labatteria.it • Leggi argomento - ARTIGIANALI UduDrum...cosa sono??

ARTIGIANALI UduDrum...cosa sono??

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda tittu82 il mar feb 24, 2004 9:33 pm

Immagine
8-) Sul catalogo di AcusticaNapoli ho visto i suddetti prodotti!
A me sembrano dei soprammobili, voi cosa ne pensate? Sono strumenti?
Boh :???: :???:
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Squid il mar feb 24, 2004 9:40 pm

si, sono strumenti, e dal suono molto caratteristico....in parole povere derivano da delle brocche africane, che qualcuno ebbe l'idea di suonare percuotendole, e variando il timbro e il "pitch" coprendo o meno l'imboccatura.....se hai qualche soldo ti consiglio di prenderlo e provarlo!
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Squid il mar feb 24, 2004 9:41 pm

dimenticavo......se guardi il catalogo LP, ne vedrai di forme veramente strane! che naturalmente hanno suoni altrettanto strani...e costano per? un pacco di soldi
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tittu82 il mar feb 24, 2004 9:44 pm

E dove si devono percuotere? Mi attirano sai?
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Squid il mar feb 24, 2004 10:32 pm

in teoria le puoi percuotere dapertutto e mentre percuoti moduli il suono tappando o meno le aperuture, i suoni pi? interessanti si ottengono percuotendo vicino al buco che vedi....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ribbevosci il mar feb 24, 2004 10:45 pm

sono in terracotta o in legno, quelli africani.
Nella parte dove appoggia "in fotografia"... alcuni, se non tutti,...hanno la pelle, normalmente di capra... e con misure all'incirca 6'. La caratteristica sta appunto, mentre suoni, nel variare con il palmo dell'altra mano l'apertura del foro posto sul lato.
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Squid il mar feb 24, 2004 10:47 pm

ribbevosci ha scritto:sono in terracotta o in legno, quelli africani.
Nella parte dove appoggia "in fotografia"... alcuni, se non tutti,...hanno la pelle, normalmente di capra... e con misure all'incirca 6'. La caratteristica sta appunto, mentre suoni, nel variare con il palmo dell'altra mano l'apertura del foro posto sul lato.

eeeeeeehhhhhh?.....che stai a dire???...gli udu drum sono esclusivamente in terracotta o simili, e non hanno nessuna pelle!....mi sa che ti stai confondendo....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tittu82 il mer feb 25, 2004 12:54 am

:wink: Denchi? for de informascion! :D
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ribbevosci il mer feb 25, 2004 4:02 am

Ma vai tranquillo che non mi sbaglio...
Se proprio vogliamo parlare di udu, bisogna dire dal principio che ne esistono centinaia di migliaia... per forme e tradizioni. Ci sono udu drum volgarmente classificati in terracotta, quelli etnici... fino ad arrivare alla ceramica pregiata per quelli pi? globalizzati. Se parliamo del classico udu drum, hai pienamente ragione: sono senza pelle... esattamente come quelli in foto, sono cos? pari pari. Visto per? che noi siamo pignoli... le tradizioni ci mostrano svariate forme, particolarit?. Da quanto ho capito, tu segui molto le percussioni, e dovresti quindi sapere a cosa mi riferisco quando parlo di tradizioni. Sempre di ceramica, esistono udu che montano una piccola pelle vicino al buco, (rigorosamente di capra) montate sul fianco del vaso... non vorrei dire una cazzata veramente adesso, questi dovrebbero chiamarsi udu chimel?. Ancora... esistono udu che montano 2 pelli... udu bada o udu bata (na roba del genere!). Esistono udu anche di legno... incredibile ma vero, con forme e nomi assurdi ...ma ci sono. Per non scendere nei particolari delle forme, che veramente spaziano bizzarre, passiamo ai duble udu... o ai cugini duble udu drum... duble udu chimelu, ecc. Ci sono ancoraaaa altri tipi di udu, anche con pi? buchi in uno stesso vaso... buchi di diverso diametro e posizione. Tra le varie curiosit?, esistono udu da poggiare a terr?, enormi... o classici o da ginocchio o mini udu, da sonare con solo le 3 dita di una mano. Aggiungo infine anche che alcuni suoni dall?udo si ricavano a fiato... e per dirla tutta, ma proprio tutta... l?udu si usa/va anche per fumare l'erbella... proprio se ti trovi col mescolone in mano e senza cartine in tasca, suona bene anche cos?!
Saluti... :wink:
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda riccardo il mer feb 25, 2004 8:52 am

con pochi euro ce ne sono di molto belli nei negozi equo solidali,
io ne ho preso uno quest'estate e vi dir? che in mezzo al mio set di percussioni fa la sua bella figura (ed ? anche pi? bello di quelli nella foto di tittu!).
Quando mi capita di suonarlo in giro ? la prima cosa che mi chiedono di vedere!
riccardo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tittu82 il mer feb 25, 2004 1:35 pm

:) FOTO FOTO FOTOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!! :) 8-) :mrgreen:
Vogliamo le foto, Ricc? :wink: !!
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ribbevosci il mer feb 25, 2004 10:06 pm

oddio... quelli in foto fanno veramente cagare... parer mio s'intenda! Ho diversi udu, anche udu chimel?... il tanto incriminato (quello con la pelle). Ti farei vedere volentieri le foto... ma prima dovrei imparare a postare le foto direttamente da qua dentro... perdonate le mia ignoranza.
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Squid il gio feb 26, 2004 12:33 am

...ribbevosci, hai ragione in parte, ? ver? che di "udu" ne esistono diversi, infatti "udu" dovrebbe stare per "vaso", e strumenti che comunque dericvano dai vasi o hanno forme simili in africa ce ne sono molti, l'udu chimelu come hai detto tu ? un udu con una piccola pelle al lato, per? mi hanno sempre detto di considerarlo come un evolizione dell'udu drum normale... ? molto pi? piccolo di un udu drum normale, si dice che venga regalato alle bambine il giorno della loro nascita, chimelu vuol dire:"ci? che dio ha creato", per? se vogliamo parlare dell'udu drum vero e proprio, non si pu? negare che sia quello senza pelle, fatto da un vaso in terracotta con un foro....poi io so che son fatto in terraccotta o in argilla, o comunque materiali simili....sinceramente non ho mai sentito di udu drums fatti in legno.....mah....e po? non ho mai sentito neanche gli udu bata......conosco il bat? come tamburo....comunque complimenti per la conoscenza di questi particolari e di averli esposti!interessanti
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie