labatteria.it • Leggi argomento - sound rock 60


sound rock 60

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda gringo il gio gen 12, 2006 12:24 pm

ciao a tutti sono nuovo qui del forum,anche se ? da molto che vi seguo.
posto in questa sezione perch? adoro il sound rock anni 60-70,e volevo qualche consiglio dai pi? esperti su che marche potermi orientare,o ancora meglio modelli per un eventuale acquisto.grazie(lo so che il suono di una batteria ? molto soggettivo,ma giusto per mettere dei "paletti"..)
Avatar utente
gringo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 200
Iscritto il: gio gen 12, 2006 10:46 am
Località: Castelfranco Veneto

Messaggioda Roger-It il gio gen 12, 2006 12:27 pm

ciao e benvenuto ;)

se vuoi un suono rock di quell'epoca, a mio parere dovresti fare una bella ricerca di strumenti di quell'epoca ! :)
il mercato del vintage ? vasto ma, ahim?, abbastanza costoso; ma se per te non rappresenta un limite alla tua ricerca, potresti trovare delle belle Ludwig, Slingerland, Gretsch, tutte in acero "invecchiato" :) .. per i piatti, potresti trovare dei vecchi Zildjian Avedis dell'epoca (si trovano abbastanza facilmente), che possano garantirti un suono caldo e scuro.

le misure del tuo kit, per fare rock, dovrebbero essere:

- cassa 24
- toms 12, 13 (o 14)
- timpani 16 e 18
- rullante 14x6.5 (o superiore)

questo ? tutto ;) spero di esserti stato d'aiuto !
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda gringo il gio gen 12, 2006 12:44 pm

grazie per la risposta chiara,ma la ricerca che mi hai consigliato di fare potrebbe essere un problema,nel senso che non so n? come n? dove orientarmi per reperire batterie vintage.
Avatar utente
gringo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 200
Iscritto il: gio gen 12, 2006 10:46 am
Località: Castelfranco Veneto

Messaggioda Leo il gio gen 12, 2006 1:08 pm

per reperire batterie vintage basta andare sugli innumerevoli siti di vendita online, tipo ebay...
oppure cercare anche su siti di strumenti musicali, che molte volte offrono usati che valgono tanto quanto le batterie nuove e forse anche di pi?......
se questo ? per te un ostacolo perch? non vuoi affidarti a questo tipo di soluzione, beh, anche batterie attuali con accorgimenti vari possono suonare come le vecchie batterie....
p.s.
gli accorgimenti vari sono la scelta dei fusti, la misura dei fusti e anche il tipo di pelli (sabbiata, doppio strato, monostrato, idraulica....)
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Avatar utente
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1552
Iscritto il: ven ago 05, 2005 8:14 pm
Località: Verona - Iscritto il 05/08/05 alle ore 20:14

Messaggioda Leo il gio gen 12, 2006 1:10 pm

diciamo che l'idraulica non fa al caso tuo.... :D :)
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Avatar utente
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1552
Iscritto il: ven ago 05, 2005 8:14 pm
Località: Verona - Iscritto il 05/08/05 alle ore 20:14

Messaggioda gringo il gio gen 12, 2006 1:11 pm

diciamo che l'unico problema potrebbe essere comprare a scatola chiusa.
Avatar utente
gringo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 200
Iscritto il: gio gen 12, 2006 10:46 am
Località: Castelfranco Veneto

Messaggioda gringo il gio gen 12, 2006 1:35 pm

per esempio questo potrebbe essere un buon affare secondo voi?http://www.mercatinomusicale.com/annunci/annuncio.asp/IDAnnuncio_370824/batteria-acustica-vintage-rogers.htm
Avatar utente
gringo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 200
Iscritto il: gio gen 12, 2006 10:46 am
Località: Castelfranco Veneto

Messaggioda Leo il gio gen 12, 2006 1:57 pm

secondo me questo non ? proprio un bell'affare...
ma dipende veramente cosa vuoi comprare... Se vuoi avere una batteria degli anni 60-70 che suona anni 60-70 allora potrebbe andarti bene.... (le meccaniche sono dell'epoca e quindi lasciano a desiderare se vuoi sfruttarle in questi giorni)...
SE invece vuoi avere una batteria degli anni 2005-2006 e che suoni da anni 60-70, allora questa batteria non penso faccia per te......
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Avatar utente
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1552
Iscritto il: ven ago 05, 2005 8:14 pm
Località: Verona - Iscritto il 05/08/05 alle ore 20:14

Messaggioda BRUFORD il gio gen 12, 2006 2:04 pm

io mi prenderei una bella ludwig black oyster ringo starr 1 tom e 1 timpano con ambassador sabbiate la trovi a 1200-1300 euri volendo anche a qualcosa meno...

rispondo anche a Leo, perch? no pelli idrauliche? erano proprio sfruttatissime soprattutto nei primi anni 70....
Avatar utente
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2919
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:41 pm

Messaggioda gringo il gio gen 12, 2006 2:09 pm

pi? che le meccaniche mi interessavano i fusti!
diciamo che preferirei avere una batteria degli anni 60-70,per? non vorrei neanche spenderci oltre 500 euro,anche se la trovo da sistemare,perch? comunque la vorrei utilizzare come secondo set
Avatar utente
gringo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 200
Iscritto il: gio gen 12, 2006 10:46 am
Località: Castelfranco Veneto

Messaggioda gringo il gio gen 12, 2006 2:11 pm

bruford intendi dire vintage,oppure la fab che ha appena ributtato fuori la ludwig?
Avatar utente
gringo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 200
Iscritto il: gio gen 12, 2006 10:46 am
Località: Castelfranco Veneto

Messaggioda Roger-It il gio gen 12, 2006 2:13 pm

sui 500 euro non credo troverai molto :oops: nel caso trovassi qualcosa, sarebbe qualcosa di malandato che costerebbe un p? rimettere in sesto
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda Leo il gio gen 12, 2006 2:17 pm

BRUFORD ha scritto:rispondo anche a Leo, perch? no pelli idrauliche? erano proprio sfruttatissime soprattutto nei primi anni 70....


pensavo fossero usate solo dai metallari.... va beh, se erano sfruttatissime anche a quei tempi... meglio! :) 8) :wink:
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Avatar utente
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1552
Iscritto il: ven ago 05, 2005 8:14 pm
Località: Verona - Iscritto il 05/08/05 alle ore 20:14

Messaggioda gringo il gio gen 12, 2006 2:18 pm

ok forse ho esagerato..500 no di certo,per?,la mia paura ? che spesso si compra a scatola chiusa,e se prendi la fregata,almeno vorrei perderci il meno possibile..
Avatar utente
gringo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 200
Iscritto il: gio gen 12, 2006 10:46 am
Località: Castelfranco Veneto

Messaggioda BRUFORD il gio gen 12, 2006 2:20 pm

gringo ha scritto:bruford intendi dire vintage,oppure la fab che ha appena ributtato fuori la ludwig?


sinceramente non lo so... :cry:
Avatar utente
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2919
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:41 pm

Messaggioda debaser il gio gen 12, 2006 2:21 pm

personalmente utilizzo a volte una ludwig 63. dopo varie prove ho notato che l'accoppiata migliore ? con le ambassador sabbiate, che danno proprio quel bel feeling pi? 60 che 70. d'altronde tra rock 60 e 70 c'? una bella differenza e bisogna proprio sapere il tipo di sonorit? che si vuole ottenere. per la marca approvo totalmente ludwig, slingerland e soprattutto le gretch (che trovo un attimino pi? versatili delle altre). l'acquisto di una batteria vintage deve essere fatto sempre provando la batteria di persona, perch? occorre provare sempre tutte le chiavette, controllare che non siano spannate, verificare che i blocchetti siano sanissimi, anche perch? poi reperire i pezzi di ricambio potrebbe non essere facile. io avevo due ludwig, praticamente dello stesso periodo, eppure suonavano in maniera diversa. la produzione allora non era cos? standardizzata e potresti trovare molte differenze tra una batteria e l'altra. inoltre tieni conto che quel tipo di batterie ha dei fusti molto leggeri, tipo 3 strati: per farle suonare "rock" occorre una certa grinta e la manina piuttosto pesante. non hanno certo lo stesso volume di quelle odierne (parlo di cose di qualit?), ma sono sempre cos? affascinanti. e poi hanno una storia da raccontare.
Avatar utente
debaser
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 917
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:01 pm
Località: Garlasco

Messaggioda gringo il gio gen 12, 2006 2:25 pm

si sono d'accordissimo con te,? che mi hanno sempre affascinato da quando ho suonato su una ludwig gold sparkle di un amico,purtroppo non ricordo l'anno..
Avatar utente
gringo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 200
Iscritto il: gio gen 12, 2006 10:46 am
Località: Castelfranco Veneto

Messaggioda gringo il gio gen 12, 2006 3:31 pm

debaser,quando decidi di vendere uno dei tuoi set ludwig.. :D
Avatar utente
gringo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 200
Iscritto il: gio gen 12, 2006 10:46 am
Località: Castelfranco Veneto

Messaggioda debaser il gio gen 12, 2006 4:58 pm

uno ? gi? andato (causa acquisto DW...), invece l'altro (gold sparkle pure io!!!) ce l'ho ancora. penso di tenermelo per amore, pi? che altro. non si sa mai: metti che devo fare un video...
Avatar utente
debaser
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 917
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:01 pm
Località: Garlasco

Messaggioda Pippo il ven gen 13, 2006 1:17 pm

Quella Rogers ? bellissima, altro che storie, ed il prezzo ? bassissimo se ? messa come dice il venditore. Se avesse una cassa da 20" l'avrei gi? presa...
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda perc1713 il ven gen 13, 2006 1:47 pm

ciao gringo, la gold sparkle era 22/12/13/16 col rullo gold?
In una stanza a Valla'?
Credo di sapere chi ? il tuo amico!! :D
Cmq, bellina la rogers, sono d'accordo con Pippo.
Se non avessi altri debiti la prenderei subito 8)
Avatar utente
perc1713
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: lun lug 26, 2004 1:02 pm
Località: Montebelluna TV

Messaggioda gringo il ven gen 13, 2006 6:32 pm

ciao perc..si ? proprio lui allora! :D
voi dite che la rogers non ? male?
Avatar utente
gringo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 200
Iscritto il: gio gen 12, 2006 10:46 am
Località: Castelfranco Veneto

Messaggioda Roger-It il ven gen 13, 2006 11:42 pm

la rogers ? una gran bella marca ;) provala,se ti senti a tuo agio prendila !
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda gringo il sab gen 14, 2006 12:55 am

perc,solo una curiosit?,di dove sei?
Avatar utente
gringo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 200
Iscritto il: gio gen 12, 2006 10:46 am
Località: Castelfranco Veneto

Messaggioda Pippo il sab gen 14, 2006 10:36 am

"Non ? male"? La Rogers era la migliore batteria dell'epoca, con una qualit? di costruzione eccelsa e idee molto innovative, con buona pace di Gretsch, Ludwig eccetera...

gringo ha scritto:voi dite che la rogers non ? male?
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda gringo il sab gen 14, 2006 11:45 am

pippo allora dici che la rogers ? qualitativamente alla pari di una gretsch o ludwig che sia?
Avatar utente
gringo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 200
Iscritto il: gio gen 12, 2006 10:46 am
Località: Castelfranco Veneto

Messaggioda perc1713 il sab gen 14, 2006 3:11 pm

Alcune si, anni 60/70 sopratutto.
Io sono di Montebelluna.
Cioaz :D
Avatar utente
perc1713
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: lun lug 26, 2004 1:02 pm
Località: Montebelluna TV

Messaggioda Pippo il sab gen 14, 2006 11:24 pm

Assolutamente si, fino ad un certo periodo.

http://www.rogersdrums.com/index.html
http://www.anniesguitars.com/brands.php?key=55
http://www.drumcenter.com/fea1096.html


gringo ha scritto:pippo allora dici che la rogers ? qualitativamente alla pari di una gretsch o ludwig che sia?
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti