labatteria.it • Leggi argomento - dubbi su panoramici

dubbi su panoramici

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda chiunana il dom feb 26, 2006 3:00 pm

ciao, ho una altra domanda riguardo ai panoramici.
vorrei che questi prendessero solo il suono dei piatti (crash, charleston, splash, ride, crash/ride), ignorando i tom e la cassa. ? possibile? io non credo anche perch? fanno parte di un set TAKSTAR, quindi economico...
oppure anche la posizione dei condensatori, o la propria equalizzazione (5 vie). purtroppo entro nel computer tutto analogico, quindi una volta registrato non posso pi? cambiare l'equalizzazione di un singolo microfono.
se qualcuno mi aiuta mi farebbe un grande favore...

andrea

PS. su www.taxi.com si pu? scaricare GRATIS un software piccolo-picolo con chiarimenti su home recording, fatto da un fonico professionista (eric clapton,...).
se a qualcuno interessa..
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Waters81 il dom feb 26, 2006 9:59 pm

non riuscirai a prendere solo il suono dei piatti propri operch? i panoramici sono fatti per una ripresa d'ambiente quindi spesso ipercardioidi o omnidirezionali.
puoi metterli vicin ia piatti allontanandoli dai tom ma nn risolverai un granch?
equalizzali flat magari togli una opunta di medi..e d ibassi
pero..dato che il suono dei panoramici si..unira agli altri...occhio a modificare l'equalizzazione.. :)
www.floydian.it

Divina alleanza batteristi monotommici:
: Zolfo, Waters81, ape90, monte, nico90, lollo, Devil's Drummer, Coly,jejecb,Mariollo, Axta, Pippo, cassa4, Marcuccio, grohl, Perc1713, Sephmickey, bArKeR
Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lucapane il lun feb 27, 2006 10:04 am

nell'equalizzazione puoi tranquillamente abbassare tutte le frequenze sotto i 400 Hz.. gi? con questa operazione i rietri di cassa e tom diminuisce di molto.. L'unico ? il rullante che bene o male sempre un pochino entra...
Ma ricorda che anche se amplifichi singolarmente i tom e il rullante i panoramici sono fatti apposta per riprendere la batteria nel suo insieme oltre ai piatti quindi qualche rientro, sempre se non eccessivo, a mio parere contribuisce ad una registrazione della batteria pi? d'insieme e spaziale!
Lucapane
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda chiunana il lun feb 27, 2006 4:23 pm

sono d'accordo, ma probabilmente non mi sono spiegato bene. il problema ? che i panoramici danno al timpano e alla cassa un suono plasticoso. sicuramente le pinstripe sono plasticose di loro, ma un mesetto fa ero riuscito a fare registrazioni davvero buone. e anche l'accordatura non l'ho rivoluzionata...
capito il problema?
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Waters81 il mar feb 28, 2006 1:04 am

si.
i panoramic prendono quelle frwequenze plasticose che le pinstripe danno ai tamburi nelle registrazioni. ambientali o panoramiche
togli un po di bassi e medi cosi dovresti nn avere grossi problemi
www.floydian.it

Divina alleanza batteristi monotommici:
: Zolfo, Waters81, ape90, monte, nico90, lollo, Devil's Drummer, Coly,jejecb,Mariollo, Axta, Pippo, cassa4, Marcuccio, grohl, Perc1713, Sephmickey, bArKeR
Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nishugguah il mar feb 28, 2006 10:57 am

La cosa migliore sarebbe riuscire a tenere i piatti il pi? in alto possibile (proprio come distanza dal suolo, non di volume :a: ) rispetto alla batteria, cosicch? si riesce ad isolarli.
Poi io sono i primo a suonare coi piatti bassi, per? se ci riesci, tanto meglio.
Pe il resto quoto Lucapane!

@Waters81: ipercardiode e omnidirezionale sono concettualmente quasi l'opposto! Over ipercardioidi credo che nn si usino molto :)
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda chiunana il mar feb 28, 2006 3:36 pm

daccordo, ma le frequenze plasticose (anzi) non sono solo basse e medie, e una volta sono riuscito a regisrtrare un suono davvero buono, considerando i microfoni. dal momento che non mi ricordo la equal. che ho fatto, sto cercando di recuperarla... capito?
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione