labatteria.it • Leggi argomento - Pareri su DTX EXTREME II rispetto alle concorrenti

Pareri su DTX EXTREME II rispetto alle concorrenti

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Stemon63 il mer gen 11, 2006 12:57 pm

Salve a Tutti,
sono nuovo nel forum e vorrei chiederVi un consiglio;
Per quanto riguarda la batteria, suono da poco e mi accingo all'acquisto di una elettronica. Avevo pensato ad una Yamaha DTX EXTREME II.
Che ne dite, dall'alto della Vostra esperienza, rispetto alle concorrenti Roland ?
Grazie!
Stefano
Stemon63
battipentole

Messaggioda souldrum il mer gen 11, 2006 1:59 pm

a mio parere e' ottima, soprattutto paragonata al costo delle roland...
ma se e' da poco se suoni forse ti converrebbe cominciare con una dtxpressIII special kit.....costa quasi la meta'......
E' ovvio che dipende anche da cosa dovrai farci con l'edrum......
A mio parere non vale la pena spendere tanto per roland (mi riferisco alla td20), ma qui si tratta solo digusti ed esigenze.....in tanti la pensano diversamente......e non hanno torto......ma qui nessuno ha torto o ragione....
souldrum

Messaggioda rebus il mer gen 11, 2006 2:32 pm

Ciao e ben venuto nel forum!
Il discorso ? sempre lo stesso (se giri un po' lo vedrai), devi provare. C'? chi ? convinto della superiorit? delle mesh head, e chi no, chi ti consiglia Roland e chi Yamaha...
Io propenderei per una Roland, ma ? un mio parere. Attualmente ho una vecchia TD5 (Roland) con pad di gomma, e fa rumore... molto di pi? di un pad con le "retine" o "calze" o "zanzariere" tutti soprannomi delle mesh head.
Per quanto riguarda le centraline ognuna ha dei vantaggi/svantaggi, sta a te dire e vedere quale meglio si adatta alle tue esigenze, sono tutte valide.
In ogni caso una cosa che ho visto ? che chi ha la Yamaha ? soddisfatto e non la cambierebbe mai, idem per la Roland.
Questo secondo me significa che entrambi produttori producono ottimi strumenti.
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bluedeath_75 il mer gen 11, 2006 2:52 pm

SInceramente io sono per le soluzioni custom in quanto non mi piacciono i pad Yamaha ma mi piacciono i suoni delle centraline DTX se ti ? possibile magari prova a chiedere se quacuno vende una batteria con le mesh priva di centralina e accoppiagli una DTX (provando prima il tutto).
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda oronero il mer gen 11, 2006 3:37 pm

io penso che, agli inizi soprattutto, la marcata differenza di feeling tra una elettronica ed una acustica a lungo andare pu nucere al percorso formativo di un batterista ( soprattutto sul tocco ) .
mi rendendo conto che per stusiare si cerca uno strumento il meno rumoroso possibile ed anche economico, ma non dimentichiamo il feeling che dicevo ,che a mio parere si avvicina di pi? alla acustica se i pad sono dotati di "pelli" mesh.

sempre se lo scopo ? studiare la qualit? dei suoni non ? cos? importante, almeno non cos? importante da dover avere dei dubbi se segliere trra yamaha o roland di ultima generazione.

Cos? la penso ora sconfessatemi pure :D
oronero
martellatore
martellatore

Messaggioda rebus il mer gen 11, 2006 4:32 pm

Son d'accordo con te oronero, ma e c'? sempre un ma altrimenti cosa scrivo a fare... :D
Se compri l'elettronica per ampliare il tuo set (o con l'intenzione di farlo in futuro), allora i suoni diventano importanti, e meno importanti i pad, anzi forse vanno meglio quelli di gomma perch? meno ingombranti... tutto dipende appunto dalle tue esigenze.

La mia prox elettronica avr? sicuramente le mesh, ma questa ? una mia esigenza...
Ti passo la palla! :mrgreen:
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda oronero il mer gen 11, 2006 5:42 pm

concordo sul fatto che i suoni diventino importanti , ma anche sul fatto che un pad mesh tipo pd80R ( quindi 8" ) non sia poi un problema piazzarlo.

quindi la morale ? pad mesh e poi se " i suoni diventano importanti" permutare modulo sonoro entry level con qualcosa di meglio...

eh che ne dici?
oronero
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il mer gen 11, 2006 8:08 pm

io, per quanto possessore (quindi la consiglierei) yamaha, sono perfetamente daccordo con rebus.........nel senso che devi provarle entrambe per farti un'idea di cio' che vuoi e cio' che ognuna ti offre o meno.....
Alla fine, sia yamah che roland, producono in effeti prodotti ottimi (come dice anche rebus)....ognuno coi suoi pro e contro...pro e contro che possono anche essere soggettivi, quindi diversi da persona a persona.....
Mi complimento con rebus che ha fatto un'analisi azzeccatissima secondo me......e ribadisco che le cose devi provarle, per poi acquistare cio' che soddisfa di piu' le tue esigenze....
souldrum

Messaggioda Stemon63 il gio gen 12, 2006 10:17 am

Ringrazio tutti per l'interesse e per l'accoglienza;
In effetti non ho mai comprato solo perche' si dice che quel prodotto sia migliore o perche' la usa tizio o caio....non so se mi spiego (sono prima chitarrista con tante chitarre (troppe) e da poco mi dedico alla batteria);
Ho pensato alla Extreme perche' mi sembra quella piu' completa nel numero di pads e piatti, ha un hit-hat degno di rispetto, ha i pads piu' grandi, etc.., etc..; diciamo che solo a guardarla da' l'idea di una batteria completa pronta all'uso; Lo stesso prodotto in casa Roland penso dovrebbe costare molto piu' dei 2000 Euri che chiedono in giro per la DTX;
Se qualcuno l'ha provata mi dica come suona rispetto alla DTXpress III e alla Roland TDK6, per esempio; e' questo il tipo di consiglio che cerco.
Diciamo che piuttosto che seguire la tendenza, vorrei un Vostro consiglio spassionato sul prodotto, se lo avete provato.
Grazie a tutti!
Stefano
Stemon63
battipentole

Messaggioda rebus il gio gen 12, 2006 10:54 am

oronero ha scritto:concordo sul fatto che i suoni diventino importanti , ma anche sul fatto che un pad mesh tipo pd80R ( quindi 8" ) non sia poi un problema piazzarlo.

quindi la morale ? pad mesh e poi se " i suoni diventano importanti" permutare modulo sonoro entry level con qualcosa di meglio...

eh che ne dici?

i miei pad di gomma sono da 8 pollici ed hanno uno spessore di 2 cm al massimo credo anche meno, quindi sono facilmente sovrapponibili ai tom tradizionali.

I linea di principio anch'io credo che siano meglio i pad con le mesh...
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda oronero il gio gen 12, 2006 11:10 am

si le mesh hanno anche un pregio , in ottica stusio e non solo , che portano sollecitazioni al polso paragonabili alle pelli tradizionali.

Stemon63:
non c'? dubbio che la pecca maggiore nei kit entry level di roland sia l'hi-hat..

cmq pre rispondere alla tua domanda TD6k , ma sinceramente non so quanto una indagine cos? ti possa essere utile.

ciao
oronero
martellatore
martellatore

Messaggioda oronero il gio gen 12, 2006 11:15 am

intendevo che la td6k ? quella che suona meglio secondo tra le tre nominate

ero stato un p? troppo sintetico
sorry
oronero
martellatore
martellatore

Messaggioda Bluedeath_75 il gio gen 12, 2006 11:53 am

Io ero nella tua situazione (sono bassista ma ? una vita che voglio imparare a suonare la batteria) ho preso un modulo DTXpress e mi sono autocostruito il resto. Ho i pad con le pelli vere da studio convertiti per la edrum e preto far? un pad degno di tale nome.

Ho presoo i pad da studio perche? volevo evitare problemi al polso e all'epoca non sapevo ancora fare le mesh head. Occhio soprattutto se suoni la chitarra, che gi? di suo affatica i tendini e le articolazioni, che il rimbalzo dei pad in gomma dicono che non faccia troppo bene ai polsi.
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rebus il gio gen 12, 2006 12:56 pm

IO SINCERAMENTE HO STUDIATO MOLTO (PURTROPPO PRINCIPALMENTE NEGLI ANNI PASSATI) CON PAD DI GOMMA, ALLENATORI, CAPPELLI DEL PRETE, MA NON HO MAI AVUTO PROBLEMI AI POLSI... SIAMO SICURI CHE SIANO DAVVERO COSI' NOCIVI? SECONDO ME NON E' PROPRIO COSI'
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio gen 12, 2006 2:35 pm

ancora una volta mi trovo in pieno accordo con rebus......
A mio parere, eventuali danni alla salute di polsi e tendini, derivano da un'errata impostazione.....
souldrum

Messaggioda Bluedeath_75 il gio gen 12, 2006 5:52 pm

rebus ha scritto:IO SINCERAMENTE HO STUDIATO MOLTO (PURTROPPO PRINCIPALMENTE NEGLI ANNI PASSATI) CON PAD DI GOMMA, ALLENATORI, CAPPELLI DEL PRETE, MA NON HO MAI AVUTO PROBLEMI AI POLSI... SIAMO SICURI CHE SIANO DAVVERO COSI' NOCIVI? SECONDO ME NON E' PROPRIO COSI'

Credo che dipenda anche dalla conformazione ossea soggettiva e dal tempo di ptatica che i polsi possono sopportare dono a caso ti dicono di fermarti appena senti fastidio da qualche parte. Comunque il rimbalzo della gomma ? meno "credibile" di quello delle mesh, qualcosa di diverso deve esserci. Poi suonando (la batteria) solo da sei mesi preferisco essere pi? paranoico che rischiare danni, la RSI e il tunnel carpale mi terrorizzano solo a pensarci.
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il gio gen 12, 2006 8:55 pm

che la gomma sia meno credibile delle mesh e' una cosa del tutto soggettiva......per non lo e'...anche perche' se lo fosse stato non avrei certamente preso i pad in gomma, ma magari la TD10 che c'era di fianco alla dtxtremeIIs........oppure mi sarei fatto mandare dalla Gemania i pad della Hart Dynamics.....ripeto...a me suonare le mesh ha dato l'idea di picchiare sulle zanzariere (ben diverse da una batteria), c'e' pero' chi le ritiene meglio della gomma, quindi non si puo' parlare in senso assoluto....
Per il resto, se e' da poco che suoni, meglio fare molto allenamento con gli esercizi di base.........questo per imparare un'impostazione che, oltre ad allontanare il rischio tendiniti e varie.....aiuterebbe molto anche da un punto di vista tecnico....permettendo virtuosismi in tutto relax.......
souldrum

Messaggioda Mike_81 il ven gen 13, 2006 1:33 pm

la Roland td-12 e' sicuramente superiore come suono e come feeling e se non ricordo male hanno quasi lo stesso prezzo con la DTX II
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rebus il ven gen 13, 2006 2:30 pm

Stavolta sono io ad essere in pieno accordo con SoulDrum :)
Quando sono andato dal mio primo maestro, che mi ha detto comprati il cappello del prete ed iniziamo con questi esercizi, non ho certo pensato alla tendinite, ma a farli come diceva lui... e con gli strumenti che mi aveva consigliato.
Per esempio ho da poco un dvd di Lang, in tutto il dvd fa prima gli esercizi sull'allenatore (di gomma) per poi portarli sulla batteria acustica.

Certo che se invece tu sai gi? di avere in deficit fisico allora la cosa ? diversa...
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda oronero il ven gen 13, 2006 5:50 pm

io ho la td12 e ci vogliono tra i 2300 e 2500 a seconda di dove si fa l'acquisto

le immagini le avevo postate qui
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=16025
oronero
martellatore
martellatore

Messaggioda rebus il ven gen 13, 2006 7:36 pm

Oronero, ho una domanda per te... o per chi ha la td12 non ho capito una cosa della td12, al di la dei nomi dei pad, quanti pezzi (tamburi ecc...) si riesce attaccare alla centralina?
Mi spiego: la versione standard ?: 3 tom (2 tom e un timpano), rullante, charleston, cassa e 2 piatti.
Si possono aggiungere altri 2 pad e un piatto?

e sulla DTX EXTREME II?
Grazie.
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda oronero il lun gen 16, 2006 11:30 am

allora la td12 ha ovviamente 12 ingressi stereo.
Se fai tutto da manuale dopo aver collegato tutto ci? che ti offrono nel kit ti rimangono
un ingresso denominato crash e due ingressi AUX, tutti e tre sono stereo quindi ci puoi aggiungere altrettanti pad dual trigger quelli attaccati alle porte aux li puoi usare per swtchare da un set ad un altro se vuoi , naturalmente se usi pad mono allora puoi sdoppiare gli ingressi. con il cavo apposito da comprare a parte
oronero
martellatore
martellatore

Messaggioda rebus il lun gen 16, 2006 9:32 pm

Grazie, perch? guardando la foto della centralina mi ero un po' perso... e la volta che l'ho provata il tipo che me l'ha fatta vedere non era nemmeno riuscito a montarla (!)... capirai che domande ho potuto fargli... quindi i 12 ingressi equivalgono a 12 "oggetti" collegabili alla centralina.

Grazie ancora!

Pensi di usarla solo dal vivo o nella saletta (ricordo le foto che avevi messo in un altro thread)?
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda oronero il mar gen 17, 2006 12:23 pm

sicuramente la uso in sala
dal vivo dipende dalle situazioni
oronero
martellatore
martellatore

Messaggioda oronero il mar gen 17, 2006 12:29 pm

ah una cosa 12 oggetti dipende, nel senso che il ride ha 3 trigger quindi se li vuoi usare tutti ti "bruci" 2 dei dodici ingressi, ovviamente anche il charleston , e qui direi che hai poco da sceglere , cio? se vuoi suonarlo sia con il piede che con le mani, devi collegare sia l'ingresso del top che del bottom ( HH-CTRL )
oronero
martellatore
martellatore

Messaggioda rebus il mer gen 18, 2006 2:01 pm

Torno a non capirci pi? niente!
Usandola sfruttando le potenzialit? della centralina, qundi il ride con 3 trigger ed il charleston in modo che faccia il charleston, e tutti i pad stereo, cio? pd85, pd105 o pd125 ecc... come si presenta al "completo" la td12?
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rebus il mer gen 18, 2006 2:11 pm

Immagine
Questa ? la td12 giusto?
Guardando qui dietro e ripenasdo a ci? che hai scritto prima direi allora 11 pad/piatti stereo...
giusto?

Grazie.
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer gen 18, 2006 2:43 pm

Ma andate di ddrum. :wink: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda oronero il mer gen 18, 2006 6:43 pm

se non vuoi sforzare la fantasia si presenta esattamente come vedi scritto sul retro

1 cassa
1 rullante
3 tom
1 hh
1 rude
2 chrash

+ due ingressi dula trigger ( che sono aux1 e 2 9 dove ci puoi mettere da un minimo di 2 pad dual trigger ad un massimo di quattro pad mono se ti compri il cavo per "sdoppiare" gli ingressi
oronero
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche