai su e spacca tutto!!! Unica cosa non usare jeans tipo wrangler da equitazione che non ce la fai nemmeno a piegare le gambe

In bocca al lupo!"!
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda StenoDrummer il lun apr 03, 2006 3:47 pm

Come ti hanno detto gli altri, ottima preparazione dei brani da suonare con il tuo gruppo, e soprattutto fai un bel riscaldamento sul pad e un po' di stretching non guasterebbe.
Ti posso consigliare personalmente di stare attento ai primi pezzi, alla velocit? di esecuzione,e se gli dai troppo gi?, rischi di bloccare gli avambracci.
Mi ? successo, una volta, preso dall'emozione di partire ad una velocit? mostruosa! :x
Se ce la fai, cerca di "cantare mentalmente" per qualche secondo il pezzo da suonare cos? sarai in grado di staccare il tempo agli altri nel modo giusto.
Spero che questi consigli ti possano servire, per me sono stati utilissimi !!
In bocca al lupo per la serata!! :wink: :D
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beautifulday il mar apr 04, 2006 2:13 am

concordo con lo stretching e con un po' di riscaldamente senn? a met? ti ingrippi i polsi...
:)
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Hellhammer il mar apr 04, 2006 12:51 pm

Denny ha scritto:
Come prepararsi a tale concerto?

Ciao! Ecco i miei 2 cent sulla faccenda:
1 - provate il pi? possibile
2- prova il pi? possibile
3- esercitati in maniera "MASSIMA"(nel senso stancati al max per costruire la tua resistenza) fino a 4 o 5 giorni prima, poi tieni una orutine di mantenimento (se non sei particolarmente "esperto" con la doppia cassa)
4- prima di salire sul palco stretching ed un buon riscaldamento
5- alimentazione normale, evita per? "mattoni" prima di suonare, ciao!
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda hunting il mar apr 04, 2006 1:11 pm

il mio consiglio ? provare molto con la band...ma un'altra cosa importante ? l'improvvisazione nelle prove, con il mo gruppo su due ore di prove facciamo circa venti minuti di impro in moda da imparare a conoscere al meglio il modo di suonare degli altri componenti...ed in oltre se improvvisi molto non ti trovi spiazzato davanti ad un errore tuo o di un altro componente, cosa che pu? succedere su impari i pezzi perfettamente e poi un altro o tu sbagli
hunting
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica