labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio per pelli timpano 14 e 16

Consiglio per pelli timpano 14 e 16

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda lorenzo il gio mag 08, 2003 12:50 pm

Ciao, avrei bisogno di un consiglio.
Nella Drum Sound monto pelli sabbiate ambassador come battenti e trasparenti come risonanti.
La batteria ha un suono che mi piace molto, ma quando si deve amplificare nascono problemi sui tom sospesi da 14" e 16".
"Cantano" troppo e l "oouunnn" rientra nei microfoni. I tom piccoli fino al 12 non hanno problemi di risonanza.
Qualcuno di voi usa le emperor sabbiate e mi sa dire se mettendo quelle il "problema" si risolve?

PS: so che al 90% ? un problema dei fonici non molto bravi che pensano che quelle risonanze dian fastidio; in verit? sono convinto che il suono globale sia ottimo lo stesso e proprio per quelle frequenze pi? completo e pieno, quando si suona tutti insieme; per? ogni volta ? la stessa storia (non capiscono che se si fanno i suoni della batteria da sola ? normale che si sentano gli armonici) e per evitare litigi (!!!) a causa del mio rifiuto di "stoppare i tamburi con il nastro" sto cercando un'alternativa.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda darcais il gio mag 08, 2003 1:19 pm

io ho le pinstripe sabbiate per i tom e il timpano e mi trovo molto bene...il suono ? basso e ha meno armonici, ma ha la brillantezza delle sabbiate...
CIAO!
darcais
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Vinnie il gio mag 08, 2003 2:20 pm

io ho una drum sound come te e sul timpano da 14 ho sempre usato una sabbiata ambassador (monostrato) e poi anche una emperor sabbiata (doppio strato idraulica)... e ti assicuro che alla fine tutta sta differenza non c'? l'ho vista... l'oouunn ? presente comunque anche se in modo leggermentissimamente minore!

cmq la risposta alla tua domanda.. se mettendo una emperor il "problema" si risolve ? NO

se la batteria va microfonata... piuttosto che cambiare la pelle potresti comprarti un compressore con gate... in quel modo con questo processore puoi stabilire una soglia di livello volume attraverso la quale il segnale non passa pi? .. cos? potresti ottenere anche dei fantastici suoni belli compressi e l'oouunn si trasformerebbe in uno stupendo dun!

cmq l'alternativa ad usare nastri...e tutti gli altri tipi di "stoppatori" per quando si usa una batteria microfonata ? proprio quella di un compressore e di un gate (spesso sullo stesso processore sono presenti entrambi)... e poi costano relativamente poco
pensa un compressore con gate e limiter della Behringer te lo prendi a 110 euro!!!

spero di esserti stato un pokino utile.... a presto

Vinnie
Vinnie
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BeastDrum il gio mag 08, 2003 4:28 pm

Potresti provare a mettere i "ring" cio? quegli anelli di plastica che si appoggiano alla pelle...ti tolgono un po di risonanza non stoppando il tamburo e senza bisogno di nastro adesivo :wink:

I AM THE BEST DRUMMER IN MY HOUSE! :)
I AM THE BEST DRUMMER IN MY HOUSE! :)
BeastDrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lorenzo il gio mag 08, 2003 5:33 pm

Penso che alla fine prover? le Emperor giusto per darci anche quel tocco di bassi in pi?.
L'"oouunn" che intendevo io non ? dovuto alla scordatura dei tamburi, ma ? la risonanza, la vibrazione della membrana, che si sente solo suonando un colpo singolo appunto quando si fanno i suoni col mixer.
Suonandola normalmente il suono risulta pieno e non ci si fa caso, non si sente nemmeno. Un compressore non so, taglia le frequenze e mi sembra come sordinare la batteria, per? magari posso provare.
I Ring li considero una stoppatura, non mi piaccion per niente, se l'omo ha da puzz? il tamburo ha da cant? :D
Avete sentito per caso il suono di Furio Chirico (pinstripe con ring della remo su tutti i tamburi): a me non piace per niente, non suona quella batteria, pare finta, come se suonasse su della plastica dura.
Grazie per le dritte :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie