labatteria.it • Leggi argomento - cosa rende la cassa tale?

cosa rende la cassa tale?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda gabrielemorse il lun mar 08, 2004 4:39 pm

cosa rende la cassa tale? mi spiego... i tom, di qualsivoglia misura, hanno piu o meno la stessa tipologia di suono, solo di timbrica piu o meno diverso. oppure un rullante ha il suono che ha per via della cordiera, e se la leviamo, prender? il suono del tom solo che molto piu acuto grazie alla profondit?. e sinqua tutto torna. ma come mai la cassa ha il suono che ha? ? diverso da tutti i fusti: completamente muto, senza sustain(o coda, che dirsivoglia), ma con gran volume e attacco. perde tutti i requisiti che hanno gli altri fusti.eppure il legno ? uguale. e non credo siano solo le dimensioni a determinare quel particolare suono totalmente diverso in timbro durata etc..tra il timpano e la cassa per esempio vi ? una differenza enorme( e il mio timpano ? da 16)proprio nella tipologia di suono. spero di essermispiegato.

e un'altra domanda...
perche una pelle "remo ambassador clear 14" weatherking" ? diversa per rullante, tom e cassa; ? diversa per battente e riflettente? una pelle non deve essere sempre uguale?
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jason979 il lun mar 08, 2004 4:51 pm

ma dico stai fuori :cry: ??? la cassa ha il suono che ha perch? (tralasciando le sue dimensioni) la percuoti con un battente e non con le bacchette!!! smonta il battente e percuoti il timpano o percuoti la cassa con delle bacchette e vedi... chi parlava di topic inutili :cry: :cry: :cry: ???
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Horned81 il lun mar 08, 2004 5:38 pm

Se fai una ricerca in internet trovi pure un "coso" che puoi usare per far diventare il timpano una cassa....
Horned81
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda gabrielemorse il lun mar 08, 2004 5:43 pm

jason979 ha scritto:ma dico stai fuori :cry: ??? la cassa ha il suono che ha perch? (tralasciando le sue dimensioni) la percuoti con un battente e non con le bacchette!!! smonta il battente e percuoti il timpano o percuoti la cassa con delle bacchette e vedi... chi parlava di topic inutili :cry: :cry: :cry: ???
<s></s>
ma non ? proprio vero!
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Trickballante il lun mar 08, 2004 6:46 pm

gabrielemorse ha scritto:cosa rende la cassa tale? mi spiego... i tom, di qualsivoglia misura, hanno piu o meno la stessa tipologia di suono, solo di timbrica piu o meno diverso. oppure un rullante ha il suono che ha per via della cordiera, e se la leviamo, prender? il suono del tom solo che molto piu acuto grazie alla profondit?. e sinqua tutto torna. ma come mai la cassa ha il suono che ha? ? diverso da tutti i fusti: completamente muto, senza sustain(o coda, che dirsivoglia), ma con gran volume e attacco. perde tutti i requisiti che hanno gli altri fusti.eppure il legno ? uguale. e non credo siano solo le dimensioni a determinare quel particolare suono totalmente diverso in timbro durata etc..tra il timpano e la cassa per esempio vi ? una differenza enorme( e il mio timpano ? da 16)proprio nella tipologia di suono. spero di essermispiegato.

e un'altra domanda...
perche una pelle "remo ambassador clear 14" weatherking" ? diversa per rullante, tom e cassa; ? diversa per battente e riflettente? una pelle non deve essere sempre uguale?

dimensione, profondit?...il fatto che usi il battente in feltro non ti dice nulla !?
:D
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il lun mar 08, 2004 8:05 pm

anche la tensione della pelle ? importante, prova a tendere la cassa come un tom o un rullante, il suono cambia e molto, magari con una cordiera gigante e delle bacchettone enormi sarebbe un buon rullante anche per il gigante grissino :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda erikc il lun mar 08, 2004 9:03 pm

azz! la cassa alla fine ? un tom + grande e basta..! non ci sono altre differenze..!
il suono corto e senza sustain ? dovuto solo all'accordatura..!
Smonta la cassa, e tira le pelli come quelle dei tom, colpisci con la bacchetta e poi mi dici!

La questione della pelle sempre uguale nn l'ho capita! cosa intendi!?
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il lun mar 08, 2004 10:09 pm

Calcola anche che ci sono i gong bass ovvero delle casse usate come dei veri e propri tom(moni) e ultimamente si stanno facendo piuttosto vedere in giro...
:wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ribbevosci il mar mar 09, 2004 12:04 am

Aggiungo a ci? che ? gi? stato detto, che molto del sustain della cassa viene reso meno anche dal modo di usare il pedale. Per capirci meglio, chi usa il punto di riposo del piede appoggiando il feltro contro la pelle, una volta affondato il colpo, il feltro stesso funziona da sordina. Al contrario, quando suoni con le bacchette, la punta colpisce la pelle ma non vi rimane premuta contro... colpisce e la lascia vibrare liberamente. Oltre a questo... dipende dalle misure chiaramente, dalla tensione delle pelli... dalle pelli stesse ecc...

Saluti
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gandalf il mar mar 09, 2004 9:24 pm

Sulla cassa ho una Emad con anello interno ed esterno in simil-gommapiuma,la risonante con anello interno di sordinatura e un buco,se ci sommi la differenza di battente e di accordatura hai svelato il mistero!
conta anche la proporzione volume interno - spessore dei fusti,il volume interno e' piu' grande ma ha lo stesso spessore del fusto dei tom(generalmente,alcune batterie hanno la cassa + spessa)
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gabrielemorse il mar mar 09, 2004 9:50 pm

erikc ha scritto:La questione della pelle sempre uguale nn l'ho capita! cosa intendi!?
<s></s>
credevo di esser stato chiaro, non ? raro ke noi 2 non ci intendiamo quando pongo qualke domanda. sar? ke scrivo da cani? allora, un tipo di pelle, con definita grandezza marca e serie per battente, ? differente da una pelle, con uguale marca serie e misura, ma per risonante? insomma quando uno compra una pelle basta kiedere ke pelle ? o deve anke specificare se ? per il lato battente o risonante? mi sono spiegato? e l'altra domanda era simile: una certa pelle, con definita marca e serie, di grandezza 14", ? uguale per rullante e per timpano?o devo anke qua specificare al negoziante se la pelle che chiedo ? per rullante, tom o quant'altro. dove sta la differenza.

grazie per le informazioni riguardo la cassa :)
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Scuotivento il mar mar 09, 2004 10:11 pm

Riguardo alla faccenda pelli battenti risonanti la differenza si vede eccome: innanzitutto non penso esistano pelli sabbiate risonanti, e comunque alla fine le pelli risonanti, fatte per essere tirate di pi? ma non suonate, ovviamente non avranno un bel suono se le monti dalla parte opposta

quanto all'altra domanda, quella tra pelli rullante e tom, su questo non ho documentazione tecnica, ma ho visto la stessa pelle ambassador coated per tom e per rullate e mi sembrava che fosse leggermente pi? spessa quella per rullo...
e comunque alla fine prova tu stesso e ti accorgerai che se monti una pinstripe sul rullante il suono non ? un gran che... oddio, c'? chi suona la pinstripe sul rullante (che comunque ? una pinstriper per rullante) ma francamente penso ci sia qualche differenza nella lavorazione
<b>Scuotivento</b>
Scuotivento
martellatore
martellatore

Messaggioda erikc il mar mar 09, 2004 11:26 pm

Secondo me la differenza tra RISONANTE e BATTENTE non c?!!!!!

cio? nessuno ti vieta in alcun modo di mettere una pinstripe come risonante e anche come battente.. la pelle ? sempre la stessa! non devi specificare al negoziante..!

Invece di solito si usa mettere come risonante una fina e come battente una + o meno grossa..! insomma alla fine si fa quello che si vuole..!
ad es. x i tom si usa una soluzione tipo: Diplomat risonante e Ambassador o emperor o pinstripe come battente..!
.. l'unica eccezzione ? per le sabbiate che si usano quasi esclusivamente come battenti...! come risonanti non avrebbero molto senso, ma se a qualcuno gli piacerebbbe avere la pelli risonante bianca non ci sarebbero problemi.! infatti qualcuno la mette come risonante x cassa.
mi son spiegato!? :D :D
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il mer mar 10, 2004 7:10 am

ma se nella pelle vedi scritto se ? per battente o per risonante, vorr? dire che la differenza c'?. se no erano unike e senza differenza.

scuoti, mia sorella ? passata per V!
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Funkblaster il ven mar 12, 2004 10:42 am

Trickballante ha scritto:
gabrielemorse ha scritto:
cosa rende la cassa tale? mi spiego... i tom, di qualsivoglia misura, hanno piu o meno la stessa tipologia di suono, solo di timbrica piu o meno diverso. oppure un rullante ha il suono che ha per via della cordiera, e se la leviamo, prender? il suono del tom solo che molto piu acuto grazie alla profondit?. e sinqua tutto torna. ma come mai la cassa ha il suono che ha? ? diverso da tutti i fusti: completamente muto, senza sustain(o coda, che dirsivoglia), ma con gran volume e attacco. perde tutti i requisiti che hanno gli altri fusti.eppure il legno ? uguale. e non credo siano solo le dimensioni a determinare quel particolare suono totalmente diverso in timbro durata etc..tra il timpano e la cassa per esempio vi ? una differenza enorme( e il mio timpano ? da 16)proprio nella tipologia di suono. spero di essermispiegato.

e un'altra domanda...

dimensione, profondit?...il fatto che usi il battente in feltro non ti dice nulla !?
:D
E se usi il battente in legno? :twisted:
Funkblaster
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie