labatteria.it • Leggi argomento - Registrazione multitraccia e presa diretta

Registrazione multitraccia e presa diretta

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda CyRuS il mer feb 22, 2006 10:00 pm

Qualcuno pu? spiegarmi in cosa differiscono? io dovr? registrare una demo con il mio gruppo fra qualche mese...come si affrontano le registrazioni? la prima volta quale tipo di registrazione ? migliore?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il mer feb 22, 2006 10:44 pm

b? essenzialmente la registrazione in presa diretta consiste nel registrare tutti gli strumenti contemporaneamente con lo svantaggio di non poter modificare i volumi, equalizzare gli strumenti, applicare effetti, compressori e quant'altro.... ma con le dovute attenzioni possono venire fuori belle cose...

mentre la registrazione in multitraccia, come lo dice il nome consiste nel registrare uno strumento alla volta (es: prima batteria poi basso poi chitarra ecc)
in modo da poter fare un mixaggio coi fiocchi, il tutto dopo aver suonato...

naturalmente in ogni caso ci vuole una strumentazione decente per avere buoni risultati :) :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda teonzo il mer feb 22, 2006 10:48 pm

in presa diretta si suona tutti insieme amplificando tutti gli strumenti.... (l'ideale sarebbe avere una saletta a parte per la batteria, per evitare che entri troppo negli altri microfoni) e se si pu? si sovraincide dopo la voce...
Con un multitraccia invece puoi registrare suonando uno alla volta, prima batteria, poi basso, chitarre e infine voce... e mixare singolarmente ogni strumento, dopo averlo registrato. In presa diretta solitamente si fanno alcune prove per il mixaggio ma una volta registrato non puoi lavorare sui volumi dei singoli strumenti!

correggetemi se sbaglio...
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ilTia il mer feb 22, 2006 11:07 pm

a mio avviso le cose sono differenti......la confuzione sta nei termini utilizzati (correggete anche me se sbaglio, do una mia interpretazione!).
si pu? registrare multitraccia anche in presa diretta! nel senso che multitraccia significa appunto registrare in contenporanea su pi? tracce differenti, anche suonando tutti insieme (giustamente sarebbe buona cosa avere una stanza a parte per la batteria e magari registrare le voci a parte). dipende da quante tracce e microfoni si ha a disposizione.
non ? neanche vero che non vi ? la possibilit? di modificare eq. volumi e quant'altro. certo il fatto di registrare in presa diretta rende le cose pi? difficili in quanto ? possibile che nei microfoni di uno strumento rientrino anche gli altri....
se invece per presa diretta intendi registrare con un singolo microfono al centro della stanza ( o una cosa del genere) come ti scrivevano,, a parte modificare l'eq. generale e magari utilizzare dei compressori, diventa molto difficile(non impossibile, ma quasi) lavorare sui singoli strumenti e non puoi aggiungere effetti se non alla traccia completa.
solitamente i lavori in multisessione (dipende anche dal genere, da chi suona) sono pi? gestibili e pi? "precisi". tanti comunque preferiscono suonare almeno batteria e basso insieme. lavorare invece in presa diretta da un suono pi? "live" e solitamente pi? "groovoso".
altra cosa, a fare una sessione in presa diretta ci vuole meno tempo (quasi sempre), e quindi meno risorse monetarie!
ciauz

ilTia
Tamburo Opera
bacchette Vic Firth
Piatti....a caso
ilTia
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda CyRuS il mer feb 22, 2006 11:22 pm

gi?, io puntavo anche sul risparmio economico...ma poi c' ? il mio chitarrista che vuole registrare a parte non so quali cazzo di effetti e quindi probabilmente ci vorr? una multitraccia...ma non ho capito una cosa: la multitraccia registra un solo strumento pur suonando tutti insieme, oppure ognuno deve registrare la propria parte con la sola compagnia del metronomo? :D
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cecco.ivo il mer feb 22, 2006 11:48 pm

puoi registrare quanti strumenti vuoi in sieme (se registri in multitraccia), l'ideale ? registrare tutti divisi cos? da poter modificare ognuno separatamente
cecco.ivo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il gio feb 23, 2006 9:24 am

Allora innanzi tutto vediamo di capire che tipo di registrazione vuoi effetuare, perch? altrimenti si parla a vuoto.
Se vuoi solo registrarti con il gruppo, basta una registrazione in presa diretta, quindi ti consiglio di passare al fadiesis a scandicci, sono molto bravi a fare sto tipo di registrazioni, non costa un mazza e alla fine della sezione di prove ti ritrovi con il cd con tutta la prova registrata.
Se vuoi fare qualcosa di meglio allora devi registrare con un multitraccia, per fare le cose per bene sarebbe meglio impostare un traccia con il click, poi come ti ? stato suggerito anche da altri fare bene i volumi di basso e batteria e quindi regitrare entrambi suonandoli insieme (ovvio che anche se li suonate insieme le traccie devono essere separate in modo da fare una successiva regolazione fine per il mixaggio dei 2 strumenti) poi procedi a registrare le altre traccie con la chitarra ritmica (meglio registrare 2 volte la ritmica su 2 traccie, serve a dare pi? volume e presenza al pezzo) poi passi alla chitarra solista e via via le altre cose sempre su traccie separate.
Di norma con un multitraccia ad 8 traccie riesci a lavora molto bene senza troppi ping pong, se usi il pc tanto meglio hai quante traccie vuoi.
Registrate tutte le traccie procedi ad equalizzarle a modo a mettere gli effetti e lavorare sul mixaggio, alla fine delle regolazioni fai in cosidetto mixdown e la base ? pronta.

Se tutto questo non riesci a farlo da solo ti consiglio di andare in qualche sala prove dove fanno dei demo e pagare per fartelo fare, l' ultima volta che ho fatto una cosa del genere il sala, l' ho fatta al parsifal a sesto e c' erano ancora le lire e costava 50 milalire l' ora, ora non s?.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il gio feb 23, 2006 10:00 am

io penso che l'ideale sarebbe registrare in presa diretta, solo batteria, basso e al massimo chitarra ritmica..
il resto si pu? fare in presa diretta, cio? registri da sopra solo la chitarra solista, le voci e puoi al massimo fare sovraincisioni di batteria o altro

;)

(cosa che far? quando registrer? la demo nel locale :mrgreen:)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il gio feb 23, 2006 10:15 am

themucco, infatto noi andremo al fadiesis a scandicci :wink: devo registrare una demo con il gruppo, tutto qui, per? non vorrei spendere molto...certo che non deve venire uno schifo, senn? prendo un paio di microfono e registro con il canta tu :lol:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il gio feb 23, 2006 10:44 am

allora..l'ultimo EP delmio gruppo "THROUGH THE PATHS OF INSANITY", che vi invito ad ascoltare su www.motherstone.it , ? stato registrato in multitraccia..ecco il procedimento adottato:

1-il chitarrista esegue il pezzo
2-viene calcolato il tempo le battute etc...
3-il chitarrista registra una traccia guida (quindi base) con "sotto" il metronomo
4-il batterista registra con in cuffia la traccia guida ed il metronomo
5-il bassista registra sulla batteria con in cuffia la traccia guida e il metronomo
6-il chitarrista registra il pezzo (stavolta quello serio) con sotto la batteria e il basso (e volendo anche il metronomo)
7-le voci registrano con sotto batteria chitarra e basso
8-si aggiungono le cazzate finali, tipo sovrapposizioni effettini e quant'altro
9-si mixa il tutto sistemando quello che c? da sistemare
10-si torna a casa felici come una pasqua x la stupenda esperienza

il tutto x 180 euro al giorno (8 ore) quindi circa 22 euro l'ora
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio feb 23, 2006 11:33 am

E bravo rick, solo che cyrus sta a firenze e non credo che da noi le sale ti facciano un servizio del genere a cos? poco. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il gio feb 23, 2006 3:20 pm

themucco ha scritto:E bravo rick, solo che cyrus sta a firenze e non credo che da noi le sale ti facciano un servizio del genere a cos? poco. :wink:

gi?...e poi mi sembra un po' troppo complesso...in fondo, sar? la mia prima registrazione :ros
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il gio feb 23, 2006 9:13 pm

cyrus quanto volete/potete spendere?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il gio feb 23, 2006 9:19 pm

Rik ha scritto:cyrus quanto volete/potete spendere?

mah, non lo so...io per il momento non ho soldi da spendere per le registrazioni, ora sto iniziando a metterne un po' da parte :oops:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il gio feb 23, 2006 9:25 pm

cmq, premettendo che non sono un esperto del settore il mio parere ? che ottimi risultati si attengono solo con multitraccia...dico questo xk? ho sentito tanti dischi fatti in diretta e tanti in multi e la differenza ? molta...poi magari quelli che ho sentito fatti in diretta l'avevano registrato veramente col canta tu...
e soprattutto..dipende molto da chi ti fa il lavoro...meglio spendere 100 euro in + da un professionista con le palle che 100 in meno da un cojone...
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio feb 23, 2006 10:01 pm

Beh molti potrebbero dirti che la storia della musica ? stata fatta in presa diretta (non s? beatles, rolling stones per citarne qualcuno), cyrus dammi retta, mettiti nelle mani del fadiesis, a circa il costo di una normale prova ti ritrovi a fine serata con un demo.
Io ne ho fatti in passato da loro, ti assiuro che x la qualit? merita, hai gi? una versione abbastanza buona da poter portare in giro per locali a fissare serate, dammi retta. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il gio feb 23, 2006 10:05 pm

themucco ha scritto:Beh molti potrebbero dirti che la storia della musica ? stata fatta in presa diretta (non s? beatles, rolling stones per citarne qualcuno), cyrus dammi retta, mettiti nelle mani del fadiesis, a circa il costo di una normale prova ti ritrovi a fine serata con un demo.
Io ne ho fatti in passato da loro, ti assiuro che x la qualit? merita, hai gi? una versione abbastanza buona da poter portare in giro per locali a fissare serate, dammi retta. :wink:

tranquillo, seguir? il tuo consiglio :wink: tanto avevamo gi? intenzione di andarci :mrgreen: il punto era decidere quale registrazione fare
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il gio feb 23, 2006 10:25 pm

Fai una prova normale, magari esegui pi? volte (2 o 3) quei 2 o 3 pezzi che vorreste incidere a modo per il demo, avrai quasi la certezza che una volta i pezzi scelti verrano bene. :wink:

PS: per un demo da portare hai locali basta 1 pezzo e non lo ascoltano nemmeno tutto, c' ho parecchia esperienza in questo, pensa che io gli ci metto solo delle sample.
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il gio feb 23, 2006 10:33 pm

themucco ha scritto:Fai una prova normale, magari esegui pi? volte (2 o 3) quei 2 o 3 pezzi che vorreste incidere a modo per il demo, avrai quasi la certezza che una volta i pezzi scelti verrano bene. :wink:

PS: per un demo da portare hai locali basta 1 pezzo e non lo ascoltano nemmeno tutto, c' ho parecchia esperienza in questo, pensa che io gli ci metto solo delle sample.

noi vorremmo registrare sui 5 pezzi...non ? tanto la demo per i locali, ? anche per noi
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gabryel il ven feb 24, 2006 9:39 am

Essendo il primo demo che fate (mi sembra di capire) ti consiglio, se possibile, di registrare in presa diretta basso, batteria e chitarra ritmica in due/tre stanze separate, poi a parte voce e chitarra solista. Fare una registrazione a tracce separate richiede molto tempo e un fottio di ore di mixing ed editing per tirar fuori una buona cosa, esperienza personale :oops:
Secondo me poi una reg. in presa diretta x una demo da distribuire ai locali ? anche meglio, ? + live :wink:
Gabryel

Messaggioda Rik il ven feb 24, 2006 11:06 am

themucco ha scritto:Beh molti potrebbero dirti che la storia della musica ? stata fatta in presa diretta (non s? beatles, rolling stones per citarne qualcuno), cyrus dammi retta, mettiti nelle mani del fadiesis, a circa il costo di una normale prova ti ritrovi a fine serata con un demo.

beh..ma i beatles ce n'avevano di soldi da spendere...cmq alla fine una bella presa diretta andrebbe bene, poi a quanto pare questi fadiesis sono bravi...alla fine il primo demo che ho fatto lho fatto proprio in diretta spendendo 1? (+ l'affitto della sala, 12? l'ora)..il risultato era discreto; ovvio che se confrontato con un demo serio faceva cagare...xo alla fine se ? per suonare nei locali va + che bene, anch? perch?, come dice the mucco, i gestori manco li sentono...
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Hardcore84 il ven feb 24, 2006 7:47 pm

Rik complimenti per i vostri pezzi, ottimi suoni e anche buona resa...siccome anch'io volevo registrare col gruppo un demo di 6 pezzi, potresti + o - dirmi quanto avete speso voi per la vostra registrazione e quanto tempo avete impiegato?...anch'io sono orientato sul multitraccia per? preferibilmente con la possibili? di registrare una prima parte "tutti insieme"...in modo che ci sia quel feeling che c'? nei live...e poi un'altra domanda...dato il genere che suoniamo ( hardcore) dici che sia importante andare in uno studio che abbiano una certa confidenza con un certo tipo di suono e di velocit??...thanx :)
"L'informazione non ? conoscenza... La conoscenza non ? saggezza...La saggezza non ? amore...L'amore non ? musica... LA MUSICA ? IL MEGLIO" - Frank Zappa -
Hardcore84
battipentole

Messaggioda Rik il sab feb 25, 2006 11:59 am

secondo me non ? importante andare in uno studio dove hanno confidenza col tipo di genere che fai..? FONDAMENTALE!!!non per una questione di velocit?, per una questione di sapere dove si mettono le mani...infatti noi abbiamo scelto quello studio sia perch? abbiamo sentito altre produzioni e spaccavano, sia xk? il fonico ? un tizio gnorro, che comunque vive di musica metal su quel genere (metallica pantera anthrax e quant'altro),e che comunque ci ha anche dato qualche dritta importante...
cmq, noi siamo stati in studio 5 giorni e abbiamo speso 870?...cmq il tempo varia + che per il numero di pezzi, per la dimestichezza e la preparazione..ad esempio: il nostro EP contiene 4 tracce; il metronomo delle prime 3 lo abbiamo fatto un mese prima di entrare in studio, cos? mi ci sono allenato per bene e le ho registrate in 30 secondi...il metronomo dell'ultima l'abbiamo fatto il giorno stesso della registrazione, quindi non mi ci sono allenato, e cho messo un bel po di pi?...
cmq..abbiamo registrato qui
http://www.templeofnoise.net/
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione