labatteria.it • Leggi argomento - Fibra di vetro!

Fibra di vetro!

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda Drumstick77 il lun mar 06, 2006 1:43 pm

Carissimi colleghi, considero il mio strumento vintage. Una differenza che ho notato rispetto a tutte le altre batterie che ho visto/suonato fin'ora ? che i fusti hanno il rivestimento interno di fibra di vetro. Ho cercato sulla rete informazioni al riguardo di questa particolarit? ma non ho trovato nulla!!! Spero che qualcuno di voi sappia qualcosa... In verit? (in verit? vi dico), un tipo mi ha detto che questo tipo di rivestimento serviva a migliorare l'amplificazione del suono di uscita ma nn so altro! Ho anche cercato informazioni sul modello della mia Pearl ma nulla :?-||||

Thanks!!!!
:D
Drumstick77
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Wave1 il lun mar 06, 2006 2:16 pm

Secondo me non amplifica il suono, ma ha il semplice ruolo di rinforzare il fusto, visto che in genere la fibra di vetro viene principalmente impiegata come materiale di rinforzo e per rendere in parte ignifuga la parte rivestita, ma ovviamente non credo che sia stata presa in considerazione questa seconda caratteristica nella costruzione della tua batteria.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drumstick77 il lun mar 06, 2006 2:52 pm

Potrebbe essere una motivazione... grazie! Cmq il tipo in questione mi disse che la ragione della sua informazione era che a quei tempi nn c'erano impianti di amplificazione adeguati. MAh?! Ah.. mi sono dimenticato di chiedere... se qualcuno ha esperienza con batterie come la mia... che tipo di pelli consiglia per sfruttare al meglio il suono? Io fin'ora installo pelli battenti Pinstripe solo perch? doppio strato e pi? resistenti e adatte al pestaggio!!!! Ma la mia batteria nn ? adatta e inoltre io mi sto ammorbidendo gi? da un p?... cosa consigliate?

GRAZIE 800mila!!! :mrgreen:
Drumstick77
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Roger-It il lun mar 06, 2006 2:54 pm

ambassador sabbiate!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il lun mar 06, 2006 2:59 pm

hai provato a chiedere info sul forum della Pearl?
di solito risponde uno dei capoccia dell'azienda, con annesse brochure ed informazioni utilissime, basta che scrivi dettagliatamente cosa vuoi sapere e magari metti foto insieme alla domanda
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun mar 06, 2006 3:14 pm

La vetroresina - credo che di questo si tratti - ? una matrice di fibra di vetro e resina poliestere o superiori (vinilestere, epossidica: correggimi se sbaglio, Iko) molto conveniente per diverse applicazioni a causa della duttilit?. Non a caso viene utilizzata per la produzione in grande serie di imbarcazioni (ma anche tanti oggetti "strani" come carenature per moto, caschi, eccetera) la cui forma complessa renderebbe molto costoso l'utilizzo di altri materiali. Il materiale per? ?, se non erro, facilmente incendiabile per cui non ne vedo l'utilit? come ignifugo... il senso di un rivestimento in vetroresina pu? essere duplice: isolamento del fusto dagli agenti atmosferici e irrobustimento del fusto stesso.
Se non ricordo male, la FIbes produce fustio completamente in vetroresina...
Non so quale effetto possa avere sul suono, ma essendo uno strato passivo dubito molto che possa amplificare qualcosa.
Pippo
moderatore

Messaggioda IlGiovaneIko il lun mar 06, 2006 3:46 pm

Amen!

L'unica nota che mi sentirei di aggiungere ? che la finitura superficiale del fusto ha una discreta influenza sul modo di riflettersi delle onde sonore ed ultimamente sul suono (e infatti molto si gioc? in passato ed in tempi recenti, con vernici et similia).

Di conseguenza la vetroresina, che a seconda delle modalit? di produzione pu? raggiungere finiture superficiali molto migliori di qualsiasi legno, dovrebbe consentire il massimo della riflessione sonora senza perdite energetiche dovute a rimbalzi strani delle onde sulle microasperit? del fusto.

Dico bene, prof? :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Wave1 il lun mar 06, 2006 4:31 pm

Pippo ha scritto:... non ne vedo l'utilit? come ignifugo...

La fibra di vetro ? utilizzata come materiale ignifugo, ma non per questo dico che sia quella la caratteristica sfruttata nella costruzione della batteria, ben altri saranno stati i fini.

La vetroresina non ? la stessa cosa della fibra di vetro in quanto ? un prodotto derivato.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Aislinn il lun mar 06, 2006 5:52 pm

T'ho beccato!! :evil:
I consigli di Pippo e del mio zietto Iko sono preziosi!Ascoltali bene eh! 8)
benvenuto sulla batta! Che bella batteria che hai, non avevo capito...
ci sentiamo pi? tardi :wink:
Aislinn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il lun mar 06, 2006 5:56 pm

Wave1 ha scritto:
Pippo ha scritto:... non ne vedo l'utilit? come ignifugo...

La fibra di vetro ? utilizzata come materiale ignifugo, ma non per questo dico che sia quella la caratteristica sfruttata nella costruzione della batteria, ben altri saranno stati i fini.

La vetroresina non ? la stessa cosa della fibra di vetro in quanto ? un prodotto derivato.

Calma, non diciamo corbezzolerie ( :D ) ...

La fibra di vetro sar? anche ignifuga di per se, ma quando si parla di "fibra di vetro" come materiale costruttivo, si intende la vetroresina, ovvero il composito a matrice polimerica che annega una struttura di fibra di vetro vera e propria dentro una matrice di resina (poliestere o epoxy o varie/eventuali, come dottamente esposto dal Prof Pippo) che ? tutt'altro che ignifuga, anzi prende fuoco con discreta allegria ed emette fumi tossici come se piovesse.

La fibra di vetro da sola non pu? essere usata per applicazioni strutturali in quanto di per s? non ha consistenza n? coesione (ed ? pure bella tossica in quanto i frammenti causano silicosi)
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Pippo il lun mar 06, 2006 6:30 pm

Grazie Iko... non lo volevo dire io temendo che DnG e Bonehead mi dicessero che sono presuntuoso e sprezzante con i giovani 8) :a:
Pippo
moderatore

Messaggioda IlGiovaneIko il lun mar 06, 2006 6:55 pm

Pippo ha scritto:Grazie Iko... non lo volevo dire io temendo che DnG e Bonehead mi dicessero che sono presuntuoso e sprezzante con i giovani 8) :a:

benvenuto nel club.... :o

:lol:
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun mar 06, 2006 7:13 pm

La pearl ha fatto numerosi modelli.Una batteria semi-vintage particolare e la pearl in legno e rivestita internamente in fibra di vetro.Ne posseggo una che oltre ad essere quel modello ha il rivestimento in acciaio (una mescita di materiali cos? non l'avevo mai vista prima).Se ti riferisci a quel modello ? in betulla rivestita con fibra di vetro il modello appunto si chiama fiberglass ed ? degli anni '70.Ha suono molto corposo ed ? vautata bene in america.Qui in italia credo che neppure sia presa in considerazione, ma ? una gran bella "signora matura".Se hai quel modello vai sul tranquillo ? una gran batteria.La pearl ha fatto anche un modello in una specie di cartone e resina...spero tu non abbia quella... :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drumstick77 il mar mar 07, 2006 9:50 am

In effetti la mia batteria ha sui fusti la targhetta WOOD - FIBERGLASS a sfondo nero e scritta dorata. A sensazione ho sempre pensato di aver fatto un ottimo acquisto per questo nn la cambier? mai. E poi ? stato un amore a prima vista... :ros
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio!!!
Drumstick77
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar mar 07, 2006 10:39 am

Ti capisco...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il mar mar 07, 2006 11:03 am

Bella, ne ho due e suonano bene, ma non con le pin stripe. Al Massimo le CS o le emperor.
Ciaoz :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar mar 07, 2006 11:26 am

Perc, mi sa che anche tu sei un pazzo collezionista come me :) , quante "vecchie signore" hai?Come le tieni?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Aislinn il mar mar 07, 2006 11:47 am

ma qui siete tutti buon gustai eh! :wink:
io ho una vecchissima Star :cry: per? vintage ? vintage! :P
Aislinn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar mar 07, 2006 11:53 am

La star ? insiema alla hosino una delle primissime marche che poi confluirono sotto il comune denominatore Tama.La star non ? una batteria da sottovalutare anche se in commercio ne esistono tantissime e quindi il valore non ? alto ma fa parte della storia delle batterie nipponiche.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il mar mar 07, 2006 11:59 am

Tama e' ancora hoshino, per la precisione Tama e' un marchio di Hoshino gakki group
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Aislinn il mar mar 07, 2006 11:59 am

Raffaele ha scritto:La star ? insiema alla hosino una delle primissime marche che poi confluirono sotto il comune denominatore Tama.La star non ? una batteria da sottovalutare anche se in commercio ne esistono tantissime e quindi il valore non ? alto ma fa parte della storia delle batterie nipponiche.

:oops: ma dai... secondo te c'? un modo per risalire al modello e al periodo?
va beh che non ? mia, ? di una mia amica che ora vive in svezia e qiondi un giorno torner? a lei (spero) :)
Aislinn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda debaser il mar mar 07, 2006 11:59 am

io ho una wood fiberglass come la tua, raffaele !!! ho tentato di venderla ma non l'ha voluta nessuno. allora, siccome il suono dei tom non mi piaceva tanto, ho creato un set custom: alla cassa 22 e al timpano 18 ho associato un 10 e 12 power tom yamaha 9000 comprati da livser. totale: ho ottenuto una bomba sonora precisa e "bassosa" come piace a me (monto pelli emperor sabbiate), che dal vivo e microfonata mi d? grandi soddisfazioni.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar mar 07, 2006 12:18 pm

Aisilinn, si...? possibile risalire al modello.Il badge della star ? cambiato negli anni da quadrato sino a tondo.Le prime star anni sessanta hanno il badge quadrato con colorazione biancastra, quelle sono abbastanza ricercate (ma non tanto pregiate)
Grazie Alverman della precisazione...in effetti il mito tama andrebbe un p? sfatato, spesso gloriose marche inizano in sordina ...Sarebbe interessante ricostruirne la storia, se ti va apri un topic e parlane, mi piacerebbe leggerlo...
Debaser,spero che comunque la tua wood fiberglass rimanga comunque intatta nonostante le aggiunte :wink: .Hai detto che l'hai come la mia ?Ossia rivestita esteriormente in acciaio?Complimenti, ? rara.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il mar mar 07, 2006 12:39 pm

raffaele aprire un topic e' un po eccessivo in relta' non ne so' molto,pero mi ricordo perfettamente il primo SIM a cui andai sul finire degli anni 70 , (non ricordo l'anno preciso) , e c'era lo stand della hoshino , mi ricordo in particolare una batteria orange sparkle , era il periodo in cui gli strumenti giapponesi ( non solo batterie) non erano molto considerati, dato che erano in larga parte copie di quelli occidentali, e per lo piu' di fascia bassa, ebbene si' hanno incominciato anche loro scopiazzando come fanno adesso i cinesi, solo che poi hanno migliorato e innovato, anche con una politica di marketing molto aggressiva ,infatti gia'un paio di anni dopo comparve sul mercato il marchio Tama con prodotti validi, e endorser di fama diventando rapidamente un leader del mercato,il resto lo conosciamo tutti.
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il mar mar 07, 2006 1:20 pm

37, raffaele, 37 ne ho di vecchie ,e meno vecchie ,signore.
Le tengo un po smontate a casa mia, altre in un altro magazzino affitato. E' dura per i collezionisti come noi.
Per? io conosco un signore che ne possiede 96, sarebbe da fargli una visita!!!! :D
Io ho una Star con la cassa da 18 e ci ho inciso due cd di musica klezmer perch? il suono era perfetto.
Perci? non si dica che sono cos? scarse. 8)
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar mar 07, 2006 1:53 pm

37, anch'io ne ho 37.Stesso numero, stessa collezione.Per? mi ha fregato la davoli, maledetto!!! :)
Di dov'? il tizio che ha 96 batterie?Bisognerebbe davvero fargli una visitina, con qualche pezzo da 500 euro in tasca per?...
Dai suvvia, la star non ? il massimo della sonorit?...per? a volte, cos? come per tutte le cose, ne escono alcune molto bene, con buonissima resa sonora rispetto alla media.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drumstick77 il mar mar 07, 2006 2:24 pm

Siete pazzi!!! :x 37??? nn riesco ad immaginare un cosa del genere!
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio!!!
Drumstick77
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Aislinn il mar mar 07, 2006 2:35 pm

pi? che altro...37 batterie, dove le metti??? altro che magazzino...quello dell'ikea ti serve!! :x
Aislinn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perc1713 il mar mar 07, 2006 9:33 pm

E vero raffaele. Ti far? sapere quando andare dal mio compare che ? di Treviso.
Ha degli oggetti meravigliosi :D
Mandami un p? di foto delle tue, tipo scambio di figurine, che io lo faccio con le mie.
CMQ, invidia sia drumstick che Aislinn :D :D :D :D :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer mar 08, 2006 9:50 am

L'invidia, che brutta bestia !!:D :D :D fa vedere brutto e corrotto anche ci? che non lo ?...
Quarda che ? possibile addririttura venirle a vedere , provare, suonarci e registrare anche qualcosa...e presto (relativamente :wink: )ci si potr? anche sbizzarrire e fare spuntini campagnoli doc con vino e salumi autoctoni.Se passi per ferrara mandami con qualche giorno di anticipo una mail...
Treviso ? lontana ma una domenica primaverile la passerei volentieri facendo una capatina dal tizio ...Ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage