<s></s>jason979 ha scritto:ma dico stai fuori??? la cassa ha il suono che ha perch? (tralasciando le sue dimensioni) la percuoti con un battente e non con le bacchette!!! smonta il battente e percuoti il timpano o percuoti la cassa con delle bacchette e vedi... chi parlava di topic inutili
![]()
![]()
???

gabrielemorse ha scritto:cosa rende la cassa tale? mi spiego... i tom, di qualsivoglia misura, hanno piu o meno la stessa tipologia di suono, solo di timbrica piu o meno diverso. oppure un rullante ha il suono che ha per via della cordiera, e se la leviamo, prender? il suono del tom solo che molto piu acuto grazie alla profondit?. e sinqua tutto torna. ma come mai la cassa ha il suono che ha? ? diverso da tutti i fusti: completamente muto, senza sustain(o coda, che dirsivoglia), ma con gran volume e attacco. perde tutti i requisiti che hanno gli altri fusti.eppure il legno ? uguale. e non credo siano solo le dimensioni a determinare quel particolare suono totalmente diverso in timbro durata etc..tra il timpano e la cassa per esempio vi ? una differenza enorme( e il mio timpano ? da 16)proprio nella tipologia di suono. spero di essermispiegato.
e un'altra domanda...
perche una pelle "remo ambassador clear 14" weatherking" ? diversa per rullante, tom e cassa; ? diversa per battente e riflettente? una pelle non deve essere sempre uguale?

<s></s>erikc ha scritto:La questione della pelle sempre uguale nn l'ho capita! cosa intendi!?

E se usi il battente in legno?Trickballante ha scritto:gabrielemorse ha scritto:
cosa rende la cassa tale? mi spiego... i tom, di qualsivoglia misura, hanno piu o meno la stessa tipologia di suono, solo di timbrica piu o meno diverso. oppure un rullante ha il suono che ha per via della cordiera, e se la leviamo, prender? il suono del tom solo che molto piu acuto grazie alla profondit?. e sinqua tutto torna. ma come mai la cassa ha il suono che ha? ? diverso da tutti i fusti: completamente muto, senza sustain(o coda, che dirsivoglia), ma con gran volume e attacco. perde tutti i requisiti che hanno gli altri fusti.eppure il legno ? uguale. e non credo siano solo le dimensioni a determinare quel particolare suono totalmente diverso in timbro durata etc..tra il timpano e la cassa per esempio vi ? una differenza enorme( e il mio timpano ? da 16)proprio nella tipologia di suono. spero di essermispiegato.
e un'altra domanda...
perche una pelle "remo ambassador clear 14" weatherking" ? diversa per rullante, tom e cassa; ? diversa per battente e riflettente? una pelle non deve essere sempre uguale?
dimensione, profondit?...il fatto che usi il battente in feltro non ti dice nulla !?
![]()

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti