Sono d'accordo con tutti nel dire che ? una tristezza tutto ci?, sapere che, almeno in fase di registrazione, non siamo pi? indispensabili... Per quanto mi riguarda non approvo questa filosofia dell'uso del pc a tutti i costi, ma devo ammettere che ora, se si vuole essere competitivi con il proprio prodotto, o si fa cos?, oppure si spendono 5000 euro per un demo... Ora, siccome non tutti hanno le possibilit?, o gli stimoli, per "investire" codeste cifre, la cosa pi? facile da fare ? usare campioni midi. Poi, signori, c'? midi e midi... Ho da poco per le mani un programma associato a cubase, molti di voi lo conosceranno, si chiama Battery, in cui ci sono suoni campionati delle batterie migliori (es. Sonor designer), con una serie di opzioni che permettono di emulare al meglio l'acustica, rendendo di fatto irriconoscibile l'artefatto alle orecchie anche dei pi? esperti. Un esempio di cosa pu? fare cubase da solo ? nel sito del mio cantante(
www.obscurelabs.com), dove la breve clip di introduzione ? accompagnata da una musica INTERAMENTE realizzata con cubase (nel senso che di suonato non c'? nulla), e tutta in una notte, quindi ampiamente migliorabile. C'? poi da dire che i suoni midi sono usati pi? che altro per produzioni che prevederebbero comunque l'uso di triggers, come gli amici di themucco, ma andate ad ascoltare gli ultimi album dei Disarmonia Mundi (non hanno mai suonato dal vivo perch? alcune partiture di batteria sono "insuonabili"), o dei Soilwork (la batteria di Stabbing the Drama ? tutta fatta al pc).
Diciamo che anche a me, che sono contro questo genere di cose, ma me la cavo pi? che bene con pc e partiture, mi ? balenata in mente l'idea del demo autoprodotto con l'utilizzo di tali mezzi, se non altro perch? non ho pi? un soldo...