labatteria.it • Leggi argomento - Registrazione

Registrazione

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Collo il lun dic 09, 2002 2:29 pm

Volevo parlare di qualcosa che prima o poi tutti i batteristi si trovano ad affrontare. Ho finito in questi giorni di registrare con il mio gruppo il nostro demo cd. Mi sono affidato all'HD recording (si chiama cos??) utilizzando un programma che ? una via di mezzo tra una cosa professionale e una terrestre (mi ? venuto un colpo vedendo tutte le opzioni di cubase o simili) che si chiama Cool Edit Pro.
Per la registrazione ho noleggiato un set di microfoni (ladri!! 25 euro per 6 giorni!!!) abbastanza penosi, marca samson. Uno per il rullante, uno per la cassa e uno panoramico. Ne ho aggiunto un altro come panoramico della AKG, quello che di solito usiamo per la voce durante le prove.
Ho usato un mixer Samick a otto entrate. Quello che volevo chiedere ?:
1- perch? la cassa sembra una scorreggia nel risultato finale?
2- ho iniziato ad odiare il mio charlie perch? anche con un pezzo di legno tra i microfoni mi copre il suono del rullante (tutti i pezzi hanno il charlie semi aperto). Per farlo suonare di meno, a parte moderando la forza del braccio, devo prenderlo a martellate?
3- il programma ha un sacco di effetti interni, ma il risultato ? molto nasale e sterile. In pratica sembra di tenere la testa dentro un water mentri si riascolta la registrazione. Dipende dal riverbero? Come posso aumentare il riverbero senza per? perdere in definizione?

Grazie a tutti i martiri che avranno la pazienza di rispondermi!

Ciao!
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda franciothedrummer il lun dic 09, 2002 3:12 pm

1- il suono tipo "scoreggia" della cassa potrebbe essere causato da un posizionamento non corretto del microfono nella cassa. Mi pare di aver letto ke il microfono dev'essere messo un p? pi? in alto del punto in cui picchia il battente del pedale, e non troppo vicino alla pelle. Oppure potrebbe anke essere colpa del microfono. La cosa migliore da fare e di provare a registrare col microfono messo in varie posizioni e valutare il risultato migliore.
2- per abbassare il volume del charleston potresti allontanare il microfono da esso, oppure abbassare un p? il volume dal mixer. ricordati ke rullante,cassa,charleston e i vari tom devono avere tutti un proprio microfono, mentre per i crash e ride in genere bastano 2 o 3 panoramici.
3-purtroppo per l'effetto nasale non saprei cosa dirti! :D

:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il lun dic 09, 2002 3:17 pm

Collo ha scritto:Volevo parlare di qualcosa che prima o poi tutti i batteristi si trovano ad affrontare. Ho finito in questi giorni di registrare con il mio gruppo il nostro demo cd. Mi sono affidato all'HD recording (si chiama cos??) utilizzando un programma che ? una via di mezzo tra una cosa professionale e una terrestre (mi ? venuto un colpo vedendo tutte le opzioni di cubase o simili) che si chiama Cool Edit Pro.
Per la registrazione ho noleggiato un set di microfoni (ladri!! 25 euro per 6 giorni!!!) abbastanza penosi, marca samson. Uno per il rullante, uno per la cassa e uno panoramico. Ne ho aggiunto un altro come panoramico della AKG, quello che di solito usiamo per la voce durante le prove.
Ho usato un mixer Samick a otto entrate. Quello che volevo chiedere ?:
1- perch? la cassa sembra una scorreggia nel risultato finale?

Perche' non hai letto la mia sezione registrazione?? :-) Anche un'ottima cassa viene un cagatone se non ci metti un buon microfono in grado di prendere bassi e attacco. Tieni conto anche che il mixer probabilmente (per essere gentili) non e' il massimo!!
qualcuno ha scritto:2- ho iniziato ad odiare il mio charlie perch? anche con un pezzo di legno tra i microfoni mi copre il suono del rullante (tutti i pezzi hanno il charlie semi aperto). Per farlo suonare di meno, a parte moderando la forza del braccio, devo prenderlo a martellate?
anche qui non dipende da te. O meglio forse. Se il charleston non ha un suo microfono, abbassa tutti i bassi dai panoramici: depurerai molto il suono di tutti i piatti. Ma il rullante ha un suo microfono ovviamente... allora mixa tutto in rapporto a rullante e cassa, magari abbassa quindi panoramici e tom.
qualcuno ha scritto:3- il programma ha un sacco di effetti interni, ma il risultato ? molto nasale e sterile. In pratica sembra di tenere la testa dentro un water mentri si riascolta la registrazione. Dipende dal riverbero? Come posso aumentare il riverbero senza per? perdere in definizione?

Aumentare il riverbero dove? Solo al rullante spero... Cool edit non e' al livello di cubase, anche gli effetti sono sicuramente piu' miseri, come suono.
In pratica gli effetti piu' usati nel mixaggio devono essere compressori e gate, che penso il tuo mixer non abbia. Prendi in considerazione l'idea di comprare una scheda audio, potresti migliorare un sacco la qualita' perche' useresti effetti specifici su tracce separate. Minimizza l'uso del riverbero e , data la tua strumenzazione, focalizza l'attenzione sui volumi ed eq.
Fammi sapere se va meglio! e LEGGI tutta la sezione registrazione!! ;-)

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Collo il mar dic 10, 2002 2:02 pm

Rieccomi!
Si che ho letto la tua sezione registrazione! Sii pure scortese perch? il mio mixer non ? il massimo! Ma ? quello che mi posso permettere, purtroppo, a quella cifra non penso che avrei trovato di meglio (8 entrate con alimentazione phantom, 2 mandate effetti, equalizzatore a 3 bande).
Potrei ottenere un suono migliore se mettessi il microfono vicino alla pelle frontale? Ho notato una cosa. Risentendo delle vecchie registrazioni ottenevo dei risultati migliori (riguardo sempre alla cassa) in presa diretta con la pelle intera, piuttosto che con il microfono inserito nella pelle forata. Boh!
Il charleston non ha un suo microfono, anche perch?, scusate la miseria ma non ho i soldi per comprami l'asta! So che vi far? ridere ma i panoramici li ho appesi al soffito con una corda da montagna legata a due scaffali! Per qualche settimana la mia cantina sembrava pi? una palestra di roccia che una sala prove.
Il mio fantastico crash sembrava fantastico finch? non l'ho registrato. Penso che in futuro mi far? prestare dei piatti pi? piccoli per registrare.
Personalmente il riverbero lo metterei sia al rullante che ai tom. Magari mi sbaglio ma mi sembrava di ottenere un bel suono!

Comunque il risultato ? una cosa abb decente, certo non ? il massimo, ma per una demo da 1,5 ? va benissimo. Magari mi metto a imparare il cubase!

Ciao!
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il mar dic 10, 2002 5:47 pm

Collo ha scritto:Rieccomi!
Potrei ottenere un suono migliore se mettessi il microfono vicino alla pelle frontale? Ho notato una cosa. Risentendo delle vecchie registrazioni ottenevo dei risultati migliori (riguardo sempre alla cassa) in presa diretta con la pelle intera, piuttosto che con il microfono inserito nella pelle forata. Boh!

Il suono migliore e' quello che ottieni dopo tante tante prove, e dipende solo da te e dalla tua strumentazione. E' possibile che il microfono che tu usi per la cassa non sia questo granche' e quindi non regga le forti pressioni all'interno di essa. Secondo me una soluzione ottimale e' di metterlo a cavallo del buco sulla pelle risonante. E' cosi' che sto registrando ora, e il suono e' ottimo.
qualcuno ha scritto:Il charleston non ha un suo microfono, anche perch?, scusate la miseria ma non ho i soldi per comprami l'asta! So che vi far? ridere ma i panoramici li ho appesi al soffito con una corda da montagna legata a due scaffali!
[-quote]Non molto diverso da come facevo io fino a prima dell'estate!! :D
qualcuno ha scritto:Personalmente il riverbero lo metterei sia al rullante che ai tom. Magari mi sbaglio ma mi sembrava di ottenere un bel suono!
L'importante e' non esagerare col riverbero. Sui tom mettine giusto un filino.
Comunque il risultato ? una cosa abb decente, certo non ? il massimo, ma per una demo da 1,5 ? va benissimo. Magari mi metto a imparare il cubase!
Stati tranquillo che vale sempre la pena, e' un ottimo programma.

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda roberto25021956 il ven mar 10, 2006 9:06 am

a proposito di registrazione. Ho passato troppo tempo a cercare di entrare nella "mente" di un hd recorder Roland VS1680 finche non ho voluto passare a Cubase sx3, mantenendo la dotazione informatica in mio possesso, cio? PentiumIV 3Ghz, RAM DDR 1Gb, HD 180 Gb, e scheda audio Sound Blaster 1024. Problemi: il driver ASIO va fuori sincrono dopo circa 1-2 minuti di registrazione bloccandola; Entrando nella sound blaster con un normale mixer yamaha, posso registrare solo uno strumento alla volta. Cosa mi consigli per potere registrare piu strumenti insieme pur mantenendo la divisione in tracce divfferenti sul cubase? quale scheda audio - anche esterna mi consigli? :?
music is the best (f.zappa)
roberto25021956
martellatore
martellatore

Messaggioda roberto25021956 il ven mar 10, 2006 9:07 am

grazie
roberto25021956
martellatore
martellatore

Messaggioda time2go il mer mar 22, 2006 6:38 pm

skeda audio con piu entrate
ne esistono svariati modelli per tutti i prezzi. quanto vuoi spendere????quanti ingressi ti servono? questi ingressi li vuoi pre amplificati oppure no?(se hai un pre esterno a piu canali puoi usare quello,per esempio il tuo mixer va bene se ha i direct out per ogni singolo canale)

ci sono diversi aspetti da considerare prima di comprare una skeda nuova
fai domande se ti serve!
-PEARL BLX Sequoia red: 20, 8,10,12,13,14,16
-YAMAHA Maple Custom Absolute snare 14x5 -LUDWIG Supraphonic HH Bronze snare 14x6.5
-UFIP(Bionic - Experience) SABIAN(AAX - HHX)
time2go
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda roberto25021956 il ven mar 24, 2006 12:09 pm

Ho un mixer 16 ch amplificato ma non ha i direct out per ogni songolo canale, gli ingressi fra microfoni e strumenti - considerata la edrum - devono essere 8. Thanx
roberto25021956
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il ven mar 24, 2006 1:51 pm

roberto25021956 ha scritto:Ho un mixer 16 ch amplificato ma non ha i direct out per ogni songolo canale, gli ingressi fra microfoni e strumenti - considerata la edrum - devono essere 8. Thanx

E le uscite "insert" per gli effetti?
Puoi usare quelle......anzi...devi usare quelle........tanto del mixer ti servono solo i pre.
souldrum

Messaggioda roberto25021956 il dom mar 26, 2006 3:32 pm

souldrum ha scritto:
roberto25021956 ha scritto:Ho un mixer 16 ch amplificato ma non ha i direct out per ogni songolo canale, gli ingressi fra microfoni e strumenti - considerata la edrum - devono essere 8. Thanx

E le uscite "insert" per gli effetti?
Puoi usare quelle......anzi...devi usare quelle........tanto del mixer ti servono solo i pre.

Ok grazie delle dritte, santo forum!
roberto25021956
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione