labatteria.it • Leggi argomento - Posizionare i panoramici

Posizionare i panoramici

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda banko il dom mar 12, 2006 3:52 pm

Ho un problema da risolvere: ho comprato un nuovo microfono panoramico, un AKG C3000 e vorrei usarlo per l'amplificazione come unico panoramico, anche perch? al momento non ne ho altri. :a:
Il mio dubbio ? come posizionarlo, in modo da riprendere sia i piatti che i tom. Tenete conto che i microfoni che utilizzo (negli spazi piuttosto piccoli) sono tre: due SM57 per cassa e rullante, e il C3000. Posto l'immagine del mio set in modo da far capire all'incirca la disposizione.
Altro problema: il C3000 come deve essere rivolto? Non essendo cilindrico, ma con una doppia retina di metallo intorno alla capsula, lo devo mettere perpendicolare al terreno? Non ho mai utilizzato questo tipo di microfoni...
Grazie

Immagine
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il dom mar 12, 2006 3:56 pm

100-120cm dal set, sopra la tua testa. Perpendicolare, come hai detto te. Buon recording! :)
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banko il dom mar 12, 2006 4:04 pm

Grazia Mariollo, preciso ed esauriente. Piccolo OT: ma come mai sei a Parigi da un po' di tempo? Anche io vorrei trasferirmi all'estero per un po' di tempo...
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il dom mar 12, 2006 4:09 pm

Io lo terrei piu' in avanti, in asse con la cassa magari, puntante dietro la tua schiena. Forse messo sopra di te prende troppo rullante.
Tenendo il mic verticale, la capsula e' essa stessa verticale, quindi lo devi posizionare col corpo orizzontalmente, ma con la capsula che, appunto, guarda verso di te. In ogni caso fai varie prove e vedi come ti piace di piu'.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda mariollo il dom mar 12, 2006 4:09 pm

Beh vieni a fare un giro qui, ti far? da Cicerone!
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bing il dom mar 12, 2006 7:15 pm

banko come ti trovi ad amplificare la cassa con un sm57???
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banko il dom mar 12, 2006 7:35 pm

bing ha scritto:banko come ti trovi ad amplificare la cassa con un sm57???

Meglio di quanto non si pensi. Un annetto fa stavo facendo il sound check in un teatro per suonare con il gruppo di allora, e il fonico (che era anche il bassista) scopr? che gli era morto il D112. Siccome avevamo un SM57 in pi? lo abbiamo messo nella cassa e il risultato ? stato ottimo, con pochissima fatica e un attacco forse pi? definito che con il D112. Invece che metterlo a 3 cm dalla battente per? lo misi a una ventina di cm, diretto verso il battente.
Ora che mi sto facendo un set di microfoni miei, ho trovato una coppia di SM57 a un prezzaccio e ne metto uno sul rullante e uno nella cassa. :a:
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il lun mar 13, 2006 12:44 am

piccolo OT: gran bel mic il c3000 :a:
io ne ho presi due e insieme con un c1000 voglio riprendere tom e piatti .. cioto mi aiuter? in tutto questo :D
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione