labatteria.it • Leggi argomento - batteria: dimensioni e pelli :P

batteria: dimensioni e pelli :P

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Kekin il sab feb 28, 2004 9:14 pm

bene bene... allora... se io non so che dimensioni abbiano i vari componenti della mia batteria... suppongo di poterle misurare con un normalissimo metro... MA.... devo misurare dal bordo interno o esterno dei fusti? e per la profondit?... solo il fusto o compresi i cerchi? e queste misurazioni vanno fatte nello stesso modo per rullante cassa toma vari ed eventuali? :P

poi...

pelli:
che tipi di pelli esistono? e che caratteristiche hanno?

Scusate se sparo tutte ste domande... ma ho cercato un po' nel forum e sono tutte cose dette frammentate qui e la... e volevo farmi un idea precisa :P

grassie! ^^
Francesco
"In una donna noto subito gli occhi. Specie se ha le tette grosse." (Rat-Man)
Funkazzisti
Blue Flame
Kekin
martellatore
martellatore

Messaggioda Cann il sab feb 28, 2004 9:55 pm

Le misure si prendono in pollici quindi se non hai un metro che li misura puoi dividere i cm per 2,54. Per tutti i pezzi della batteria vale tale regola. La larghezza dei fusti va misurata a partire dai bordi di legno dei tamburi senza contare i cerchi; la stessa cosa per la profondit?. Per le pelli ci sarebbe da scrivere per ore. Fai un giro qui www.remo.com
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Squid il sab feb 28, 2004 10:00 pm

...ehehee...la prima domanda ? semplice....la seconda ? un p? complessa....dato che esiste una variet? di pelli a dir poco enorme!...comunque cercher? di darti qualche informazione...
..per le misure, devi prendere il fusto e misurare il diametro esterno, misurarlo in cm, e poi se vuoi la misura in pollici devi dividere per 2,54....mentre per la profondit? devi misurare il fusto da bordo a bordo senza cerchio...

PELLI:

essenzialmente possiamo classificare le pelli a seconda dello spessore, e a seconda che siano "clear" ovvero trasparenti oppure sabbiate.....naturalmente pi? la pelle ? fine, e pi? vibrer? producendo quindi suoni pi? "alti"...mentre con pelli grosse, si avranno suoni pi? "bassi"......poi nel caso delle pelli sabbiate che posso esistere sempre di vari spessori, cambia il fatto che si ha un suono pi? "caldo" in quanto le vibrazioni vengono un minimo stoppate dalla sabbiatura....
esistono poi altre sottocategorie di pelli....come per esempio pelli a doppio strato, pelli con sordine interne, pelli idrauliche che hanno un leggero strato di una sostanza oleosa all'interno......etc etc....ognuna adatta per determinati tipi di sonorit? e di fusti....

...comunque per districarti un attimo ti consiglio di andare nei vari siti di pelli pi? famose come la remo oppure la evans, e magari anche la acquarian...cos? ti fai un'idea....
poi tanto c'? un sacco di gente che sicuramente ti dar? informazioni dettagliatissime...
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giuliame il dom feb 29, 2004 2:09 am

S?, che tipo di pelli esistono...? leggermente troppo vasta come domanda. Sarebbe pi? sensato fare un confronto tra tre o quattro tipi.
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Kekin il dom feb 29, 2004 8:23 am

perfetto, gracias :P
non pensavo esistessero tutti sti tipi... :D
mi informer? ^_^
Francesco
Funkazzisti
Blue Flame
Kekin
martellatore
martellatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom feb 29, 2004 10:22 am

Riassuntivamente le pelli della Remo si classificano cos?: Ambassador (singolo strato) e Emperor o Pinstripe(doppio strato).
L'unica pelle idraulica (con un p? di olio) ? la Evans , blu o nero trasparente.La dicitura coated sta ad indicare la sabbiatura della pelle e Clear, la sua trasparenza.Esiste anche un modello a met? tra trasparente e sabbiato chiamato Smooth White e Suede.La pelle sabbiata produce un suono pi? controllato rispetto alla trasparente.La sabbiatura agisce un p? da sordina.
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Kekin il dom feb 29, 2004 6:06 pm

bene... ora rompo ancora.... :P
i piatti invece? si misurano come? la superfice? o il diametro in linea d'aria? :)
grazzzie ^^
Francesco
Funkazzisti
Blue Flame
Kekin
martellatore
martellatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom feb 29, 2004 6:51 pm

Oggi fuori c'? molta neve e non potendo muovermi, con piacere prover? a postare anche questa risposta:
L'origine dei piatti ? remotissima per cui la tecnica di costruzione ha raggiunto davvero risultati sorprendenti
Oggi i piatti sono costituiti da una lega formata da rame stagno ed a volte anche argento (e anche qualche metallo segreto ...).
Devi tenere presente che i piatti prodotti in fabbrica in serie hanno (per identit? di misure) tutti circa lo stesso suono, mentre i piatti martellati dopo la fabbricazione hanno proprie qualit? sonore diverse una dall'altra.
Altra cosa da tenere presente ? che i piatti nuovi raggiungono la loro "stabilit?" sonora solo dopo alcuni mesi di utilizzo.
Le misure dei piatti sono in pollici (come per i tamburi) ed in base al loro peso e dimensione ci sono i ride (essenzialmente per il portamento del tempo -una volta il tempo si portava essenzialmente con la cassa-), i crash (per gli accenti prolungati), gli splash (per gli accenti secchi), poi ci sono un'infinit? di altri piatti che devi sentirli tu per farti un idea.
Infatti nella scelta dei piatti l'unico alleato ? il proprio udito, vista e tatto.
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Kekin il dom feb 29, 2004 8:41 pm

ehm... mi interessava comunque la risposta (anche argento ci mettono? :shock: ) ma avevo chiesto come fare per sapere di che dimensioni sono i miei piatti... cio? come misurarli :P
se il diametro del cerchio o (il diamentro) seguondo la curva, quindi pi? lungo del diametro in linea d'aria...
Francesco
Funkazzisti
Blue Flame
Kekin
martellatore
martellatore

Messaggioda john_henry_bonham il dom feb 29, 2004 9:10 pm

Raffaele ha scritto:Altra cosa da tenere presente ? che i piatti nuovi raggiungono la loro "stabilit?" sonora solo dopo alcuni mesi di utilizzo.

verissimo..
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom feb 29, 2004 9:33 pm

...si misura il diametro...
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich