labatteria.it • Leggi argomento - Sospesi

Sospesi

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Funkblaster il ven mar 12, 2004 10:14 am

Parliamo dei vari sistemi di sospensione dei fusti che vi sono in commercio. Non credo che tutti quelli che montano le batterie top level siano poi cos? eccezionali!!! Questa ? l'impressione che ho avuto con il sistema di sospesione della Tama in quanto i tom hanno un'eccessiva mobilit?. Il migliore in assoluto mi sembra quello che monta la Sonor Designer molto simile a quello Pearl. Che ne pensate? Ho sparato una cazzata? :???:
Funkblaster
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giuliame il ven mar 12, 2004 10:29 am

Il sistema Tama non ? mai piaciuto nemmeno a me. Preferisco anche io il Pearl (e lo Yamaha, che ho e non mi ha mai dato problemi).
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda teox il ven mar 12, 2004 10:30 am

Sinceramente non saprei dirti quel'? il migliore..so solo che se il fusto vibra ? sicuramente una cosa POSITIVA e non negativa..dato che se il fusto vibra ha pi? possibilit? di avere il suo suono,bello "aperto"!!!Comnunque a quanto ne so quello della Tama non ? eccezionale perch? viene attaccato direttamente sul cerchio del fusto (alemno la mia Rockstar ? cos?..) e questo non ? molto pratico perch? ammazza un p? il suono della pelle..invece ad esempio DW e DS montano un attacco rims, un p? sotto il cerchio metallico, permettendo cos? di non bucare il fusto ma di farlo vibrare e non ammazzargli il suono!!!Questo ? il mio parere..aspetto i vostri!!! :D 8-) :wink:
Drums: DrumSound Equalized2004
Snares: Ludwig Supraphonic, Drumsound maple
Cymbals: Zildjian
Hardware: Pearl,Tama
Drumheads: Evans
Sticks: Pro Mark
www.myspace.com/echoweb
teox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il ven mar 12, 2004 10:43 am

Secondo me i sistemi di sospensione sono soprattutto dei gadget per vendere di pi? e hanno poco o nessun senso dal punto di vista sonoro. Con 16 blocchetti, due cerchi e due pelli per fusto, stai a vedere che sono le due vitarelle del portatom a dare problemi...
Inoltre, li trovo bruttissimi dal punto di vista estetico, e aumentano il peso a sbalzo sul portatom oltre che il costo dello strumento. Se proprio devo sceglierne uno, direi che il sistema YESS sia il pi? discreto ed economico.
Infine, si trovano delle assurdit? anche in batterie di altissimo calibro. Per esempio, il set Gretsch Round badge "120th annyversary", che costa quanto un'utilitaria, ha i RIMS - orrendi - solo sul tom da 12; il timpano ha le tre gambe classiche e la cassa ? forata per la colonnina portatom e per i due puntelli...
Pippo
moderatore

Messaggioda Tato il ven mar 12, 2004 11:49 am

...io sulla mia mapex ho il supporto attaccato su 2 tiranti dei tom...in pratica 2 blocchetti sono collegati con un arco metallico sul quale ? montata la basetta x attaccarlo al supporto...sulla cassa idem per i piedi (anche qui c'? un arco tra 2 blocchetti e non altri buchi nella cassa), il reggitom corre su 2 aste metalliche collegate a 4 blocchetti opposti ( :====O: nn so se si capisce...i punti sono i blocchetti, l'uguale le 2 aste, la O il montante)e invece i timpani hanno anch'essi questi blocchetti ad arco solo che sono montati al contrario sui blocchetti della pelle risonante...secondo me ? una gran trovata...il fusto cos? lo puoi lasciare montato anzich? dover smontare il tom e poi smontare il supporto...
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il ven mar 12, 2004 1:20 pm

anche io ho la Mapex come TATO e confermo quelloche ha detto.!
poi la figata ? che il supporto non va a forare il fusto, ma sfrutta i fori esistenti dei blocchetti..! e ogni blocchetto ha una vite e basta... quindi penso che quelli Mapex siano i fusti meno forati che ci siano..! :wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven mar 12, 2004 2:53 pm

La mia Sonor Sonic Plus II era proprio cos?, e inoltre tutti i blocchetti avevano una filettatura esterna cui si poteva agganciare roba varia, come supporti per campanacci o piccoli piatti, ecc... Per? i fusti meno forati di tutti sono gli Arbiter :razz:

erikc ha scritto:anche io ho la Mapex come TATO e confermo quelloche ha detto.!
poi la figata ? che il supporto non va a forare il fusto, ma sfrutta i fori esistenti dei blocchetti..! e ogni blocchetto ha una vite e basta... quindi penso che quelli Mapex siano i fusti meno forati che ci siano..! :wink:
Pippo
moderatore

Messaggioda lorenzo il ven mar 12, 2004 5:48 pm

Pure io ho i Mapex e li trovo funzionali, solidi e pure belli da vedere, da quel che ho letto in giro hanno preso l'idea da quelli sonor (c'era scritto in un drumclub anni fa)
Poi di buono ha che c'? solo una vite per ogni blocchetto e non due come di solito
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda darKchina il ven mar 12, 2004 7:27 pm

mah... sicuramente il sistema della TAMA ? fra i pi? ingombranti, tra l'altro obbliga anche a comperare custodie generose per i tom...

al momento comunque non mi lamento, secondo me non ? vero che i tom ballano troppo... basta avere l'hardware buono...

cmq sono pi? o meno convinto che tutti questi sistemi siano pi? o meno una mossa commerciale... acusticamente il discorso cambia (sempre SE cambia) poco poco...
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nick m il ven mar 12, 2004 7:43 pm

anch'io ho una mapex, trovo molto funzionale il sistema che adotta perch? oltre a non forare il fusto, consente a questo una buona sistemazione... la stessa cosa la penso delle batteria yamaha (il sistema l? ? leggermente diverso ma c'? comunque la sfera che ruota anche se l? il fusto viene forato). sono cmq d'accordo con pippo che l'influenza sul suono e bassa...
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il ven mar 12, 2004 8:52 pm

quando postai le foto della mia drumsound (che ha i blocchetti attaccati ai tom) sul forum pearl tanti mi dissero che non era possibile oggi come oggi prendersi una batteria senza rims o sospensioni simili, credo che dal punto di vista commerciale avessero ragione, ? un qualcosa in pi? che la ditta fa per il suo strumento, per? dal punto di vista sonoro secondo me non cambia poi cos? tanto; comunque a Sanremo Maurizio dei Lazzaretti usava i rims.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il lun mar 15, 2004 12:40 am

Il suono cambia a seconda di quanto il fusto riesca a vibrare,ovviamente nella maggior parte delle batterie non si pu? fare il confronto tra il con o senza rims...nella Designer,per?,si pu? 8-) Si pu? regolare la vibrazione a piacere e,le mie orecchie vi confermeranno,il suono cambia di brutto tra fusto bloccato e libero.
Resta il fatto che se suoni dimmerda...suoni dimmerda :D
Ciao
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Trickballante il lun mar 15, 2004 12:50 pm

Funkblaster ha scritto:Parliamo dei vari sistemi di sospensione dei fusti che vi sono in commercio. Non credo che tutti quelli che montano le batterie top level siano poi cos? eccezionali!!! Questa ? l'impressione che ho avuto con il sistema di sospesione della Tama in quanto i tom hanno un'eccessiva mobilit?. Il migliore in assoluto mi sembra quello che monta la Sonor Designer molto simile a quello Pearl. Che ne pensate? Ho sparato una cazzata? :???:

Ho una yamaha Stage custom con un 14 ed un 16 sospesi...ci ho suonato di tutto e ce l'ho da quasi 10 anni...mai dato problemi, i fusti non li muovi manco a calci :)
Anche il sistema mapex mi piace, molto simile a quello yamaha cmq...

ciao
Trickballante.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie